PDA

View Full Version : Che razza di connettore / connessione è codesta???

raffome
24-09-2013, 12:24
:stordita: ciao a tutti, ho bisogno di bypassare il collegamento USB di uesto hard disk

http://karlsbakk.net/bilder/WD10TMVW/wd10tmvw-3.jpg

che razza di connettore ha, e come potrei procedere??? Questo non l'avevo mai visto :stordita: come si chiama questa connessione-PIN? esistono eventuali cavi adattatori?

UtenteSospeso
24-09-2013, 12:29
Evidentemente il controller e' integrato, che disco e' ?
Magari con il modello trovi qualche info in giro .

.

raffome
24-09-2013, 12:40
Evidentemente il controller e' integrato, che disco e' ?
Magari con il modello trovi qualche info in giro .

.

è un western digital WD10TMVW , ma essendo usb3 è sicuramente sata...non capisco come poter sfruttare quei connettori...come cavolo faccio a collegarlo senza usb??? :confused:

dirklive
24-09-2013, 13:06
era un my passport nel suo box originale, una volta smontato dubito si possa connettere come un disco tradizionale il quanto è dotato di connessione proprietaria.

HoFattoSoloCosi
24-09-2013, 13:30
Non ha senso smontare gli attuali hard disk USB3.0, perché non sono come i vecchi box dove un disco SATA aveva un adattatore con uscita USB.

Qui, per risparmiare spazio, il connettore USB3.0 viene integrato nella PCB dell'hard disk, quindi una bella fregatura perché non c'è altro modo per interfacciarsi all'hard disk se non via USB.

Quindi quando e se il disco ha problemi, si è proprio nei guai :rolleyes:

raffome
24-09-2013, 13:56
il problema è proprio questo...ho il disco pieno di dati e l'USB non riesce più a riconoscerlo ( in nessun PC, non si vede in gestione disco, e impalla il pc dovendolo spegnere togliendo l'alimentazione)

speravo quindi di poterlo collegare tramite SATA con qualche adattatore e bypassare la USB, ma da quanto dite sono proprio nei guai (oltre ad aver perso 1TB di dati) :muro:

UtenteSospeso
24-09-2013, 14:06
Se cerchi forse c'e' qualcosa .

https://www.google.co.uk/search?q=wd10tmvw+sata+pinout&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=0n9BUpK6KInmswaflYCoBA&ved=0CEsQsAQ&biw=1303&bih=838&dpr=1

.

raffome
24-09-2013, 15:18
Se cerchi forse c'e' qualcosa .

https://www.google.co.uk/search?q=wd10tmvw+sata+pinout&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=0n9BUpK6KInmswaflYCoBA&ved=0CEsQsAQ&biw=1303&bih=838&dpr=1

.

cavolo, più difficile di quanto pensassi...credo di dover dire addio ai miei dati, speravo esistesse qualche tipo di adattatore.

ma quei pin che si vedono allora a che servono (12 + 2 distaccati laterali)? che tipo di connessione rappresentano?

blengyo
04-02-2014, 09:14
stesso problema. adattatori dunque non esistono? :mad:

raffome
04-02-2014, 09:30
stesso problema. adattatori dunque non esistono? :mad:

io non ho trovato alcuna soluzione :(

aled1974
04-02-2014, 10:53
profondo odio per questi hd con usb saldata e privi di connettori universali

se sai maneggiare un saldatore segui il link postato da UtenteSospeso, almeno magari recuperi i dati ;)

oppure rivolgiti ad un amico / negozio di elettronica - elettricista per farti fare la stagnatura

ciao ciao