View Full Version : Avvio con schermata nera
Ciao.
All'avvio il pc fisso non emette nessun bip e nello schermo rimane la schermata nera.
L'alimentatore parte, la ventola gira, la lucetta della scheda madre è verde.
Ho provato a cambiare schermo e cavi.
Ho tolto le ram, spostate, inserite una alla volta ma niente.
Cosa può essere?
il Bios è partito.
altrimenti come minimo emetteva il BIP di partenza, o i BIP d'errore.
il Bios è partito.
altrimenti come minimo emetteva il BIP di partenza, o i BIP d'errore.
E.... Che dovrei fare? :)
se il bios è partito, la scheda madre, si butta.
io come minimo proverei a staccare tutto quanto, facendo partire solo la scheda madre + processore, senza Ram, harddisk... .
dovrebbe farti sentire i BEEP d'errore.
se non si sentono, scheda madre caput.
tallines
21-09-2013, 15:00
E.... Che dovrei fare? :)
Al limite puoi provare un live di linux, se si carica :)
Al limite puoi provare un live di linux, se si carica :)
si certo.... come no...
tallines
21-09-2013, 20:47
si certo.... come no...
Lo ha in firma............;)
Blue_screen_of_death
21-09-2013, 22:22
A Tallì. D' accordo che lo ha in firma. Ma se non arriva al post dove se lo carica sto live di linux.
Problema di alimentatore o scheda madre.
Gaetano77
22-09-2013, 02:03
Quando il PC si accende senza visualizzare nulla sullo schermo, la causa è quasi sempre la scheda madre oppure le memorie, come giá è stato detto; anche un difetto dell'alimentatore puó dare luogo a problemi del genere, ma in quel caso in genere non arriva proprio corrente al sistema, quindi non partono neanche le ventole :rolleyes:
Come giá ha spiegato Khronos, in questi casi la prima prova da fare è quella di avviare il PC solo con l'hardware ridotto all'essenziale, cioè scheda madre, CPU, RAM e scheda video; stacca invece tutto il resto, cioè periferiche PCI, hard disk, floppy...
Se neanche così funziona, prova ad effettuare un Clear Cmos con gli appositi jumper per resettare la memoria del BIOS; trovi tutto spiegato sul manuale di istruzioni
Prova magari anche a sostituire la scheda video, se ne hai un'altra di prova
@tallines
in questa situazione nessun sistema operativo puó funzionare visto che il computer non arriva proprio alla fase di POST!! ;)
Quando il PC si accende senza visualizzare nulla sullo schermo, la causa è quasi sempre la scheda madre oppure le memorie, come giá è stato detto; anche un difetto dell'alimentatore puó dare luogo a problemi del genere, ma in quel caso in genere non arriva proprio corrente al sistema, quindi non partono neanche le ventole :rolleyes:
Come giá ha spiegato Khronos, in questi casi la prima prova da fare è quella di avviare il PC solo con l'hardware ridotto all'essenziale, cioè scheda madre, CPU, RAM e scheda video; stacca invece tutto il resto, cioè periferiche PCI, hard disk, floppy...
Se neanche così funziona, prova ad effettuare un Clear Cmos con gli appositi jumper per resettare la memoria del BIOS; trovi tutto spiegato sul manuale di istruzioni
Prova magari anche a sostituire la scheda video, se ne hai un'altra di prova
@tallines
in questa situazione nessun sistema operativo puó funzionare visto che il computer non arriva proprio alla fase di POST!! ;)
Ho provato ad avviare solo scheda madre+processore con e senza ram ma nessun bip.
La scheda video è integrata. Vedrò se riesco a recuperarne una esterna per provare....
Per resettare il bios va bene il "metodo" di togliere la batteria per una mezz'ora e poi reinserirla? In tal caso ho provato ma niente....
tallines
24-09-2013, 12:09
Può essere la scheda madre .
Gaetano77
26-09-2013, 21:31
Per resettare il bios va bene il "metodo" di togliere la batteria per una mezz'ora e poi reinserirla? In tal caso ho provato ma niente....
Si...l'effetto è lo stesso; a questo punto credo che sia molto probabile un guasto alla scheda madre! ;)
Confermo che il problema era la scheda madre:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.