Entra

View Full Version : Ventola HP 2133


rcrusso
20-09-2013, 20:34
Chiedo intanto scusa se ho postato in una sezione del forum inesatta ma non ho trovato qualcosa di piu specifico. Spero comunque di essere nel posto giusto :-D
Vengo al problema. Posseggo un hp 2133, portatilino per me comodissimo la sera sul divano. Lo uso felicemente da tre anni oramai e non mi lamento ne delle sue dimensioni ne delle sue prestazioni. Con xp lo trovo ottimo. Purtroppo la ventola di raffreddamento ha deciso di rompersi:muro: ed è facile immagginare quanto riscaldi. Ho cercato su ebay ed ho trovato la parte di ricambio, con 10 euro dovrei essere in grado di sostituirla ma ecco il problema: è un lavoro che posso fare? mi rendo conto che si tratti di manualita ma non ho trovato indicazioni su come essa sia installata. non ho potuto capire se alloggia direttamente sul processore con la pasta termica o meno. Eventualmente mi consigliate di rivolgermi ad un tecnico o si tratta di qualcosa che puo essere affrantata comodamente a casa risparmiando qualcosa???

Grazie per le risposte

Riccardo

SpadaRN
20-09-2013, 21:23
sò che la risposta potrebbe sembrare banale, ma... dipende.
in se l'operazione non è di una complessità esagerata MA se non sei un minimo smaliziato i danni sono sempre dietro l'angolo ;)

prima di partire magari datti un'occhio a questi video (sono i primi che ho trovato sul tubo :D )

http://youtu.be/TpkcG-aPA-E
http://youtu.be/v68BR0NMZgU
http://youtu.be/kN6BLwdNFKc
http://youtu.be/k7e6ZhUJaaQ
http://youtu.be/fzNNSMbRt2E

mi pare che il dissipatore fosse fissato con 2/3 viti ma non ricordo, il netbook in questione (o un modello molto simile) mi sarà capitato di smontarlo minimo un paio d'anni fa :)

rcrusso
20-09-2013, 21:41
Grazie per la risposta!
Di arrivare fino alla mb ci siamo, gia' fatto. Quello che non mi sento di fare è appunto toglierla proprio perchè non capisco se c'è della pasta termica. Non ne ho e non avrei come sostituirla. Ho pulito comunque bene tutte le palette e, per adesso, non fa piu rumore e, cosa fondamentale, il pc scalda molto di meno. Normalmente è una stufetta ma accettabile:D e sembra non stia appunto riscaldando. Ma di sicuro è momentanea perchè prima la sentivo girare proprio in maniera molto squilibrata. Ho trovato proprio vicino casa mia un negozio che, online, da la disponibilita' del ricambio ma prima di staccarla volevo appunto sapere se poi devo rimettere la pasta, operazione che ho fatto un paio di volte ma non su questo tipo di piastre.

Ancora grazie

Riccardo

SpadaRN
20-09-2013, 21:53
un tubetto di pasta termica va dai 2 ai 5€ (ti basta quella bianca da prezzo, evita di buttare soldi per un atom) ma se ti va bene e a meno che tu non prenda il dissipatore completo dovresti riuscire a sostituire solo la ventola.
su alcuni netbook oltretutto invece che la pasta vengono utilizzati i pad termici, nel qual caso a meno che non si sia cotto/seccato il quadratino di materiale in questione togliendo delicatamente il dissipatore si può riutilizzare tranquillamente.
comunque prova a guardare nei video che ti ho postato, magari si vede cosa viene utilizzato :D

rcrusso
20-09-2013, 22:01
Si, mi sono ripromesso di guardare meglio ma è purtroppo fatto im maniera confusionaria con la camera che viene continuamente spostata.
Ancora grazie

Riccardo