View Full Version : Microsoft: Xbox One non può stare in posizione verticale
Redazione di Hardware Upg
23-09-2013, 08:51
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/microsoft-xbox-one-non-puo-stare-in-posizione-verticale_48806.html
Secondo le dichiarazioni di un dirigente di Microsoft, mantenere Xbox One in posizione verticale potrebbe comportare malfunzionamenti alla console.
Click sul link per visualizzare la notizia.
PhoEniX-VooDoo
23-09-2013, 09:12
riguardo l'HDMI "passthrough" ha anche detto "won't be a great experience" per via di problemi di latenza..
o forse questo lo tenevi da parte per farci un'altra news? :ciapet:
montanaro79
23-09-2013, 09:30
HDMI-in ritengo questa feature molto molto inutile ormai le tv hanno 2 hdmi come minimo (il mio samsung 17' di 4 anni fa ne ha 2) se poi contiamo i problemi di latenza ...
Mi sembra che queste scatolette le producano con i piedi ..
Ciao!
Hai visto l'ultimo TG? :D
Da quando il 20% è una percentuale trascurabile?!
coschizza
23-09-2013, 10:22
Da quando il 20% è una percentuale trascurabile?!
parlando di tecnologia direi da sempre i produttori puntano al mercato di massa e un 20% e l'easatto opposti.
Non puoi mica fare piu versioni dello stesso oggetto la console è una non puoi farne versioni divere in basse a cosa vogliono tutti i clienti al limite esistono delle opzioni diverse ma è una altra cosa (come un disco piu o meno capiente ecc).
PhoEniX-VooDoo
23-09-2013, 10:26
cmq io non ho mai sentito parlare di lettori ottici che non funzionano in verticale, anche se sono slot in..
ne avranno messo uno super low-end che fa conto sulla gravità per tenere il disco invece di un sistema di "fissaggio" meccanico (->PS3) ? :sofico:
Althotas
23-09-2013, 10:41
In pratica, sono andati al risparmio anche sul lettore, magari per guadagnare 1 dollaro in più a consolle. Mah, certe scelte non le capirò mai.
PsychoWood
23-09-2013, 10:44
Mah, io ho il primo modello di PS3, con lettore slot-in, e la uso in verticale da sempre... idem per la Wii.
@coschizza
La "massa" in se non esiste. La massa è un aggregato di utenza eterogenea, e maggiore è l'adattabilità del tuo prodotto (o dell'utenza :p ), maggiore sarà la massa che riuscirai a raggiungere.
In altre parole, sto riducendo la mia massa d'utenza del 20% (facciamo qualcosa meno, c'è sempre qualcuno disposto a cambiare le abitudini), il che è fondamentalmente una cosa poco furba.
Non si tratta di creare versioni diverse, ma di crearne una capace di abbracciare le esigenze del maggior numero possibile di potenziali clienti.
Taglia un 20% qui, un 10% li, ecc... per scelte di questo tipo e alla fine ti ritrovi con un'utenza piuttosto ridotta.
Come per altre scelte fatte finora, quelli di MS avranno pensato che l'utenza si sarebbe adattata, ma stavolta il problema è hardware e non possono correggere il tiro come hanno fatto negli altri casi.
eh vabbe' lo si terra' in orizzontale
coschizza
23-09-2013, 11:33
In pratica, sono andati al risparmio anche sul lettore, magari per guadagnare 1 dollaro in più a consolle. Mah, certe scelte non le capirò mai.
vendi 80 milioni di 360 e lima 1 $ su ogni console fanno 80 milioni di $ solo per quello che sono un enormita.
Una console è calibrata per costare il minimo quindi limare anche 10 centesimi fa la differenza quando vendi l'hardware i perdita o vicino al pareggio.
coschizza
23-09-2013, 11:35
Come per altre scelte fatte finora, quelli di MS avranno pensato che l'utenza si sarebbe adattata, ma stavolta il problema è hardware e non possono correggere il tiro come hanno fatto negli altri casi.
questo no è un problema ma una scelta voluta sono 2 cose diverse.
vendi 80 milioni di 360 e lima 1 $ su ogni console fanno 80 milioni di $ solo per quello che sono un enormita.
già, e' tutto relativo :D
Althotas
23-09-2013, 11:37
@coschizza
La "massa" in se non esiste. La massa è un aggregato di utenza eterogenea, e maggiore è l'adattabilità del tuo prodotto (o dell'utenza :p ), maggiore sarà la massa che riuscirai a raggiungere.
In altre parole, sto riducendo la mia massa d'utenza del 20% (facciamo qualcosa meno, c'è sempre qualcuno disposto a cambiare le abitudini), il che è fondamentalmente una cosa poco furba.
Non si tratta di creare versioni diverse, ma di crearne una capace di abbracciare le esigenze del maggior numero possibile di potenziali clienti.
Taglia un 20% qui, un 10% li, ecc... per scelte di questo tipo e alla fine ti ritrovi con un'utenza piuttosto ridotta.
Che poi, quelle percentuali sono dichiarate da Microsoft, e in questi casi mi fido poco.
Tra l'altro, se una simile limitazione non venisse indicata bene nel manuale e anche sulla scatola, potrebbe creargli non pochi problemi nel tempo se effettivamente il lettore può non funzionare bene in posizione verticale.
@coschizza
Nessuno "sceglie" di tagliare fuori parte dell'utenza.
Si è scelto semplicemente di risparmiare qualcosa sul lettore pensando che l'utenza si sarebbe adattata.
Con le altre scelte fatte inizialmente, dopo che era apparso chiaro che l'utenza non si sarebbe adattata, hanno potuto fare marcia indietro.
Con questa scelta invece non potranno farlo, se non con una successiva revisione della consolle. Devono solo sperare che questo fatto non incida più di tanto sulle vendite (anche perchè ho idea che solo una frazione degli acquirenti sarà consapevole di questo limite quando acquisterà).
Se un dollaro in più a consolle costasse 80 milioni di dollari, quanto pensi possa costare la perdita del 10-20% di utenza? ;)
Althotas
23-09-2013, 11:41
Una console è calibrata per costare il minimo quindi limare anche 10 centesimi fa la differenza quando vendi l'hardware i perdita o vicino al pareggio.
Quel dollaro in più che hai risparmiato (o guadagnato, dipende dai punti di vista), nel tempo può anche rivelarsi un boomerang e fartene perdere molti di più di quelli che invece credevi di aver "intascato", vedi mio post precedente. Qua non stiamo parlando di risparmi che, in ogni caso, non sono mai fonte di veri problemi, tipo i materiali usati per la confezione, la manualistica, i materiali del cabinet, e cose di questo tipo.
Bluknigth
23-09-2013, 11:53
Per me la posizione verticale era fondamentale....
Non ho spazio per posizionarla in altro modo.
coschizza
23-09-2013, 11:56
Quel dollaro in più che hai risparmiato (o guadagnato, dipende dai punti di vista), nel tempo può anche rivelarsi un boomerang e fartene perdere molti di più di quelli che invece credevi di aver "intascato", vedi mio post precedente. Qua non stiamo parlando di risparmi che, in ogni caso, non sono mai fonte di veri problemi, tipo i materiali usati per la confezione, la manualistica, i materiali del cabinet, e cose di questo tipo.
scusa ma non capisco il tuo ragionamento, dove sarebbe il problema nell'usare la console in orrizontale? da quando ho tecnologie a casa quasi sempre funzionano sempre e solo in orrizontale , lettori dvd blu ray videoregistratori ecc ecc ora perche solo oggi nel 2013 sarebbe un problema se è stato normale per decenni?
Un problema è tale se crea un danno o una grossa limitazione se è solo un motivo per criticare un prodotto allora non è piu un problema ma un semplice "cavillo".
Mah, in un certo senso ha ragione MS, di tutti quelli che conosco nessuno usa la console in verticale, io nemmeno, mai usata. Certo però è una "feature" talmente banale e ovvia che dovrebbe essere presente in tutti i dispositivi, non capisco perchè MS abbia fatto una scelta così stupida, non venitemi a dire che per risparmiare sul lettore, perchè sinceramente non penso che a loro cambi qualcosa a livello di prezzo mettendo un lettore piuttosto che un altro; secondo me hanno proprio scelto un lettore che non vale niente, imho. Vabbe ormai mi pare che la One abbia perso quell'appeal che aveva all'inizio, mi sa che questa sarà la gen di Sony, sempre che non si freghino sulla qualità dei giochi come fatto con ps3 (e tralascio la qualità del psn, pardon del sen).
scusa ma non capisco il tuo ragionamento, dove sarebbe il problema nell'usare la console in orrizontale?
Alcune persone hanno il mobile TV concepito in un certo modo, e hanno spazio solo per metterlo in verticale.
In questi casi, quando va bene usare la consolle in orizzontale significa dover rivoluzionare lo spazio dei tuoi apparecchi connessi al TV, quando va male non hai proprio la possibilità di metterlo.
PS: guarda giusto il post sopra il tuo... il problema esiste, è da tonni non tenerne conto se devi vendere.
Vabbe ormai mi pare che la One abbia perso quell'appeal che aveva all'inizio, mi sa che questa sarà la gen di Sony.
vedendo le caratteristiche hw sembrerebbe proprio di si
Alcune persone hanno il mobile TV concepito in un certo modo, e hanno spazio solo per metterlo in verticale.
In questi casi, quando va bene usare la consolle in orizzontale significa dover rivoluzionare lo spazio dei tuoi apparecchi connessi al TV, quando va male non hai proprio la possibilità di metterlo.
PS: guarda giusto il post sopra il tuo... il problema esiste, è da tonni non tenerne conto se devi vendere.
Appunto, anche se fosse solo il 20% delle persone, stiamo parlando di milioni e milioni, il che si traduce in parecchi soldi persi, chi non ha spazio o per altri motivi non può tenerla in orizzontale passerà alla concorrenza, o deve fare un grattacelo di lettori ecc uno sopra l'altro per mettere la One?
Per molti che conosco, me compreso, questo è un grosso problema, altrochè...
lo spazio in salotto è limitato, tra le vecchie console, il pc, i decoder, l'impianto audio ecc ecc dover trovare posto in orizzontale per questa è un impresa.
Aggiungiamoci le altre pecche che si sta portando dietro sta One e la voglia di comprarla passa.
Althotas
23-09-2013, 12:54
scusa ma non capisco il tuo ragionamento, dove sarebbe il problema nell'usare la console in orrizontale?
Il problema è stato indicato nel post proprio sopra il tuo, e non serviva una grande fantasia per arrivarci ;)
monkeygrinder
23-09-2013, 13:11
Ciao, faccio parte del 20%.
PhoEniX-VooDoo
23-09-2013, 13:29
Mah, in un certo senso ha ragione MS, di tutti quelli che conosco nessuno usa la console in verticale, io nemmeno, mai usata. Certo però è una "feature" talmente banale e ovvia che dovrebbe essere presente in tutti i dispositivi, non capisco perchè MS abbia fatto una scelta così stupida, non venitemi a dire che per risparmiare sul lettore, perchè sinceramente non penso che a loro cambi qualcosa a livello di prezzo mettendo un lettore piuttosto che un altro; secondo me hanno proprio scelto un lettore che non vale niente, imho. Vabbe ormai mi pare che la One abbia perso quell'appeal che aveva all'inizio, mi sa che questa sarà la gen di Sony, sempre che non si freghino sulla qualità dei giochi come fatto con ps3 (e tralascio la qualità del psn, pardon del sen).
io la 360 non l'ho mai usata orizzontale
la PS3 (fat) l'ho usata inizialmente verticale, ora la uso orizzontale.
l'XBOX1 sempre orizzontale (ovviamente)
la PS2 Slim solo verticale ecc.
dipende da molti fattori, non è semplice generalizzare, anche perché se deve durare 5-7 anni l'ambiente circostante è probabile che si evolva e se oggi ti pare assurdo anche solo pensare di usarla in un certo modo un domani potrebbe essere vincolante per mille motivi.
cmq l'XBOX One è molto simile all'XBOX1, ha un design che da solo suggerisce come posizionarla senza bisogno di spiegazioni, quindi stiamo in parte parlando di niente :D
Althotas
23-09-2013, 13:39
Ciao, faccio parte del presunto 20%.
Fixed.
io la 360 non l'ho mai usata orizzontale
la PS3 (fat) l'ho usata inizialmente verticale, ora la uso orizzontale.
l'XBOX1 sempre orizzontale (ovviamente)
la PS2 Slim solo verticale ecc.
dipende da molti fattori, non è semplice generalizzare, anche perché se deve durare 5-7 anni l'ambiente circostante è probabile che si evolva e se oggi ti pare assurdo anche solo pensare di usarla in un certo modo un domani potrebbe essere vincolante per mille motivi.
cmq l'XBOX One è molto simile all'XBOX1, ha un design che da solo suggerisce come posizionarla senza bisogno di spiegazioni, quindi stiamo in parte parlando di niente :D
Beh si senz'altro, io ho portato la mia esperienza ma ovviamente non vale per tutti e il tuo discorso non fa una piega, pienamente daccordo, anche su tutto il resto. ;)
Pier2204
23-09-2013, 14:30
Invierò formale protesta a Macintosh perché il mio amplificatore a valvole non posso tenerlo Verticale in salotto, si rompono le valvole con il peso dei trasformatori da 10 kili :D
I problemi..
Fixed
Althotas
23-09-2013, 14:36
Invierò formale protesta a Macintosh perché il mio amplificatore a valvole non posso tenerlo orizzontale in salotto, si rompono le valvole con il peso dei trasformatori da 10 kili :D
I problemi..
E quale modello sarebbe quell'ampli valvolare che non nasce per essere posizionato in orizzontale? :)
Pier2204
23-09-2013, 16:48
E quale modello sarebbe quell'ampli valvolare che non nasce per essere posizionato in orizzontale? :)
Nessuno, volevo dire verticale
jotaro75
23-09-2013, 16:57
HDMI-in ritengo questa feature molto molto inutile ormai le tv hanno 2 hdmi come minimo (il mio samsung 17' di 4 anni fa ne ha 2) se poi contiamo i problemi di latenza ...
Mi sembra che queste scatolette le producano con i piedi ..
io non ho problemi, ma conosco alcuni amici che sarebbe una manna perchè 2 cominciano a essere poche per loro(es: decoder sky + BR reader + console sono già 3)...e parentesi...ci sono costruttori che tornano indietro(es sony, io ho preso un modello base senza 3D del 2012 avevo 4 HDMI, i modelli 2013 anche quelli super ultra top gamma sony ne hanno 2 :muro: della serie...da qualche parte dovevamo risparmiare...)
Infatti quando parlando gli ho detto che aveva questa feature li ho visti interessati(poi non la prenderanno perchè non sono gamer così appassionati da prendere una console al day one) però è una funzione che poteva essere interessante se realizzata bene
jotaro75
23-09-2013, 17:09
e cmq...secondo me non è che se la mettete verticale al primo dvd inserito smette di funzionare...anzi probabilmente non avrete problemi anche se è slot in...secondo me MS semplicemente sta mettendo avanti le mani i pochi a cui il problema capiterà...anche se non so quanto suoni meglio così :D
PsychoWood
23-09-2013, 18:09
io non ho problemi, ma conosco alcuni amici che sarebbe una manna perchè 2 cominciano a essere poche per loro
Diciamo che su eBay prendi uno switch HDMI autoalimentato, 4 porte, a 10+/- Euro, e fa lo switch automatico a seconda della sorgente attiva. Va pure in 3D senza problemi... sicuramente più economico che comprare una console solo per quello :D
posizione spazzatura è la migliore secondo me
albero77
23-09-2013, 19:16
la posizione di chi la comprerà sara 90° fisso
la posizione di chi la comprerà sara 90° fisso
:asd:
scardalano
24-09-2013, 12:38
io non la terrei mai in verticale,... la terrei piuttosto nel CASSONETTO !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.