PDA

View Full Version : Problemone con PC, a volte non da segni di vita...

Kipe
22-09-2013, 10:42
Spero di aver azzeccato la sezione. Poiché, ahimè, ipotizzo problema alla scheda madre.

Dunque tutto è iniziato l'altro giorno. Quando premendo il tasto power il PC non si è acceso, controllo subito se ho attaccato tutto bene, quindi ripremo e dopo circa un secondo si accende (di solito è pressoché immediato). Qualche dubbio mi è venuto, ma non ci ho pensato molto perché poi è andato tutto bene, spento il pc la sera regolarmente.
Giorno seguente, il PC proprio non ne vuole sapere di avviarsi, come se non fosse attaccato alla corrente elettrica o come se non schiacciassi il tasto power, nessun segno di vita. Così smonto il PC, apro e guardo che tutti i collegamenti siano a posto. E' mesi che non lo aprivo e ovviamente sembra tutto ok. Riattacco alla corrente (impaurito fosse l'alimentatore defunto) e noto che il led sulla mobo è illuminato, quindi provo ad accendere e parte tranquillo.
Giorno ancora seguente nessun problema.
Ieri. Ieri, proprio non voleva partire. Lo stacco e apro di nuovo. Pulisco e controllo tutto il possibile. Non c'è nessuna puzza sospetta all'interno, solito odore elettronico. Il tasto sembra a posto così come i collegamenti e pin del system panel. Quindi riprovo ad accenderlo, luce verde sullo mobo accesa, premo e ripremo, aspetto, stacco, riattacco, ma mai nessun segno di vita, ma proprio niente, tranne una cosa. Ho notato che appena attacco la corrente, l'alimentatore non fa alcun rumore, mentre appena schiaccio il tasto power, comincia a fare un leggerissimo ronzio.

Spero di non averla fatta troppo lunga e spero che qualche buon'anima mi dia una mano a capire il problema.
Io non penso sia l'alimentatore, anche se cambiare l'ali mi verrebbe sicuramente più "comodo" che cambiare la mobo. Però l'ali è un Seasonic X con poco più di un anno, e sarebbe davvero una delusione.

Ah, giusto...Stamattina si è acceso tranquillo senza batter ciglio. :boh:

keshava
22-09-2013, 13:14
che strano, a me mi è successa una cosa simile, perchè c'era un contatto con il pulsante per l'accenzione, prova a sostituire il tastino e tutto il filo, staccandolo dalla mobo

Kipe
25-09-2013, 09:42
Ora è tre giorni che non mi fa più questo scherzo. Spero che sia stata una cavolata, e magari nello smontare e pulire sia andata a posto. Soprattutto spero di non aver cantato troppo presto, perché non so ancora cosa sia successo.
Grazie dell'aiuto. :)