PDA

View Full Version : Cifratura hard disk esterno.

91darioASR
23-09-2013, 11:14
Ciao,
Visto che ultimamente sto facendo sempre un uso maggiore del PC e di dati e inoltre gli stessi stanno avendo sempre più importanza, sto per acquistare un hard disk esterno per il backup.

Dentro ci metterei tutto, dai documenti importanti a foto private di vacanze.

Non devo mettere nulla di illegale o di compromettente, però lasciare un hard disk in casa sapendo che chiunque potrebbe collegarlo al PC mi spaventa.
Pensavo quindi di cifrarlo con TrueCrypt.

A questo punto vi chiedo più un consiglio che altro. Secondo voi vale veramente la pena per quello che devo metterci cifrarlo? O con la Cifratura potrei incappare in brutte e spiacevoli sorprese? Se sì, come potrebbero verificarsi?

Inoltre se stacco l'USB di un disco cifrato senza smontarlo da TrueCrypt rischio di perdere tutto? O più o meno è lo stesso che avviene quando lo tolgo senza smontarlo dai dischi montati di Windows?
Penso ad esempio in casi di distrazione o magari che va via la corrente mentre ho il disco cifrato montato..

Che poi a me non è che serva chissà quale Cifratura, ma è solo per lasciarlo in casa senza che nessuno gli dia una sbirciatina.

Grazie ;)

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

x_Master_x
23-09-2013, 11:51
Domanda banale, del 100% dei dati che metterai sull'HDD esterno quanti hanno bisogno di essere criptati per evitare che altri possano accedere? 1%? 10-50-75-100?

91darioASR
23-09-2013, 12:39
Domanda banale, del 100% dei dati che metterai sull'HDD esterno quanti hanno bisogno di essere criptati per evitare che altri possano accedere? 1%? 10-50-75-100?

bhè tutte le fotografie, magari i documenti non tanto..
diciamo che le foto sono un bel 50%

x_Master_x
23-09-2013, 13:08
Prima di continuare adesso che mi ricodo ( ho avuto un déjà vu ) hai già aperto un thread sempre su truecrypt, chiamato primi passi con truecrypt (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2595526)
Credo che tu debba continuare su un unico thread e non aprirne multipli sempre sullo stesso argomento, senza considerare che esiste un thread semi-ufficiale dedicato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1355550)

xcdegasp
23-09-2013, 14:07
aggiungo anche sezione errata