PDA

View Full Version : Problema HDD Sony Vaio VGN-NR11M/S

Jail8reaker
22-09-2013, 16:19
Salve a tutti! Un amico mi ha portato il suo portatile (quello del titolo) lamentando problemi di lentezza, praticamente mi ha chiesto di riformattare tutto! Niente di più facile! Tra l'altro monta win vista che io non apprezzo particolarmente ma vabbè...
Il problema è che il Pc non mi fa nemmeno entrare nel bios ma appena acceso da l'errore del controllo Smart del disco e se provo a lanciare una qualsiasi installazione di Windows mi dice che non può installare su questo disco...praticamente portatile inutilizzabile! La mia domanda è: ha senso cambiare hdd a sta roba da museo? A che prezzo lo potrei trovare? Nuovo esiste ancora? Credo sarà un sata normale....credo.... Grazie a tutti x eventuali risposte!

HoFattoSoloCosi
22-09-2013, 22:42
Nuovo esiste ancora?

L'interfaccia SATA è la stessa da 10 anni a questa parte quasi, non è cambiato nulla se non la specifica (SATA II e SATA III) ma comunque è un formato retrocompatibile.

ha senso cambiare hdd a sta roba da museo?

Se ha un hard disk con interfaccia SATA, trovarne uno usato è semplicissimo, diciamo mediamente 20€ per un hard disk da 320GB, 30€ per uno da 500GB.

Se ci tiene al suo portatile non vedo perché non tentare di ripristinarlo come si deve http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Jail8reaker
23-09-2013, 01:30
Guarda io sono appassionato di informatica (livello amatoriale diciamo) ma il mondo del portatile proprio non mi appartiene! Essendo videogiocatore da tanti anni (ho 28 anni e il primo 386 l'ho avuto tipo in 4 o 5 elementare, c'era solamente win 3.1 per i più sofisticati xD xD doom, duke nukem, ecc, così ho iniziato!!) ho sempre utilizzato e riparato pc desktop! Quindi credevo che i portatili avessero una sorta di hdd diverso da un desktop...non saprei nemmeno da dove iniziare a smontarlo! Ancora penso a quando ho provato con l'iPhone 4s....ora ho un gs3 xDD

Edit: stavo guardando un po' sulla baia e credo di aver intuito (che faina!) che tutti o quasi i notebook montano hdd 2.5 giusto? Quindi mi cerco un 2.5 decente e sto tranquillo? Poi magari se c'è qualche guida per lo smontaggio in giro gli do un'occhiata!

HoFattoSoloCosi
23-09-2013, 08:44
Poi magari se c'è qualche guida per lo smontaggio in giro gli do un'occhiata!

Si meglio prima di partire avere più informazioni possibili.

stavo guardando un po' sulla baia e credo di aver intuito (che faina!) che tutti o quasi i notebook montano hdd 2.5 giusto?

Si salvo rare eccezioni di notebook che montano dischi di dimensioni inferiori (1.8'') quasi la totalità dei portatili monta dischi da 2,5''.

Prima di acquistare il nuovo prodotto comunque ti consiglio di smontare il tuo e controllare:

- tipo di connettore, se è SATA allora sei a cavallo, se è PATA (improbabile) allora dovrai cercare dischi specifici perché sono il vecchio standard, quindi obsoleti e costosi purtroppo;

- spessore del disco. Come sopra, praticamente tutti i portatili montano dischi da 2,5'' spessi 9,5mm ma in alcuni casi, per motivi di spazio, vengono usati dischi sottili da 7mm di spessore. Sono estremamente rari, ma meglio controllare prima di comprarne uno da 9,5'' e scoprire che non ci sta http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif