PDA

View Full Version : Portatile si spegne dopo pochi secondi


alonesnake
24-09-2013, 18:15
Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi, quantomeno a capire dove possa essere il guasto sul mio portatile.
E' da un po' di tempo che ho un problema piuttosto serio: in pratica, una volta che accendo il pc dopo 2/3 secondi la ventola inizia a girare alla massima velocità e poco dopo il portatile si spegne. Posizionando la mano vicino il lato della ventola, non esce aria calda ma fredda. Inoltre, se lascio il pc spento per un pò riesco ad avviare windows ma nel giro di un niente si spegne di nuovo. In tutto questo la ventola gira all'impazzata.

Da cosa potrebbe dipendere? CPU o scheda video?

Ringrazio tutti per l'aiuto.

HoFattoSoloCosi
24-09-2013, 19:42
Difficile dirlo, quello che sembra è che il sistema di raffreddamento non funziona come dovrebbe.

Sarebbe da aprire la scocca, rimuovere il dissipatore in rame (heatpipe) e provvedere alla sostituzione della pasta termica (o pad).

In genere non è un'operazione difficile, basta un po' di pazienza e far le cose con calma.

alonesnake
25-09-2013, 14:13
Sembra che il problema si sia risolto per ora. Ho fatto come mi hai suggerito. Ho tolto la vecchia pasta termica al dissipatore, alla cpu e alla scheda video e l'ho sostituita con una nuova. Ho infine tenuto il portatile in carica per una notte e adesso si accende senza problemi.

Vorrei solo farti un'ultima domanda riguardante la pasta termica. Per necessità, ho applicato poca pasta termica alla cpu (un velo) e alla scheda video e del tipo di quella bianca che, se non si sta attenti, sporca il mondo e non si asciuga mai e che di solito vendono in piccole siringhette.
Dici che mi conviene pulire di nuovo tutto e mettere una pasta professionale di quelli argentate per stare tranquillo?

Ti ringrazio per l'aiuto :D

HoFattoSoloCosi
25-09-2013, 17:47
Dici che mi conviene pulire di nuovo tutto e mettere una pasta professionale di quelli argentate per stare tranquillo?

Mah, in genere vanno bene anche quelle scadenti, da leggere come: il PC non si dovrebbe surriscaldare, certo migliore è la pasta termica migliore è la resa http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif