View Full Version : polarità della batteria
renzo1165
21-09-2013, 15:23
ho una batteria per notebook hp pavilion ze4200 completamente scarica causa inutilizzo prolungato, poichè non si carica con l'alimentatore in dotazione vorrei provare ad innalzare manualmente la carica, ma per questo ho bisogno di individuare tra i 5 pins il + ed il -
Purtroppo essendo a carica zero il tester non da segnali,
qualcuno sa come fare?
La batteria è : hp f4809a/f4812a
Blue_screen_of_death
22-09-2013, 00:14
È sicuramente danneggiata. L'hai lasciata scarica per troppo tempo.
renzo1165
22-09-2013, 15:37
chiarisco meglio la domanda:
come si individua, se è possibile, il + ed il - nella batteria in oggetto quando sia completamente scarica?
tallines
22-09-2013, 20:17
chiarisco meglio la domanda:
come si individua, se è possibile, il + ed il - nella batteria in oggetto quando sia completamente scarica?
Ciao, con il costo che possono avere le batterie, hai ragione di provare .
Prova a vedere se questo articolo ti può essere d'aiuto >
http://www.faidatepc.it/ricerca-guasti/25-riavviare-la-batteria-di-un-notebook
E anche questo >
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100526115027AA0NY6g
renzo1165
23-09-2013, 14:55
grazie per il suggerimento, avevo già visto il documento ma la carica è proprio nulla e lo strumento non da alcun segnale.
Eppure sono certo (ragionevolmente) che, se riuscissi ad individuare le polarità e poi con la carica manuale, la batteria ritornerebbe a vivere.
Del resto non mi aspetto una durata di carica di ore, mi basta poter contare sulla batteria come tampone in caso di distacco di corrente.
Speravo che qualcuno avesse una batteria di questo tipo ancora funzionante e potesse individuare le polarità al mio posto.
tallines
23-09-2013, 18:49
Ah ok, mi spiace che non hai risolto .
Potresti chiedere la polarità della batteria nella sezione thread ufficiali dei portatili .
Ho visto che ci sono thread ufficiali di Hp Pavillon Dv5, Dv6.......però non so se la batteria cambia o meno a seconda del tipo oppure tutti gli hp Pavillon hanno lo stesso tipo di batteria .
Prova a vedere, magari nei thread ufficiali coloro che intervengono hanno sicuramente almeno l'Hp Pavillon, poi dipende da che tipo di batteria è in uso .
Blue_screen_of_death
23-09-2013, 19:10
grazie per il suggerimento, avevo già visto il documento ma la carica è proprio nulla e lo strumento non da alcun segnale.
Eppure sono certo (ragionevolmente) che, se riuscissi ad individuare le polarità e poi con la carica manuale, la batteria ritornerebbe a vivere.
Del resto non mi aspetto una durata di carica di ore, mi basta poter contare sulla batteria come tampone in caso di distacco di corrente.
Speravo che qualcuno avesse una batteria di questo tipo ancora funzionante e potesse individuare le polarità al mio posto.
mmm. Io dico di no.
renzo1165
23-09-2013, 22:58
grazie comunque per l'aiuto,
ora provo a vedere nel thread HP.
Dico che sono ragionevolmente certo di poterla recuperare per tre motivi:
1- il controllo con l'utility HP di sei mesi fa ha dato un eccellente risultato
2- poi è rimasto nel cassetto per tutto questo tempo scaricandosi oltre ogni limite
3- ed infine beneaugurante e scaramantico ottimismo
vi farò sapere
tallines
24-09-2013, 14:34
Io spero che tu riesca a risolvere ;), chiedi nel thread HP e tienici aggiornati ;)
renzo1165
25-09-2013, 16:06
ecco le ultimissime...
la disposizione degli elementi e la presenza del circuito di controllo hanno reso impossibile, per me, la definizione delle polarità.
Ho così aperto la batteria ed alimentati i singoli elementi direttamente, quel pò di carica ha fatto si che il notebook ricominciasse a dialogare con la batteria ed a caricarla.
Purtroppo quando la carica era giunta al 70% (per me del tutto soddisfacente) è crollata a zero ed ora si susseguono rapidamente cicli di carica e scarica che rendono inutilizzabile la batteria.
Qualche altro tentativo, poi le troverò un posto nel centro di raccolta.
tallines
25-09-2013, 22:35
Forse il fatto che l'hai aperta.........mi sa che l'ha lasciata per troppo tempo scarica
Cosa da tenere a mente per il futuro ;)
Riprova ma se questi cicli di carica scarica continuano.......almeno hai provato dai ;) e adesso hai la certezza che......devi prenderne una nuova ;)
Blue_screen_of_death
25-09-2013, 23:20
Forse il fatto che l'hai aperta.........mi sa che l'ha lasciata per troppo tempo scarica
Cosa da tenere a mente per il futuro ;)
Riprova ma se questi cicli di carica scarica continuano.......almeno hai provato dai ;) e adesso hai la certezza che......devi prenderne una nuova ;)
Si certo, riprova finché la batteria non esplode.
Che ti aspettavi? Inutile forzare. Le batterie Li-ion non devono MAI essere lasciate scariche, altrimenti succede quel che è successo. Ci sono un sacco di accorgimenti che vanno rispettati per prolungarne la durata, e uno di questi è proprio "non far scendere la batteria al di sotto del 20/30% di carica".
Quindi va solo cambiata.
renzo1165
26-09-2013, 14:23
Si certo, riprova finché la batteria non esplode.
Che ti aspettavi? Inutile forzare. Le batterie Li-ion non devono MAI essere lasciate scariche, altrimenti succede quel che è successo. Ci sono un sacco di accorgimenti che vanno rispettati per prolungarne la durata, e uno di questi è proprio "non far scendere la batteria al di sotto del 20/30% di carica".
Quindi va solo cambiata.
Quando si dice empatia...Bluescreen ti sei talmente immedesimato nel problema alla mia batteria da provare, quasi, risentimento per l'artefice del danno. ;)
Nessuna polemica, credimi, ma il semplice parere tecnico è sufficiente.
Grazie per le risposte
tallines
26-09-2013, 20:34
Per me hai fatto bene a provare, anche se magari il risultato era scontato .
renzo1165
26-09-2013, 20:46
Tallines,
sei sempre molto gentile
grazie da
renzo
tallines
26-09-2013, 20:57
Thank you :)
Quello detto da Blue non è sbagliato .
Ma provare per vedere se.......neanche ;)
renzo1165
27-09-2013, 13:45
Thank you :)
Quello detto da Blue non è sbagliato .
lo so ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.