PDA

View Full Version : Recupero HD Sata (principale)

Hares23
22-09-2013, 19:17
Buonasera a tutti.
Ho un PC Acer Aspire M6451 con HD Sata
SO: WIN Vista Home Ed.
Problema: Volevo ripristinare il pc alle impostazioni di fabbrica usando Acer Recovery Management. Durante la procedura (sfiga vuole) viene a mancare la luce nella mia abitazione; in parole povere accendendo il pc mi appariva una schermata in cui mi diceva file WinSetup.dll mancante effettuare una nuova installazione del SO.

Ho riavviato la consolle di ripristino dall'avvio e (magia delle magie) schermata blu con un errore: HD danneggiato (con una tripletta di codici esadecimali)
Riavvio il sistema e ora dopo la schermata iniziale del BIOS (DEL per il setup F12 per boot) appare una schermata nera con un cursore lampeggiante in alto a sinistra.

In questo PC c'è solo questo HD diviso in due partizioni non riesco (o meglio non so come accedervi per un format o reinstallare il SO). Credo sia danneggiato l'HD (per questo posto in questa sezione)

Come posso recuperare l'HD?
Se non posso recuperarlo come faccio per sostituirlo?

Grazie a tutti

Hares23
22-09-2013, 21:01
Ho lanciato un boot da CD con WIN2000 mentre caricava i dati mi appare schermata blu con i seguenti codici:

***STOP: 0x0000007B (0xF6063848,0xC0000034,0x00000000,0x00000000)
INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto,
riavviare il computer.Se la schermata riappare, procedere come segue:

Verificare che il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i disci rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropriati terminatori. Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi riavviare il computer.

Come procedo in questo caso se WIN non si avvia da dove eseguo il chk disc?

aled1974
23-09-2013, 08:58
per controllare l'effettivo stato di salute del disco dovresti portarlo su un altro pc (internamente o esternamente in box/dock station) e testarlo con i soliti programmini: crystaldiskinfo, hdtune pro e l'utility del produttore del disco (leggi l'etichetta)

se effettivamente dovesse risultare guasto allora puoi sostituirlo con uno qualsiasi di capacità uguale o superiore a patto però che come spessore fisico sia uguale o inferiore all'attuale, altrimenti c'è il rischio che non riuscirai a richiudere il coperchio inferiore del notebook

in quanto all'OS in teoria se il disco nuovo ha capienza uguale al vecchio con i dvd di ripristino di fabbrica non dovresti avere nessun problema. Se invece ha capienza superiore dovresti pre-partizionarlo alla dimensione del precedente e utilizzare i solidi dvd di ripristino

dico in teoria perchè con il mio ex acer in firma questa procedura è sempre andata bene ma giusto una settimana fa un ragazzo con un altro modello ha riscontrato l'impossibilità di completare l'operazione :boh:

ciao ciao

Hares23
23-09-2013, 17:38
Grazie per la risposta.
Volevo precisare che l'HD appartiene ad un desktop non ad un notebook.

Inoltre non ho i dischi di WIN Vista, ne tanto meno ho creato dei dischi di ripristino per il SO proprio perchè avevo la partizione di ripristino del sistema. :muro:

Forse dovrei chiudere questa discussione e chiedere nella sezione dei SO?

Notizie dell'ultima ora :)

Sono riuscito a far partire la partizione di ripristino con i magici tasti CTRL ALT F10
Mi chiede di ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica o da CD. Non avendo quest'ultimo effettuo il ripristino, ma ogni volta mi appare una schermata schermata blu con codici di errore differente.

Cercandoli in rete, fanno tutti riferimento ai banchi di memoria della RAM.
Secondo voi è da sostituire?
Posso recuperarla non avendo un SO funzionante?

tallines
23-09-2013, 19:06
Grazie per la risposta.
Volevo precisare che l'HD appartiene ad un desktop non ad un notebook.

Inoltre non ho i dischi di WIN Vista, ne tanto meno ho creato dei dischi di ripristino per il SO proprio perchè avevo la partizione di ripristino del sistema. :muro:

Forse dovrei chiudere questa discussione e chiedere nella sezione dei SO?

Grazie ancora

Se non hai i dischi di ripristino e neanche il dvd d'installazione di Vista, l'unica è riuscire a far partire la recovery console .

Anche questa ti da problemi............

Che poi scusa un attimo............hai windows vista e hai fatto il boot con windows 2000..................

Hai il computer fisso diviso in due partizioni, in una c'è Vista e l'altra la usi come dati ?

Hares23
23-09-2013, 19:50
Ho provato con un cd di win 2000 per far partire la consolle di ripristino.

Si ho l'HD diviso in due partizioni C: per il sistema e D: che uso come dati.

Con l'ultimo lancio della recovery mi si è fermato su una schermata Acer con la scritta Please wait a moment....

:( ho quasi paura :confused:

E facevo bene ad aver paura...il sistema si è riavviato e ora mi appare sempre la solita scritta a sfondo nero

BOOTMGR is missing
press CTRL + ALT + CANC to restart

ovviamente al riavvio mi appare di nuovo la stessa schermata

:( povero me!
Suggerimenti?

tallines
24-09-2013, 14:46
Ho provato con un cd di win 2000 per far partire la consolle di ripristino.

No...........se hai un SO devi usare quello .

BOOTMGR is missing
press CTRL + ALT + CANC to restart

ovviamente al riavvio mi appare di nuovo la stessa schermata

Hai il Master Boor Record (MBR) di windows Vista mancante e lo vuoi riparare con windows 2000.........................mi sembra leggermente eccessivo .

Devi trovare un dvd d'installazione di windows Vista tramite amici, parenti.............o vai da un tecnico ;)