PDA

View Full Version : Pc bloccato aiuto!

underwind
21-09-2013, 19:10
Oggi mi si è bloccato il mio nuovo portatile Hp Windows 8 con soli tre giorni di vita.
Si è spento accidentalmente durante un restore del sistema hp e al riavvio mi dice che non trova il dico fisso e che devo reinstallare il sistema operativo. Il fatto è che spingendo F11 per entrare nel menu di ripristino hp non fa nulla. Mi fa solo entrare nel bios. Non ho cd di ripristino perchè Hp non li fornisce e comunque il mio notebook non ha nemmeno il lettore cd ma solo porte USB. Ma come posso risolvere? Non ho nessuna intenzione di spedirlo tramite corriere ad Hp solo per un blocco software! Vi prego aiutoooooo!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Khronos
21-09-2013, 21:57
e come mai dopo appena tre giorni stavi facendo un restore del sistema da partizione di ripristino?

HacNet
22-09-2013, 05:26
e come mai dopo appena tre giorni stavi facendo un restore del sistema da partizione di ripristino?si mi interessa! curiosa la cosa!

cajenna
22-09-2013, 06:25
Mi iscrivo,non è che,per caso,volevi rimettere windows7 e....trovando le partizioni in gpt hai combinato un macello?
Non c'è nulla di male,solo che se non sappiamo cos'hai fatto è ben difficile aiutarti.

underwind
22-09-2013, 09:12
Nessun motivo segreto. Semplicemente questo è un pc che devono usare i miei genitori anziani e per loro ho pensato che il sistema a "mattonelle" della Metro di Win8 unito al display touch possano essere una buona soluzione. Dopo aver smanettato parecchio per trovare la configurazione migliore e più semplice per loro volevo fare un reset/restore per ripulire il tutto, riconfigurare e stop. Ma la batteria si è scaricata e il pc durante il restore si è spento e da li non è più partito. Ora che ho appagato la vostra curiositá mi aiutate a salvare la situazione? :)

HacNet
22-09-2013, 09:39
Nessun motivo segreto. Semplicemente questo è un pc che devono usare i miei genitori anziani e per loro ho pensato che il sistema a "mattonelle" della Metro di Win8 unito al display touch possano essere una buona soluzione. Dopo aver smanettato parecchio per trovare la configurazione migliore e più semplice per loro volevo fare un reset/restore per ripulire il tutto, riconfigurare e stop. Ma la batteria si è scaricata e il pc durante il restore si è spento e da li non è più partito. Ora che ho appagato la vostra curiositá mi aiutate a salvare la situazione? :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2L'importante se è per i
tuoi genitori è che non ci sia bisogno di inserire la password ad ogni login ora in commando da "esegui" per l'acesso a windows 8 automatico non mi viene:p ma Khronos e Cajena ti saprano aiutare anche in questo dopo la pulizia del pc (se la farai)! questo per non complicare la vita ai tuoi con password di acesso ect.:)

cajenna
22-09-2013, 09:40
Ciao,allora,il problema non è di semplice soluzione,sicuramente hai un BIOS UEFI e quindi il seriale di Windows è residente li dentro e l'HDD sarà partizionato in GPT.
Premesso cio,dovrai procurarti un DVD di windows8,la tua versione,e reinstallare,dovrebbe prendersi automaticamente la chiave di attivazione durante l'installazione.
Altre soluzioni,eccetto l'assistenza,non ce ne sono.
Logicamente,una volta reinstallato il sistema operativo,dovrai reinstallare i vari driver manina.
Comunque è strano che la partizione di ripristino sia andata a donnine,dovrebbe essere di sola lettura.

Khronos
22-09-2013, 09:43
mai ripristinare con la batteria....

e ti è stata spanata via anche la partizione di ripristino HP?

eh. son 2 le cose, prova a leggere il post linkato in firma "Partizione di ripristino inavviabile".

o così, o devi prenderti un dvd di 8. in ogni caso la licenza è nel Bios UEFI.

underwind
22-09-2013, 09:46
L'importante se è per i
tuoi genitori è che non ci sia bisogno di inserire la password ad ogni login ora in commando da "esegui" per l'acesso a windows 8 automatico non mi viene:p ma Khronos e Cajena ti saprano aiutare anche in questo dopo la pulizia del pc (se la farai)! questo per non complicare la vita ai tuoi con password di acesso ect.:)

Grazie per la risposta HacNet, ma onestamente non ho capito cosa hai scritto...

giavial
22-09-2013, 09:52
Mi sto rendendo conto di quanto sia gustoso con Windows 8 unito a bios uefi vari, specie su portatili, cambiare hard disk o smanettare le partizioni di quello originale. Seguo con interesse per vedere se lo resuscitate.:)

underwind
22-09-2013, 09:58
Ciao,allora,il problema non è di semplice soluzione,sicuramente hai un BIOS UEFI e quindi il seriale di Windows è residente li dentro e l'HDD sarà partizionato in GPT.
Premesso cio,dovrai procurarti un DVD di windows8,la tua versione,e reinstallare,dovrebbe prendersi automaticamente la chiave di attivazione durante l'installazione.
Altre soluzioni,eccetto l'assistenza,non ce ne sono.
Logicamente,una volta reinstallato il sistema operativo,dovrai reinstallare i vari driver manina.
Comunque è strano che la partizione di ripristino sia andata a donnine,dovrebbe essere di sola lettura.

mai ripristinare con la batteria....

e ti è stata spanata via anche la partizione di ripristino HP?

eh. son 2 le cose, prova a leggere il post linkato in firma "Partizione di ripristino inavviabile".

o così, o devi prenderti un dvd di 8. in ogni caso la licenza è nel Bios UEFI.

Grazie ragazzi! Le vostre dritte sono molto utili e mi illuminano non poco.
Come scritto nel mio primo post vi ricordo che questo notebook NON ha lettore CD/DVD quindi devo procedere tramite pendrive USB. La soluzione di usare GRUB potrebbe essere buona perchè secondo me l'immagine HP sul disco c'è ancora.
Solo che non ho mai creato una pendrive autopartente con GRUB quindi se conoscete una guida passo passo sarebbe fantastico.
Altra strada percorribile in effetti sarebbe quella di reinstallare Windows 8 a manina e chissà se anche in questo caso riuscirei poi a trovare l'immagine di ripristino. Anche in questo caso però c'è un problema. Infatti se cerco di scaricare l'immagine iso dal sito Microsoft, mi fa scaricare un eseguibile e poi mi chiede un prduct number che io materialmente NON ho perchè è nel BIOS!
Come faccio quindi a scaricare l'immagine ISO di Windows 8 da mettere poi sulla pennetta USB per tentare l'installazione a mano? :muro:

Khronos
22-09-2013, 10:26
allora.

per installare GRUB (2) su chiavetta,
prova con questa GUIDA, FINO AL PUNTO SEI ( 6 ) COMPRESO. (http://www.pendrivelinux.com/install-grub2-on-usb-from-ubuntu-linux/)

ti serve una Live di Ubuntu.

sei in grado di seguirla?

Prima di prendere la chiavetta però, da Dentro Ubuntu, andrei in GPARTED (Gestore Partizioni) per vedere se le partizioni del tuo disco fisso ci sono ancora (e anche se hanno i rispettivi flag di boot).

PS.
Se la faccenda funziona perfettamente, io me la scrivo tutta quanta nella guida in Firma. saresti un buon banco di Prova, visto che fin'ora mi è riuscito in 2 casi :D

---------------------------------------

per la ISO di Otto, eh. non è stata rilasciata come la ISO di Sette, purtroppo.

quindi per ora, spera che vada bene la faccenda di GRUB.

underwind
22-09-2013, 10:50
allora.

per installare GRUB (2) su chiavetta,
prova con questa GUIDA, FINO AL PUNTO SEI ( 6 ) COMPRESO. (http://www.pendrivelinux.com/install-grub2-on-usb-from-ubuntu-linux/)

ti serve una Live di Ubuntu.

sei in grado di seguirla?

Prima di prendere la chiavetta però, da Dentro Ubuntu, andrei in GPARTED (Gestore Partizioni) per vedere se le partizioni del tuo disco fisso ci sono ancora (e anche se hanno i rispettivi flag di boot).

PS.
Se la faccenda funziona perfettamente, io me la scrivo tutta quanta nella guida in Firma. saresti un buon banco di Prova :D

---------------------------------------

per la ISO di Otto, eh. non è stata rilasciata come la ISO di Sette, purtroppo.

quindi per ora, spera che vada bene la faccenda di GRUB.

Ok, faccio volentieri da cavia perchè comunque non ho alternative!!! :)
Allora, mi sto scaricando la ISO di Ubuntu 13.04 da QUI (http://www.ubuntu-it.org/download) che poi masterizzaerò con Nero su CD. Credo di riuscire a seguire la guida passo passo.
Però ti faccio tre domande preliminari.

1) Quando scarico Ubuntu 13.04 mi fa scegliere tra 32 e 64 bit. Io scelgo 64 perchè ho il sistema operativo a 64 bit ma il file che scarica si chiama
così: "ubuntu-13.04-desktop-amd64.iso". Il mio pc è INTEL non AMD, va bene comunque questo file secondo te?

2) Una volta arrivato al punto 6 compreso, che faccio stacco la pennetta brutalmente o devo lanciare qualche comando finale?

3) Una volta creato il tutto c'è una guida per scandagliare le partizioni e lanciare il ripristino tramite GRUB?

Khronos
22-09-2013, 13:34
1) Quando scarico Ubuntu 13.04 mi fa scegliere tra 32 e 64 bit. Io scelgo 64 perchè ho il sistema operativo a 64 bit ma il file che scarica si chiama
così: "ubuntu-13.04-desktop-amd64.iso". Il mio pc è INTEL non AMD, va bene comunque questo file secondo te? con "AMD64" si intende l'architettura X86-64, quella "comune ai pc desktop attuali", che siano Intel o Amd.
è così perchè l'ha messa sul mercato AMD per prima. Intel l'ha chiamata EM64T, ma è la stessa cosa.

IA-64 invece è tutt'altra architettura.
vedi pure Wikipedia.

2) Una volta arrivato al punto 6 compreso, che faccio stacco la pennetta brutalmente o devo lanciare qualche comando finale?

una volta che sei arrivato al punto 6... perchè brutalmente? guarda che è tale e quale a windows, c'è la rimozione assistita dei dispositivi. il comando console è "umount /DEV-DISPOSITIVO" mi pare, altrimenti vai sulle risorse del pc, clic col destro sulla chiavetta, Smonta.

altrimenti vai su Gparted, clic sulla chiavetta, Smonta.

3) Una volta creato il tutto c'è una guida per scandagliare le partizioni e lanciare il ripristino tramite GRUB?

lo fa automaticamente quando lo INSTALLI.
altrimenti, SE NON LO FA (ma non ci credo che non lo faccia), subito dopo il famoso punto Sei, sempre da li, lanci il comando

update-grub

poi...

spegni il pc.
riavvii il pc con la chiavetta dentro. e avvii ovviamente dalla CHIAVETTA.

e avrai la voce che avvia il ripristino. si spera.

komodo_1
22-09-2013, 13:43
Ma essendo GPT non andava bene mettere un disco di boot di windows98 su usb, usarlo per avviare e da li fare un fdisk /mbr. o si poteva comunque trovare qualcosa di simile ?

Khronos
22-09-2013, 16:18
Ma essendo GPT non andava bene mettere un disco di boot di windows98 su usb, usarlo per avviare e da li fare un fdisk /mbr. o si poteva comunque trovare qualcosa di simile ?

non capendo cosa avresti voluto fare con "fdisk /mbr", tranne il rasare a zero tutto e ricostruire l'harddisk in modalità MBR (si può fare anche con un cd/chiavetta di Seven, tramite "diskpart"),

considerando che l'utente non ne aveva alcun bisogno perchè, al contrario, l'obiettivo era di cercare di riavviare la partizione di ripristino di fabbrica,

considerando che l'utente ha Windows 8 di fabbrica con licenza nel bios UEFI (che ha bisogno di GPT),

considerando che non aveva un cd di Otto ne di altri sistemi operativi,

no.

HacNet
22-09-2013, 16:43
si ma un dvd-disco per il ripristino di fabrica possibile che non gli e lo hanno dato?:mc:

Khronos
22-09-2013, 16:59
si ma un dvd-disco per il ripristino di fabrica possibile che non gli e lo hanno dato?:mc:

non so dove tu sia rimasto negli ultimi 15 anni, ma non lo da più nessuno, da 15 anni.... doveva crearlo lui tramite l'utility HP. ha avuto "per così dire" fiducia nella partizione di ripristino e TROPPA fiducia nella batteria.

cajenna
22-09-2013, 17:05
purtroppo il suo sistema non ha lettore dvd,io,ad esempio,ne ho uno usb che mi tengo ben stretto.....un si sa mai....mi ha salvato diverse volte su installazioni impossibili.

underwind
22-09-2013, 17:06
Allora, al punto 5 mi dice: cannot create directory/mnt/USB. File exist

komodo_1
22-09-2013, 17:08
Personalmente mi è capitato più volte, su dischi con partizioni mbr, che dopo aver perso la tavola delle partizioni in seguito a qualche errore o problerma... resettando i settori mbr con fdisk /mbr, lui li ricreasse in base alle partizioni presenti in precedenza sul disco
E così ho recuperato i dati.

L'hai mai provato?

Come ho detto, non so se esista un equivalente comando per GPT, ma se così fosse magari potrebbe rivelarsi risolutivo.
Saludos

non capendo cosa avresti voluto fare con "fdisk /mbr", tranne il rasare a zero tutto e ricostruire l'harddisk in modalità MBR (si può fare anche con un cd/chiavetta di Seven, tramite "diskpart"),

considerando che l'utente non ne aveva alcun bisogno perchè, al contrario, l'obiettivo era di cercare di riavviare la partizione di ripristino di fabbrica,

no.

underwind
22-09-2013, 17:48
Allora, al punto 5 mi dice: cannot create directory/mnt/USB.

Ragazzi che faccio? Se proseguo mi da un altro errore: boot grub is not readable by grub on boot. Installation is impossible. Aborting.

HO comprato una pen drive da otto giga. Non è che è questa che mi da problemi?

AIUTO...!!!

cajenna
22-09-2013, 17:53
Attendi che risponda Khronos,è molto ferrato sul grub.

HacNet
22-09-2013, 18:56
non so dove tu sia rimasto negli ultimi 15 anni, ma non lo da più nessuno, da 15 anni.... doveva crearlo lui tramite l'utility HP. ha avuto "per così dire" fiducia nella partizione di ripristino e TROPPA fiducia nella batteria.
sorry!:(
fatto ore picole, sono uno zombie... che sfumichia ancora:asd:

Khronos
22-09-2013, 18:57
Ragazzi che faccio? Se proseguo mi da un altro errore: boot grub is not readable by grub on boot. Installation is impossible. Aborting.

HO comprato una pen drive da otto giga. Non è che è questa che mi da problemi?

AIUTO...!!!

allora.

arrivi al punto Cinque, che ti dice di scrivere

mkdir /mnt/USB && mount /dev/sdx1 /mnt/USB

ma tu hai già inserito la chiavetta.

quindi probabilmente è già montata su /mnt/USB

per questo ti dice che "esiste già".

il problema sta nel messaggio successivo.
che ti dice che non sa creare GRUB li dentro.

grub-install --force --no-floppy --boot-directory=/mnt/USB/boot /dev/sdx

sostituisci la X con l'id del tuo dispositivo, vero?

underwind
23-09-2013, 00:28
Si certo, sostituisco sdx con sdc, ho provato anche con sdc1 ma niente.

underwind
23-09-2013, 14:08
Sono riuscito a creare la pennetta usb con grub. Ma ora partendo dalla penna usb c'è lo schermo nero del tipo terminale con la scritta grub> ma io NON SO che comando dare. Ma non c'è un'interfaccia grafica? Adesso che devo fare?

underwind
24-09-2013, 18:48
Il mio notebook è ancora bloccato...

Sono riuscito a salvare su un hard disk esterno i dati della partizione recovery e poi ho reinstallato una versione di Windows 8 di valutazione.

Il contenuto della partizione recovery è grande 13.8 GB e all'interno il files più grande si chiama "install.wim"

Ora ho solo la partizione col sistema operativo. Vorrei chiedervi ora come faccio a ripristinare le partizioni UEFI HP?

Vorrei chiedervi se posso utilizzare quei dati della partizione di recovery che ho salvato per ripristinare l'immagine originaria del mio pc.

Spero che qualche anima pia voglia darmi una mano. Grazie.

friscoss
24-09-2013, 22:04

Sono riuscito a salvare su un hard disk esterno i dati della partizione recovery e poi ho reinstallato una versione di Windows 8 di valutazione.

Il contenuto della partizione recovery è grande 13.8 GB e all'interno il files più grande si chiama "install.wim"

Ora ho solo la partizione col sistema operativo. Vorrei chiedervi ora come faccio a ripristinare le partizioni UEFI HP?

Vorrei chiedervi se posso utilizzare quei dati della partizione di recovery che ho salvato per ripristinare l'immagine originaria del mio pc.

Spero che qualche anima pia voglia darmi una mano. Grazie.
Fai partire il boot dall'HD esterno con la partizione di recovery, se non ti hanno dato una bidonata quella dovrebbe avere un setup, oppure parti con l'installazione provvisoria che hai fatto di win8 vai sull'HD esterno e lanci il setup di recovery

underwind
24-09-2013, 22:41
Fai partire il boot dall'HD esterno con la partizione di recovery, se non ti hanno dato una bidonata quella dovrebbe avere un setup, oppure parti con l'installazione provvisoria che hai fatto di win8 vai sull'HD esterno e lanci il setup di recovery

Cioè devo prendere i files che ho salvato, metterli in un Hd esterno e fare boot con questo Hd? Ma è bootabile?

friscoss
24-09-2013, 23:03

Ma non l'hai già messi?
Infatti non credo che faccia il boot, da win 8 di valutazione dai un qualche input alla partizione di recovery se c'è install.wim ci deve essere un setup

komodo_1
24-09-2013, 23:38
se c'è l'immagine .wim, sicuramente verrà richiamata da qualcosa tipo pxe o simile
puoi provare a copiare i file della partizione di recovery, che tu già hai salvato, su un hd esterno (magari vuoto)
dopodiché puoi provare a renderlo avviabile e vedere se riparte la procedura

underwind
25-09-2013, 00:22
Oltre che su un HD esterno, i file li ho messi anche su una seconda partizione del notebook stesso. Magari c'è qualche software con cui posso far partire il restore tenendo i files li? Mi suggerite qualcosa che possa funzionare?

underwind
26-09-2013, 01:15
Ho risolto in questo modo.

Siccome le partizioni erano troppo smanettate e non c'è stato verso di utilizzare queli file .wim, ho deciso di ripulire tutto e reinstallare Windows 8 da zero (però sempre su partizione GPT).

Seguendo questa guida (http://www.eightforums.com/tutorials/15458-uefi-bootable-usb-flash-drive-create-windows.html) ho creato tramite il software Rufus una bootable pendrive UEFI di Win8 (evitando così "Windows Cannot Be Installed on the GPT Partition Styled Disk").

Seguendo le indicazioni del sito Technet Windows (http://technet.microsoft.com/it-it/library/dd744301(v=ws.10).aspx) ho ripulito tutte le partizioni (diskpart/clean) e poi ho ricostruito le partizioni corrette.

Utilizzando la bootable pendrive UEFI creata all'inizio ho in fine installato il tutto a mano (http://www.eightforums.com/tutorials/2328-uefi-unified-extensible-firmware-interface-install-windows-8-a.html).

Il seriale non viene chiesto perchè con Win8 viene letto in fase di installazione nel BIOS.

Ho poi installato qualche driver mancante a mano, scaricato dal sito HP.

Una volta ripristinato il tutto, ho fatto qualche personalizzazione e alla fine ho creato su una partizione separata una bella immagine Acronis.

Per l'immagine seguendo questa guida (http://www.whatsabyte.com/P1/ATI_2010_USB_Boot.html) ho creato una pendrive di boot con Acronis 2013 che supporta perfettamente Win8 (parte tranquillamente con boot UEFI).

That's all folks.