PDA

View Full Version : iPhone collegato al pc + termosifone = scossa


mtguido
23-09-2013, 14:16
Buonasera, è da parecchio che mi succede questa cosa e inizia a darmi fastidio.

Ho il termosifone vicino al tavolo del pc e mi capita spesso di avere l'iphone collegato al computer. Se, mentre ho il telefono collegato, tocco casualmente il termosifone mi arriva una forte scossa. Vorrei capire se è una cosa normale e se si può evitare.

Grazie


P.s. Mi è stato già chiuso questo thread 2 volte senza scrivere nemmeno la motivazione. Spero che se dovesse venire chiuso ancora possiate spiegarmi il motivo... Grazie

UtenteSospeso
23-09-2013, 14:34
E' normale, e la scossa non è forte altrimenti non staresti a scrivere è più che altro spavento. C'è una differenza di potenziale tra la carcassa dell'iphone e la terra ( termosifone ) che se elevata ti farebbe scattare il salvavita.

Anche se ho letto da qualche parte che qualcuno si è infortunato ( o morto non mi ricordo ) maneggiando un Iphone mentre caricava ma non ricordo i dettagli.

.

mtguido
23-09-2013, 14:36
Beh certo non è mortale ma non è una semplice scossetta tipo quelle che danno ogni tanto gli sportelli delle macchine. A volte fa proprio male... Quindi è normale? Perché ho un vecchissimo impianto elettrico a casa (alcuni cavi sono in rame rigido) quindi mi preoccupavo..

UtenteSospeso
23-09-2013, 14:36
Anzi, no avevo scritto pensando al caricabatterie connesso non al pc.

Verifica la connessione di terra del pc e dell'appartamento evidentemente è alta la resistenza della messa a terra o ti manca la messa a terra.

.

mtguido
23-09-2013, 14:38
Il pc è collegato ad un ups, il quale è collegato ad una presa con la presa a 2 fori, quindi immagino senza messa a terra..

UtenteSospeso
23-09-2013, 14:45
E' quello il problema, manca la terra, l'UPS non ti isola dalla rete 220V dentro c'è un relè che quando accendi l'UPS si attiva e ti commuta l'uscita sulla 220V in ingresso, appena va via la corrente si mette a riposo e automaticamente commuta l'uscita sull'inverter interno. Quando lo accendi dovresti sentire , oltre al beep, anche un TAC del relè.

Ovviamente devi avere l'impianto con la terra funzionante, altrimenti, giusto per alimentare le polemiche , usa il termosifone come terra, però la tubatura non il radiatore .

.

mtguido
23-09-2013, 14:47
Potrei addirittura non avere la terra. Che intendi per utilizzare le tubature come terra? Che polemica?

UtenteSospeso
23-09-2013, 14:58
Nel senso che colleghi, con un filo, la carcassa del pc al tubo del termosifone( devi limarlo perchè devi contattare direttamente col metallo ).

Però NON è a norma ma funziona , e quando leggeranno altri ti dissuaderanno dal farlo e mi linceranno :D :D .

.

FreeMan
23-09-2013, 23:40
P.s. Mi è stato già chiuso questo thread 2 volte senza scrivere nemmeno la motivazione. Spero che se dovesse venire chiuso ancora possiate spiegarmi il motivo... Grazie

chiuso 2 volte e ovviamente non pensi altro che continuare ad aprirlo e riaprirlo

il problema non è informatico ma da elettricista.. vai su un altro forum (e magari usa google, chissà mai che...)

CLOSED!!

>bYeZ<