View Full Version : Impossibile riconoscere cartucce su Canon PIXMA MP460
Neverland91
23-09-2013, 13:52
Ciao a tutti. Ho un problema con la mia stampante, una Canon PIXMA MP460.
Come da titolo non mi riconosce le cartucce e di conseguenza non stampa. Oggi ho sostituito la cartuccia nera che era a zero con una nuova di zecca, l'ho inserita come mi diceva di fare ma il problema persiste (errore U051).
Dice che la cartuccia non è installata correttamente o non è compatibile con la stampante (è una PG-40, quindi lo è). Ci tengo a precisare che è il problema si è manifestato all'improvviso, nessuno ha toccato nulla.
Ora sto leggendo qualcosa online ma non vorrei fare cavolate, per questo mi appello a voi :D Ho notato che quando si prepara a stampare ed esce quella finestra che mostra il livello di inchiostro quella nera risulta vuota, mentre dovrebbe essere carica al massimo, eppure ho seguito le istruzioni, ho tolto il nastro protettivo e l'ho subito installata ad incastro, come ho fatto altre volte.
Cosa devo fare?
Neverland91
27-09-2013, 14:18
UP!
Ho provato a resettare la stampante sia con MPTool che manualmente ma nessuno dei due metodi ha funzionato, continua a non riconoscere la cartuccia. A sto punto non so più che fare: devo portarla in assistenza?
Neverland91
30-09-2013, 17:16
UP!
Allora oggi ho provato a togliere e rimettere le cartucce. Ho notato varie cose:
1) La cartuccia colore, da anni scarica e mai sostituita (il colore non ci serviva) perde un po' di inchiostro - nero - rispetto alla cartuccia nera.
2) La print head (non so come si dice in italiano, il posto dove si mettono le cartucce insomma) è sporca di inchiostro, nel senso che se ci passo un fazzoletto si sporca abbastanza, ma penso che col tempo sia normale... no? Ho anche letto online che potrei passare un cotton fioc imbevuto di acqua calda sulla print head ma non so fino a che punto sia consigliato (soprattutto perché la stampante deve essere accesa affinché possa maneggiare la print head)
3) Se metto solo la cartuccia nera mi segnala sempre errore U051 ma dal disegno sul display LCD sembra che abbia "accettato" la nera ma non riconosce (perché non ho messo) quella a colori. In parole povere la stampante mi mostra che devo inserire la cartuccia a colori, non dice nulla su quella nera. Però non posso utilizzare la stampante per vedere se funziona almeno la cartuccia nera, non posso toccare nulla perché fisso il messaggio di errore
4) Posso ritornare ad usare la stampante (è un modo di dire, non stampa ma reagisce a seconda dei tasti che premo almeno) solo quando metto cartuccia nera E quella a colori, ma a quel punto mi esce sempre il messaggio d'errore ed anzi stavolta mi fa segno che devo inserire anche quella nera, non riconoscendole entrambe.
Riassumendo, sembra che il problema sia dato dalla cartuccia a colori (che, ripeto, è scarica e non abbiamo mai avuto il bisogno di ricaricarla). Non vorrei però pagare 30 euro o più col rischio di rimanere con un pugno di mosche, ma mi rimetto a voi sperando mi rispondiate :(
P.S. Volevo mandare una mail alla Canon, ma per farlo avrei bisogno del numero di serie della mia stampante. Io ho provato a cercarlo, anche con l'aiuto della pagina Canon che mostra dove si trovano a seconda delle stampanti... ma non ho trovato nulla :confused:
blasco017
30-09-2013, 21:42
se in macchina ci sono cartuccie considerate esaurite generalmente le stampanti non funzionano. Solo delle eccezioni che io non conoscono forse hanno delle funzioni per stampare ugualmente... Se ci racconti che la cartuccia colore è vuota trovo perfettamente normale che non ti funzioni e che ti dia errori anche strani, mi meraviglierei di più del contrario.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.