PDA

View Full Version : chiavetta usb cotta?

stefdl
21-09-2013, 20:15
salve a tutti!

ho una chiavetta usb verbatim da 16 gb usb3.
non l'ho mai usata molto ma quando serviva era sempre pronta la utilizzavo per passare i file dal mulo al pc principale.
ora quando vado ad attaccarla al pc principale sia alle porte usb2 che 3 si connette e si sconnette all'infinito premetto che tutte le altre chiavette o periferiche usb funzionano benissimo.
alche ho pensato di fare una prova sul mulo con win xp e... magia funziona tutto perfettamente allora ho provato a formattarla ma fa sempre lo stesso scherzo... cosa può essere?

vi ringrazio per l'aiuto!

aled1974
21-09-2013, 20:21
è possibile che sia un problema di sotto-alimentazione delle porte della mobo o di un "falso contatto", mi spiego, alcune chiavette hanno il problema che se inserite a fondo corsa non vengono viste o vengono viste a intermittenza, come nel tuo caso

MA

se inserite a circa 1-2mm da fondo corsa vengono viste e funzionano perfettamente

se però facendo questa prova non è il tuo caso allora io mi armerei di multimetro (tester) e verificherei V-A erogati dalle porte usb 2/3 della mobo. Se vedi che hanno valori inferiori a quelli nominali si ipotizzerebbe un problema alla mobo o all'alimentatore

ciao ciao

P.S.
se posso, ti consigliarei di usare un bel serverino ftp free per il trasferimento dei dati, probabilmente più lento della pendrive ma lo butti su e mentre invii i file fai altro ;)

P.P.S.
dimenticavo di chiederti, non è che hai settato qualcosa a livello bios per quanto riguarda le usb vero? Tipo il legacy mode o una velocità inferiore? O magari le impostazioni di risparmio energetico dentro windows... 7...8...quale?

stefdl
23-09-2013, 12:07
RISOLTO!

allora aled con le tue parole mi hai acceso una lampadina! ho appena acquistato un hd esterno usb sempre della verbatim e tra i programmi che ti danno cè GREEN POWER... in pratica ti fa consumare meno l'hd se non lo usi (CREDO) essendo la chiavetta della stessa marca magari andava in conflitto o gli toglieva potenza.. fatto sta che ho cancellato il programma e tutto si è risolto!

grazie