PDA

View Full Version : rendere visibile un server senza port-forwarding? vpn ?


[ITA]SEREUPIN80
22-09-2013, 12:21
Ciao a tutti,

nel mio ufficio sto facendo alcune prove da 1 settimana per provare a hostare un server di gioco oppure un server di team speak.
Mi interessa capire il metodo per poter bypassare il filtro (necessario) del firewall e via discorrendo.

Ora, il pc è a dominio e io ho un utenza nel gruppo administrators, quindi posso installare sulla macchina e posso "uscire" navigando in internet mediante il proxy aziendale.
Riesco ad utilizzare skype e teamviewer avendo impostato nella sezione "proxy" dei programmi l'indirizzo del nostro proxy.

Qui arriva il problema, dettato dalla mia profonda ignoranza in materia: quello che vorrei fare è hostare un server, e questo deve essere raggiungibile da casa mia.

Nella mia ignoranza, so che per fare tale operazione sarebbe necessario configurare un port forwarding nel firewall aziendale, reindirizzando la porta di ascolto del server (in questo caso mettere ad esempio le porte 10308 oppure 8767) all'ip del mio pc (10.1.67.***) che farebbe da server.

Dato che non ho modo di poter fare il portforwarding sul firewall, e dato che il pc puo' "proiettarsi" in internet tramite il proxy, mi chiedo se sia possibile poter fare qualche cosa per poter rendere "visibile" il server che hosto in locale.


Ho guardato diversi articoli dove si parlava di ssh.. ho provato a installare hamachi, la vpn di teamviewer e altre, ma non riescono mai a "uscire"!


Avete dei suggerimenti su che strada seguire ?


grazie mille!

malatodihardware
22-09-2013, 13:44
L'unica soluzione che a livello di banda\latenze ti permetterebbe di avere qualcosa di utilizzabile è un VPS con una VPN, ma a quel punto il server di gioco lo installi direttamente sul VPS..

anubbio
22-09-2013, 13:59
Ho il sospetto che tu stia cercando di fare qualcosa che violi le policy aziendali.
Se così fosse, suggerirei di lasciar perdere.....
Ciao

[ITA]SEREUPIN80
22-09-2013, 15:26
L'unica soluzione che a livello di banda\latenze ti permetterebbe di avere qualcosa di utilizzabile è un VPS con una VPN, ma a quel punto il server di gioco lo installi direttamente sul VPS..

capisco.. pero' immagino che una vps mi costerebbe qualche euro al mese, che non credo di avere a disposizione..

invece, perdendo un po' in latenza/banda, quali possibili strade sono percorribili ?

ora, io sono un gran ignorante, pero' ho questa domanda/curiosita': teamviewer, settato il proxy , porta (8080), mio nome utente e pw per autenticarmi, esce in internet..
stesso fa anche skype.. e lo stesso fa ieplorer/firefox che sia..

sempre da ignorante, mi veniva da pensare che se esco cosi', posso far uscire anche un'altra applicazione, magari appunto impostando a mano un tunnel o vpn che sia.. purtroppo, non comprendo perchè hamachi, o la vpn di teamviewer non riescano ad "uscire" per acquisire un loro IP.. non capisco dove sbaglio..

Riguardo al discorso policy aziendali, il problema non sussiste, Oltretutto il mio è solo un caso di "studio" teorico dettato dalla curiosita'.
Non devo assaltare nessuna banca :)

ps: il mio collega ha un server in francia.. dove da li', sotto linux ha installato non so che.. fatto sta che dall'ufficio, con "putty" e "cntlm" si autentica al suo server, e naviga liberamente attraverso quel server francese..

Ora, anche qui, non capisco come lui possa "uscire" e io con un hamachi no... scusa ovviamente per le domande da ignorante che ho fatto.. grazie comunque per i consigli

malatodihardware
22-09-2013, 15:43
Il punto è che per poter fare quello che vuoi ti serve un'altra connessione, e allora perde di senso farlo sul tuo PC dell'ufficio, tanto vale farlo su un pc direttamente collegato all'altra connessione..

Inviato dal mio MB525