View Full Version : Prime immagini delle schede video next-gen AMD: Radeon R9 290X ed R7 260X
Redazione di Hardware Upg
24-09-2013, 14:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/prime-immagini-delle-schede-video-next-gen-amd-radeon-r9-290x-ed-r7-260x_48833.html
Il mercato delle schede video è in fermento per l'imminente presentazione della nuova line-up di AMD, di cui due soluzioni sono già apparse in foto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Reignofcaos
24-09-2013, 14:33
Girano da ieri pomeriggio quelle foto
Con quel dissipatore assomiglia tanto alla vecchia HD6970
Vedremo se riusciranno ALMENO a battere Titan :sofico:
Io ci spero :)
Da troppo stiamo aspettando novità!
Forza AMD!
W la concorrenza!
^Robbie^
24-09-2013, 14:37
Bene bene, non ci resta che attendere domani per una conferma. Sembrano bei mostriciattoli le nuove soluzioni AMD, speriamo bene
Byez!
"Sono apparse online le prime fotografie della nuova generazione di schede video che AMD potrebbe presentare nei prossimi mesi."
Prossimi mesi? Ma la presentazione non è domani?
Speriamo che a sto giro siano davvero potenti queste AMD così nVidia abbassa un pò i suoi prezzi..
Girano da ieri pomeriggio quelle foto
Con quel dissipatore assomiglia tanto alla vecchia HD6970
Vedremo se riusciranno ALMENO a battere Titan :sofico:
Io ci spero :)
Da troppo stiamo aspettando novità!
Forza AMD!
W la concorrenza!
Hanno già battuto Titan:
http://www.techpowerup.com/191312/radeon-r9-290x-pictured-tested-beats-titan.html
e 290x è singola gpu, non doppia.
Ma a me sinceramente più di interessare ciò che avviene nella fascia sopra i 700 euro interessa ciò che avviene sotto i 300.
Mi piacerebbe trovare prestazioni da 770 a 250 euro fra qualche mese.
Reignofcaos
24-09-2013, 15:37
Hanno già battuto Titan:
http://www.techpowerup.com/191312/radeon-r9-290x-pictured-tested-beats-titan.html
e 290x è singola gpu, non doppia.
Ma a me sinceramente più di interessare ciò che avviene nella fascia sopra i 700 euro interessa ciò che avviene sotto i 300.
Mi piacerebbe trovare prestazioni da 770 a 250 euro fra qualche mese.
Letto tutto ieri :D
So bene che parliamo di singola gpu :sofico:
Mi auguro che quei test siano attendibili
Sopratutto mi auguro una versione dei catalyst all'altezza
Pure io spero in un riallineamento al ribasso di tutte le altre fasce
... magari partendo dalla ultra top vicina ai 500€, sarebbe davvero interessante.
Aspetto test e prezzi reali per giudicare, sono fiucioso :)
Dynamite
24-09-2013, 16:05
Viste le caratteristiche di altissimo livello (vedasi 512 bit di bus) non mi stupirei se a 'sto giro le proponessero a più di 500€ (purtroppo...).
Se i bench intravisti ieri sono veritieri, ci sarà da divertirsi: speravo tanto nei 20nm, ma toccherà aspettare ancora.
AceGranger
24-09-2013, 16:45
Se i bench intravisti ieri sono veritieri, ci sarà da divertirsi: speravo tanto nei 20nm, ma toccherà aspettare ancora.
speriamo che siano veri, almeno nVidia sara costretta ad abbassare i prezzi, anche perchè almeno fino a gennaio-febbraio non credo che vedremo Maxwell.
lokhaman
24-09-2013, 16:50
viva viva il xfire di 290x :D :D
Viste le caratteristiche di altissimo livello (vedasi 512 bit di bus) non mi stupirei se a 'sto giro le proponessero a più di 500€ (purtroppo...).
Va anche detto che c'è una moria di giochi esigenti.
Io ho una 560ti e gioco con tutto al massimo. Nel peggiore dei casi devo togliere l'MSAA ma mi sembrano veramente problemi minori.
Ultimamente aggiornare l'hardware sta più diventando un hobby per vedere numeri più grandi o azzardare configurazioni due/tre monitor che una vera esigenza da gioco.
@Radeon R7 260X
finalmente una scheda nuova che entra nel mio case :D
questa scheda per giocare a?
ma solo a me la "nuova" nomenclatura amd ricorda una improbabile fusione tra le radeon hd serie 2000 e le nvidia serie 200?
la ati 2900xt era la top di gamma e la 2600xt quella di fascia medio-alta
le nvidia dalla gtx 260 alla 270-275-280-285-295
tra l'altro nvidia era arrivata al capolinea con la serie 9*** e ha "ricominciato" dalla serie 200... va bene che devono dare una classificazione progressiva, ma un po' di fantasia? :D
Non vedo l'ora che arrivi marzo 2014, perché mi farò il pc nuovo, e quel mese c'è la fiera a Montichiari(BS).
Per il momento la mia configurazione(progettata) prevede il AMD FX-8320(8350 se scende di prezzo), e questo lo dico con sicurezza finché non viene lanciato Streamroller (sperando che ci sia su AM3+ e sia meglio di questi).
Mentre per la grafica, la configurazione progettata fin adesso pensata, sarebbe cambiata, perché è già da qualche mese che qualcosa bolle in pentola.
PaulGuru
24-09-2013, 23:15
questa scheda per giocare a?
BF4 maxato magari ? il titolo più atteso del momento ?
BF 4 avrà prestazioni simili a BF 3 secondo DICE. Se ti girava BF 3 ti gira BF 4.
Quindi sinceramente la domanda è legittima, ma che ci dobbiamo fare con ste schede, considerando che una 670 fa già girare BF 3 ad ultra e MS4x in full hd a oltre 70 fps?
Secondo me siamo arrivati al punto in cui schede video migliori le puoi iniziare ad apprezzare solo su 1440p o multi monitor, a livello di directx siamo fermi, di software che sprema l'hardware degli ultimi 2-3 anni non ce n'è.
Magari cambiare scheda video per i prossimi anni conviene a chi viene da una 560ti/7790 e giù di lì, ma già chi ha di meglio, boh, dipende.
PaulGuru
25-09-2013, 09:20
BF 4 avrà prestazioni simili a BF 3 secondo DICE. Se ti girava BF 3 ti gira BF 4.
Quindi sinceramente la domanda è legittima, ma che ci dobbiamo fare con ste schede, considerando che una 670 fa già girare BF 3 ad ultra e MS4x in full hd a oltre 70 fps?
Secondo me siamo arrivati al punto in cui schede video migliori le puoi iniziare ad apprezzare solo su 1440p o multi monitor, a livello di directx siamo fermi, di software che sprema l'hardware degli ultimi 2-3 anni non ce n'è.
Magari cambiare scheda video per i prossimi anni conviene a chi viene da una 560ti/7790 e giù di lì, ma già chi ha di meglio, boh, dipende.
Questa è da segnare, il nuovo BF4 sarà molto più pesante, il motore grafico di BF3 è palesemente vecchio eppure è comunque pesante, figurati quello nuovo e infatti ecco i primi benchmarch.
http://cdn.overclock.net/c/c4/500x1000px-LL-c436885b_bf419204x.jpeg
Con una GTX770 al massimo per ora gira a 43 medi ( medi non minimi ) quindi con fior fior di cali di frames a go go e non sappiamo nemmeno in quale scenario è stato misurato, probabilmente il primo capitolo della campagna single player che è sicuramente ben più tranquillo di ciò che troverai nel multi.
Per i 60 fissi ci vuole almeno una 7990 o GTX 690 o equivalente.
è piu pesante perchè non è ottimizzato per niente, devono fare uscire 6 versioni del gioco ogni anno mi sembra ovvio. Il 90% dei giochi su pc sono porting mal riusciti le restanti esclusive sono tecnicamente imbarazzanti (vedi rome 2)
Se gli sviluppatori lavorassero veramente per quello che vengono pagati basterebbe una gtx 580 per far girare al massimo e bene qualsiasi gioco
Sinceramente spendere 600 euro all'anno per ogni nuovo battlefield non credo sia una mossa intelligente
PaulGuru
25-09-2013, 09:48
è piu pesante perchè non è ottimizzato per niente, devono fare uscire 6 versioni del gioco ogni anno mi sembra ovvio. Il 90% dei giochi su pc sono porting mal riusciti le restanti esclusive sono tecnicamente imbarazzanti (vedi rome 2)
Se gli sviluppatori lavorassero veramente per quello che vengono pagati basterebbe una gtx 580 per far girare al massimo e bene qualsiasi gioco
Sinceramente spendere 600 euro all'anno per ogni nuovo battlefield non credo sia una mossa intelligente
Ma quanto vuoi che migliori un risultato così ? Siamo su PC non su console, l'ottimizzazione è la classica generica, 15-20% ?
Probabilmente non è nemmeno il massimo del dettaglio, come per BF3 che fino all'arrivo della versione ufficiale non aveva disponibile l'impostazione Ultra, quindi sarà ancora più pesante.
tuttodigitale
25-09-2013, 10:51
ma solo a me la "nuova" nomenclatura amd ricorda una improbabile fusione tra le radeon hd serie 2000 e le nvidia serie 200?
la ati 2900xt era la top di gamma e la 2600xt quella di fascia medio-alta
le nvidia dalla gtx 260 alla 270-275-280-285-295
tra l'altro nvidia era arrivata al capolinea con la serie 9*** e ha "ricominciato" dalla serie 200... va bene che devono dare una classificazione progressiva, ma un po' di fantasia? :D
Beh se vogliamo si è ispirata un pò a tutti, compreso Intel. La nomenclatura precedente, partiva identificando la serie, e non la classe di appartenenza. Quella nvidia da un pò di anni ha il prefisso GTX, GTS, GT, G.
Cos' come Intel con gli i3, i7..senza il prefisso molti penserebbero che un 4330 sia più veloce di un 2600..
Per i non appassionati questo aiuterà nella scelta. In pratica una ipotetica HD6970 e HD7870 con la nuova nomenclatura si sarebbero dovuti chiamare R9 670 e R8 870..
A questo punto mi chiedo come chiamerà la dual gpu..la logica imporrebbe l'uso del prefisso R10, più efficacie di un x2 suffisso
Ma quanto vuoi che migliori un risultato così ? Siamo su PC non su console, l'ottimizzazione è la classica generica, 15-20% ?
Probabilmente non è nemmeno il massimo del dettaglio, come per BF3 che fino all'arrivo della versione ufficiale non aveva disponibile l'impostazione Ultra, quindi sarà ancora più pesante.
Ah beh, i benchmark di un alpha ottenuti in che condizioni? Che mappa?
Su un alpha. Senza driver appositi. Dobbiamo ricordarci le differenze fra alpha e retail di Far Cry 3 e un altra miriade di giochi poi dimostratisi molto più leggeri?
Test simili non significano nulla, aspettiamo un eventuale beta prima di tirare conclusioni.
DICE ha affermato che prestazionalmente BF 4 andrà come il 3. Non fosse per il semplice fatto che se fosse così pesante come in quei benchmark lo comprano in 4 persone, semplice.
PaulGuru
25-09-2013, 11:01
Ah beh, i benchmark di un alpha ottenuti in che condizioni? Che mappa?
Su un alpha. Senza driver appositi.
Test simili non significano nulla.
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.
Si un Alpha quindi quasi del tutto definito a livello base, la mappa sarà il classico primo capitolo o qualcosa di più leggero possibile per meglio apparire e fra il supporto driver al massimo ti potrà dare i classici 15-20%, di sicuro niente miracoli.
Aggiungici il fatto che tutto il miglioramento potrebbe anche essere vanificato da un impostazione massima ancora non presente e un MP decisamente più pesante e il gioco è fatto.
Per provare a farlo funzionare come dio comanda queste ultime schede sono il minimo.
tuttodigitale
25-09-2013, 11:15
ma stai scherzando?
e' un alpha...Ti ricordo che AMD ci ha impiegato 8 mesi per raddoppiare le prestazioni su BF3, e ha messo le mani solo sui driver visto che il gioco era già in commercio.
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.
Si un Alpha quindi quasi del tutto definito a livello base, la mappa sarà il classico primo capitolo o qualcosa di più leggero possibile per meglio apparire e fra il supporto driver al massimo ti potrà dare i classici 15-20%, di sicuro niente miracoli.
Aggiungici il fatto che tutto il miglioramento potrebbe anche essere vanificato da un impostazione massima ancora non presente e un MP decisamente più pesante e il gioco è fatto.
Per provare a farlo funzionare come dio comanda queste ultime schede sono il minimo.
Ecco bravo, rimani nelle tue convinzioni.
Infatti da BF 3 alpha a retail in particolare in amd non abbiamo assistito a incrementi prestazionali del 60 % e oltre, nono.
Se tu credi che nel 2014 si possa rilasciare un gioco con quelle prestazioni e sperare di vendere più di 100 mila copie sei abbastanza fuori.
Io mi segno il tuo post, poi ne riparliamo alla release.
Dynamite
25-09-2013, 11:25
Cmq il single di solito è leggermente più pesante del multi... almeno su BF3 era così... Grafica molto più spinta rispetto al multi, che non aveva la stessa qualità di effetti.
PaulGuru
25-09-2013, 11:45
ma stai scherzando?
e' un alpha...Ti ricordo che AMD ci ha impiegato 8 mesi per raddoppiare le prestazioni su BF3, e ha messo le mani solo sui driver visto che il gioco era già in commercio.
BF3 Alpha su High, ti sembrano raddoppiate rispetto agli attuali driver di oggi con quelle stesse schede ?
Non credo proprio, anzi quando avevo la GTX 570 mi girava pietosamente anche con diverse relase di driver dopo l'uscita, se AMD ha aumentato di più le prestazioni magari è perchè aveva qualche problema di funzionamento che ha risolto non perchè ha aumentato le prestazioni in sè.
http://oi43.tinypic.com/1z5lwmg.jpg
@Il single è più pesante come motore, ma in MP con 64 giocatori quando ci sono le ammucchiate e le mega esplosioni voglio proprio vedere.
BF3 Alpha su High, ti sembrano raddoppiate rispetto agli attuali driver di oggi con quelle stesse schede ?
Non credo proprio, anzi quando avevo la GTX 570 mi girava pietosamente anche con diverse relase di driver dopo l'uscita, se AMD ha aumentato di più le prestazioni magari è perchè aveva qualche problema di funzionamento che ha risolto non perchè ha aumentato le prestazioni in sè.
http://oi43.tinypic.com/1z5lwmg.jpg
@Il single è più pesante come motore, ma in MP con 64 giocatori quando ci sono le ammucchiate e le mega esplosioni voglio proprio vedere.
ma cosa stai dicendo, ma basta sparare sciocchezze
bf3 alpha quei bench? e allora? ma se bf3 versione finale lo fai girare in full hd a cannone su una 560ti senza lamentarsi, DICE stessa come ti hanno già detto in 3mila (e da quel che si vede nei video gameplay visti fino ad ora) ha affermato che le prestazioni saranno praticamente uguali...dio bono a dettagli medi lo facevo andare io a 30fps con una gts250 del 15/18 quel gioco
su bf4 ti basi sullo screen di quel bench uscito fuori chissà da dove, su di un alpha? ma secondo te potrà mai essere possibile che per far girare quel gioco non basta un i7 a 4.6ghz e una 770gtx? ma piantala, fatti un pc da 3mila euro perchè credi nelle tue fantasie e non rompere i maroni agli altri con ste vaccate pl0x
ragazzi se vi gira bene bf3 andate tranquilli pure con bf4, nn spendete soldi inutilmente
Dynamite
26-09-2013, 14:07
In effetti quel grafico non ha molto senso visto che mostra schede grafiche obsolete di 5 anni fa... cosa si dovrebbe capire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.