PDA

View Full Version : Frequenze a caso

Flexx_91
20-09-2013, 17:51
Salve ho appena ricevuto una 7790 oc della msi, ed ho notato delle cose strane, vi posto un paio di screen:
http://i.imgur.com/zWH5iZo.jpg

Ho notato come la frequenza del core della scheda varia casualmente senza carico

http://i.imgur.com/hKhHHSC.jpg

Qui è dopo aver concluso una partita di lol, praticamente avevo gli fps molto altalenanti e volevo capire cosa fosse. Ho provato a monitorare la gpu e sembra lavorare a spike invece di essere costante. Altra cosa, ma magari non è niente, la frequenza sul core non è costante come quella della memoria che è praticamente una linea continua.

http://i.imgur.com/BE6EVTN.jpg

Infine qua giocavo a bf3, l'esperienza mi sembra molto più fluida che su lol, gli fps sembrano molto più costanti, infatti la gpu sembra lavorare quasi sempre, a parte quei drop che ha ogni tanto (nel centro del grafico ho tabbato un attimo perciò è calato tutto).

Come prima cosa ho pensato fossero i driver, quindi sono finito di nuovo sul sito di amd per provarne un altra versione, e ho trovato una sorpresa: in pratica a 2 giorni fa gli ho scaricati e sembrava che per la 7790 c'erano dei driver appositi solo per lei infatti mi aveva portato in una pagina che non avevo mai visto e mi ha fatto scaricare questi "AMD_Radeon_HD_7790_12.101.2.1-130416a", oggi torno sul loro sito e mi porta nella pagina tradizionale e mi fa scaricare questi "13-9_win7_win8_64_dd_ccc_whql".Provo i driver nuovi e mi trovo un problema diverso ben più grande dove la frequenza del core non si schioda da quella idle cioè 300 MHz. Ora ho reinstallato i vecchi ma tra pulire i driver etc si è impallinato qualcosa e ora non si apre più il ccc per via di un certo "CLI.Implementation" che googlando ho trovato essere un file del net framework, poi sta sera reinstallo tutto e vedo di sistemare(comunque sembra funzionare tutto come prima a parte il ccc che non si apre).

Avete qualche idea sul fatto che questi driver "nuovi" non mi funzionano o sul fatto che le frequenze vanno a "caso"?

Ceres99
20-09-2013, 19:06
Non preoccuparti, è normalissimo, la fa anche la mia 7750 oc, va su frequenze più basse quando deve elaborare dati 2d mentre cambia profilo cioè va su frequenze più alte quando deve fare applicazioni 3d
OT=Nick LoL? mandami amicizia, nick in firma

Flexx_91
20-09-2013, 22:48
Ho riprovato i driver che ci sono attualmente sul sito AMD e confermo che non vanno, quando fai partire un applicazione 3D ti piazza la frequenza a 300 MHz fisso
http://i.imgur.com/Ki1G6oH.jpg

Qua ho fatto partire MSI AB mentre stavo giocando e come si vede mentre il core è sotto 100% di utilizzo la frequenza è a 300 fisso, appena chiudo l'applicazione sblocca la frequenza.
Ho provato a porre EnableUlps dai registri a 0 e comunque rimane il problema.

Fortuna che la scheda mi è arrivata un paio di giorni fà altrimenti sarei rimasto con sti driver del ca**.

PS: OT "ti ho aggiunto su lol il mio nick è Icon Folgore".

Ceres99
21-09-2013, 13:12
Ho riprovato i driver che ci sono attualmente sul sito AMD e confermo che non vanno, quando fai partire un applicazione 3D ti piazza la frequenza a 300 MHz fisso
http://i.imgur.com/Ki1G6oH.jpg

Qua ho fatto partire MSI AB mentre stavo giocando e come si vede mentre il core è sotto 100% di utilizzo la frequenza è a 300 fisso, appena chiudo l'applicazione sblocca la frequenza.
Ho provato a porre EnableUlps dai registri a 0 e comunque rimane il problema.

Fortuna che la scheda mi è arrivata un paio di giorni fà altrimenti sarei rimasto con sti driver del ca**.

PS: OT "ti ho aggiunto su lol il mio nick è Icon Folgore".

Prova a crearti un profilo te di frequenze attraverso programmi di overclock come sapphire trixx e salvi le frequenze impostandole su livelli di default

OT: Appena loggo la accetto

Flexx_91
21-09-2013, 19:59
Si si lo so ci avevo provato ma niente non se muovono le frequenze, sono i quei driver che non vanno.
Ho trovato in altri forum discussioni simili alla mia dove avevano questo problema sempre con la 7790 che la scheda non usciva dalla fase a bassi consumi.
Ora con i primi driver che ho scaricato tutto è tornato a funzionare, manderò una mail ad AMD e sento cosa hanno da dire.

Ceres99
22-09-2013, 08:54
Si si lo so ci avevo provato ma niente non se muovono le frequenze, sono i quei driver che non vanno.
Ho trovato in altri forum discussioni simili alla mia dove avevano questo problema sempre con la 7790 che la scheda non usciva dalla fase a bassi consumi.
Ora con i primi driver che ho scaricato tutto è tornato a funzionare, manderò una mail ad AMD e sento cosa hanno da dire.

Quindi cambiando driver funziona adesso?

Flexx_91
22-09-2013, 15:08
Sì con i primi driver che avevo installato funziona. Fortuna che li ho scaricati in tempo ora sul sito AMD ci sono solo quelli generici per la serie 7000 che direi che non funzionano proprio

Ceres99
22-09-2013, 18:44
Sì con i primi driver che avevo installato funziona. Fortuna che li ho scaricati in tempo ora sul sito AMD ci sono solo quelli generici per la serie 7000 che direi che non funzionano proprio

Se puoi carica i driver su un sito di download, e posti il link qua, potrebbe servire ad altri utenti, alla prossima.