PDA

View Full Version : Svelati i primi dettagli sulla CPU e GPU di A7, la produzione ancora delegata a Samsung

Redazione di Hardware Upg
24-09-2013, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/svelati-i-primi-dettagli-sulla-cpu-e-gpu-di-a7-la-produzione-ancora-delegata-a-samsung_48827.html

È ancora Samsung il produttore di A7, il SoC integrato su iPhone 5S di Apple

Click sul link per visualizzare la notizia.

appleroof
24-09-2013, 12:46
Che fà Apple, glieli sconta dal miliardo di $$ che gli deve? :D

checo
24-09-2013, 13:32
e il colosso di cupertino
il gigante di mountain view
il colosso coreano

ma che palle magari dire per una volta "l'azienda californiana" fa meno fico?

sempre con sti colossi giganti ciclopi , moda del pseudo giornalsimo moderno diffusa in tutti i siti di pseudoinformazione.

san80d
24-09-2013, 13:33
quindi era un rumors errato quello che dava come produttore intel

AQ72
24-09-2013, 13:35
Che fà Apple, glieli sconta dal miliardo di $$ che gli deve? :D Quale miliardo? Stai parlando della causa persa da Samsung prima che ad Apple fossero cancellati alcuni brevetti tra cui il + importante riguardante la causa? Se si aggiorna il tuo database così da non sparare a caso.

Cappej
24-09-2013, 13:42
ma la foto del soc di sinistra (ovvero l'A7).. ? :(
E' un puzzle tridimensionale anni 90 che devi osservare per un quarto d'ora, come un deficiente, per cercare di capire cosa apparirà ?!?!... io il doppio core non ce lo vedo...?!?!?

calabar
24-09-2013, 13:49
Strano, in precedenza si parlava di ARMv7 con modifiche per i 64 bit e non di ARMv8.
Ora in effetti la cosa sembra avere più senso.

giubox360
24-09-2013, 13:49
più che altro la gpu è un mostro di potenza:D , con la powerVR 6 il prossimo i-phone 6 o telefono android di punta avremo la potenza di una xbox 360/ps3 sul cellulare, contando che già adesso il nuovo i-phone 5S dovrebbe avere una potenza grafica prossima ai 100 g-flop, il prossimo starà sui 200/250 g-flop che equivalgono appunto alla potenza delle console attuali in commercio...mado*na quanto so diventate old!!:sofico:

checo
24-09-2013, 14:03
più che altro la gpu è un mostro di potenza:D , con la powerVR 6 il prossimo i-phone 6 o telefono android di punta avremo la potenza di una xbox 360/ps3 sul cellulare, contando che già adesso il nuovo i-phone 5S dovrebbe avere una potenza grafica prossima ai 100 g-flop, il prossimo starà sui 200/250 g-flop che equivalgono appunto alla potenza delle console attuali in commercio...mado*na quanto so diventate old!!:sofico:
beh se fai il conto che su xbox e ps3 i giochi girano a 720p quasi tutti e che i cell ormai sono sui 1080 va da se che serve potenza.

appleroof
24-09-2013, 14:04
Quale miliardo? Stai parlando della causa persa da Samsung prima che ad Apple fossero cancellati alcuni brevetti tra cui il + importante riguardante la causa? Se si aggiorna il tuo database così da non sparare a caso.

Ma si ma si, stavo scherzando, l'ultima cosa che voglio è essere un fanboy di una marca di cellulari :asd: (infatti ho un samsung omnia 7, dunque con WP, e un ipad mini pensa te :D )

Sire_Angelus
24-09-2013, 15:51
...raga ma vi rendete conto che un miliardo di transistor è il conteggio di un pilvedriver 8 core, e siamo più o meno al pari di haswell scheda grafica inclusa? e le performance sono più o meno quelle di baytrail. Mi sa che arm sta raggiungendo un limite di performance...

checo
24-09-2013, 16:05
...raga ma vi rendete conto che un miliardo di transistor è il conteggio di un pilvedriver 8 core, e siamo più o meno al pari di haswell scheda grafica inclusa? e le performance sono più o meno quelle di baytrail. Mi sa che arm sta raggiungendo un limite di performance...

1 miliardo di transistor, dei quali il 17% sono le cpu quindi 170 milioni il grosso sono gpu , po c'è tutta la parte dei controller e più la parte radio ...

altrimenti ti replico che il soc delle future xbox one e ps4 è sui 4-5 miliardi di transistor, na robba inceredibile quindi??

blindwrite
24-09-2013, 17:23
la cosa piu' interessante e' che sono passati da un design parzialmente custom ad un chip completamente fatto con un flow di place and route.

Considerando che l'incremento di prestazioni che c'era stato col passaggio da a5 ad a6 era attribuito in parte ad aver fatto del layout custom, mi domando perche' siano tornati sui propri passi? Che sia diventato completamente ingestibile un approccio almeno parzialmente custom?

checo
25-09-2013, 08:11
la cosa piu' interessante e' che sono passati da un design parzialmente custom ad un chip completamente fatto con un flow di place and route.

Considerando che l'incremento di prestazioni che c'era stato col passaggio da a5 ad a6 era attribuito in parte ad aver fatto del layout custom, mi domando perche' siano tornati sui propri passi? Che sia diventato completamente ingestibile un approccio almeno parzialmente custom?

scusa ma è palese che il design custom (non della cpu ma del chip) lo implementeranno con a7x o a8 come novità

Duncan
25-09-2013, 09:30

Cosa intendi? E' una CPU ARMv8, ma da quel che ho capito leggendo varie recensioni è un layout custom Apple, non è ne un cortex A53 ne un cortex A57.

checo
25-09-2013, 10:26
Cosa intendi? E' una CPU ARMv8, ma da quel che ho capito leggendo varie recensioni è un layout custom Apple, non è ne un cortex A53 ne un cortex A57.

non parlava di design della cpu, ma di design del silicio, di come sono messe fisicamente le porte sul sicicio, cosa che si può fare a mano o in maniera automatizzata con sw appositi.

nel primo caso puoi ottimizzare di più o le prestazioni o lo spazio a scapito di una richiesta molto più alta di tempo progettazione.

questo indipendentemente da che cpu uno faccia

blindwrite
25-09-2013, 10:38
scusa ma è palese che il design custom (non della cpu ma del chip) lo implementeranno con a7x o a8 come novità

perche' e' palese secondo te? :confused:
erano gli unici a mia conoscenza a fare una cosa del genere, e sinceramente dubito fortemente che si ripeteranno

checo
25-09-2013, 10:42
perche' e' palese secondo te? :confused:
erano gli unici a mia conoscenza a fare una cosa del genere, e sinceramente dubito fortemente che si ripeteranno

era una trollata, il prossimo chip sbandierereanno che è il più performante di sempre perchè disegnato a manina.