View Full Version : Banco di RAM che non funziona più
Andy1111
21-09-2013, 12:12
Salve a tutti, dopo oltre 3 anni un banco di Ram dei 3 che ho non funziona più, nel bios c'è ma vedo che mancano tutti i valori di settaggi della ram e su Windows mi dice che sono installati 6 gb ma solo 4 utilizzabili, voi che pensate il banco è morto?
Nel caso fosse morto trovarla uguale ormai è impossibile, e siccome ho il pc in overclock dovrò cambiarli tutti? in caso che ram metto?
Questo è il mio PC :
GIGABYTE 1336 GA-X58A-UD3R
Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP
D0 D-0
Noctua NH-D14 1366/1156/775/AM2/AM2+/AM3
CORSAIR DDR3 6GB (kit 3x2GB) 1600MHz PC-
12800 Dominator CL8
ATI HD5850 Sapphire 1G TOXIC GDDR5
CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU
In anticipo ringrazio tutti per le risposte e l'aiuto.
andry96b
21-09-2013, 16:13
Per assicurarti che ti abbia lasciato veramente avvia il PC solo con quel banco.
Se non si avvia probabilmente il banco è morto, viceversa il problema è un altro.
:)
Andy1111
21-09-2013, 16:43
Per assicurarti che ti abbia lasciato veramente avvia il PC solo con quel banco.
Se non si avvia probabilmente il banco è morto, viceversa il problema è un altro.
:)
Una prova troppo complicata, ho il noctua proprio sopra, cmq avevo il pc acceso questa mattina e funzionava, mi ero assentato x impegni, quando torno trovo Windows bloccato, ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo, ma al riavvio la scheda madre provava a fare il recovery della ram e si riavviava sempre, sono entrato nel bios e dopo aver guardato sono uscito senza salvare e al riavvio il S.O. è partito ma solo con 4gb di ram
andry96b
21-09-2013, 16:48
Se non puoi proprio testarla sul tuo PC testala su un altro.
Altrimenti prova ad eseguire memtest86+ su ciascun banco.
Andy1111
21-09-2013, 16:56
Se non puoi proprio testarla sul tuo PC testala su un altro.
Altrimenti prova ad eseguire memtest86+ su ciascun banco.
x usare memtest devo farlo x forza da floppy o chiavetta usb giusto?
dimenticavo nel caso fosse rotto che ram posso mettere? pensavo a una dual channel totale 8gb 2x4
Andy1111
21-09-2013, 17:55
Aggiornamento anche memtest fatto partire da chiavetta usb mi vede solo 4 gb di ram che fortunatamente funzionano bene, questo mi fa pensare che quel banco di ram è proprio morto.
Dimenticavo all'avvio mi scrive :
Recovering lost dram size
lo fa x 3 volte riavviandosi e poi parte il S.O.
andry96b
22-09-2013, 13:24
Aggiornamento anche memtest fatto partire da chiavetta usb mi vede solo 4 gb di ram che fortunatamente funzionano bene, questo mi fa pensare che quel banco di ram è proprio morto.
Dimenticavo all'avvio mi scrive :
Recovering lost dram size
lo fa x 3 volte riavviandosi e poi parte il S.O.
A mio avviso ti conviene fare alcuni test sulle ram: come prima cosa , come ti avevo suggerito, provare ad avviare il PC solo con il banco che ritieni essere guasto e vedere cosa succede. Eventualmente alternalo sui diversi slot.
Andy1111
22-09-2013, 18:07
A mio avviso ti conviene fare alcuni test sulle ram: come prima cosa , come ti avevo suggerito, provare ad avviare il PC solo con il banco che ritieni essere guasto e vedere cosa succede. Eventualmente alternalo sui diversi slot.
Devo dirti un GRAZIE ENORME che hai insistito nel provare, dopo alcune prove ho visto che il banco funzionava nel terzo slot (quello lontano dal processore e quindi dal dissi noctua, altrimenti se era il primo banco vicino al processore mi toccava a staccare il noctua) e rimesso tutto come era all'inizio, sempre con difficoltà che il noctua è veramente ingrombrante, ora funziona.
Forse ci era andata della polvere o non era agganciata benissimo strano che per 3 anni e mezzo non ho mai avuto problemi.
GRAZIE ancora problema risolto e speriamo non si ripresenti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.