PDA

View Full Version : Touch ID, già violato il sensore biometrico di iPhone 5S

Redazione di Hardware Upg
23-09-2013, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/touch-id-gia-violato-il-sensore-biometrico-di-iphone-5s_48817.html

Chaos Computer Club (CCC) ha già violato Touch ID, la tecnologia alla base del sensore biometrico per la scansione delle impronte digitali di iPhone 5S

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
23-09-2013, 16:06
titolo sbagliato, il sensore non e' stato violato.

acerbo
23-09-2013, 16:11
be ma che ci vuole, basta tagliare il dito al proprietario per sbloccarlo :asd:

Vash88
23-09-2013, 16:13
"lo stai tenendo nel modo sbagliato" cit.

Armage
23-09-2013, 16:14
il massimo della sicurezza lo si ottiene sempre col codice, non diciamo sciocchezze.
L'impronta digitale è solo una cosa carina da avere su un telefono per un livello di sicurezza elevato ma non è ovviamente il massimo possibile, chi l'ha mai sostenuto? Peraltro non è per niente una procedura tanto semplice o alla portata di chiunque.

La solita mezza notizia urlata a scandalo per fare qualche accesso in più

Armage
23-09-2013, 16:23

no, perché a quanto pare il dito deve essere vivo, il sensore controlla anche quello

acerbo
23-09-2013, 16:25
no, perché a quanto pare il dito deve essere vivo, il sensore controlla anche quello

Ah ok, allora conviene rapire il proprietario con tutto il dito attaccato :asd:

(IH)Patriota
23-09-2013, 16:30
.. Peraltro non è per niente una procedura tanto semplice o alla portata di chiunque...

Appunto. Una scansione a 2400DPI del dito da dove la fanno ?

Lo scopo del touch ID è per evitarsi la rottura di palle di usare il codice a 4 cifre ed avere al contempo il tempo utile necessario per poter inizializzare il telefono con Find my iPhone senza dare la possibilità al ladro di scollegarlo dalla rete o spegnerlo.

Con iOS7 il telefono diventa così inservibile ed il contenuto protetto.

san80d
23-09-2013, 16:30

sembrerebbe che questa soluzione non funzioni :)

Mparlav
23-09-2013, 16:31
Infatti il sensore biometrico è solo più comodo della password, certamente non è più sicuro.
Ma prima di perder tempo a procurarmi l'impronta ed a riprodurla, proverei a digitare la password: 1234 :D

P.S.: Per aumentare il livello di sicurezza, potete usare il capezzolo o l'alluce :D
http://www.phonearena.com/news/Nipple-toe-and-paw-5-alternative-ways-to-hack-Touch-ID-and-unlock-the-iPhone-5s_id47662#4-Toe-unlock

DaRkNeSs_Fx
23-09-2013, 16:37
come fa a non funzionare un dito mozzato del proprietario..quando basta fare questa procedura? :)
comunque fail di Apple vedo :asd:

(IH)Patriota
23-09-2013, 16:55

Strano che desti scalpore il "fallimento" del touch ID, lo sa anche mio figlia di 8 mesi che non c'è sistema al mondo che si possa ragionevolmente considerare inviolabile.

C'è da capire solo se il touch ID assolve alla sua funzione, ovvero proteggere il telefono per un tempo sufficiente a cancellarne i contenuti e renderlo inutilizzabile.
A guardare il procedimento di contraffazione dell' impronta credo che ragionevolmente ci si possa anche fare prima una doccia, prendere un bell' aperitivo e prima di andare a dormire ricordarsi di accedere a find my iPhone e rendere vano il tentativo dell' agente di CSI per sbloccare il telefono. :sofico:

DjLode
23-09-2013, 16:56
come fa a non funzionare un dito mozzato del proprietario..quando basta fare questa procedura? :)

Di fatto un dito "vivo" dietro all'impronta "finta" c'è quindi...

Ginopilot
23-09-2013, 17:02
Il sistema non e' stato violato.

san80d
23-09-2013, 17:04
Il sistema non e' stato violato.

infatti

spec3
23-09-2013, 17:10
sto sensore... e' una cagata pazzesca ..direi che e' la feature piu inutile tra le poche reali novita' del nuovo iphone...

KADAJ
23-09-2013, 17:11
da come la penso io non esiste sistema Inviolabile...casomai posso solo allungare il tempo che ci metti a violarlo (che sia una cassaforte come una password); la feature dell'impronta digitale sullo smartphone la trovo molto intelligente, visto che con UN gesto solo (tra l'altro PERSONALE) riesco ad accedere al mio terminale, evitando la digitazione di una password (cosa che a livello gestuale è più scomoda!tenendo conto che potrei essere un attimino distratto e magari sbagliare la digitazione!):p
Che sia più sicuro è tutto da vedere...certo che ...se un malintenzionato che deve accedere al mio Iphone deve Scansionare delle mie impronte a 2400dpi (dove le trova?mi rapisce?mi entra in casa? gira con il kit dei RIS?), lavorarle (pulire l'immagine etc etc) e stamparle su una superficie trasparente a 1200dpi... :rolleyes: :rolleyes: vuol dire che mi sta facendo le poste da un bel po' di tempo o comunque sta impiegando abbastanza tempo per dover "hackerare" il mio terminale!siamo sicuri che sia alla portata del ladro occasionale di smartphone??!? (certo...nel caso fosse l'iphone di Obama...magari....):stordita:

extremelover
23-09-2013, 17:18
D'altronde ti basta starmi accanto per vedere i numeri che digito...
Exchange di Microsoft obbliga l'uso di una password numerica, il segno di Android ad esempio non va bene perché ritenuto non sicuro. Mi chiedo se questo metodo delle impronte sarà approvato o meno.

Solertes
23-09-2013, 17:25
dove le trova?mi rapisce?mi entra in casa? gira con il kit dei RIS?

Sono già sul device. :O

calabar
23-09-2013, 17:27
"È stupido utilizzare qualcosa che non puoi cambiare e che lasci ovunque come metodo di sicurezza"
In effetti non ha tutti i torti.
L'impronta è comoda, ed è un sistema di sicurezza tutto sommato migliore di una password idiota o di non usarne nessuna.
Però ha questi due grandi difetti, che sono tutt'altro che secondari.

Personaggio
23-09-2013, 17:32
Strano che desti scalpore il "fallimento" del touch ID, lo sa anche mio figlia di 8 mesi che non c'è sistema al mondo che si possa ragionevolmente considerare inviolabile.

C'è da capire solo se il touch ID assolve alla sua funzione, ovvero proteggere il telefono per un tempo sufficiente a cancellarne i contenuti e renderlo inutilizzabile.
A guardare il procedimento di contraffazione dell' impronta credo che ragionevolmente ci si possa anche fare prima una doccia, prendere un bell' aperitivo e prima di andare a dormire ricordarsi di accedere a find my iPhone e rendere vano il tentativo dell' agente di CSI per sbloccare il telefono. :sofico:
Una volta rubato il telefono basta scansionare le decine di impronte presenti sul display con uno scanner apposito (tipo quelli che usa la scientifica) che si trovano nei negozi per investigatori privati. L'unica novità è che un sensore impronte tipo quello presente nei portatili HP ad uso professionale, bastava uno scanner da 600DPI da 100€ ora servirà solamente spenderne 1000 tra lo scanner da 2400DPI e una stampante su lattice a 1200DPI!

Phoenix Fire
23-09-2013, 17:35
titolo esagerato, io mi aspettavo qualche bug che permettesse di fregare il sensore senza usare l'impronta originale, un limite del genere è intrinseco in tutti i sistema di sicurezza "casalinghi" ed infatti è in uso su uno smartphone non sulla porta d'ingresso della sala missili di qualche base segreta

StePunk81
23-09-2013, 17:40
...ma solo a me sembra un pò fake sto video? potrebbe aver già registrato l'altro dito in precedenza , mi sbaglio?

FirePrince
23-09-2013, 18:13
Non mi sembra facile manco per idea, non è così facile procurarsi un'impronta a così alta risoluzione, né disporre delle attrezzature necessarie a costruire il "falso". Questa "dimostrazione" mi pare che dimostri solo che il sistema è molto sicuro.

toni.bacan
23-09-2013, 18:14
Hanno scoperto l'acqua calda.
Anziché forzare la serratura si fa il calco della chiave.
Oogni serratura di questo mondo si apre con una chiave, sia essa la master o il suo ennesimo clone.
L'unica cosa degna di nota è la "difficoltà" con cui ci si può procurare il clone della chiave.
Vero è che le impronte le lasciamo in giro SEMPRE ed OVUNQUE, ma sfido chiunque a riuscire a raccogliere una impronta completa, non sbavata, a scannerizzarla a 2400DPI ed eseguire l'apposita procedura di stampa per poi utilizzarla.

Insomma, chi di noi oggi giorno non gira con fare circospetto e con in tasca la cassetta degli attrezzi di CSI ed uno scanner portatile ad altissima definizione????
:sofico:

Diciamo che quelli di CCC hanno fatto fatto bene i compiti per casa ed hanno svolto un bel esercizio di stile, ma nulla più.
- Se la questione è la privacy.. non è mai esistita.
- Se la questione è mettere al sicuro i dati "sensibili" come rubrica, foto private e quant'altro dalle mani dei possibili malfattori di turno..beh.. il malfattore di certo non gliene frega nulla della rubrica e/o delle foto, se non per farsi due risate se in presenza di qualche cosa di divertente.
- Se la questione è la SICUREZZA a livelli di spionaggio industriale… :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: …chi mai metterebbe dati così importanti dentro ad un telefono??

Il TouchID è una bella cassaforte in cui metterci dentro la propria carta d'identità e le chiavi dell'auto :stordita:

SaggioFedeMantova
23-09-2013, 18:37
Ma quanto trema quel dito?

stormbelt
23-09-2013, 18:37
Ma poi scusate...
Anche se mi rubassero l'impronta non servirebbe a nulla per resettare il telefono e rivenderlo... Ber disattivare trova il mio
iPhone o ripristinare l'iPhone serve cmq la password di icloud...
Quindi, che se ne fa il ladro della mia impronta?

Diverso è se vuole accedere ai miei dati ma credo che il 99% dei dati salvati su tutti gli iPhone non valgano lo sbattimento di clonare un'impronta...

Come diceva il mio profe di sicurezza del web: non serve un sistema infallibile a prescindere, serve un sistema che abbia un costo/tempo di hacking superiore al valore/validità dell'informazione custodita...

maumau138
23-09-2013, 19:12
Bah, tutta fuffa. Il sensore biometrico serve essenzialmente per evitare di perdere tempo ad inserire pin o password o altre menate varie. Come il buon Wesley Snipes insegna anche gli scanner retinici sono "aggirabili", che un banalissimo (ed economicissimo) sensore di impronte digitali potesse trasformare un iPhone in Fort Knox è aria fritta.

~Bl4k
23-09-2013, 19:13
ma il tipo soffre di parkinson?

san80d
23-09-2013, 19:15
Ma quanto trema quel dito?

sara' emozionato :D

Crystal1988
23-09-2013, 19:45
Ma avendo un sensore a 550 PPI ... dubito che serva un'immagine a 2400 PPI per fregare il sensore... mi sembra conservativo l'approccio ...

djfix13
23-09-2013, 22:00
il fatto che abbia o meno un sensore biometrico non lo protegge di certo dal desiderio di essere rubato...e poi diciamocelo: ma quali dati segreti tenete voi sul telefonino? le foto della morosa nuda (ahimè già sparate sul WEB!?)?

SchedaVideo
23-09-2013, 22:20
Ma che inkiata è sto video, ma ragazzi sto personaggio si è preparato un impronta fatta con chi sa che materiale, può essere ovvio che l'iphone si sblocchi, ma per favore facciamola finita AZZO :doh:

Duncan
23-09-2013, 23:21
Tutto il rumore fatto per il miglioramento della situazione rispetto ai furti è per iOS7 che adesso dopo che hai resettato il dispositivo ti chiede la password dell'id apple precedentemente usato per proseguire configurazione ed attivazione, in questo modo è inutilizzabile per un eventuale ladro

frankie
24-09-2013, 00:23
Esatto, il dito deve essere vivo oppure una stampa a 1200 dpi :mbe:

Diciamo che non deve essere in un avanzato stato di decomposizione

LMCH
24-09-2013, 01:28
Ma avendo un sensore a 550 PPI ... dubito che serva un'immagine a 2400 PPI per fregare il sensore... mi sembra conservativo l'approccio ...

Con un sensore da 550 PPI serve minimo uno scanner da 1100 PPI con la stessa "sensibilità per punto" (diciamo livelli di grigio, anche se non è esattamente quello).
Solo che attualmente se vai in negozio che non abbia roba invenduta da anni, gli scanner più economici (sui 50..60 euro) che trovi sono da 2400 PPI e quindi si prendono quelli. :D

Idem per le stampanti laser, li bisogna stare più attento ma anche tra quelle al di sotto dei 100 euro si riescono a trovare modelli da 1200x1200 DPI.

Poi il fatto che la "copia" non sia perfetta-perfetta non influisce entro termini ragionevoli, perche il confronto non viene fatto "a bitmap" ma per feature matching; in altre parole anche se "sbava un pochino" la cosa importane è che le forme delle impronte coincidano su un numero sufficiente di punti caratteristici.

Ork
24-09-2013, 06:46
nel settore si dice sempre che le protezioni devono essere coerenti con quel che si protegge.

un sensore del genere per proteggere il contenuto di un TELEFONO mi sembra più che sufficiente.

ciccio357p
24-09-2013, 07:42
E caspita guai partire da casa senza una fotocopia di un dito a 24000 dpi......
Scherzi a parte io credo che problemini di gioventù questo nuovo SO lì abbia , io ad esempio ho notato che nel mio 4s ogni tanto si blocca la rotazione e per ripristinarlo mi tocca spegnere e riaccendere il cell.
Ciao a tutti

(IH)Patriota
24-09-2013, 07:44
Una volta rubato il telefono basta scansionare le decine di impronte presenti sul display..

Sono già sul device. :O

Per portare a termine la falsificazione serve un' impronta completa, trovarne una sul device è tutto meno che probabile anche in relazione al fatto che facilmente sblocchi con il pollice mentre gli swipe ed i touch li fai con l' indice (o perlomeno con la sola punta del pollice), l' eventuale impronta deve poi essere proprio quella del dito memorizzato.

nel settore si dice sempre che le protezioni devono essere coerenti con quel che si protegge.
un sensore del genere per proteggere il contenuto di un TELEFONO mi sembra più che sufficiente.

E' ovvio che, avendolo fatto Apple, deve garantire la sicurezza al 100% della cassaforte di fort knox :D.

Scherzi a parte, su un telefono ormai puoi trovarci di tutto complici app di storage di dati sensibili (tipo 1Password, datavault o photosafepro) piuttosto che i vari dropbox, gdrive sbloccati se non le app di amazon o apple store (con acquisti con 1 click) o anche i vari logmein (che permettono l' accesso ad altre macchine e spesso si memorizzano, sbagliando, le password sui dispositivi) quindi qualcosa che ritardi l' accesso ad un potenziale maleintenzionato è sicuramente benvenuto.

A vedere il tempo che questi hanno impiegato per realizzare l' impronta farlocca (senza contare che devi trovare un' impronta valida e che sia quella memorizzata) direi che l' obbiettivo di garantire una buona sicurezza è stato centrato in pieno, forse non vale un pin a 4 cifre (che se non sbaglio viene cmq chiesto se si cannano 3 tentativi di sblocco con impronta) ma sicuramente molto ma molto meglio che niente (come fanno in tanti).

TheZeb
24-09-2013, 07:57
si ma non per forza il dito deve essere l 'indice.. come fa uno a sapere quale dito l' utente ha 'mappato' sul dispositivo ? Taglia tutte e 10 le dita ??

!fazz
24-09-2013, 08:32
Ma che inkiata è sto video, ma ragazzi sto personaggio si è preparato un impronta fatta con chi sa che materiale, può essere ovvio che l'iphone si sblocchi, ma per favore facciamola finita AZZO :doh:

moderiamo il linguaggio, ammonizione

lockheed
24-09-2013, 09:12
A vedere il tempo che questi hanno impiegato per realizzare l' impronta farlocca (senza contare che devi trovare un' impronta valida e che sia quella memorizzata) direi che l' obbiettivo di garantire una buona sicurezza è stato centrato in pieno, forse non vale un pin a 4 cifre (che se non sbaglio viene cmq chiesto se si cannano 3 tentativi di sblocco con impronta) ma sicuramente molto ma molto meglio che niente (come fanno in tanti).

Che poi,a dirla tutta è come entrare nella porta della banca farsi inquadrare dalle telecamere e dire:visto?Sono entrato....
Per disabilitare trova il mio iphone devi comunque avere la password di icloud per cui....Anche ammesso che sblocchi il telefono hai in mano solo un terminale che ti convinene tenere spento, visto che sei localizzabile OVUNQUE sul globo terrestre.
Insomma...sei entrato in banca ma il caveau è ancora chiuso....:asd:

patanfrana
24-09-2013, 10:25
Ma scusate, il video dimostra davvero poco, visto che non mostra il metodo di creazione dell'impronta, né il fatto che il tizio non avesse salvato anche il dito medio in precedenza: in questo caso avrebbero solo dimostrato che il sensore riesce a leggere anche attraverso uno strato opaco.

Il gruppo in oggetto è famoso per la sua avversione ai sistemi di identificazione biometrici, che ritiene un'oppressione delle libertà personali, quindi direi di prendere tutto con le molle.

(IH)Patriota
24-09-2013, 10:35
Insomma...sei entrato in banca ma il caveau è ancora chiuso....:asd:

Sappiamo bene perchè c'è così tanta attenzione sul touch ID :O, c'è mezzo mondo appollaiato sui fili del traliccio che non vede l' ora di avventarsi sulla preda Apple.E' così ad ogni lancio di prodotto.

Il bello è che resto piuttosto convinto che la fascia di utenza che è disposta ad entrare ed uscire da Apple sia piuttosto ristretta, il grosso si divide in compro Apple ad occhi chiusi o quasi e l' altra che non lo comprerebbe mai, questo a prescindere dalle features.

scardalano
24-09-2013, 11:39
ancora non avete capito che quel sensore è solo una scusa per sottrarre le impronte digitali e rintracciare i terroristi dai governi USA ? :D :D :D

FabryHw
24-09-2013, 13:51
Io non voglio entrare nella questione è sicuro / non è sicuro, però noto che i commenti sull'Hw necessario sono un po' esagerati.

Non serve mica HW da CSI per avere scansioni a 2400dpi.

Scanner con 2400x2400dpi sono comuni e non costano una fortuna (penso tra 80 e 150E), inoltre come già detto da altri forse basta 1200x1200dpi (50E di costo) visto che il sensore è 550ppi.

Inoltre una volta avuta l'impronta nel formato voluto, per fare una scansione basta anche una semplice foto.
Per scansionare oltre 1200dpi (diciamo sui 1600-1800dpi) basta avere una fotocamera da 1.3MPix, non chissà che.
Con tutti quelli che ormai girano con fotocamere da almeno 10Mpix se non addirittura 16Mpix non ci vuole nulla ad avere una scansione ad alti dpi di una impronta (una volta resa la stessa in un formato fotografabile).

(IH)Patriota
24-09-2013, 14:06
Hai visto com' è la procedura di "violazione" del touch ID ?

1- Individuare impronta completa
2- spolverare con polvere di grafite alla Horatio Caine (o in alternativa far reagire con i vapori di colla al cianoacrilato tipo attak)
3- Digitalizzare in alta risoluzione (con quello che ti pare)
4- pulire con programma di fotoritocco le parti dell' impronta impastate
5- stampare possibilmente su acetato con una stampante laser che lasci il disegno in 3D
6- ricoprire con colla vinilica e aspettare che si asciughi
7- togliere il negativo dell' impronta e applicarlo sul dito
8- pregare di non aver buttato 5 ore per niente :asd:

L' avere lo scanner o meno è di importanza marginale, per violare il telefono devi fare più in fretta di quanto l' utente derubato ci metta a bloccarlo tramite find my iPhone, e questo senza contare che non hai la certezza che l' impronta che ottieni sia quella che è stata registrata per sbloccare il dispositivo.

Fai prima a mettergli la canna di una pistola (anche giocattolo) in bocca e farti appoggiare il dito giusto direttamente dal proprietario :oink:

(IH)Patriota
24-09-2013, 14:47
Sto soffiando come un pazzo ma non si asciuga un cazz.. :sofico:

lockheed
24-09-2013, 14:50
Hai visto com' è la procedura di "violazione" del touch ID ?

1- Individuare impronta completa
2- spolverare con polvere di grafite alla Horatio Caine (o in alternativa far reagire con i vapori di colla al cianoacrilato tipo attak)
3- Digitalizzare in alta risoluzione (con quello che ti pare)
4- pulire con programma di fotoritocco le parti dell' impronta impastate
5- stampare possibilmente su acetato con una stampante laser che lasci il disegno in 3D
6- ricoprire con colla vinilica e aspettare che si asciughi
7- togliere il negativo dell' impronta e applicarlo sul dito
8- pregare di non aver buttato 5 ore per niente :asd:

L' avere lo scanner o meno è di importanza marginale, per violare il telefono devi fare più in fretta di quanto l' utente derubato ci metta a bloccarlo tramite find my iPhone, e questo senza contare che non hai la certezza che l' impronta che ottieni sia quella che è stata registrata per sbloccare il dispositivo.

Fai prima a mettergli la canna di una pistola (anche giocattolo) in bocca e farti appoggiare il dito giusto direttamente dal proprietario :oink:

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

(IH)Patriota
24-09-2013, 15:09
"il sensore biometrico dell'aifon sara' sicuramente perfetto perche' e' eppol" (cit.)

Lo sarà sempre abbastanza per gli eppol iusers e mai abbastanza per tutti gli altri... :asd:

approssimando si puo' dire che mediamente va abbastanza bene :sofico:

!fazz
24-09-2013, 15:52
fatto?????

fixed :D

beh con abbondante colla vinilica il fissaggio è assicurato :D

FabryHw
24-09-2013, 19:13

Se è un ladro skillato (diciamo così) che si imbarca nell'opera di replicare l'impronta, la presenza del find my iPhone non serve a molto.

Primo per me molti si accorgono di aver perso il cell dopo ore e non minuti sopratutto se lo tengo un una borsa o marsupio (tranne ovviamente quelli che ogni 5 min controllano se hanno ricevuto msg da WUp :D) e secondo a meno che l'Apple abbia scoperto già la comunicazione via subspazio basta isolare il telefono da internet (una banale cassetta di metallo per soldi o altro dovrebbe bastare in attesa di arrivare al covo/laboratorio schermato anche lui).

NighTGhosT
25-09-2013, 07:25
ancora non avete capito che quel sensore è solo una scusa per sottrarre le impronte digitali e rintracciare i terroristi dai governi USA ? :D :D :D

Allora sono rimasti inchiappettati mi sa.....dato che i terror normalmente usano dei Blackberry su rete RIM quando operano al di fuori del Medio Oriente. :asd:

si ma non per forza il dito deve essere l 'indice.. come fa uno a sapere quale dito l' utente ha 'mappato' sul dispositivo ? Taglia tutte e 10 le dita ??

Basta provare quello che funziona prima di tagliarlo, no? :asd:

(IH)Patriota
25-09-2013, 07:27
Se è un ladro skillato (diciamo così) che si imbarca nell'opera di replicare l'impronta, la presenza del find my iPhone non serve a molto.

Primo per me molti si accorgono di aver perso il cell dopo ore e non minuti sopratutto se lo tengo un una borsa o marsupio (tranne ovviamente quelli che ogni 5 min controllano se hanno ricevuto msg da WUp :D) e secondo a meno che l'Apple abbia scoperto già la comunicazione via subspazio basta isolare il telefono da internet (una banale cassetta di metallo per soldi o altro dovrebbe bastare in attesa di arrivare al covo/laboratorio schermato anche lui).

Qui entriamo nel campo delle ipotesi e quindi tutto è ovviamente possibile.

Di certo un' organizzazione così puntigliosa sarebbe giustificata se il ladro avesse la certezza di trovare nello smarphone come minimo la ricetta della Coca Cola oppure username e password di 3/4 conti cifrati a nove cifre in qualche paradiso fiscale.

Per tutto il resto dei casi, ovvero lo smarrimento o il furto non su commissione touch ID, iOS 7 (grazie all' impossibilità di riutilizzare il terminale) e find my iPhone restano features desiderabili seppur non diano garanzia al 100% che in qualche modo il terminale possa essere violato.

(IH)Patriota
25-09-2013, 07:36

Se non sbaglio una direttiva europea prevede che quando fai il passaporto ci sia la scansione delle tue impronte da inserire digitalmente nel passaporto, quindi con ogni probabilità NSA & co. le tue impronte le hanno anche se hai un nokia GSM di 15 anni fa, fermo restando che tu non abbia fatto in tempo a fare i 3 giorni a militare perchè allora le tue impronte sono schedate da almeno 15 anni :asd:

lockheed
25-09-2013, 08:01

Si e quindi in conclusione se un ladro e skillato dopo che si è nascosto in un Bunker cosa fa?
Lo inizializza e poi lo inizia ad usare godendo come un riccio?
Appena lo accende deve comunque mettere la password di icloud per cui lo può usare solo come fermacarte.....:asd:

:rotfl: mi hai fatto scappottare ...

"il sensore biometrico dell'aifon sara' sicuramente perfetto perche' e' eppol" (cit.)

Alla luce di quanto visto fino ad ora lo è.
Poi se andiamo a guardare la fonte e chi si è messo a fare questa inutile prova di hackeraggio....Io dormo sonni tranquilli....Oltre a scappottarmi dalle risate...:asd:

(IH)Patriota
25-09-2013, 08:15
E' un po' singolare come una feature aggiuntiva, che indubbiamente aumenta il livello di protezione del terminale crei così tanti malumori.

Tutto d'un tratto tutti gelosi delle proprie impronte quando nella realtà se vuoi entrare negli states sei apertamente obbligato a dargliele, e non vedo perchè l' NSA si debba preoccupare di violare il touch ID per prendere quelle dei soli utenti iPhone quando le ha già disponibili tutte al momento dello sbarco (parlo di cittadini non americani come siamo in maggioranza qui ovviamente).

Per il furto/smarrimento hai una feature in più per evitare, senza dove mettere il pin ad ogni accesso, di proteggere il proprio terminale. Questo a prescindere dal fatto che ci siano su le foto delle tue vacanze piuttosto che dati di lavoro più importanti.

Meglio senza touch ID quindi ? Se la risposta è sì la scelta è piuttosto ampia, tra tutti gli smartphone in commercio ce n'è uno solo con il touch ID, basta non prendere il 5S e buonanotte.

FabryHw
25-09-2013, 08:37
Si e quindi in conclusione se un ladro e skillato dopo che si è nascosto in un Bunker cosa fa?
Lo inizializza e poi lo inizia ad usare godendo come un riccio?
Appena lo accende deve comunque mettere la password di icloud per cui lo può usare solo come fermacarte.....:asd:

Si certo tutti gli Iphone rubati sono rimasti inutilizzabili.
Poveri ladri che hanno fatto tanta fatica per niente :D

A parte che con i bug ancora presenti in iOS7 (ok che presto verranno sistemati, ma se te lo rubano prima dell'aggiorn.) si accede al telefono anche senza tutta sta fantascienza, ma poi ci sono centri esteri specializzati nel ripristino degli Iphone.

Ho appena sentito/letto di uno che ha comprato per una 40ina di Euro un Iphone (non so il modello ma penso 4S) bloccato e quindi inutilizzabile davvero come dici tu.
E lo ha fatto perché a sentire lui "basta mandarlo al laboratorio *** (in asia) e te lo ripristinano con poco e poi hai un iphone funzionante per meno di 100E".

Se il ladro skillato ha accesso alle stesse tecnologie (se vere, solo sentite mica viste personalmente) invece che rivenderlo a 40E lo rivende a 400E :D

PS
Non serve un bunker, deve eliminare la comunicazione internet non resistere ad un attacco missilistico. :D
Basta una zona non coperta da segnale (e con certi operatori non è difficile trovarne, magari in campagna) o un jammer di disturbo radio in altre zone (o anche solo una rete metallica con le maglie della dimensione giusta).

(IH)Patriota
25-09-2013, 08:47

Con iOS7 se mandi in DFU il telefono per resettarlo e reinizializzarlo ti serve la password dell' Apple ID altrimenti il telefono è inservibile, è una novità recente ma piuttosto sbandierata.

A parte che con i bug ancora presenti in iOS7 (ok che presto verranno sistemati, ma se te lo rubano prima dell'aggiorn.) si accede al telefono anche senza tutta sta fantascienza, ma poi ci sono centri esteri specializzati nel ripristino degli Iphone.

I bug sono una novità solo per quelli che vivono nel mondo delle fate, tutti gli OS in un modo o nell' altro sono "bucabili", tutto sta a capire a quale livello è necessario intervenire. L' accesso al telefono con la combo magica del pannello inferiore+tasto home 2 volte+ tasto accensione ecc..ecc.. permette un accesso parecchio limitato (foto e poco altro).Sicuramente va sistemato ma sono certo faccia godere più gli haters di quanto preoccupi nella realtà gli utenti.

Ho appena sentito/letto di uno che ha comprato per una 40ina di Euro un Iphone (non so il modello ma penso 4S) bloccato e quindi inutilizzabile davvero come dici tu.
E lo ha fatto perché a sentire lui "basta mandarlo al laboratorio *** (in asia) e te lo ripristinano con poco e poi hai un iphone funzionante per meno di 100E".

Con iOs 6 è possibile, con iOS7 mi risulta non siano ancora riusciti a bypassare il blocco, questo senza entrare nel merito della notizia alla "mi ha detto mio cuggino.." che decisamente lascia il tempo che trova.

Se il ladro skillato ha accesso alle stesse tecnologie (se vere, solo sentite mica viste personalmente) invece che rivenderlo a 40E lo rivende a 400E :D

Al ladro skillato forse conviene fottersi un Cayenne turbo o entrare nel database di una banca che rompersi le palle per farsi "forse" 400€ con un cellulare. Ci sono così tante informazioni preziose in rete da rivendere che girare con la scatoletta di metallo prima di andare nel bunker antiatomico suona un po' grottesco se non al limite dell' immaginazione.

lockheed
25-09-2013, 08:51

Bhè si Ok...Ho sentito anche io che il cuggino di mio cuggino lo ha mandato in Africa dove con poco più di un euro lo hanno ripristinato.
Ho appena ripristinato il mio e appena acceso mi ha chiesto la password di icloud per essere inizializzato.
Questo è quello che avviene per un buon 99% delle persone che si ritrovano in mano un telefono trovato per strada,il resto sono chiacchiere esattamente come questo articolo...

FabryHw
25-09-2013, 09:01
Al ladro skillato forse conviene fottersi un Cayenne turbo o entrare nel database di una banca che rompersi le palle per farsi "forse" 400€ con un cellulare. Ci sono così tante informazioni preziose in rete da rivendere che girare con la scatoletta di metallo prima di andare nel bunker antiatomico suona un po' grottesco se non al limite dell' immaginazione.

Diciamo che al ladro basta rubarli tanto sembra che anche se sono dei ferma carte c'è sempre qualcuno che te li compra comunque.
Non mi stupirei se ci fosse chi desse anche 200-250E per un 5S bloccato.

Poi bunker antiatomico l'avete inventato voi, io ho detto solo di prendere tempo (per esaminare il telefono) bloccando il segnale internet.

Infine di solito salvo sistemi altamente crittografici o protezioni in Hw particolari (quindi non applicabili alle generazioni precedenti con solo l'aggior. OS) quasi tutti i sistemi sono violabili se posseduti fisicamente.

lockheed
25-09-2013, 09:11
Diciamo che al ladro basta rubarli tanto sembra che anche se sono dei ferma carte c'è sempre qualcuno che te li compra comunque.

Ambè come ragioni tu allora non serve manco possedere fisicamente un 5S.:doh:
Se ti fermi in qualche area di sosta che conosco io c'è un sacco di gente che per gli stessi soldi acquista una bella scatola con scritto Iphone 5S e quando la apre trova dentro il più classico dei "pacchi"...:asd:

(IH)Patriota
25-09-2013, 09:16

E quindi ? Il touch ID & iOS7 hanno lo scopo di migliorare la protezione dei dati sul terminale e limitarne la rivendibilità e credo che in qualche modo ci siano riusciti.
Dubito piuttosto che lo scopo sia quello di far diventare tutti intelligenti ed onesti quindi qualche ladro che frega uno scemo ci sarà sempre.

Poi bunker antiatomico l'avete inventato voi, io ho detto solo di prendere tempo (per esaminare il telefono) bloccando il segnale internet.

Ti serve andare almeno un paio di piani sottoterra in una città ed in mezzo ai campi fuori dall' area metropolitana. Non potendo spegnere il terminale il tutto lo devi fare con la famosa scatoletta in metallo e piuttosto in fretta perchè se il proprietario si accorge del furto sei tracciato con GPS e segnali WiFi e ti prendi un bel rischio.

A mio avviso un po' troppo sbattimento con garanzie di riuscita piuttosto dubbie.

Infine di solito salvo sistemi altamente crittografici o protezioni in Hw particolari (quindi non applicabili alle generazioni precedenti con solo l'aggior. OS) quasi tutti i sistemi sono violabili se posseduti fisicamente.

Su questo non ci piove, tutto sta a capire il livello di capacità che il potenziale ladro deve avere in relazione al valore del terminale o al valore del suo contenuto.

patanfrana
25-09-2013, 09:21
Più che a tutte ste menate su come ingannare il sensore di impronte, vorrei qualche analisi seria sullo stoccaggio dei dati dell’impronta da parte del dispositivo.

Apple sostiene che ne viene salvato un hash, direttamente nella CPU del telefono, e che tale dato non può essere inviato da nessuna parte, nè usato da alcuna applicazione.

Sarebbe il caso che tutti sti esperti di sicurezza alla "James Tont" si occupassero di questo, e non di calchi e colla vinilica...

FabryHw
25-09-2013, 09:48
Ambè come ragioni tu allora non serve manco possedere fisicamente un 5S.:doh:
Se ti fermi in qualche area di sosta che conosco io c'è un sacco di gente che per gli stessi soldi acquista una bella scatola con scritto Iphone 5S e quando la apre trova dentro il più classico dei "pacchi"...:asd:

Come ragioni tu invece sembra che puoi stare tranquillo al 99% (1% no perché è rappresentato dai ladri alla CSI).
Tanto i ladri normali sapendo della favolosa tecnologia non ci proveranno a rubartelo tanto poi non se ne farebbero nulla, perché perdere tempo.

Inoltre nel malaugurato caso capitasse, magari non rubato vedi sopra, ma smarrito e ritrovato da qualcuno (che non lo restituisce, magari dandolo alla polizia), tu puoi stare tranquillo che sia i tuoi dati saranno protetti (o cancellati) in tempo nonché che nessuno potrà mai utilizzarlo e tu avrai almeno quella magra soddisfazione (perché salvo assicurazione sul furto un danno ce l'hai avuto, senza contare i dati personali persi di cui potresti non aver fatto un backup).

Sicuramente però la verità sta più in mezzo alias:

Purtroppo molti (dei ladri non delle persone comuni) ci proveranno lo stesso a rubarlo, sia perché magari non informati sulle novità Apple, sia perché saranno convinti del "tanto comunque anche a poco a qualcuno lo rivendo".
Parte dei telefoni verranno forse ritrovati (se la polizia si sbatterà ad andare alle coordinate gps fornite e magari in tempo utile e non giorni dopo) ma molti no
Qualcuno di questi probabilmente tornerà anche a funzionare nelle mani di qualcun altro, con buona pace di certe sicurezze di alcuni

FabryHw
25-09-2013, 10:02
E quindi ? Il touch ID & iOS7 hanno lo scopo di migliorare la protezione dei dati sul terminale e limitarne la rivendibilità e credo che in qualche modo ci siano riusciti.
Dubito piuttosto che lo scopo sia quello di far diventare tutti intelligenti ed onesti quindi qualche ladro che frega uno scemo ci sarà sempre.

Si concordo sul deterrente e spero sia più ampio possibile, però criticavo solo quelli che sono stra-sicuri di tali tecnologie o che ritengono siano violabili solo da iper-scienziati o da possessori di tecnologie stra-costose.

E' meno difficile del previsto (ma non certo facile).

Ti serve andare almeno un paio di piani sottoterra in una città ed in mezzo ai campi fuori dall' area metropolitana. Non potendo spegnere il terminale il tutto lo devi fare con la famosa scatoletta in metallo e piuttosto in fretta perchè se il proprietario si accorge del furto sei tracciato con GPS e segnali WiFi e ti prendi un bel rischio.

Non esageriamo dai:

Già in molte cantine italiane non si prende segnale gsm figurati il gps (che senza a-gps ci metterebbe anche 5-10 min a fare il fix).
Del WiFi sarei curioso di sapere cosa te ne fai, o adesso Apple è in grado di violare le reti che rileva per usarle e dirti dove si trova
Ripeto a schermarsi dai segnali GSM (o UMTS/LTE che siano) non ci vuole chissà che.
E se io (ladro) non lo faccio nel mio locale/deposito sono uno stupido.
Vero anche che molti ladri sono per lo più occasionali e nella categoria non molto esperti, quindi per loro la tecnologia funzionerebbe.
Basta spegnere il dispositivo per stare tranquilli (per riaccenderlo solo quando sicuri).
E visto che ovviamente la roba apple non si spegne senza sblocco basta solo lasciarlo nella famosa scatoletta un paio (o più) di giorni.

A mio avviso un po' troppo sbattimento con garanzie di riuscita piuttosto dubbie.

Concorderei ma ho paura ci sia un doppio mercato.
Il primo fatto dai ladri diretti che si limitano a rubarli avendo l'accortezza di evitare di farsi rilevare.
Ed il secondo fatto da chi è in grado di ripristinare gli oggetti e che compra dai primi (a poco) per poi rivenderli una volta ripristinati.

(IH)Patriota
25-09-2013, 11:05
Non esageriamo dai:

Già in molte cantine italiane non si prende segnale gsm figurati il gps (che senza a-gps ci metterebbe anche 5-10 min a fare il fix).
Ripeto a schermarsi dai segnali GSM (o UMTS/LTE che siano) non ci vuole chissà che.

Con find my iphone, a prescindere dal fatto che al momento in cui apri l' applicazione il terminale sia invisilbile alla rete wi-fi,3G,GSM ti permette di bloccarlo ed inizializzarlo appena questo viene in qualche modo localizzato, anche per pochi secondi e memorizza l' ultima posizione in cui è stato localizzato.
Questo fermo restando che se non risci in 3 (mi pare) tentativi di sbloccare il Touch ID con l' impronta farlocca passi al pin e dopo 10 tentativi che comunque il telefono si cancella comunque e con iOS7 non è più avviabile senza l' Apple ID.

Le tue osservazioni sono sicuramente fondate riguardo al mascheramento dei segnali ma il punto è avere la certezza che il terminale non si attacchi da nessuna parte nemmeno per un attimo.

Del WiFi sarei curioso di sapere cosa te ne fai, o adesso Apple è in grado di violare le reti che rileva per usarle e dirti dove si trova

Si, non serve necessariamente il modulo GPS o un segnale valido per localizzare un terminale, basta lo sniffing dei mac address delle reti vicine.iPod non ha GSM (così come gli iPad solo wifi) eppure vengono localizzati tranquillamente quando connessi al wifi, iPhone su 3G anche senza GSM (ovvero al coperto) con wifi attivato resta comunque localizzabile.

Basta spegnere il dispositivo per stare tranquilli (per riaccenderlo solo quando sicuri).
E visto che ovviamente la roba apple non si spegne senza sblocco basta solo lasciarlo nella famosa scatoletta un paio (o più) di giorni.

Sperando che non prenda nella scatoletta :asd:

Concorderei ma ho paura ci sia un doppio mercato.
Il primo fatto dai ladri diretti che si limitano a rubarli avendo l'accortezza di evitare di farsi rilevare.
Ed il secondo fatto da chi è in grado di ripristinare gli oggetti e che compra dai primi (a poco) per poi rivenderli una volta ripristinati.

Su questo non ci piove ma ribadisco, lo scopo è scoraggiarne il furto non dare garanzie al 100% di eliminare il reato del furto dei terminali ed onestamente credo sia centrato, dispositivo bloccato con impronta, tracciabile con GPS su mappa e non riutilizzabile ai più sono un buon deterrente, farà molto Apple ma al momento non c'è molto di equivalente o superiore in termini di sicurezza.

FabryHw
25-09-2013, 11:52
Le tue osservazioni sono sicuramente fondate riguardo al mascheramento dei segnali ma il punto è avere la certezza che il terminale non si attacchi da nessuna parte nemmeno per un attimo.

Purtroppo l'attimo non basta, qualche minuto come minimo e con magari il gps che prende (ed abbia il tempo di fare il fix, però se la rete gsm è attiva con l'a-gps ci mette poco).

Si, non serve necessariamente il modulo GPS o un segnale valido per localizzare un terminale, basta lo sniffing dei mac address delle reti vicine.iPod non ha GSM (così come gli iPad solo wifi) eppure vengono localizzati tranquillamente quando connessi al wifi, iPhone su 3G anche senza GSM (ovvero al coperto) con wifi attivato resta comunque localizzabile.

Non diciamo eresie del mac address non te ne fai nulla, tranne solo quando becchi un qualche hotspot pubblico di cui sono noti a tutti (o almeno alle forze dell'ordine) i mac address e dove sono stati posizionati sul territorio.
E senza contare che il cell può anche memorizzare tutti i mac address che vede ma se poi non è in grado di comunicarmeli, non serve a nulla.

Più facile violare iCloud di Apple probabilmente che trovare una situazione del genere :D

Al più ti possono localizzare se il terminale riesce ad accedere (via wifi) a qualche adsl e sotto denuncia il provider comunica l'indirizzo preciso di dove tale adsl si trova.
Cmq c'è anche il servizio di localizzazione di google che dai dati dell'adsl (non tutte però) ti dice dove stai con buona/ottima precisione.

Sperando che non prenda nella scatoletta :asd:

Beh certo se la usi di cartone o con ampie finestre tutto è possibile :D
Altrimenti Apple dovrebbe riscrivere le leggi della fisica :D

Comunque tagliamo la testa al toro, non conosco i prodotti Apple ma dubito che funzioni (alias comunichi) anche senza SIM.
Bene appena lo rubo gli tolgo la sim (o anche quella richiede di passare da iCloud :D) e vediamo poi il cell che fa.
Se non ci sono in giro wifi imprudentemente lasciati aperti non devo neanche più ricorrere alla scatoletta.

Duncan
25-09-2013, 12:50
Pare che abbian impiegato 30 ore per tutto il procedimento...

(IH)Patriota
25-09-2013, 12:56
Purtroppo l'attimo non basta, qualche minuto come minimo e con magari il gps che prende (ed abbia il tempo di fare il fix, però se la rete gsm è attiva con l'a-gps ci mette poco).

In caso di furto con ogni probabilità il terminale avrà GPS attivo, Wi-Fi acceso e dati accesi in 3G.Il tempo di localizzazione senza segnale GPS (quindi al chiuso) è nell' ordine di qualche secondo e non di minuti.

Non diciamo eresie del mac address non te ne fai nulla, tranne solo quando becchi un qualche hotspot pubblico di cui sono noti a tutti (o almeno alle forze dell'ordine) i mac address e dove sono stati posizionati sul territorio.
E senza contare che il cell può anche memorizzare tutti i mac address che vede ma se poi non è in grado di comunicarmeli, non serve a nulla.

I mac address sono tutti geolocalizzati, sono alla base della geolocalizzazione di tutto quello che non ha il gps come gli iPod, gli iPad wi-fi, le schede tipo Eye-fi ecc..ecc.. è già venuto fuori un pienone per la suddetta geolocalizzazione fatta da Google (nel caso te lo fossi perso -> link (http://www.tomshw.it/cont/news/reti-wi-fi-negli-archivi-di-google-come-non-farsi-tracciare/34532/1.html) e molto altro lo trovi in rete).

Definito che sniffare un mac address per avere la posizione approssimativa (200/300m) basta che il telefono riesca ad accedere alla rete dati GSM/3G per il tempo sufficiente a mandare qualche pacchetto (poca roba).

In sostanza se ti prende una o 2 tacche sei localizzato/fottuto

Al più ti possono localizzare se il terminale riesce ad accedere (via wifi) a qualche adsl e sotto denuncia il provider comunica l'indirizzo preciso di dove tale adsl si trova.
Cmq c'è anche il servizio di localizzazione di google che dai dati dell'adsl (non tutte però) ti dice dove stai con buona/ottima precisione.

Comunque tagliamo la testa al toro, non conosco i prodotti Apple ma dubito che funzioni (alias comunichi) anche senza SIM.
Bene appena lo rubo gli tolgo la sim (o anche quella richiede di passare da iCloud :D) e vediamo poi il cell che fa.
Se non ci sono in giro wifi imprudentemente lasciati aperti non devo neanche più ricorrere alla scatoletta.

Togliendo la sim sicuramente aumenti enormemente la probabilità di non essere geolocalizzato, dopodichè puoi cominciare a portare avanti il tentativo di recupero del terminale oppure a preparare i fogli da mettere sotto al tuo nuovo fermacarte :D

FabryHw
25-09-2013, 13:32
In caso di furto con ogni probabilità il terminale avrà GPS attivo, Wi-Fi acceso e dati accesi in 3G.Il tempo di localizzazione senza segnale GPS (quindi al chiuso) è nell' ordine di qualche secondo e non di minuti.

Beh speravo che Apple (come fa Android e molti altri) il GPS lo accendesse solo quando serve e non sempre acceso a consumare batteria.
Cmq con segnale debole (sei al chiuso è già buono se lo ricevi) non ci mette qualche secondo ma molto di più, poi se (come suppongo) il gps era spento da un po' di ore, ci vogliono dai 4 ai 15 min (e dopo che ha ricevuto il messaggio "ti hanno rubato dammi la tua posizione", sennò mica si attiva da solo).

Ops visto ora che parlavi senza gps, beh in quel caso la localizzazione precisa NON c'è proprio.
E poi se non sono stupido al chiuso nel mio covo lo porto solo se non può più trasmettere, quindi al più mi localizzi nel parco pubblico :D

I mac address sono tutti geolocalizzati, sono alla base della geolocalizzazione di tutto quello che non ha il gps come gli iPod, gli iPad wi-fi, le schede tipo Eye-fi ecc..ecc.. è già venuto fuori un pienone per la suddetta geolocalizzazione fatta da Google (nel caso te lo fossi perso -> link (http://www.tomshw.it/cont/news/reti-wi-fi-negli-archivi-di-google-come-non-farsi-tracciare/34532/1.html) e molto altro lo trovi in rete).

Definito che sniffare un mac address per avere la posizione approssimativa (200/300m) basta che il telefono riesca ad accedere alla rete dati GSM/3G per il tempo sufficiente a mandare qualche pacchetto (poca roba).

Ma anche no, molti mac sono stati mappati ma non tutti.
Sicuramente quelli lato adsl più probabilmente lo sono, ma quelli lato WiFi lo sono solo se è passata la google car da te ed il tuo AP era acceso (ed arrivava fino in strada, tieni conto anche di questo, anche se magari google può avere usato antenne direzionali per captare i palazzi).

Poi sai che precisione, l'AP può essere benissimo in una casa al momento della mappatura e poi in un'altra tempo dopo.
Cmq in effetti se il cell riesce a sentire 20 o 30 AP magari qualcuno mappato lo trova anche.

In sostanza se ti prende una o 2 tacche sei localizzato/fottuto

O forse no, sapere la mia posizione (sempre se davvero ci riesci) con 200-300 metri di precisione non mi rende arrestabile ancora, ne rende purtroppo il terminale recuperabile.

oppure a preparare i fogli da mettere sotto al tuo nuovo fermacarte :D
Beh per me (ladro) un fermacarte che mi è costato zero e che posso rivendere tra i 50E ed i 150E (forse di più se è un 5S) è un ottimo fermacarte :D

lockheed
25-09-2013, 13:43
Togliendo la sim sicuramente aumenti enormemente la probabilità di non essere geolocalizzato, dopodichè puoi cominciare a portare avanti il tentativo di recupero del terminale oppure a preparare i fogli da mettere sotto al tuo nuovo fermacarte :D

:asd:

(IH)Patriota
25-09-2013, 17:22
Beh speravo che Apple (come fa Android e molti altri) il GPS lo accendesse solo quando serve e non sempre acceso a consumare batteria.

Funziona cosi' anche iOS, con find my iPhone l' accensione della localizzazione è da remoto, quando lo cerchi parte il GPS/localizzatore wifi, se la connessione dati non è al momento disponibile lo localizza appena si connette alla rete, se gli hai impostato il blocco o l' inizializzazione del dispositivo appena lo aggancia esegue.

Effettivamente togliere la SIM puo' essere un buon sistema per segare il 3G cosi' anche se il wifi è acceso ma senza chiave WPA (o quel che l' è) il telefono non aggancia più niente e non puo' essere resettato da remoto.

Ti resta poi solo da hackerare touch id se va male passare ai 10 tentativi di pin e se va male a cercare la password dell' apple ID. Se va tutto male fermacarte.

.. ci vogliono dai 4 ai 15 min (e dopo che ha ricevuto il messaggio "ti hanno rubato dammi la tua posizione", sennò mica si attiva da solo).

Molti meno. Provare per credere

iPad spento da questa mattina (a casa a circa 15km dal lavoro) l' ho acceso ora al lavoro 17:59 con wi-fi e 3g spenti, finito il boot lo cerco su icloud.com (senza trovarlo) alle 18.04, accendo solo 3G (senza wifi) e viene localizzato alle 18.05 al coperto senza segnali validi GPS (dubito che possa vedere satelliti con 2 solette in C.A. sulla testa in una stanza senza finestre).

Seppur con wi-fi spento evidentemente lo sniffing degli AP vicini avviene ugualmente e mi localizza correttamente nella zona uffici.Mi da anche la batteria residua del terminale :asd:

Ops visto ora che parlavi senza gps, beh in quel caso la localizzazione precisa NON c'è proprio.
E poi se non sono stupido al chiuso nel mio covo lo porto solo se non può più trasmettere, quindi al più mi localizzi nel parco pubblico :D

Il problema della localizzazione non è per recuperare il terminale o per prenderti a mazzate (basta abitare in un condominio e se anche hai la posizione con un errore di 2m hai 10 appartamenti a cui bussare) ma perchè appena viene localizzato puoi bloccarlo e cancellarlo rendendolo inservibile.

Ma anche no, molti mac sono stati mappati ma non tutti.
Sicuramente quelli lato adsl più probabilmente lo sono, ma quelli lato WiFi lo sono solo se è passata la google car da te ed il tuo AP era acceso (ed arrivava fino in strada, tieni conto anche di questo, anche se magari google può avere usato antenne direzionali per captare i palazzi).

Poi sai che precisione, l'AP può essere benissimo in una casa al momento della mappatura e poi in un'altra tempo dopo.
Cmq in effetti se il cell riesce a sentire 20 o 30 AP magari qualcuno mappato lo trova anche.

Fatto l' esperimento, portato l' AP di casa mia al lavoro (che un Netgear non faceva più il boot), attaccato quell' AP risultavo ancora a casa. La cosa piuttosto stucchevole che dopo solo 2 giorni la localizzazione è diventata corretta. Non conosco bene la tecnologia di sniffing ma credo che sia piuttosto sofisticata e tempestiva, addirittura quando mi muovo all' interno del capannone a seconda che sia in ufficio o in produzione, al coperto (ergo senza segnale GPS) vengo correttamente localizzato ad un estremo o all' altro dell' edificio, la strada è solo dal lato ufficio, dietro ho altri capannoni.

Posso ipotizzare che la mappatura preventiva di alcuni AP e lo sniffing degli smartphone di qualche milione di utenti incosapevoli (e dotati anche di GPS) continui a mappare tutto quello che trova, ogni giorno in ogni momento. L' efficienza della localizzazione tramite wi-fi ha contemporaneamente dell' incredibile e dell' inquietante.

O forse no, sapere la mia posizione (sempre se davvero ci riesci) con 200-300 metri di precisione non mi rende arrestabile ancora, ne rende purtroppo il terminale recuperabile.

I 200/300m sono per aree decisamente poco "dense"di AP, in area urbana (parlo di un paese di provincia) già solo con il wi-fi dell' iPod mi localizzo correttamente da una parte all' altra della casa (io ho un AP solo a casa). Arriviamo a meno di 15m disponendo del solo wi-fi.

Ribadisco, se lo provi resti piuttosto stupito di come possano sapere in ogni momento se sei al cesso o in sala, anche senza GPS solo mappando i mac ed incrociandoli con i segnali che arrivano dagli AP dei miei vicini/dirimpettai.

Beh per me (ladro) un fermacarte che mi è costato zero e che posso rivendere tra i 50E ed i 150E (forse di più se è un 5S) è un ottimo fermacarte :D

Sarà che non "sono del mestiere" ma se hai modo di provare come funziona il sistema un po' di angoscia l' avrei, è sorprendentemente efficiente.

FabryHw
25-09-2013, 18:54
Molti meno. Provare per credere

iPad spento da questa mattina (a casa a circa 15km dal lavoro) l' ho acceso ora al lavoro 17:59 con wi-fi e 3g spenti, finito il boot lo cerco su icloud.com (senza trovarlo) alle 18.04, accendo solo 3G (senza wifi) e viene localizzato alle 18.05 al coperto senza segnali validi GPS (dubito che possa vedere satelliti con 2 solette in C.A. sulla testa in una stanza senza finestre).

Probabilmente ha usato a-gps, dato che tu stesso hai affermato di aver acceso il 3G, oppure il segnale gps era buono.
Prova con solo GPS (e varie ore, magari oltre un gg dall'ultimo utilizzo) e vedrai come te lo scordi un fix in meno di un minuto con segnale debole.

Solo in caso di Hot Start (e cielo ampiamente visibile) sarebbe possibile, ma passate già 4 ore l'Hot Start non è più possibile e si passa al Warm Start che può già richiedere anche fino a 2 min, come anche solo 40 sec se tutto va bene, e con segnale decente (se è debole si allungano i tempi).
Se poi sei nelle condizioni di cold start (difficile ma non escluso) allora i tempi possono diventare 15 min o più.
Tutto questo con buona visibilità del cielo e fermi, se ti stai spostando (magari oltre i 90km) allora i tempi si allungano ed un fix che da fermo viene fatto in 40sec può diventare di 4-5min

Seppur con wi-fi spento evidentemente lo sniffing degli AP vicini avviene ugualmente e mi localizza correttamente nella zona uffici.Mi da anche la batteria residua del terminale :asd:

Se sente gli AP il wifi non è spento, magari è in una modalità solo ascolto (se esiste) a basso consumo, ma non è spento.

Il problema della localizzazione non è per recuperare il terminale o per prenderti a mazzate (basta abitare in un condominio e se anche hai la posizione con un errore di 2m hai 10 appartamenti a cui bussare) ma perchè appena viene localizzato puoi bloccarlo e cancellarlo rendendolo inservibile.

Fanno fatica a darti 2m i gps e tu speri di ottenere 2m di precisione sentendo solo il segnale di alcuni AP ?

Segnale disturbato dagli ostacoli (quindi più difficile triangolare) e soprattutto con la stazione emittente che non sai con che potenza sta emettendo (per calcolarne la distanza) ed ancora di più che non sai esattamente dove sia ma al più hai solo un generico "è in zona".

Pura fantascienza :D

Inoltre anche se riducessi la situazione a 50 famiglie (oppure facciamo alle 20 da te citate) che fai ?
Vieni a bussare ad ogni famiglia e dici "scusi sto cercando il mio cell rubato", io ti rispondo "non è qui, salve" e chiudo la porta (indipendentemente che sia il ladro o solo uno scocciato dalla tua richiesta).
E tu che fai poi, risuoni e dici "pretendo di entrare e frugare in casa per essere sicuro che il cell non l'ha lei" ?
O speri anche che venga la polizia con 20/50 mandati di perguisizione per il tuo cell :D

Fatto l' esperimento, portato l' AP di casa mia al lavoro (che un Netgear non faceva più il boot), attaccato quell' AP risultavo ancora a casa. La cosa piuttosto stucchevole che dopo solo 2 giorni la localizzazione è diventata corretta. Non conosco bene la tecnologia di sniffing ma credo che sia piuttosto sofisticata e tempestiva, addirittura quando mi muovo all' interno del capannone a seconda che sia in ufficio o in produzione, al coperto (ergo senza segnale GPS) vengo correttamente localizzato ad un estremo o all' altro dell' edificio, la strada è solo dal lato ufficio, dietro ho altri capannoni.

Il mac address è pubblico e divulgato dal tuo router quando creai l'hot spot wifi a cui tu (o altri se sanno la password) possono agganciarsi.
Però da quello ad avere qualcosa di davvero utile ce ne passa.
Se ti localizza con precisione sta usando altro, e l'altro può essere solo il gps (o casi fortunati, alias spara una posizione a caso in zona dove per pura coincidenza tu sei in quel momento)

Anche ammettendo che si possa fare con gli AP, ne servirebbero ben 3 e di quei 3 dovrebbe essere nota la posizione fissa che hanno, la potenza con cui irradiano (e magari il tipo di antenne), e gli eventuali ostacoli presenti.

Posso ipotizzare che la mappatura preventiva di alcuni AP e lo sniffing degli smartphone di qualche milione di utenti incosapevoli (e dotati anche di GPS) continui a mappare tutto quello che trova, ogni giorno in ogni momento. L' efficienza della localizzazione tramite wi-fi ha contemporaneamente dell' incredibile e dell' inquietante.

Se lo fai tu andando in giro con la tua auto (vedi google car) è un conto, ma se lo fa il software ti dovrebbe anche chiedere l'autorizzazione (almeno android ora mi pare lo faccia), quindi non dovresti essere molto inconsapevole se glielo fai fare.

I 200/300m sono per aree decisamente poco "dense"di AP, in area urbana (parlo di un paese di provincia) già solo con il wi-fi dell' iPod mi localizzo correttamente da una parte all' altra della casa (io ho un AP solo a casa). Arriviamo a meno di 15m disponendo del solo wi-fi.

Ci credo poco, a quel punto potresti anche eliminare i GPS se fosse così semplice avere alta precisione.

Che becchi la casa ci posso anche credere (basta che veda che adsl è, e se è stata schedata)

Ribadisco, se lo provi resti piuttosto stupito di come possano sapere in ogni momento se sei al cesso o in sala, anche senza GPS solo mappando i mac ed incrociandoli con i segnali che arrivano dagli AP dei miei vicini/dirimpettai.

Sarà che non "sono del mestiere" ma se hai modo di provare come funziona il sistema un po' di angoscia l' avrei, è sorprendentemente efficiente.

Non posso provarlo non ho roba Apple, comunque senza un'articolo tecnico che mi spieghi le basi scientifiche del funzionamento, rimango un po' scettico.

PS
La localizzazione di Google si basa su 3 possibili scenari: GPS, Wifi e Cell-ID (alias BTS gsm).
Per la seconda (WiFi) e la terza Google (documentazione ufficiale) parla di precisioni rispettivamente di 200m o più e di 1km o più
Se Apple ha fatto 100 volte meglio e senza andare in giro con una Apple Car, beati loro :D

lockheed
26-09-2013, 07:25
Si ok...Ma tutto sto casino non dimostra comunque che tu con un 5S in mano trovi un pirla che te lo acquista per 150€.
Ripeto:a sto punto fai prima a piazzarti davanti a un centro commerciale con una scatola di 5S vuota,fai vedere l'originale e poi nella scatola piazzi il mattone.
Non so,sembra tu stia un po giocando a chi c'è l'ha più lungo con una funzione introdotta da Apple e che altro non fa che da deterrente.
Fino a prova contraria il telefono con questo sistema risulta inservibile,certo nessuno può dire con certezza se poi con un 5S in mano qualche ladro sgamato non riesca a sbloccarlo definitivamente(il mio 5 ad esempio l'ho preso in Svizzera ed era bloccato dall'operatore) ma smanettare qualcosa di bloccato anche dopo un ripristino e invece trovarsi in mano un telefono che dopo un rispristino funziona non so tu ma io preferisco senz'altro la seconda visto che mi consente di utilizzarlo immediatamente.
Anche perché...Ragionevolmente:cosa ti fa pensare che un ladro preferisca martellarsi le palle con un Iphone che magari non riesce a piazzare perché chi lo compra vuole avere la certezza di utilizzarlo piuttosto che un qualsiasi altro Smartphone di fascia alta che usa dopo un minuto e senza troppe pippe mentali?
Io di ladri che entrano in case superprotette da antifurto e magari cani da guardia quando hanno magari la possibilità di entrare in case/ville dove c'è solo da scassinare una porta non ne ho comunque ancora trovati...:asd:

FabryHw
26-09-2013, 09:55
Il problema è che qui vi illudete che con quella tecnologia il vs iphone sia al sicuro, che i ladri eviteranno di rubarlo già sapendo che ..., che lo ritroverete sicuro con precisione di metri (magari pure nascosto in container :D) e che cancellerete i dati da remoto al 100%.

Purtroppo invece la tecnologia funzionerà sicuramente, le percentuali di ritrovamenti saliranno, quelle di furti diminuiranno ma non in modo così ecclatante come magari alcuni sognando immaginano.
Spero anche io che sia come più come la pensate voi (per arginare davvero il fenomeno) ma ho paura che la realtà sarà purtroppo abbastanza diversa.

Tu (e manco io) non compreresti mai un Iphone 5/5S a 150E ed io non mi farei mai fregare (se fossi un ladro) dalla tecnologia Apple (non sto dicendo che lo sbloccherei, solo che non mi farei rintracciare o almeno non facilmente).

Però io e te non siamo un campione attendibile e di "pirla" come come li hai chiamati te, il mondo è pieno (pure tra i ladri, quindi ottime speranze per il funzionamento corretto del sistema Apple).

Notizie di furti di Iphone 5 (5S è troppo presto per avere dei dati) recentissime ci sono ancora, qualche mese fa c'era una truffa nel sud dove ti davano Iphone 5 non rubati a 100E.
Ovviamente essendo una truffa non so cosa ottenessi in cambio, ma se la truffa c'era (prima di essere sgominata dalle forze dell'ordine) vuol dire che c'erano anche i clienti.
Quindi c'era mercato ed aveva senso anche rubare dei "fermacarte", tanto poi li rivendevi.

Ci sono pure casi (e recenti) di Iphone 5 rubati (e con regolare denuncia con codice imei) e cambiati (pure un paio di mesi dopo la denuncia) per non funzionanti da alcuni inesperti (o con talpa dentro se vogliamo pensare male) AppleStore.
Il ladro ora ha in mano un telefono perfettamente funzionante che può rivendere a prezzo pieno.
Almeno in questo caso mi aspetto che il telefono originale sia stato recuperato dal legittimo proprietario.
E non so neanche se l'incauto secondo proprietario possa essere accusato di ricettazione dato che il telefono era un ricondizionato AppleStore (certificato pure sul sito immagino).

Infine state dimenticando il mercato dei pezzi di ricambio che ha un certo valore.
Sai cosa me ne frega se è un fermacarte se smontandolo riesco a rivendere schermo e cover a 150-200E (cifre sparate a caso non so valore di mercato dei ricambi apple ma immagino i prezzi del nuovo siano salati), e magari pure la scheda elettronica come "non funzionante per pezzi di ricambio" a 50-100E (qui ammetto più difficile).
Certo come ladro sarei più felice di farci 400-500E, ma anche solo 100-200E per un piccolo sforzo sono un ottimo ricavo.

(IH)Patriota
26-09-2013, 09:58
Probabilmente ha usato a-gps, dato che tu stesso hai affermato di aver acceso il 3G, oppure il segnale gps era buono.
Prova con solo GPS (e varie ore, magari oltre un gg dall'ultimo utilizzo) e vedrai come te lo scordi un fix in meno di un minuto con segnale debole.

Stai facendo un ragionamento corretto se stessimo parlando di un ricevitore GPS da auto o da trekking (che comunque anche con il Garmin Colorado in montagna nei boschi non ho mai dovuto aspettare più di 4/5 minuti per agganciare il segnale.

Gli iDevice usano più strumenti per la localizzazione, il modulo GPS è uno di questi a cui si aggiungono la localizzazione dell' antenna a cui agganci con il 3G, ed il geotagging wi-fi.

Ma dati alla mano, dispositivo spento ieri sera e trasportato a 15km.

Ore 8:36 impossibile localizzare (vede l' ultima posizione sulla cartina Link (https://www.dropbox.com/s/mo2b5x6d45yp3rk/IMG_1901.jpg)) tutto spento link (https://www.dropbox.com/s/nbvcbryxcgim1ok/IMG_1902.jpg)
Ore 8:37 accensione del traffico dati 3G (in alto a sinistra la scrittina cerco) link (https://www.dropbox.com/s/k4bvazq8dr7f4on/IMG_1904.jpg)
Ore 8:37 localizzazione a 15 km di distanza con errore di circa 500m (probabilmente è la localizzazione dell' antenna della H3G link (https://www.dropbox.com/s/emqcejsqarej0bi/IMG_1905.jpg)

Tutto questo per dire che il tempo che ci mette il dispositivo a bloccarsi se è stato cosi' impostato da fin my iPhone è nell' ordine dei 20/30 secondi con una sola tacca di 3G dopodichè -> fermacarte.

Se sente gli AP il wifi non è spento, magari è in una modalità solo ascolto (se esiste) a basso consumo, ma non è spento.

C'è il suo "pulsante" di attivazione, se resta dormiente lo sa solo chi ha scritto iOS, fatto sta che che anche se da menù è disattivato lo sniffing c'è.

Fanno fatica a darti 2m i gps e tu speri di ottenere 2m di precisione sentendo solo il segnale di alcuni AP ?

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, ho scritto "basta abitare in un condominio e se anche hai la posizione con un errore di 2m hai 10 appartamenti a cui bussare)" mi pare chiaro che la precisione dei 2m è un' ipotesi e non realtà e, nel caso del condominio, non basterebbe comunque.

Ma il punto non è recuperare il telefono o trovare il malfattore ma bloccarlo prima di dargli il tempo di fare il tentativo di sblocco, e per quello come dimostrato sopra bastano 20/30 secondi al massimo con 1 sola tacchetta di rete.

Il mac address è pubblico e divulgato dal tuo router quando creai l'hot spot wifi a cui tu (o altri se sanno la password) possono agganciarsi.

Purtroppo credo che basti avere l' SSID visibile per avere il mac, poi basta vedere con quale semplicità google ha raccolto dati con le sue google car (oggetto di indagine dai garanti di mezz'Europa) per capire come alla fine il geotagging sia la punta dell' iceberg nella violazione della privacy (pare abbiano "per caso" rastrellato di tutto..)

Se lo fai tu andando in giro con la tua auto (vedi google car) è un conto, ma se lo fa il software ti dovrebbe anche chiedere l'autorizzazione (almeno android ora mi pare lo faccia), quindi non dovresti essere molto inconsapevole se glielo fai fare.

Il limite della consapevolezza è piuttosto labile, se apri una Gmail non mi pare che venga dichiarato che quando mandi una mail google la possa leggere mentre a quanto pare è così (l' hanno ammesso candidamente) e se la tua mail la puo' leggere una macchina la potrà leggere anche un uomo, quanti consapevoli qui ?
Waze ad esempio registra su un server dove sei e a che ora, i dati dei percorsi sono tutti online nella tua homepage ed ora waze è di google.

La consapevolezza al 100% di quanti dati e quali dati passiamo, con ogni app/sito credo che non ce l' abbia nessuno,e a vedere il fatturato di big G quei dati sono davvero ORO. Con gli smarphone Android "regalato" a mezzo mondo chissà gli HDD come si stanno riempiendo bene ed in fretta :D.

Ci credo poco, a quel punto potresti anche eliminare i GPS se fosse così semplice avere alta precisione.

Le schede SD della EYE fi geotaggano solo con lo sniffing wifi senza modulo GPS e lavorano piuttosto bene, il gps serve se sei completamente fuori copertura wifi.

Non posso provarlo non ho roba Apple, comunque senza un'articolo tecnico che mi spieghi le basi scientifiche del funzionamento, rimango un po' scettico.

PS
La localizzazione di Google si basa su 3 possibili scenari: GPS, Wifi e Cell-ID (alias BTS gsm).
Per la seconda (WiFi) e la terza Google (documentazione ufficiale) parla di precisioni rispettivamente di 200m o più e di 1km o più
Se Apple ha fatto 100 volte meglio e senza andare in giro con una Apple Car, beati loro :D

Libero di essere scettico, a me basta aprire mappe e vedere che anche in ufficio sotto terra di 1 piano (quindi senza dati GPS ma con wi-fi) il pallino che mi localizza resta facilmente entro i 10/12 m di errore:

Mappe Applelink (https://www.dropbox.com/s/b6dom1cns85lxil/IMG_0336.jpg).

Google Maps Link (https://www.dropbox.com/s/f08bh5lv5mf7juw/IMG_0337.jpg)

Pallino rosso dove sono, pallino blu localizzazione 3G+WiFi.

Come puoi vedere è singolare che rispetto alla strada mi localizzi al centro rispetto alla perpendicolare alla strada (la profondità sarà stimata), pressapoco la situazione di localizzazione che ottieni con il segnale di 2 AP che sono agli estremi delle zone uffici (situazione reale). E non ci sono altre wifi in giro, il capannone è largo 30m.

Non male come precisione per non avere un segnale GPS valido e 2 soli AP, moltiplica gli AP ed il gioco è fatto. Se davvero non avessero una dettagliatissima ed aggiornatissima situazione della geolocalizzazione questo non sarebbe possibile. La google car di qui è passata quasi 3 anni fa, ho cambiato tutti e 2 gli AP, senza dati aggiornati degli smartphone questo non sarebbe possibile.

FabryHw
26-09-2013, 10:59
Stai facendo un ragionamento corretto se stessimo parlando di un ricevitore GPS da auto o da trekking (che comunque anche con il Garmin Colorado in montagna nei boschi non ho mai dovuto aspettare più di 4/5 minuti per agganciare il segnale.

Gli iDevice usano più strumenti per la localizzazione, il modulo GPS è uno di questi a cui si aggiungono la localizzazione dell' antenna a cui agganci con il 3G, ed il geotagging wi-fi.

Tutto questo per dire che il tempo che ci mette il dispositivo a bloccarsi se è stato cosi' impostato da fin my iPhone è nell' ordine dei 20/30 secondi con una sola tacca di 3G dopodichè -> fermacarte.

Si ma eravamo partiti dal senza 3G sennò lo so anche io che ci mette poco.

Con solo WiFi (a cui non puoi accedere) il gps torna ad essere più lento.
E rilevare i wifi della zona NON ti serve a nulla (dato che non hai accesso ad internet).

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, ho scritto "basta abitare in un condominio e se anche hai la posizione con un errore di 2m hai 10 appartamenti a cui bussare)" mi pare chiaro che la precisione dei 2m è un' ipotesi e non realtà e, nel caso del condominio, non basterebbe comunque.

Se la precisione di 2m è data dal gps (cosa possibile con un buon segnale) l'appartamento a cui bussare diventa uno (al più 2 o 3) perché avresti anche l'altitudine (e quindi il piano).
Con il wifi o altre tecnologie alternative non ottiene nulla di sufficiente per tentare (anche con le forze dell'ordine) un recupero.

Ma il punto non è recuperare il telefono o trovare il malfattore ma bloccarlo prima di dargli il tempo di fare il tentativo di sblocco, e per quello come dimostrato sopra bastano 20/30 secondi al massimo con 1 sola tacchetta di rete.

E qui ci sta, sempre se lasciamo il telefono in grado di comunicare anche dopo che tu hai fatto il blocco (che non fai mica 5 min dopo, magari succede ore dopo).

Purtroppo credo che basti avere l' SSID visibile per avere il mac, poi basta vedere con quale semplicità google ha raccolto dati con le sue google car (oggetto di indagine dai garanti di mezz'Europa) per capire come alla fine il geotagging sia la punta dell' iceberg nella violazione della privacy (pare abbiano "per caso" rastrellato di tutto..)

E' quello che ho detto, non intendevo mica che devi autenticarti per avere il mac.
Il mac lo hai ogni volta che il tuo AP innonda l'etere di pacchetti.
Pacchetti che potrebbero essere quelli per comunicare il SSID a tutti quelli in ascolto o quelli di una comunicazione tra te ed il tuo AP (comunicazione che però pubblica, un po' come quando tu in una piazza parli a voce alta con un tuo amico, quello che dite lo sento pure io, al più non capirò la lingua se sono straniero).

Il limite della consapevolezza è piuttosto labile, se apri una Gmail non mi pare che venga dichiarato che quando mandi una mail google la possa leggere mentre a quanto pare è così (l' hanno ammesso candidamente) e se la tua mail la puo' leggere una macchina la potrà leggere anche un uomo, quanti consapevoli qui ?
Waze ad esempio registra su un server dove sei e a che ora, i dati dei percorsi sono tutti online nella tua homepage ed ora waze è di google.

E no mio caro Android ti chiede apertamente se vuoi farlo non con messaggi vaghi.
Magari puoi non sapere cosa significa "posizione wifi" ma che stai comunicando qualche dato sulla tua posizione lo dovresti intuire.

Comunque mi pare di aver letto (c'è stata pure una causa contro) che Apple lo faccia in modo silente, registrando i tuoi spostamenti.

Poi certo una applicazione può ingannarti a fare cose di nascosto (anche se però devi aver autorizzato l'accesso a certe risorse).

Le schede SD della EYE fi geotaggano solo con lo sniffing wifi senza modulo GPS e lavorano piuttosto bene, il gps serve se sei completamente fuori copertura wifi.

Si in alcuni casi il WPS (Wifi Position System) può raggiungere anche precisioni di decine di metri (ma non metri), ma spesso viaggia sulle centinaia di metri.

Senza contare che è più facile da ingannare.
Basta che cambio i mac ai miei router e faccio credere (ok devo però non far sentire gli AP dei vicini, ma schermando si potrebbe) al tuo cell di essere dove voglio io sul pianeta.
Certo lo stesso si può fare anche con il GPS (è stato provato) ma non è alla portata di tutti e non si fa con magari 3 AP da 10E cad.

Inoltre qui : http://gigaom.com/2012/08/17/how-much-better-is-gps-over-wi-fi-positioning-yelp-knows/
c'è un test con ipod (che non ha il gps) che mostra che nell'80% dei casi il WPS ha fornito solo posizioni precise nell'ordine dei 1600 metri altro che pochi metri.

Libero di essere scettico, a me basta aprire mappe e vedere che anche in ufficio sotto terra di 1 piano (quindi senza dati GPS ma con wi-fi) il pallino che mi localizza resta facilmente entro i 10/12 m di errore:

Qui stai già usando 3g + wifi e non wifi da solo, anche perché con solo 2 AP non potresti fare nulla dato che per triangolare ne servono 3.

Comunque evidentemente sta facendo delle stime basandosi anche sul tuo passato (ho letto che apple memorizza l'ultima settimana di gps + wifi proprio per aumentare la precisione).

Prova andare in una zona dove non sei mai stato prima (di recente almeno) e vediamo quanto sarà preciso (fino a 50-100m ci credo ancora, se gli AP sono tanti e sono stati mappati bene e di recente, pochi metri no).

Comunque dubito che il ladro venga a farsi localizzare sotto casa tua :D

Come puoi vedere è singolare che rispetto alla strada mi localizzi al centro rispetto alla perpendicolare alla strada (la profondità sarà stimata), pressapoco la situazione di localizzazione che ottieni con il segnale di 2 AP che sono agli estremi delle zone uffici (situazione reale). E non ci sono altre wifi in giro, il capannone è largo 30m.

Non male come precisione per non avere un segnale GPS valido e 2 soli AP, moltiplica gli AP ed il gioco è fatto. Se davvero non avessero una dettagliatissima ed aggiornatissima situazione della geolocalizzazione questo non sarebbe possibile. La google car di qui è passata quasi 3 anni fa, ho cambiato tutti e 2 gli AP, senza dati aggiornati degli smartphone questo non sarebbe possibile.

Ripeto con 2 soli AP non puoi triangolizzare.
Certo che se i 2 AP sono uno dietro le tue spalle e l'altro davanti, grazie al ciuffolo che qualcosa ci piglia.
Ma spostati di 500m a destra o sinistra e per lui (se usa solo i 2 AP) sarai ancora dove eri prima, al più un po' più avanti o un po' più indietro ma non certo di lato.

(IH)Patriota
26-09-2013, 11:13
Il problema è che qui vi illudete che con quella tecnologia il vs iphone sia al sicuro, che i ladri eviteranno di rubarlo già sapendo che ..., che lo ritroverete sicuro con precisione di metri (magari pure nascosto in container :D) e che cancellerete i dati da remoto al 100%.

Mi sembra piuttosto chiaro touch ID, find my iPhone e blocco con Apple ID sono chiaramente deterrenti per limitare il furto del terminale e dei dati nonché a far diminuire l' eventuale riciclaggio.

Credo sia inutile specificare che un deterrente non è certo la garanzia al 100%, quella te la puo' dare solo babbo natale (a crederci).

Parlando seriamente è davvero sostenibile che sia meglio non averli ?

!fazz
26-09-2013, 12:36
Mi sembra piuttosto chiaro touch ID, find my iPhone e blocco con Apple ID sono chiaramente deterrenti per limitare il furto dei dati nonché a far diminuire l' eventuale rischio derivate dall'uso improprio di tali dati.

Credo sia inutile specificare che un deterrente non è certo la garanzia al 100%, quella te la puo' dare solo babbo natale (a crederci).

Parlando seriamente è davvero sostenibile che sia meglio non averli ?

così mi pare più corretto, questi sistemi sono volti solo alla protezione dei dati contenuti nel telefono non alla protezione del terminale stesso mentre find my iphone et similari serve solo per ritrovarlo in caso di smarrimento, non è un protezione molto efficace contro un malintenzionato non occasionale, è una protezione superiore allo sblocco tramite disegno o codice di 4 cifre ma il tutto si riduce a quello.