PDA

View Full Version : Acer aspire v5 551

iamko78
23-09-2013, 17:52
Buonasera a tutti.
Tipicamente utilizzo il computer per leggere la posta, partecipare a forum di discussione, e ogni tanto qualche partita in streaming.
Da più di due anni posseggo un netbook asus 1201 ha, con processore intel atom z520 e 2 gb di ram.
Sono stufo di vederlo arrancare ogni volta che navigo in internet, è spesso lento.
Visto che non ho più esigenza di un pc da viaggio, e nemmeno di ridotti consumi di batteria, volevo passare ad un notebook 15.6" usato.
Ho appunto trovato questa occasione: Acer aspire V5-551-64454G50Mass, che monta un processore AMD dual core da 2.1 GHz, 4 gb di ram, e scheda video integrata Radeon HD 7500GT; il pc ha 5 mesi di vita e me lo darebbero per 280 euri.
Secondo voi è sufficente per quello che devo fare io? A me interessa poter navigare in modo fluido, tutto qui...
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio.

Grigio87
23-09-2013, 17:57
Buonasera a tutti.
Tipicamente utilizzo il computer per leggere la posta, partecipare a forum di discussione, e ogni tanto qualche partita in streaming.
Da più di due anni posseggo un netbook asus 1201 ha, con processore intel atom z520 e 2 gb di ram.
Sono stufo di vederlo arrancare ogni volta che navigo in internet, è spesso lento.
Visto che non ho più esigenza di un pc da viaggio, e nemmeno di ridotti consumi di batteria, volevo passare ad un notebook 15.6" usato.
Ho appunto trovato questa occasione: Acer aspire V5-551-64454G50Mass, che monta un processore AMD dual core da 2.1 GHz, 4 gb di ram, e scheda video integrata Radeon HD 7500GT; il pc ha 5 mesi di vita e me lo darebbero per 280 euri.
Secondo voi è sufficente per quello che devo fare io? A me interessa poter navigare in modo fluido, tutto qui...
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio.

Prima di comprare un pc nuovo te la senti di provare Linux? Prova a fare un dual-boot Win-Lubuntu sul pc vecchio e vedrai che rinasce ;)

In alternativa io ti consiglio il primo pc della lista (link in firma).

iamko78
23-09-2013, 18:24
Come linux, ho sempre utilizzato Debian, non mi piacciono le versioni simil ubuntu...
E comunque, vorrei uno scermo da 15 pollici, visto che mi serve solo in casa.
Guardando la lista, mi stai dicendo che un Celeron 1000 con 2 gb di ram, è meglio dell'amd a6 dual core con 4 gb di ram?

Grigio87
23-09-2013, 18:37
Come linux, ho sempre utilizzato Debian, non mi piacciono le versioni simil ubuntu...
E comunque, vorrei uno scermo da 15 pollici, visto che mi serve solo in casa.
Guardando la lista, mi stai dicendo che un Celeron 1000 con 2 gb di ram, è meglio dell'amd a6 dual core con 4 gb di ram?

La cpu sicuramente: http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html

Per la ram non ti so dire, ma visto che il prezzo è 230€ vs 280€ e con 30€ ci compri un banco di ram da 4gb addizionale (se serve) non è un problema .

La differenza è nella vga integrata, l'unico aspetto in cui i processori AMD battono quelli Intel nella stessa fascia di prezzo (ti interessa solo in ambito gaming).

Ma le distro debian sul pc vecchio girano comunque lente?

iamko78
23-09-2013, 18:43
Grazie, adesso mi documento meglio sulle prestazioni dell'AMD, pensavo fosse meglio del Celeron (che personalmente non ho mai apprezzato).
Debian ce l'ho sul fisso a casa dei miei, sul netbook non l'ho mai provato, ma non penso cambi molto...

marklevinson76
23-09-2013, 19:45
molto meglio il secondo che ha in lista il grigio,il pentium 2020 è ottimo cm processore e poi ho letto buone recensioni su quell asus,dovendo aggiungere la ram la differenza di prezzo tra l hp e l asus sarebbe meno di 50euro,ma viste le differenze prestazionali sarebbe più che accettabile cm differenza di spesa..
280euro l acer nn li vale affatto,nuovo online lo trovi a 380euro min...450 max

iamko78
23-09-2013, 20:26
grazie!
allora terrò d'occhio anche il pentium 2020