View Full Version : Riconoscimento disco di istallazione dopo un aver aggiornamento a w8
g.iannello
22-09-2013, 10:17
Ciao, vorrei fare un dual boot, o aggiornato i sistema a w8, quando vado a istallare l'altro sistema operativo dal boot non viene riconosciuto, qualcuno sa dirmi come mai?
x_Master_x
22-09-2013, 10:43
Avresti dovuto fare il contrario, dal più vecchio al più recente, quindi XP-Vista-7 e poi 8
Adesso devi usare la cli di BCDEdit da Windows 8 ed aggiungere manualmente il valore, come scritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38809273&postcount=1206) oppure usare EasyBCD
g.iannello
22-09-2013, 11:02
Ciao x_master_ e si ai ragione, EasyBCD lo usato al corso, prima voglio provare manualmente, spero di riuscire a capire come aggiungere il valore.
Ti faccio sapere se ci riesco, grazie per l'aiuto.
g.iannello
22-09-2013, 13:30
Ciao x_Master_x, o risolto in un'altro modo, disattivando l'avvio veloce in windows, mi a riconosciuto il disco di istallazione.
Grazi comunque per la tua gentilezza e per avermi dato altre due soluzioni.
Ciao.
x_Master_x
22-09-2013, 17:13
Di nulla, anche se non mi è chiara cosa c'entra la questione del fast boot ed il corretto riconoscimento delle entry nel bootloader ( la disattivazione del fast boot è necessaria perché ti permette di avere un dual-multi boot ma il problema rimane se installi il sistema più vecchio dopo quello più recente ) ma l'importante è che hai risolto e ogni tanto un h mettila ;)
g.iannello
22-09-2013, 21:52
Non so cosa centra, vedi avevo istallato w8 con un'installazione pulita che stavo provando, o anche una licenza upgrade, o voluto istallarla, quando sono andato a formattare con l, istallazione pulita e andato tutto ok, istallato il mio xp e poi w8 come aggiornamento, o dovuto istallare il 32 bit perché il 64 bit non me lo istallava.
Poi o voluto riprovare a istallare w8 64 bit ma come dicevo non mi riconosceva il disco e si avviava sempre w8. O provato piu volte anche con dischi dischi diversi ma era sempre uguale, fino a oggi che per caso leggendo una recensione diceva che il problema era l, attivazione dell, avvio veloce di w8, lo disabilitato e a funzionato, sembrerebbe che si caricava prima Windows del bootloader.
Non so cosa centra, vedi avevo istallato w8 con un'installazione pulita che stavo provando, o anche una licenza upgrade, o voluto istallarla, quando sono andato a formattare con l, istallazione pulita e andato tutto ok, istallato il mio xp e poi w8 come aggiornamento, o dovuto istallare il 32 bit perché il 64 bit non me lo istallava.
Poi o voluto riprovare a istallare w8 64 bit ma come dicevo non mi riconosceva il disco e si avviava sempre w8. O provato piu volte anche con dischi dischi diversi ma era sempre uguale, fino a oggi che per caso leggendo una recensione diceva che il problema era l, attivazione dell, avvio veloce di w8, lo disabilitato e a funzionato, sembrerebbe che si caricava prima Windows del bootloader.
Scusa, per curiosità la tua scheda madre è UEFI?
La tua "avventura :) " mi ha fatto venire in mente qualcosa.
Ciao
g.iannello
23-09-2013, 16:04
Vuoi dire se il bios e UEFI?
Credo di no il bios e nelle specifiche e AMI BIOS, Comunque r la Asus P5P43PROTD.
Perché potrebbe cambiare qualcosa con il problema che ho avuto?
Vuoi dire se il bios e UEFI?
Credo di no il bios e nelle specifiche e AMI BIOS, Comunque r la Asus P5P43PROTD.
Perché potrebbe cambiare qualcosa con il problema che ho avuto?
Sì, specie con le asus non UEFI.
Impostare l'avvio veloce sulla mia vecchia scheda (mi riferisco ad una P5K SE) comportava che
L'accesso al "boot device menu con F8 era precluso.
La modifica dell'ordine di avvio anche dentro al BIOS era inefficace. figurava impostata una periferica diversa ma di fatto si avviava sempre e solo Windows 8.
Togliendo l'avvio veloce tutto tornava normale.
Con la nuova scheda UEFI il comportamento dell'avvio veloce è normalissimo.
Più o meno è la stessa cosa che succede a te.
Ciao Renato
g.iannello
23-09-2013, 20:38
Bene o capito, ti ringrazio per la avermelo spiegato e grazie ancora per il vostro aiuto, ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.