PDA

View Full Version : Compatta con GPS e mirino ?


kastaldi
21-09-2013, 17:39
Ciao. Ero interessato a cambiare la mia Coolpix P60 che sta tirando le cuoia dopo anni di fedele servizio e, per le mie esigenze, volevo rimanere nel campo compatte ed aggiungere il GPS che mi darebbe una grandissima mano quando viaggio. Aggiungo che ho provato a sperimentare con i tempi, otturatore, diaframma, campo, bilanciamento del bianco (ho pure comprato un libro di Scott Kelby) ma le nozioni non mi rimangono tanto in testa, forse perchè passa troppo tempo tra un photoset e l'altro. Quindi devo curare le foto in postproduzione cercando di compensare le mancanze in fase di scatto.
Scusate la parentesi ma era per spiegare che non ho grandi capacità manuali, vado in automatico quasi tutto il tempo tranne in casi particolari e comunque uso i settaggi predefiniti per scene particolari (notturni, controluce, etc.) tuttavia tengo tanto al risultato finale, faccio un sacco di foto e ne butto almeno la metà.

Dunque, pensavo di orientarmi su qualcosa che costasse max 200 euro e quindi sulla Canon SX 260 HS (su Amazon) ma ho visto che, a differenza della mia, non ha il mirino.

La Nikon Coolpix P520 (trovata sempre su Amazon) soddisferebbe questo requisito (mirino) e quello del GPS ma è troppo ingombrante, pesa più del doppio, siamo sui 300 euro e comunque ho paura di non sfruttarla a dovere.

Lo so che quella del mirino sembrerebbe un'assurdità ma ho già provato a usare solo il monitor per fotografare e mi vengono tutte storte (forse perchè sono mancino e la mano dominante cerca di prevalere su quella che scatta la foto ?), nonostante la griglia, oltre al fatto del sole e della poca stabilità, senza contare che bisogna stare attenti a come si tiene la Canon per non bloccare il flash con il dito.

Che mi consigliate ?

Grazie.

aled1974
21-09-2013, 20:45
tra le due funzionalità IMHO è preferibile il mirino al gps, poi qui in sezione è passato anche chi ne necessitava per lavoro quindi.... ognuno ha le sue priorità :D

soddisfare tutti e due i requisiti non è immediato, magari se fornisci anche il budget di spesa massimo vediamo di sforbiciare un po' il campo ;)

ah, ottica fissa, non intercambiabile (ad esempio mirrorless), giusto?

ciao ciao

kastaldi
21-09-2013, 21:18
è più importante il mirino ? e pensare che stavo quasi per rinunciarci... :D

comunque cercavo di stare sui 200 euro

kastaldi
21-09-2013, 22:51
Mi è venuto il colpo di genio di mezzanotte :D ho in giro un ricevitore GPS Holux con bluetooth. Cerco in giro un vecchio cellulare Nokia che abbia anche lui il bluetooth e che usi le stesse batterie del GPS, tipo BL-5C, scarico un logger gratuito per Symbian e registro la posizione. Poi faccio l'accoppiamento GPX-EXIF con comodo a casa.

kastaldi
25-09-2013, 23:01
up

kastaldi
05-10-2013, 00:14
Ok, ho preso la Sony RX100, ho deciso di rimanere sulle compatte e alzare la qualità a discapito del mirino e del GPS. Per il primo niente da fare, pazienza. Per il secondo mi sono attrezzato con un cellulare Nokia 5230 che avevo in giro e che fa solo da ricevitore GPS mentre con l'accoppiata ttGPSLogger e GeoSetter ho risolto tutti i miei problemi di geotagging.