PDA

View Full Version : Rete wifi domestica - difficoltà -

Bers45
22-09-2013, 09:01
Vorrei sottoporvi questo problema sperando di essere il più chiaro possibile:
Ho tre PC uno fisso e due portatili, per semplificare li chiameremo A il fisso B e C i portatili.
Rete wifi domestica, gestore Vodafone, tutto funziona benissimo;
poi, cambio di residenza, nella nuova abitazione, sempre stesso gestore, stessi computer, capita questa disfunzione:
se si accende per primo C e dopo A e anche B tutto funziona benissimo;
ma, se si accende per prima A oppure B o A e B assieme, quando si accende C questi non si collega ad internet pur vedendo la connessione;
per farla breve C per funzionare correttamente con Internet deve necessariamente essere acceso per primo con A e B spenti.

Ringrazio chiunque mi metta in grado di risolvere questo enigma...

P.S. Il cambio domicilio è sempre nella stessa zona.

Dumah Brazorf
22-09-2013, 11:08
Ti sei mai fatto aggiustare il pc per il mulo, torrent o quant'altro?
Mi viene da pensare ad un conflitto di ip. Controlla che i pc prendano l'indirizzo in automatico.

Bers45
23-09-2013, 06:44
SI,
Prima di tutto Grazie Mille per la dritta;
in effetti il computer C era quello che, antico tempore, aveva installato EMule ed aveva tutti gli annessi e connessi per farlo funzionare ma,
da moltissimo tempo ormai non viene più usato, comunque, ho seguito il tuo consiglio, ho tolto l'IP fisso e messo l'indirizzo in automatico,
tutto ha ripreso a funzionare... però, se mi è possibile profittare della tua pazienza vorrei porti questo quesito:
come mai prima del cambio domicilio tutto funzionava e adesso nonostante non fosse cambiato niente nè il gestore, nè i pc e nemmeno i sistemi operativi, era sorto il problema?

Saluti cordiali e grazie ancora...

Dumah Brazorf
23-09-2013, 08:30
Per evitare che client con ip fisso facciano a cazzotti con client ad ip fornito dal dhcp è sufficiente che il dhcp non possa disporre dell'ip che i client a ip fisso usano.
Di solito di default il dhcp ha disponibile tutti gli ip della sottorete, da 1 a 254, ma è possibile restringere il suo pool, per esempio da 100 a 120 che sono più che sufficienti per un uso casalingo. Tutti gli ip al di fuori di questo pool possono essere usati manualmente in sicurezza.

Bers45
23-09-2013, 15:27
Gentilissimo, Grazie...