PDA

View Full Version : Help Configurazione Nuovo Pc

Aspides78
24-09-2013, 17:07
Ciao a tutti i membri del Forum,

vi chiedo aiuto per configurare al meglio un pc.
Ho trovato diversi pezzi sulla rete e sarei qui a proporveli così da levarmi qualche dubbio (purtroppo è diversi anni che manco da questo mondo e si sono fatti sentire visti i cambiamenti che ho trovato :) )
Come budget vorrei spendere al massimo sui 600 euro, qualcosa meno sarebbe meglio :p Il computer dovrebbe essere silenzioso e utilizzabile per fotoritocco, programmi di ufficio e light gaming (giochi non troppo esosi (giocherei saltuariamente :D ).

Vi posto le varie opzioni (di pari fascia di prezzo) per singolo componente perché non so bene la differenza che c’è tra loro o quale sia il miglior componente/la migliore scelta.

Case
Cooler Master K350 VS Zalman Z11 Plus
Requisito: spazio interno, buon ricircolo di aria e predisposizione per ssd così da prendere la versione senza adattatore da 3,5” (giusto?)

Alimentatore
XFX Core Edition Pro 550 W
OCZ 600MXSP ModXStream Pro 600 W
Super Flower SF650P-14P Passiv ATX2.31
OCZ Ocz ZS Series 650 W
XFX Core Edition Pro 650 W

Non so se basta un 550 (o addirittura un 500) o se prendere un 600/650 anche per futuri eventuali aggiornamenti.

Mobo
ASROCK Z77 Pro3 ATX
ASUSP8Z68-V Pro/Gen3 (al posto della Asus Pro Z77 da cui non dovrebbe discostarsi molto se non per il chipset che comunque comporta un costo superiore, sbaglio?).
Vanno bene come schede? quale la migliore? :confused: o una vale l'altra?
Entrambe hanno il sata 3, usb 3 e il pci-3, giusto? Cercavo queste 3 cose e che supportino un pò di oc.
So che hanno un chipset diverso ma la Asus con lo Z68 aggiornata è alla pari della ASROCK ?
Avevo anche visto la ASROCK Z77 EXTREME 4 che è sempre in quella fascia di prezzo, più o meno... è migliore del lotto?
Ho sempre avuto Asus, non conosco le altre marche.

CPU
I5 3570K
Visti i costi trovo senza senso per me andare su un i7.
Ho basato questa macchina sul 3570K e sulla piattaforma 1155… va comunque bene? Per la 1150 con il 4670K i costi sarebbero saliti sensibilmente, no?

Dissipatore CPU
Noctua NH-U9B SE2

RAM
2 x 4GB DDR3 MEMORIA RAM CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ CL9 CMZ4GX3M1A1600C9

SSD
SSD OCZ Vector Series - 128 GB
SSD Samsung 840 PRO – 128 GB
SSD Plextor M5 PRO – 128 GB

Personalmente sarei indeciso tra il Vector e l’M5… che mi consigliate?

Video
HD 7770 Sapphire 1GB Vapor-x
HD 7790 Sapphire 1GB Dual-x oc

Mi sarei fermato a queste due… la HD 7850 Sapphire 1GB Dual-x oc e la HD 7870 Sapphire 2GB GHZ Edition sono sopra di 50 eurini come prezzo.
Avevo pensato anche ad una soluzione nVidia ma avevo letto che a parità di prezzo sulle schede di media fascia le HD si trovano con modelli più performanti. Giusto?

Masterizzatore
Asus Drw-24B5ST

Con i componenti meno costosi si va di poco sopra i 650 euro, quindi fuori budget.
Si può limare qualcosa con il case, la mobo e/o la scheda video senza rinunciare a tutto il resto?

Ho Monitor, Tastiera, Mouse, O.S. e 2 HD meccanici.

Attendo vostri commenti :)

Grazie a tutti!

SteU

zagor977
24-09-2013, 21:04
vuoi far anche overclock? perchè se prendi un semplice i5 "non k" e una mobo h77/h87 risparmi un bel po', e puoi mettere anche un dissipatore meno costoso.

Aspides78
24-09-2013, 22:51
vuoi far anche overclock? perchè se prendi un semplice i5 "non k" e una mobo h77/h87 risparmi un bel po', e puoi mettere anche un dissipatore meno costoso.

Vorrei un pc che mi duri nel tempo, quanto guadagno in prestazioni da un oc con la cpu K ? Cioè, quanto posso pomparla facendola rimanere comunque stabile?

I due processori si passano circa 10 euro come prezzo, la differenza del risparmio di cui parli la trovo nella scheda madre e dissipatore meno costoso?

Per le mobo mi ero un pò documentato sui chipset Z68 e Z77 ma non conosco l H77 nè l H87.
Come si collocano rispetto ai primi due?

SilentGhost
25-09-2013, 00:07
Vorrei un pc che mi duri nel tempo, quanto guadagno in prestazioni da un oc con la cpu K ? Cioè, quanto posso pomparla facendola rimanere comunque stabile?

Il guadagno è sempre relativo a quello che fai e a che livello lo fai, forse l'overclock ti può dare un po' di longevità in più, ma se devi overclockare perché al cpu nn ce la fapiù allora meglio cambiare tutto :D
Per la stabilità e la frequenza è una bella domanda, nn ci sono valori fissi.

I due processori si passano circa 10 euro come prezzo, la differenza del risparmio di cui parli la trovo nella scheda madre e dissipatore meno costoso?

Tra un i5 nn k, ad esempio il 3470 ed il 3570k nn ci passano solo 10 € di differenza attorno ad una 30ina di €.

Per le mobo mi ero un pò documentato sui chipset Z68 e Z77 ma non conosco l H77 nè l H87.
Come si collocano rispetto ai primi due?

Praticamente al differenza sostanziale tra h77/87 e z77/87 è la possibilità di overclock. Per il resto le "z" possono essere meglio fornite cm porte sata, usb, e-sata e possono dare maggiore stabilità per cross/sli, ma una h77/87 ha già molto più di quello che serve per un normale pc.

Per il tuo uso andrei su un i5 3470/i5 4430 + mobo h77 o b75/ h87 o b85
Oppure alto amd potresti andare cn un fx 8320 + mobo asrock 970 extreme 3.
Ovviamente un buon dissipatore è sempre meglio aggiungerlo anche s enn si fa oc.
Cm scheda video si può rimanere su una hd 7790 s enn si hanno molte pretese (io ho una hd 7790 e per quel poco che ci gioco mi soddisfa, certo nn si può pretendere il massimo, ma cmq mi basta e avanza)
Per avere un po' di espandibilità potresti prendere un enermax triathlor 450w.
Le ram le prenderei low profile per evitare problemi col dissipatore.
Cm ssd ti consiglio il samsung, se vuoi risparmiare anche il plextor è ottimo così cm i crucial.
Per ora questo mi viene in mente.

Aspides78
25-09-2013, 00:56
Il guadagno è sempre relativo a quello che fai e a che livello lo fai, forse l'overclock ti può dare un po' di longevità in più, ma se devi overclockare perché al cpu nn ce la fapiù allora meglio cambiare tutto :D
Per la stabilità e la frequenza è una bella domanda, nn ci sono valori fissi.

Quindi non ha senso mettere un buon dissi e fare da subito un oc alla cpu?

Tra un i5 nn k, ad esempio il 3470 ed il 3570k nn ci passano solo 10 € di differenza attorno ad una 30ina di €.

Io parlavo di 10 euro tra un 3570 e un 3570K, il 3470 costa meno del 3570 :)

Praticamente al differenza sostanziale tra h77/87 e z77/87 è la possibilità di overclock. Per il resto le "z" possono essere meglio fornite cm porte sata, usb, e-sata e possono dare maggiore stabilità per cross/sli, ma una h77/87 ha già molto più di quello che serve per un normale pc.

Per il tuo uso andrei su un i5 3470/i5 4430 + mobo h77 o b75/ h87 o b85
Oppure alto amd potresti andare cn un fx 8320 + mobo asrock 970 extreme 3.
Ovviamente un buon dissipatore è sempre meglio aggiungerlo anche s enn si fa oc.

Ok per il discorso H77/87 e Z77/87 in basealla possibilità di fare overclock, puoi dirmi le differenze tra "h77 o b75/ h87 o b85" che hai citato? Loro non supportano l'oc e quindi vanno bene con la l'I5 liscio?

Cm scheda video si può rimanere su una hd 7790 se nn si hanno molte pretese (io ho una hd 7790 e per quel poco che ci gioco mi soddisfa, certo nn si può pretendere il massimo, ma cmq mi basta e avanza)

Penso che andrò per una 7790, da qualche parte devo anche iniziare a limare un pò, altrimenti vado velocemente verso un target di 800/900 euro.

Per avere un po' di espandibilità potresti prendere un enermax triathlor 450w.
L'enermax ha una buona efficienza? Basteranno 450 w ?

Le ram le prenderei low profile per evitare problemi col dissipatore.

Ho visto le low profile... come dissipazione vanno bene lo stesso? Avendo le alette più corte avrò eventualmente un domani difficoltà con l'oc perchè potrebbero raggiungere temperature troppo alte?

Cm ssd ti consiglio il samsung, se vuoi risparmiare anche il plextor è ottimo così cm i crucial.
Per ora questo mi viene in mente.
Il plextor è il meno performante dei tre? Del Vector ho visto dei test e non mi sembrava tanto malvagio, teneva testa al samsung.

Aspides78
25-09-2013, 10:52
Per il tuo uso andrei su un i5 3470/i5 4430

Differenze tra un i5 Ivy e un i5 Haswell ?
Un accoppiata mobo+cpu Haswell quanto risulta essere più performante rispetto ad un Ivy?
Io avevo già indicato che cercavo sata 3, usb 3 e il pci-3, il minimo sindacale per le periferiche e per i componenti del pc; Haswell che supporto ha in più?

Ironheart99
25-09-2013, 11:36
Differenze tra un i5 Ivy e un i5 Haswell ?
Un accoppiata mobo+cpu Haswell quanto risulta essere più performante rispetto ad un Ivy?
Io avevo già indicato che cercavo sata 3, usb 3 e il pci-3, il minimo sindacale per le periferiche e per i componenti del pc; Haswell che supporto ha in più?
La differenza prestazionale è di circa il 10%.
Con haswell avresti una macchina già pronta per un eventuale upgrade della cpu con la prossima generazione intel.

Aspides78
25-09-2013, 11:58
La differenza prestazionale è di circa il 10%.
Con haswell avresti una macchina già pronta per un eventuale upgrade della cpu con la prossima generazione intel.

La prossima generazione non andrà su chipset 2011? Scusa ma con tutti questi numeri forse faccio un po' di confusione :-)

Grazie,
SteU

Ironheart99
25-09-2013, 12:16
Il socket 2011 è completamente separato dal 1150 (haswell).
Il 1150 sarà usato anche per la prossima generazione.

SilentGhost
25-09-2013, 12:30
La prossima generazione non andrà su chipset 2011? Scusa ma con tutti questi numeri forse faccio un po' di confusione :-)

No, esiste già da un po' quel socket.

Io parlavo di 10 euro tra un 3570 e un 3570K, il 3470 costa meno del 3570

Imho il 3570 nn conviene, costa troppo per quello che da rispetto ad un 3470 che rimane la scelta migliore per il prezzo.
Se vai su haswell direi un 4430.

Ok per il discorso H77/87 e Z77/87 in basealla possibilità di fare overclock, puoi dirmi le differenze tra "h77 o b75/ h87 o b85" che hai citato? Loro non supportano l'oc e quindi vanno bene con la l'I5 liscio?

Vanno bene per l'i5 liscio. La differenza sostanziale è nel numero di porte usb 3 e sata 3 e l "h" supportano il raid mentre le "b" nn sempre. Imho una b75/85 è più che sufficiente per un normale pc.

L'enermax ha una buona efficienza? Basteranno 450 w ?

Cm alimentatore è ottimo. Volendo ti regge anche una scheda video da 200 w.

Ho visto le low profile... come dissipazione vanno bene lo stesso? Avendo le alette più corte avrò eventualmente un domani difficoltà con l'oc perchè potrebbero raggiungere temperature troppo alte?

Le ram nn scaldano molto, le low profile vanno bene. Se deidi di fare oc, penso ti limiterai alla cpu, overclockare le ram serve solo per i benchmark assurdi ed inutili.
Per l'installazione di un dissipatore meglio avere delle low profile per ogni evenienza.

Il plextor è il meno performante dei tre? Del Vector ho visto dei test e non mi sembrava tanto malvagio, teneva testa al samsung.

Non mi intendo moltissimo di ssd, ma cmq la prima cosa da guardare è il controller. Samsung ha un ottimo controller anche al crucial e la plextor usa lo stesso della crucial. Ocz nn so che controller usa, cmq sono buoni ssd.
Più che le performance punterei sull'affidabilità (senza arrivare a costi esagerati).

Aspides78
25-09-2013, 12:41
Il socket 2011 è completamente separato dal 1150 (haswell).
Il 1150 sarà usato anche per la prossima generazione.

E' un pò come il discorso 1155/1150 dove l 1155 era il "vecchio" (anche se ancora usato) e l 1150 il "nuovo" ? L 1150 è il chipset di oggi/un "domani prossimo" e il 2011 quello di oggi/un "domani un pò più lontano" ? :)

Ironheart99
25-09-2013, 12:57
E' un pò come il discorso 1155/1150 dove l 1155 era il "vecchio" (anche se ancora usato) e l 1150 il "nuovo" ? L 1150 è il chipset di oggi/un "domani prossimo" e il 2011 quello di oggi/un "domani un pò più lontano" ? :)
No, il socket 2011 esiste già da qualche anno, ed è un ramo di sviluppo diverso rispetto ai socket desktop (775,115,1150, ecc).
Sul 2011 vengono montate cpu professionali, accompagnate da scehde madri con feature particolari (come la possibilità di montare più di 32gb di ram, funzione preclusa alle soluzioni "desktop").
Il fatto che le cpu che vengono montate sul 2011 si chiamino IvyBridge-E (o Haswell-E) non deve trarre in inganno, poichè sono processori completamente diversi.

SilentGhost
25-09-2013, 13:01
Il discorso di ironheart era leggermente diverso.
Sul socket 1155 sono stati sviluppati 2 "tipi" di prcessori: sandy bridge ed ivy bridge.
Sul socket 1150 ora ci sono questi (cm i sandy bridge per il socket 1155) i nuovi saranno sempre sullo stesso socket, ma saranno una versione migliorata (cm ivy bridge per il socket 1155).

Il socket 2011 lascialo perdere perché cammina per se, è destinato a cpu più potenti e costose.

Aspides78
25-09-2013, 13:09
No, esiste già da un po' quel socket.

OK

Imho il 3570 nn conviene, costa troppo per quello che da rispetto ad un 3470 che rimane la scelta migliore per il prezzo.
Se vai su haswell direi un 4430.

Il 3579 va a 3,40 HGz mentre il 3470 a 3,20 GHz e il 4430 a 3,00 GHz; quest'ultimo è paragonabile al primo come prestazioni? Con quel 10% di cui parlavi.
La versione K del 3570 per Haswell c'è solo come 4670K?

Vanno bene per l'i5 liscio. La differenza sostanziale è nel numero di porte usb 3 e sata 3 e l "h" supportano il raid mentre le "b" nn sempre. Imho una b75/85 è più che sufficiente per un normale pc.

Io mi ero un pò documentato, dopo anni di lontananza da questo mondo :D , sul chipset Z77 e Z68 perchè tra i più economici ancora in uso.
Hai detto che il 3570 liscio non conviene come prezzo rispetto al 3470liscio.
Quale/i mobo puoi consigliarmi se opto per il liscio 3470, per il 3570K o per un Aswell?

Cm alimentatore è ottimo. Volendo ti regge anche una scheda video da 200 w.

Ottimo. Come prezzi siamo bassi rispetto, ad esempio ad un OCZ da 600w a 58 euro spedito?

Le ram nn scaldano molto, le low profile vanno bene. Se deidi di fare oc, penso ti limiterai alla cpu, overclockare le ram serve solo per i benchmark assurdi ed inutili.
Per l'installazione di un dissipatore meglio avere delle low profile per ogni evenienza.

OK :) costano di più di quelle col profilo alto?

Non mi intendo moltissimo di ssd, ma cmq la prima cosa da guardare è il controller. Samsung ha un ottimo controller anche al crucial e la plextor usa lo stesso della crucial. Ocz nn so che controller usa, cmq sono buoni ssd.
Più che le performance punterei sull'affidabilità (senza arrivare a costi esagerati).

Tutti e 3 hanno 5 anni di garanzia, mi pare :) , e la Ocz ha sviluppato un controller proprietario (il Barefoot3) come la Samsung. Li devo ancora decidere quale prendere.

Aspides78
25-09-2013, 13:09
Grazie a tutti dei vostri preziosi consigli e delle informazioni che mi state dando :)

Aspides78
25-09-2013, 13:13
No, il socket 2011 esiste già da qualche anno, ed è un ramo di sviluppo diverso rispetto ai socket desktop (775,115,1150, ecc).
Sul 2011 vengono montate cpu professionali, accompagnate da scehde madri con feature particolari (come la possibilità di montare più di 32gb di ram, funzione preclusa alle soluzioni "desktop").
Il fatto che le cpu che vengono montate sul 2011 si chiamino IvyBridge-E (o Haswell-E) non deve trarre in inganno, poichè sono processori completamente diversi.

Adesso è più chiaro, quindi per me che utilizzo soluzioni "desktop" posso andare di 1155 o 1150.

Aspides78
25-09-2013, 13:16
Il discorso di ironheart era leggermente diverso.
Sul socket 1155 sono stati sviluppati 2 "tipi" di prcessori: sandy bridge ed ivy bridge.
Sul socket 1150 ora ci sono questi (cm i sandy bridge per il socket 1155) i nuovi saranno sempre sullo stesso socket, ma saranno una versione migliorata (cm ivy bridge per il socket 1155).

Il socket 2011 lascialo perdere perché cammina per se, è destinato a cpu più potenti e costose.

Ok, NO 2011 :)

socket 1155 : Sandy e Ivi.
socket 1150 : Haswell e poi un altro chipset.

Inizio a capirci qualcosa ^_^

SilentGhost
25-09-2013, 13:35
Il 3579 va a 3,40 HGz mentre il 3470 a 3,20 GHz e il 4430 a 3,00 GHz; quest'ultimo è paragonabile al primo come prestazioni? Con quel 10% di cui parlavi.
La versione K del 3570 per Haswell c'è solo come 4670K?

200 mhz in più del 3570 nn valgono la differenza questo volevo dire, le prestazioni sono molto simili.
Stessa cosa vale per haswell, se vai su una cpu liscia andrei su un 4430 se vuoi fare oc sul 4670k. Le altre lisce per quel poco in più che offrono nn mi sembra abbiano un prezzo buono rispetto al 4430.
Naturalmente tutto imho.

Quale/i mobo puoi consigliarmi se opto per il liscio 3470, per il 3570K o per un Aswell?

i5 3470 + asrock b75 pro3 / asrock h77 pro4-mvp
i5 3570k + asrock z77 pro3 (per oc leggero) / asrock z77 extreme 3 (per qualcosa di più serio, poi mi sa che le altre per oc più spinti costano un po' troppo)
i5 4430 + asrock b85 pro4 / asrock h77 pro4
i5 4670k + asrock z87 pro 3 / msi z87 g43 / asrock z87 extreme 3 (vale lo stesso discorso fatto sopra).

Ottimo. Come prezzi siamo bassi rispetto, ad esempio ad un OCZ da 600w a 58 euro spedito?

No, circa 60 € più spedizioni. Se mi dai il modello di questo ocz controllo cm'è.

OK costano di più di quelle col profilo alto?

No, i dissipatori nn portano differenza di prezzo.

Tutti e 3 hanno 5 anni di garanzia, mi pare , e la Ocz ha sviluppato un controller proprietario (il Barefoot3) come la Samsung. Li devo ancora decidere quale prendere.

So che in generale i samsung sono i migliori, cmq anche ocz fa dei buoni ssd, ma ti ho detto che nn mi intendo molto, scendendo nel tecnico nn saprei consigliarti bene...

Aspides78
25-09-2013, 14:25
200 mhz in più del 3570 nn valgono la differenza questo volevo dire, le prestazioni sono molto simili.
Stessa cosa vale per haswell, se vai su una cpu liscia andrei su un 4430 se vuoi fare oc sul 4670k. Le altre lisce per quel poco in più che offrono nn mi sembra abbiano un prezzo buono rispetto al 4430.
Naturalmente tutto imho.

Ok, grazie per la risposta, era giusto per sapere, peccato che non ci siano scelte minori ma solo il 4670K come "oc"abile.
Guardo un pò a prezzi come siamo messi :)

i5 3570k + asrock z77 pro3 (per oc leggero) / asrock z77 extreme 3 (per qualcosa di più serio, poi mi sa che le altre per oc più spinti costano un po' troppo)
i5 4670k + asrock z87 pro 3 / msi z87 g43 / asrock z87 extreme 3 (vale lo stesso discorso fatto sopra).

Le ASRock, fanno parte della "scuderia" Asus? Io ho avuto sempre Asus, come si collocano rispetto alle loro "equivalenti" ?

No, circa 60 € più spedizioni. Se mi dai il modello di questo ocz controllo cm'è.

No, i dissipatori nn portano differenza di prezzo.

OK, guardo che trovo come LP... le corsair sono le migliori? Ho lo sono solo come rapporto qualità/prezzo? Ho visto che ne consigliano anche di marche diverse.

So che in generale i samsung sono i migliori, cmq anche ocz fa dei buoni ssd, ma ti ho detto che nn mi intendo molto, scendendo nel tecnico nn saprei consigliarti bene...

OK. Ri-Leggevo un articolo, lo stesso che ho letto qualche giorno fa per capire la qualità del Vector: lì viene preso in esame il 256 che è più performante e longevo di un 128... si parla di anni (per un normale utilizzo) prima che le varie celle della SSD diventino inutilizzabili... ovvio che una SSD è nettamente superiori in termini di prestazioni ad un HD meccanico... ma sai che non sono convintissimo a prenderlo? Terrei comunque i dati più importanti su periferiche esterne o su S-Ata ma non sono del tutto convinto.
Anche un Velociraptor è una lumaca in confronto al pù lento SSD, giusto? ma costa meno, anche la metà vantando però una capienza che varia dalle 4 alle 8 volte l'SSD.

Aspides78
25-09-2013, 17:16
-Asrock z77 extreme 3, lascio stare l'extreme 4?

Allora sono andato a dare un occhiata alle mobo che mi hai consigliato,
volevo sapere:

-Asrock Z77 extreme 3. La extreme 4?
-Per la H77 pro4 c'è la versione M e la versione MVP, intendevi la seconda?
-Asrock z87 pro 3, c'è anche la pro 4. Basta la 3? Differenze?
-Asrock z87 extreme 3, stessa cosa, ci sono diverse extreme... la 3 è più che suffi?
-Le versioni M sono troppo limitate? MVP per cosa sta?

Grazie :)

SilentGhost
25-09-2013, 19:08
Le ASRock, fanno parte della "scuderia" Asus? Io ho avuto sempre Asus, come si collocano rispetto alle loro "equivalenti" ?

Si asrock fa parte di asus. In generale le asrock costano meno offendopiù o meno le stesse prestazioni.

Un buon alimentatore, ma niente di eccezionale. Ti eroga 500 w, nns o se è haswell ready, ma poco ci credo. Se scegli questo ali ed un haswell al primo avvio disabilita da bios gli stati di risparmio energetico c6 e c7 della cpu.
L'enermax che ti ho consigliato e qualitativamente superiore e poi sullo stesso shop dove ho visto il prezzo dell'enermax questo ocz sta sui 70 € + spedizione.

OK, guardo che trovo come LP... le corsair sono le migliori? Ho lo sono solo come rapporto qualità/prezzo? Ho visto che ne consigliano anche di marche diverse.

Corsair, kingston, g.skill sono ottime marche, ricorda di prenderle da 1,5 v siccome intel mal digerisce voltaggi diversi.
Altri accorgimenti: cl stai su un valore di 9, 1600 mhz vanno benissimo.

Per l'ssd, quelli buoni (samsung, crucial, plextor, ocz) durano anni, cm un hdd normale, solo che per ragioni di costo/gb (e siccome più si riempie un ssd più calano le prestazioni), meglio prendere un hdd meccanico per l'archiviazione, mentre si usa l'ssd per il sistema operativo e programmi che necessitano di caricamenti rapidi.

Allora sono andato a dare un occhiata alle mobo che mi hai consigliato,
volevo sapere:

-Asrock Z77 extreme 3. La extreme 4?
-Per la H77 pro4 c'è la versione M e la versione MVP, intendevi la seconda?
-Asrock z87 pro 3, c'è anche la pro 4. Basta la 3? Differenze?
-Asrock z87 extreme 3, stessa cosa, ci sono diverse extreme... la 3 è più che suffi?
-Le versioni M sono troppo limitate? MVP per cosa sta?

Mi sono fermato alle versioni sufficienti, se vuoi spendere di più avrai qualcosina in più, ma senza grandi differenze.
La versione m è la micro atx, ti ho consigliato tutte atx in quanto nella tua configurazione iniziale hai messo quel formato ed ho pensato che il case supportasse quel formato di scheda madre. Mi pare che di tutti i modelli che ti ho consigliato esiste la versione micro atx.
Le versioni m, imho, nn sono limitate, dipende da cosa si necessita.
Mvp è una tecnologia che permette di utilizzare contemporaneamnte la igpu del processore e la scheda video dedicata spartendo i carichi e migliorando le prestazioni, ma nn se ne è sentito parlare molto di questa tecnologia, nn so i reali vantaggi che porta.
Mvp a parte, è un'ottima scheda.

Ironheart99
25-09-2013, 19:25
Si asrock fa parte di asus. In generale le asrock costano meno offendopiù o meno le stesse prestazioni.

Mi sembra che la asrock adesso sia di proprietà della Pegatron non della Asus.

Aspides78
25-09-2013, 19:58

Ok! :-)

Un buon alimentatore, ma niente di eccezionale. Ti eroga 500 w, nns o se è haswell ready, ma poco ci credo. Se scegli questo ali ed un haswell al primo avvio disabilita da bios gli stati di risparmio energetico c6 e c7 della cpu.
L'enermax che ti ho consigliato e qualitativamente superiore e poi sullo stesso shop dove ho visto il prezzo dell'enermax questo ocz sta sui 70 € + spedizione.

Quindi anche c'è scritto 600 in realtà sono 500?
Quello consigliato da te e' Aswell ready?

Corsair, kingston, g.skill sono ottime marche, ricorda di prenderle da 1,5 v siccome intel mal digerisce voltaggi diversi.
Altri accorgimenti: cl stai su un valore di 9, 1600 mhz vanno benissimo.

Ok per cl, frequenza e voltaggio.

Per l'ssd, quelli buoni (samsung, crucial, plextor, ocz) durano anni, cm un hdd normale, solo che per ragioni di costo/gb (e siccome più si riempie un ssd più calano le prestazioni), meglio prendere un hdd meccanico per l'archiviazione, mentre si usa l'ssd per il sistema operativo e programmi che necessitano di caricamenti rapidi.

Quindi sui 128 giga (che poi saranno 100 effettivi?) mi conviene non occuparne più del 30/40%?

Mi sono fermato alle versioni sufficienti, se vuoi spendere di più avrai qualcosina in più, ma senza grandi differenze.
La versione m è la micro atx, ti ho consigliato tutte atx in quanto nella tua configurazione iniziale hai messo quel formato ed ho pensato che il case supportasse quel formato di scheda madre. Mi pare che di tutti i modelli che ti ho consigliato esiste la versione micro atx.
Le versioni m, imho, nn sono limitate, dipende da cosa si necessita.
Mvp è una tecnologia che permette di utilizzare contemporaneamnte la igpu del processore e la scheda video dedicata spartendo i carichi e migliorando le prestazioni, ma nn se ne è sentito parlare molto di questa tecnologia, nn so i reali vantaggi che porta.
Mvp a parte, è un'ottima scheda.

Ok, della H77 pro4 avevo trovato solo la M e la Mvp, controllo meglio se trovo la versione atx.
Di case ne avevo indicati due, va bene anche quello meno costoso? Me ne consigli un terzo?
Basta che risponda al requisito di spaziosità, buona ventilazione e il castello per inserirvi la ssd senza dover prendere la versione con l adattatore da 3,5".

Grazie,
SteU

Aspides78
25-09-2013, 20:00
Mi sembra che la asrock adesso sia di proprietà della Pegatron non della Asus.

Spero che questo non comporti qualcosa sulla sua qualità :-P

Grazie,
SteU

Ironheart99
25-09-2013, 20:17

Grazie,
SteU
Assolutamente no, la Asrock sono ottime schede madre che, come puoi vedere nelle nostre firme, siamo in tanti a montare senza nessun problema.
L'ho detto perchè mi pare che adesso sia di proprietà di Pegatron e non più sotto il diretto controllo di Asus.

Aspides78
25-09-2013, 20:27
L'ho detto perchè mi pare che adesso sia di proprietà di Pegatron e non più sotto il diretto controllo di Asus.

A cui continua a fornire la tecnologia per le mobo :)

Grazie,
SteU

Kommodore64
25-09-2013, 20:28

Grazie,
SteU
No anzi, adesso i prodotti ASRock sono "migliorati".
Quando faceva parte della ASUS i loro prodotti davano qualche problema di affidabilità/qualità.
Infatti molti utenti diffidano/diffidavano dai prodotti ASRock per questo, perchè magari hanno avuto una esperienza negativa in passato.
Questo era dovuto dal fatto che probabilmente (diciamo sicuramente) ASUS non forniva dei buoni materiali e attrezzature alla ASRock per elaborare dei buoni prodotti.
Ora invece oltre a trovare ottimi prodotti ASRock, pari e tal volta superiori alle marche più blasonate, si trovano anche a prezzi più contenuti proprio per "rientrare" dalla negativa reputazione del passato.

SilentGhost
25-09-2013, 20:34
Assolutamente no, la Asrock sono ottime schede madre che, come puoi vedere nelle nostre firme, siamo in tanti a montare senza nessun problema.

Quoto. Anche io ho una asrock.

Si può essere, sapevo che era una divisione della asus originariamente, ma nn saprei ora, nn seguo il mercato :D

Quindi anche c'è scritto 600 in realtà sono 500?
Quello consigliato da te e' Aswell ready?

Ne eroga realmente 500.
Quello che ti ho consigliato è haswell ready, se no che te lo consigliavo a fare? :D E poi eroga i watt dichiarati.

Ok per cl, frequenza e voltaggio.

Cl è il cas di latenza, cmq la latenza di risposta delle ram, inferiore è il valore meglio è. 9 è un valore medio e sufficiente, se scendi però il costo lievita.

Quindi sui 128 giga (che poi saranno 100 effettivi?) mi conviene non occuparne più del 30/40%?

Se nn sbaglio lo spazio dovrebbe essere effettivo, poi fino al 50 % le prestazioni nn dovrebbero variare, l'importante è nn superare il limite del 75 %

Ok, della H77 pro4 avevo trovato solo la M e la Mvp, controllo meglio se trovo la versione atx.

La mvp è atx :)

Di case ne avevo indicati due, va bene anche quello meno costoso? Me ne consigli un terzo?
Basta che risponda al requisito di spaziosità, buona ventilazione e il castello per inserirvi la ssd senza dover prendere la versione con l adattatore da 3,5".

Lo z11 plus mi sembra meglio del k380.

Aspides78
25-09-2013, 20:35
...

I due case che avevo citato erano:

Cooler Master K350 VS Zalman Z11 Plus

[Requisito: spazio interno, buon ricircolo di aria e predisposizione per ssd così da prendere la versione senza adattatore da 3,5” (giusto?)]

Il dissipatore era il Noctua NH-U9B SE2

Per il video vado con una tra HD 7770 Sapphire 1GB Vapor-x o HD 7790 Sapphire 1GB Dual-x oc vista la differenza di soldi per la HD 7850 Sapphire 1GB Dual-x oc e la HD 7870 Sapphire 2GB GHZ Edition.

Avevo pensato anche ad una soluzione nVidia ma avevo letto che a parità di prezzo sulle schede di media fascia le HD si trovano con modelli più performanti. Giusto?

Masterizzatore: Asus Drw-24B5ST. Va bene?

Grazie,
SteU

Aspides78
25-09-2013, 20:51
Quoto. Anche io ho una asrock.

Bene!

Si può essere, sapevo che era una divisione della asus originariamente, ma nn saprei ora, nn seguo il mercato :D

:-)

Ne eroga realmente 500.
Quello che ti ho consigliato è haswell ready, se no che te lo consigliavo a fare? :D E poi eroga i watt dichiarati.

:D

Cl è il cas di latenza, cmq la latenza di risposta delle ram, inferiore è il valore meglio è. 9 è un valore medio e sufficiente, se scendi però il costo lievita.

Vada per le Cl9, non credo proprio di occare quelle o di prenderle di fabbrica con Cl più piccoli.

Se nn sbaglio lo spazio dovrebbe essere effettivo, poi fino al 50 % le prestazioni nn dovrebbero variare, l'importante è nn superare il limite del 75 %

Cercherò di restare entro il 30 Max 40%. Dirottando il grosso dei dati sui tera disponibili con i due dischi meccanici.

La mvp è atx :)

Ah ecco perché non trovavo la atx :-P

Lo z11 plus mi sembra meglio del k380.

Costa anche 20/30 euro di più :D
Ne hai altri da suggerirmi con i requisiti che ho scritto nel post precedente?

Grazie,
SteU

Kommodore64
26-09-2013, 11:13
A cui continua a fornire la tecnologia per le mobo :)

Grazie,
SteU
Non proprio .... come dicevo:

http://it.wikipedia.org/wiki/ASRock

"ASRock Inc. .... fondata nel 2002 e attualmente è di proprietà di Pegatron Corporation"
"ASRock è stata originariamente una spin-off di Asus nel 2002"
"ASRock ha preso slancio nel settore del fai-da-te e i piani per lo spostamento dell'upstream dell’azienda sono iniziati nel 2007"
"ASRock si è guadagnata una reputazione per il buon valore (costo/prestazioni) dai siti web tech"
"Questo ha recentemente posto ASRock come al centro del mercato per la fabbricazione di schede madri"

Era giusto per documentare quello che avevo già accennato e dire che puoi tranquillamente acquistare una mobo ASRock che in oltre sono tra le più consigliate in questo forum (e in generale).

Aspides78
26-09-2013, 12:19
Non proprio .... come dicevo:

http://it.wikipedia.org/wiki/ASRock

"ASRock Inc. .... fondata nel 2002 e attualmente è di proprietà di Pegatron Corporation"
"ASRock è stata originariamente una spin-off di Asus nel 2002"
"ASRock ha preso slancio nel settore del fai-da-te e i piani per lo spostamento dell'upstream dell’azienda sono iniziati nel 2007"
"ASRock si è guadagnata una reputazione per il buon valore (costo/prestazioni) dai siti web tech"
"Questo ha recentemente posto ASRock come al centro del mercato per la fabbricazione di schede madri"

Era giusto per documentare quello che avevo già accennato e dire che puoi tranquillamente acquistare una mobo ASRock che in oltre sono tra le più consigliate in questo forum (e in generale).

Grazie della precisazione :-)

Si si... Penso che opterò per una ASRock come mobo :-)

Attendo info e consigli sui miei ultimi post.

Grazie,
SteU

Aspides78
26-09-2013, 17:11
...

...

...

...

Ciao!

Quì ci sono quattro possibili configurazioni, cambia solo la CPU e la relativa mobo:

i5 3470
CASE Zalman Z11 Plus
Alimentatore Enermax Alimentatore Enermax 450W
MOBO - ASRock b75 pro3
CPU - i5 3470
Noctua NH-U9B SE2
RAM - 2x4 GB DDR3 CML8GX3M2A1600C9B BLU
HD SOLIDO - SSD OCZ VTR1-25SAT3 Vector Series - 128 GB
SCHEDA VIDEO - HD 7790 Sapphire 1GB Dual-x oc
MASTERIZZATORE - Asus Drw-24B5ST

circa 700 euro (siamo sopra budget)
Per la cpu liscia posso togliere il dissipatore e lasciare quello che ha a corredo?
La mobo Pro3 l'ho preferita alla Pro4-mvp, già ricca come dotazione.

i5 3570K
CASE Zalman Z11 Plus
MOBO - ASRock z77 pro3
CPU - i5 3570K
Noctua NH-U9B SE2

circa 740 euro (siamo sopra budget)
La mobo Pro 3 l'ho preferita alla Extreme 3, già ricca come dotazione, dovrebbe bastare.

i5 4430
CASE Zalman Z11 Plus
MOBO - ASRock h77 pro4 mvp
CPU - i5 4430
Noctua NH-U9B SE2

Per la cpu liscia posso togliere il dissipatore e lasciare quello che ha a corredo?
La mobo Pro4-mvp l'ho preferita alla Pro4 perchè costano quasi la stessa cifra.

i4670k
CASE Zalman Z11 Plus
MOBO - asrock z87 pro 3 OPPURE msi z87 g43
CPU - i5 4670K
Noctua NH-U9B SE2

circa 750 euro (siamo sopra budget)
La mobo Extreme 3 l'ho scartata in favore della sempre ASRock e della g43 della MSI così da risparmiare sui 20 euro. Non dovrei perderci molto a parte un pò di qualità costruttiva (anche se le prime due sono già buone) e lo Sli/Cross per le schede video. Giusto? :)

Limatine sono possibili? mmmm :rolleyes:

I due case che avevo citato inizialmente erano:

Cooler Master K350 VS Zalman Z11 Plus, ho scelto il secondo anche se più costoso basandomi su questi requisiti: spazio interno, buon ricircolo di aria e predisposizione per ssd così da prendere la versione senza adattatore da 3,5
(le ssd normalmente nella versione più economica non hanno l'adattatore ma ci sono case che le possono montare senza queste riduzioni?)

Il dissipatore era il Noctua NH-U9B SE2. Per le versioni K potrei scendere come qualità/prezzo? ...

Per il video ho scelto la HD 7790 Sapphire 1GB Dual-x oc preferendola alla HD 7770 Sapphire 1GB Vapor-x.
Le HD 7850 Sapphire 1GB Dual-x oc e HD 7870 Sapphire 2GB GHZ Edition erano sopra come spesa.

Grazie,
SteU

Aspides78
26-09-2013, 17:14
Ah, per i prezzi che ho citato, se li trovate a meno correggetemi pure :-)

Ironheart99
26-09-2013, 17:56
Ciao!

Quì ci sono quattro possibili configurazioni, cambia solo la CPU e la relativa mobo:

...

Puoi ma lo stock è un po' rumoroso ma se non ti dà fastidio puoi anche tenere quello.
La mobo Pro3 l'ho preferita alla Pro4-mvp, già ricca come dotazione.
Quella pro3 monta il chipset b75 che non è il massimo per un desktop casalingo (meglio una h77) ma capisco il risparmio.

...

circa 740 euro (siamo sopra budget)
La mobo Pro 3 l'ho preferita alla Extreme 3, già ricca come dotazione, dovrebbe bastare.
Basta, ma non è molto consigliata per l'oc. Quindi se vorrai spingere la cpu anche in modo moderato dovresti sostituirla.

...

Come sopra
La mobo Pro4-mvp l'ho preferita alla Pro4 perchè costano quasi la stessa cifra.
Quella non va bene, devi prendere la Asrock h87 pro4 (non h77)

...

circa 750 euro (siamo sopra budget)
La mobo Extreme 3 l'ho scartata in favore della sempre ASRock e della g43 della MSI così da risparmiare sui 20 euro. Non dovrei perderci molto a parte un pò di qualità costruttiva (anche se le prime due sono già buone) e lo Sli/Cross per le schede video. Giusto? :)
Il multigpu è consentito, ma il discorso è come sopra: se vuoi fare oc quelle schede sono veramente basilari quindi non consigliate nonostante montino il chipset z87

I due case che avevo citato inizialmente erano:

Cooler Master K350 VS Zalman Z11 Plus, ho scelto il secondo anche se più costoso basandomi su questi requisiti: spazio interno, buon ricircolo di aria e predisposizione per ssd così da prendere la versione senza adattatore da 3,5
(le ssd normalmente nella versione più economica non hanno l'adattatore ma ci sono case che le possono montare senza queste riduzioni?)
Guarda l'Enermax Ostrog, ha usb 3.0 frontali, supporto ssd e costa sui 45€.

Il dissipatore era il Noctua NH-U9B SE2. Per le versioni K potrei scendere come qualità/prezzo? ...
No, per overclock servono dissipatori seri.

Per il video ho scelto la HD 7790 Sapphire 1GB Dual-x oc preferendola alla HD 7770 Sapphire 1GB Vapor-x.
Le HD 7850 Sapphire 1GB Dual-x oc e HD 7870 Sapphire 2GB GHZ Edition erano sopra come spesa.
Ok. Al massimo puoi aspettare un po' per vedere se caleranno i prezzi con l'imminente uscita delle nuova vga amd.

E' vero.

Va bene uno qualunque.

Grazie,
SteU
Note

Aspides78
26-09-2013, 21:28
Quella pro3 monta il chipset b75 che non è il massimo per un desktop casalingo (meglio una h77) ma capisco il risparmio.

Cioè? ok per la h77, il riferimento era un pc per uso casalingo piuttosto che per uso ufficio?

Basta, ma non è molto consigliata per l'oc. Quindi se vorrai spingere la cpu anche in modo moderato dovresti sostituirla.

Ok... :) metto anche a questa configurazione la scheda che era più costosa tra le due indicatemi.

Quella non va bene, devi prendere la Asrock h87 pro4 (non h77)

OK, cerco e inserisco la H87

Il multigpu è consentito, ma il discorso è come sopra: se vuoi fare oc quelle schede sono veramente basilari quindi non consigliate nonostante montino il chipset z87

Roger! Ho cambiato le mobo a tutte e 4 le configurazioni, ora controllo e le inserisco.

Guarda l'Enermax Ostrog, ha usb 3.0 frontali, supporto ssd e costa sui 45€.

Regge il confronto con lo Zalman?

No, per overclock servono dissipatori seri.

OK, lo lascio! anche per il rumore nelle confi con i5 liscio.

Ok. Al massimo puoi aspettare un po' per vedere se caleranno i prezzi con l'imminente uscita delle nuova vga amd.

Sì, ma quanto tempo? e i cali saranno sensibili?

Aspides78
26-09-2013, 22:07
i5 3470
CASE Zalman Z11 Plus
OBO - ASRock h77 pro4-mvp
CPU - i5 3470
Noctua NH-U9B SE2

siamo saliti di circa 20 euro, poco sopra i 700 euro

i5 3570K
CASE Zalman Z11 Plus
MOBO - ASRock z77 extreme 3
CPU - i5 3570K
Noctua NH-U9B SE2
Totale spesa

Intorno ai 750/760 euro

i5 4430
CASE Zalman Z11 Plus
MOBO - ASRock h77 pro4
CPU - i5 4430
Noctua NH-U9B SE2

Circa 5/10 euro rispetto alla precedente configurazione, intorno ai 710 euro

4670k
CASE Zalman Z11 Plus
Aimentatore Enermax Alimentatore Enermax 450W
MOBO - ASRock z87 extreme 3
CPU - i5 4670K
Noctua NH-U9B SE2

Poco sotto a 800 euro...

Prezzi a parte, adesso le configurazioni sono più equilibrate?

Aspides78
26-09-2013, 22:15
Di queste schede potri guardare le versioni m... ma per recuperare quanto? una manciata di euro.
Ccome componenti/prezzi forse siamo al limite.

Ironheart99
27-09-2013, 09:43
Lo zalman è leggermente migliore ma costa anche 20€ in più. Comunque l'ostrog è un buon case.

In quelle liscie puoi modificarlo mettendone uno meno costoso come l'arctic freezer Xtreme o il cooler master GeminII M4, entrami silenziosissimi con prezzo inferiore ai 30€

Le hanno appena presentate, usciranno nelle prossime settimane o al più nei prossimi mesi.
Per quant riguarda i prezzi sfortunatamente non abbiamo la sfera di cristallo.

Note

SilentGhost
27-09-2013, 13:56
i5 4430
CASE Zalman Z11 Plus
MOBO - ASRock h77 pro4
CPU - i5 4430
Noctua NH-U9B SE2

Questa nn va bene, la scheda madre e la cpu hanno socket diversi.

Per quanto riguarda i prezzi delle schede video, nn penso proprio che scenderanno, almeno nn nell'immediato.

Aspides78
27-09-2013, 18:15
Note

Lo zalman è leggermente migliore ma costa anche 20€ in più. Comunque l'ostrog è un buon case.

Legegrmenete migliore in cosa? Qualità costruttiva? Accorgimenti? "Cose" al suo interno?

In quelle liscie puoi modificarlo mettendone uno meno costoso come l'arctic freezer Xtreme o il cooler master GeminII M4, entrami silenziosissimi con prezzo inferiore ai 30€

OK, almeno recupero circa 15/20 euro per quelle due configurazioni.

Le hanno appena presentate, usciranno nelle prossime settimane o al più nei
prossimi mesi.
Per quant riguarda i prezzi sfortunatamente non abbiamo la sfera di cristallo.

Aspetto qualche giorno, non posso andare più in là purtroppo.

Aspides78
27-09-2013, 18:16
Questa nn va bene, la scheda madre e la cpu hanno socket diversi.

Era
MOBO - ASRock h77 pro4
CPU - i5 4430

ho corretto in

MOBO - ASRock h87 pro4
CPU - i5 4430

Ve bene ora? :-)

Per quanto riguarda i prezzi delle schede video, nn penso proprio che scenderanno, almeno nn nell'immediato.

Quindi se la scelta la devo fare entro fine mese mi conviene prendere quel che c'è, giusto?

Ora guardo la scheda da correggere e metto il dissipatore meno costoso per le configurazioni dei 2 i5 lisci.

Aspides78
27-09-2013, 19:10
i5 3470
CASE Zalman Z11 Plus
OBO - ASRock h77 pro4-mvp
CPU - i5 3470
COOLER MASTER VENTIRAD GEMINII M4 OPPURE Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2

Con i due dissipatori meno costosi si scende di circa 15/25 euro
poco sotto i 700 euro

i5 3570K
CASE Zalman Z11 Plus
MOBO - ASRock z77 extreme 3
CPU - i5 3570K
Noctua NH-U9B SE2
Totale spesa

Intorno ai 750/760 euro

i5 4430
CASE Zalman Z11 Plus
MOBO - ASRock h87 pro4
CPU - i5 4430
COOLER MASTER VENTIRAD GEMINII M4 OPPURE Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2

La h87 costa quanto la h77 :)
Con i due dissipatori meno costosi si scende di circa 15/25 euro
Siamo a 700 euro o poco sotto

4670k
CASE Zalman Z11 Plus
Aimentatore Enermax Alimentatore Enermax 450W
MOBO - ASRock z87 extreme 3
CPU - i5 4670K
Noctua NH-U9B SE2

Poco sotto a 800 euro...

Adesso le configurazioni vanno bene?

Ironheart99
27-09-2013, 20:12
Legegrmenete migliore in cosa? Qualità costruttiva? Accorgimenti? "Cose" al suo interno?
Lo zalman ha una qualità costruttiva migliore, è pronto per configurazioni a liquido, ha una gestione cavi migliore, ha un sistema più veloce per sostituire gli hdd, ha due porte usb 3.0 frontali e filtri antipolvere, oltre a un aspetto che piace di più diciamo.

Note

Aspides78
27-09-2013, 21:14
Note

Ok :-) sei stato più che esaustivo :-)

Grazie,
SteU

Aspides78
27-09-2013, 21:19
Adesso le configurazioni vanno bene?

Inizio a scremare almeno le configurazioni: tra quella del 3470 e del 4430 se i prezzi sono simili la scelta cade sul secondo. I due K solo sopra di prezzo per almeno 60/80 euro... li valgono come differenza? (Dissipatore cpu a parte che comunque incide per una ventina di euro).

Mi alletterebbe il 4670K anche se il budget di partenza era circa 150 euro meno :-)

Grazie,
SteU

SilentGhost
27-09-2013, 21:33
Intanto nn scrivere spesso messaggi consecutivi (equivalgono ad "up"), uno ogni 6 ore mi pare sia ammesso.

Cmq le configurazioni vanno bene, io andrei per una soluzione cn cpu liscia, nn so un po' di overclock leggero/medio quanti vantaggi porterebbe, considerando che sfori di molto il budget.

Aspides78
28-09-2013, 08:03
Intanto nn scrivere spesso messaggi consecutivi (equivalgono ad "up"), uno ogni 6 ore mi pare sia ammesso.

Cmq le configurazioni vanno bene, io andrei per una soluzione cn cpu liscia, nn so un po' di overclock leggero/medio quanti vantaggi porterebbe, considerando che sfori di molto il budget.

Grazie per la risposta :)

Vi chiedo se potete inviarmi via pm una configurazione uguale o comunque simile a quella con il 4430 e 4670K con uno shop di fiducia così da farmi un idea e magari vedere se ne trovo uno a minor prezzo :-) grazie a tutti per l aiuto!!!

Grazie,
SteU

Aspides78
02-10-2013, 08:59
Salve a tutti e ben ritrovati :)

Grazie ad una disponibilità inaspettata di circa un centone ho potuto effettuare in corso d'opera qualche cambiamento alla configurazione iniziale e soprattutto grazie alle consulenze PREZIOSISSIME di SilentGhost .... e Ironheart99 ... :-) ho fugato diversi dubbi :)

--------------------------------------------------------
Questa la config

Case
Cooler Master K280

Alimentatore
Enermax Triathlor ETA450AWT 450W

Mobo
ASRock Z87 Extreme3 1150 ATX

CPU
Intel BX80646I54670K Processore Boxed Intel Core i5-4670K Haswell

Dissipatore CPU
Noctua NH-U9B SE2

RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 1600MHz Low Profile 1.5V CL9 CML8GX3M2A1600C9-24

SSD
OCZ SSD Vector 128GB 2.5" SATAIII 6GB/s

Video
SAPPHIRE HD7790 1G GDDR5 PCI-E DUAL-X OC VERSION

Masterizzatore
PLEXTOR SATA BLACK PX-891SA

Sono in attesa che vengano spediti i vari componenti e mi arrivino a casa.

Non appena avrò effettuato il montaggio posterò eventuali foto :)

Attendo fiducioso :D

Grazie ancora a tutti!!!

SteU

Aspides78
10-10-2013, 19:25
Ciao a tutti,

sono ancora in attesa della scheda video e del masterizzatore che dovrebbero arrivare domani o al massimo lunedì (24/48 della tnt) e quindi per portarmi avanti col lavoro ho montato quasi tutto il montabile.

Sotto indicazione di SilentGhost (che mi ha detto che la ventola di "fabbrica" del case era un pò rumorosa) ho deciso di acquistare delle ventole.

All'inizio ero partito per sostituire soltanto quella frontale ma poi (preso dalla mano e pur consapevole di aver fatto forse una spesa che potevo evitare o almeno fare in modo non così esagerato) ho deciso di acquistare altre due ventole per un totale di tre (3) : frontale e laterale in immisione e posteriore in aspirazione.

Le 3 ventole sono le seguenti:

Noctua NF-S12A FLX 120mm 1200/900/700 rpm e 17,8/10,7/7,4 dBA dichiarati
Noctua NF-P12 120mm da 1300/1100/900 rpm e 19,8/16,9/12,6 dBA dichiarati
Scythe Slip Stream 120mm da 800rpm e 10,70 dBA dichiarati

Premettendo che visti i costi quasi identici potevo prendere due S12A che sulla carta e sul sito della Noctua risulta più indicata per la ventilazione e per il rumore rispetto alla P mentre quest'ultima è una ventola più bilanciata.

Adesso la domanda sorge spontanea, come posizionarle?

La Scythe in aspirazione sul retro con la S12A sul frontale e la P sul fianco?
La Scythe in aspirazione sul retro con la P sul frontale e la S12A sul fianco?
Meglio cambiare la P e mettere 2 S12A in immissione con sempre la Scythe in aspirazione dietro?

Aspetto vostri consigli?

P.S. Inoltre metterò sul fianco anche un filtro antipolvere da 12cm in alluminio.

SilentGhost
10-10-2013, 21:19
Hai peso tutte ventole diverse :D

Viste le caratteristiche delle ventole, metterei la schyte sicuramente sul lato, ora sono indeciso cm mettere le 2 noctua su fronte e retro...
La flx forse ha maggiore airflow e minore pressione statica rispetto alla p12.
Forse meglio al flx avanti in modo che tira dentro meno polvere contando che sul retro hai cmq la ventola del dissi che spinge.

Aspides78
10-10-2013, 22:58
Hai peso tutte ventole diverse :D

Viste le caratteristiche delle ventole, metterei la schyte sicuramente sul lato, ora sono indeciso cm mettere le 2 noctua su fronte e retro...
La flx forse ha maggiore airflow e minore pressione statica rispetto alla p12.
Forse meglio al flx avanti in modo che tira dentro meno polvere contando che sul retro hai cmq la ventola del dissi che spinge.

Contando che devo tornarci per prendere i filtri anti polvere :-P posso cambiare la P con la S? Che ne pensi?

Grazie,
SteU