PDA

View Full Version : Consiglio fra questi portatili (ingegneria)

Laevus
24-09-2013, 22:45
Ciao a tutti...
Il mio portatile sta dando segni di cedimento, e quindi sono intenzionato ad acquistarne uno nuovo.
Punto ad un notebook leggero (<2.3kg), buono schermo (14" HD o 15" FullHD), almeno 6gb di RAM, dotato di buona autonomia (>5h) e scheda video per casual gaming.

Finora ho trovato questi:

SONY VAIO SVS1513M1E 15.6" 950€ (scheda (http://www.sony.it/product/vaio-serie-s/svs1513m1e))
Pro: 2.1kg
Contro: prezzo rispetto a prestazioni

ASUS N56VV-S4009H 15,6" 890€ (scheda (http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/N56VV#specifications), recensione (http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-N56VZ-S4044V-Notebook.78305.0.html))
Pro: processore i7-3630QM, NVIDIA GeForce GT 750M, 8gb RAM
Contro: peso (2.7kg + 0.6kg alimentatore)

LENOVO THINKPAD S531 15,6" 890€ (scheda (http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/s-series/s531/#caratteristiche), recensione (http://www.notebookcheck.net/Review-Lenovo-ThinkPad-S531-Ultrabook.101772.0.html))
Pro: Leggero (2,05kg+0.35 ali.), durata batteria (11h), SSD 128gb
Contro: Radeon HD 8670M (ma 2gb gddr5) non molto performante (non potrei neppure giocare ad Alan Wake apparentemente)

SAMSUNG 5 SERIES NP530U4E 14" 750-780€ (scheda (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/NP530U4E-S01IT-spec), recensione (http://www.notebookcheck.net/Review-Samsung-Series-5-530U4E-S02DE-Ultrabook.90162.0.html))
Pro: molto leggero (1.8kg+0.3kg ali.), Radeon HD 8750M, eccellente autonomia (12h), con promozione samsung avrei un Galaxy Mini 3 in regalo (che non guasterebbe affatto)
Contro: bassa risoluzione dello schermo, e sopratutto bassa illuminazione (175nit)

Quale scegliere? Io sinceramente sarei indeciso fra il Lenovo e il Samsung... Vista la differenza di prezzo e la promozione se dovessi scegliere prenderei il Samsung.

Considerate che il mio utilizzo consiste principalmente in macchine virtuali, programmazione, Matlab e giochi saltuari. In particolare l'aspetto legato alla programmazione mi pone qualche dubbio riguardo all'utilizzo del 3337U del Lenovo e del Samsung.
Potrei anche forse resistere fino a gennaio e vedere cosa il nuovo anno porterà, ma non so quanto ne valga la pena dato che i processori 4200U vanno leggermente meno veloci (1.6-2.6ghz vs 1.8-2.7ghz del 3337U).
In qualsiasi caso sono aperto ad eventuali altre proposte! :D

Grigio87
24-09-2013, 23:57
La scelta da fare è tra autonomia e potenza, sono inversamente proporzionali quindi prima di scegliere il pc decidi quale di queste due caratteristiche è prioritaria.

Potenza = ASUS N56VV-S4009H o Asus Notebook N550jvcn150h
( Intel Core i7 4700HQ (2.4 gh), Nvidia ge force gt750m con 4gb dedicati, ram 8gb, 750gb da marcopolo)

Gaming = Samsung NP670Z5E-X01IT - 970€
------------------------------------------------------------------------ Top Gaming pc:
15.6 HD LED Display (1366 x 768)
i7-3635QM (2,40-3,40 GHz, cache da 6 MB)
AMD 8870M 2Gb GDDR5 <- la migliore tra i pc in lista (58° posto sul benchmark)
8Gb Ram
HD 1000Gb 5400rpm
Caratteristiche: Schermo antiriflesso
Uso: Navigazione, Multimedia, Film, Office, Contabilità, Programmi pr

Autonomia = Lenovo (SSD)/Samsung(vga+Galaxy Mini 3+risparmio con cui potresti eventualmente aggiungere un SSD)

Laevus
25-09-2013, 09:30
Marco polo è momentaneamente down... L'n56 e l'n550 mi fanno ovviamente molta gola, ma peso e prezzo sono sicuramente un contro... Il Samsung non mi interessa, non gioco così tanto, preferisco uno schermo buono visto che leggo molto e ci sto spesso tutto il giorno

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 4

marklevinson76
25-09-2013, 12:12
visto quello che cerchi io rimarrei sul sony,è difficile far combaciare tutte le rischieste,peso/prestazioni e prezzo..
una 640GT per il gioco casual nn è poi così male,il processore I5 che monta il sony è più che adeguato per fare un pò di tutto,senza poi contare che lo chassis del sony è in magnesio e alluminio..
ad alan wake cn dettagli bassi ci potresti giocare cn la gt640m

marklevinson76
25-09-2013, 12:14
http://lnx.informatica2008.it/index.php?main_page=product_info&cPath=76_77&products_id=3263
qui è venduto ad un prezzo tutto sommato interessante,poi magari online si riesce a trovare anche a meno

Laevus
25-09-2013, 12:24
Ehm su Marco Polo non c'è l'n56, c'è solo l'n550 "scontato" a 1300&euro;... Un po' troppo per le mie tasche :-D

marklevinson76
25-09-2013, 12:42
l n56 lo trovi qui
http://www.redcoon.it/B485790-Asus-N56VV-S4007H_Notebook?refId=soqueroit&xtor=CS1-64&refId=trovaprezziit
e anche all mw...effettivamente l n55 è ancora troppo caro

Laevus
25-09-2013, 13:07
l n56 lo trovi qui
http://www.redcoon.it/B485790-Asus-N56VV-S4007H_Notebook?refId=soqueroit&xtor=CS1-64&refId=trovaprezziit
e anche all mw...effettivamente l n55 è ancora troppo caro

Il vv l'ho trovato a 890&euro; su giungla informatica mi pare, i prezzi che ho inserito sono i più bassi che ho trovato (su siti in teoria affidabili ovviamente).
La questione non è tanto il prezzo (entro certi limiti), quanto le possibili limitazioni pratiche legate all'utilizzo di un processore ulv per macchine virtuali, matlab e videogiochi come metro 2033, Alan Wake e Battlefield 3. Il gaming non è assolutamente una questione imperativa, gioco molto di rado e mi accontento di prestazioni basse, purché sufficienti... A leggere le recensioni del 3337U e del Samsung NP530U4E, questi requisiti sembrerebbero soddisfatti... Però volevo una conferma, soprattutto alla luce del fatto che il mio attuale portatile è resistito 5 anni (e ancora viaggia, soprattutto grazie alla nuova ssd), e non mi dispiacerebbe che quello nuovo non dico ne durasse altrettanti, ma fosse quantomeno decente fra 3-4 anni (più per lavoro che per gaming)

marklevinson76
25-09-2013, 13:32
il sony ha un buon compromesso cm già detto tra peso e prestazioni,tralasciando il peso l asus potrebbe essere la scelta migliore dato anche il prezzo a cui lo hai trovato,poco meno di 900euro nn è affatto male,ma credo che entrambi sia il sony ma sopratutto l asus da un punto di vista hardware saranno più che decenti fra 3 o 4 anni..gli ulv almeno io li metterei da parte

Grigio87
25-09-2013, 14:12
All'attuale livello tecnologico i pc "durano" finchè non si rompono, i livelli di richiesta dei vari software di base sono sempre quelli, gli s.o. non si appesantiscono ma tendono a diventare sempre più leggeri (per via dell'integrazione tra pc e aggeggi vari).

L'unico "invecchiamento" è dato dall'evoluzione dei videogiochi.

E' anche vero che windows ha una specie di obsolescenza programmata (che si aggiunge al peso progressivo della varia mondezza software che si accumula) ma basta formattare e il pc torna nuovo.

Quindi la durabilità non dipende certo dall'avere un i5 un i3 o un i7, ma dalla qualità costruttiva del pc e da come lo si tiene.

Laevus
25-09-2013, 14:49
il sony ha un buon compromesso cm già detto tra peso e prestazioni,tralasciando il peso l asus potrebbe essere la scelta migliore dato anche il prezzo a cui lo hai trovato,poco meno di 900euro nn è affatto male,ma credo che entrambi sia il sony ma sopratutto l asus da un punto di vista hardware saranno più che decenti fra 3 o 4 anni..gli ulv almeno io li metterei da parte

Il sony l'ho messo per completezza, a meno che non torni a 900&euro; com'era qualche mese fa, non mi pare convenga molto... Specie considerando la gt640LE, che è sostanzialmente una gt635 (a sto punto prendo il lenovo z500 e risparmio 200&euro;). L'n56vv ha indubbiamente l'aspettativa di vita più elevata ad un prezzo onesto.

All'attuale livello tecnologico i pc "durano" finchè non si rompono, i livelli di richiesta dei vari software di base sono sempre quelli, gli s.o. non si appesantiscono ma tendono a diventare sempre più leggeri (per via dell'integrazione tra pc e aggeggi vari).

L'unico "invecchiamento" è dato dall'evoluzione dei videogiochi.

E' anche vero che windows ha una specie di obsolescenza programmata (che si aggiunge al peso progressivo della varia mondezza software che si accumula) ma basta formattare e il pc torna nuovo.

Quindi la durabilità non dipende certo dall'avere un i5 un i3 o un i7, ma dalla qualità costruttiva del pc e da come lo si tiene.
Sì indubbiamente, il mio core 2 duo 2ghz, 4gb di ram e gf 9300m gs è durato 5 anni, e l'unica cosa che mi ha abbandonato è stato l'hdd lo scorso gennaio, sostituito con un ssd che gli ha ridato nuova vita (assieme a Windows 8). Tuttavia la batteria è andata, pesa 3kg e la vecchiaia ormai inizia a farsi sentire.
Vorrei sostituirlo appunto in un'ottica di medio-lungo termine.

marklevinson76
25-09-2013, 14:53
lo z500 è un ottimo notebook,unica cosa nn ha lo schermo full hd a cui sembravi tener tanto;)

marklevinson76
25-09-2013, 14:56
il sony è vero monta la versione meno potente della 640,ma li devi vedere te che cosa vuoi dal notebook,potenza di calcolo,sk video performante ,leggerezza,schermo full hd???..
tutto per meno di mille euro nn puoi certo avere,a qualche compromesso si deve pur scendere

Laevus
25-09-2013, 15:08
il sony è vero monta la versione meno potente della 640,ma li devi vedere te che cosa vuoi dal notebook,potenza di calcolo,sk video performante ,leggerezza,schermo full hd???..
tutto per meno di mille euro nn puoi certo avere,a qualche compromesso si deve pur scendere

Sicuro! :-D

marklevinson76
25-09-2013, 15:27
Sicuro! :-D

l unica certezza è la matematica,per il resto posso solo darti un mio consiglio..
se poi a breve cn mille euro o anche meno si può trovare tutto quello che cerchi io questo nn lo so,al momento almeno io nn ho trovato nulla...visto quello che cerchi io andrei di sony,per via del peso e dello schermo

Laevus
25-09-2013, 15:31
Gl unica certezza è la matematica,per il resto posso solo darti un mio consiglio..
se poi a breve cn mille euro o anche meno si può trovare tutto quello che cerchi io questo nn lo so,al momento almeno io nn ho trovato nulla...visto quello che cerchi io andrei di sony,per via del peso e dello schermo

Ci sarebbe un acer a dirla tutta, un aspire v5, ancora non uscito in Italia, con hardware simile all'asus n56vv ma prezzo molto più basso.
...inutile dire che un motivo c'è per cui costi così poco e non l'abbia nemmeno preso in considerazione XD
Ho la fortuna di non avere un'urgenza assoluta per l'acquisto, ma ovviamente non posso nemmeno continuare ad aspettare modelli migliori! Per questo sono perfettamente d'accordo col tuo discorso...
Quasi tutti mi avete detto di lasciar stare gli ulv, quindi andrò verso il sony oppure l'asus n56 (e uno zaino :-D)