View Full Version : Aiuto su filtro per la navigazione web
Nella scuola dove lavoro mi hanno fatto una richiesta particolare, in pratica gli serve che il tablet tramite il quale naviga un ragazzo che è affetto da autismo possa navigare solo su siti di una whitelist, solo che il filtro dovrebbe essere attivo solo per quel dispositivo e non gli altri computer connessi alla stessa rete. Qualche idea?
mannana93
23-09-2013, 12:22
Si può fare però dipende da che apparati avete lì a scuola, puoi elencarli?
Nell'area destinata alla didattica ho un router netgear con un servizio di parental control fornito da opendns. Poi un server Windows 2008 con alcune applicazioni. Poi un modem ADSL e un firewall dlink che però non appartiene all'area didattica fa solo da tramite è in un altra sottorete
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Quindi non credo che possa essere usato anche perché se il tablet prende il dhcp mi cambia sempre l'ip
Potrei mettergli l'ip statico ma così gli impedisco di usarlo fuori dalla scuola
mannana93
23-09-2013, 16:49
Ma il problema di utilizzo del parental control è solo legato al fatto che l'ip cambia poiché preso in dhcp?
Se il parental control ha solo il blocco per ip si può dire al server dhcp del router che ogni volta che fornisce un ip al tablet deve essere lo stesso (questo lo fai specificando il mac address del tablet).
No quello è un blocco che viene applicato su tutti i pc, non è personalizzabile. Dovrei farlo tramite un firewall software o qualcosa di simile che mi permetta di scegliere i siti da una whitelist
mannana93
23-09-2013, 17:42
Si ma se vuoi usare qualche applicativo poi per forza di cose dovrai dirottare tutto il traffico su un pc. Di che netgear si tratta? È strano che non abbia le access-restriction, per caso è un prodotto consumer?
È un router gigabit, si è simile a quelli di uso casalingo con qualche funzione in più
mannana93
23-09-2013, 21:21
Allora le soluzioni sono 2, o trovi un pc con due schede di rete da adibire a router oppure acquisti un router più avanzato.
Comunque se mi dici il modello vedo se c'è qualche firmware alternativo con più funzioni.
Oggi guardo il modello. Comunque il traffico dns passa già tramite un pc server
Il modello è WNDR4500
mannana93
24-09-2013, 12:33
Fortunatamente per quel router c'è DDWRT, se vuoi provare a metterlo ti passo una guida, qui ci sono i files.
http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/down.php?path=downloads%2Fothers%2Feko%2FBrainSlayer-V24-preSP2%2F2013%2F07-24-2013-r22118%2Fnetgear-wndr4500/
Ok grazie, lo conosco quel firmware l'ho usato altre volte, ma non conosco tutte le sue funzioni
mannana93
25-09-2013, 11:19
Con quello ci vogliono 2 minuti per impostare i filtri su un dato mac address.
Purtroppo adesso mi hanno chiesto una cosa ancora più difficile, in pratica che nella stessa rete, tutti i pc fissi hanno la navigazione libera mentre i tablet (dovrebbero essere una ventina uno per ogni classe) devono navigare solo su dei siti presenti in una whitelist. In questo modo però gli blocco anche il play store? Help sto nel panico
Avevo pensato al proxy ma comunque il pc che fa da server ha windows server 2008. Il problema è che non so se riesco a configurare un proxy non avendolo mai fatto. Sto guardando se posso usare il firewall hardware dlink che ho in quella rete
Ho controllato il firewall hardware dlink ma non credo di poterlo usare per il mio scopo. Esiste un app o un blocco anche sotto root per android per bloccare la navigazione ovviamente protetto da password e che non si può eliminare facilmente?
Non esiste un app del genere per Android?
Braveheart84rm
11-10-2013, 01:06
ho fatto delle ricerche, e sembra che per Android esista un'app chiamata Web Nanny.
Alfonso78
11-10-2013, 09:18
Ma se metti l'app su android, come riusciranno a navigare i tablet nel momento in cui si troveranno fuori dalla scuola?
Secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di una macchina dedicata come proxy. Ti elenco un pò di distribuzioni "linux based": pfsense, m0n0wall, ipcop, zeroshell.
Braveheart84rm
12-10-2013, 14:42
effettivamente il proxy sarebbe la miglior soluzione, ma l'utente ha detto di non saperlo configurare
Potrei anche pensare al proxy ma comunque il server che ho a disposizione è un windows server 2008
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
Braveheart84rm
14-10-2013, 17:37
purtroppo non posso aiutarti su Windows 2008, ma non credo che sia una cosa impossibile da attuare, prova a cercare su google
Ho trovato squid proxy è open source e ne hanno fatto una versione Windows potrebbe andare bene? Magari metto una parte tablet sotto proxy e una parte dei pc non lo configuro così dovrebbe funzionare come prima nei pc
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.