PDA

View Full Version : Formattare pc OEM upgradato da 7 a 8

Mentalist
20-09-2013, 16:53
Ciao ragazzi! Ho un problema che vi illustro:

ho un pc packard bell in cui era installato Windows 7 e l'anno scorso ho acquistato l'aggiornamento da 7 a 8 a 30€. Quando l'ho fatto non ho eseguito una installazione pulita dato che non mi andava di perdere i vari files... adesso però il pc ha decisamente bisogno di una pulita e vorrei formattare. Ovviamente io non ho il disco di Win 7, ma solo quello di 8 (che però è disco aggiornamento), dunque onestamente non so come si fa... se uso il tool integrato "rimuovi tutto e reinstalla Windows" è la stessa cosa di una formattazione con reinstallazione di Win? Altre vie? Grazie

x_Master_x
20-09-2013, 17:05
se uso il tool integrato "rimuovi tutto e reinstalla Windows" è la stessa cosa di una formattazione con reinstallazione di Win?

Praticamente sì, il reset ( a differenza del refresh, qui (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/restore-refresh-reset-pc) tutte le informazioni ) formatta la partizione ed installa da zero il sistema operativo.
Altrimenti, se vuoi formattare ed hai intenzione di seguire la procedura corretta indicata da MS, dovrai installare prima 7 ( puoi trovare l'ISO di DigitalRiver su questo forum ) e poi 8

Mentalist
20-09-2013, 18:30
Praticamente sì, il reset ( a differenza del refresh, qui (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/restore-refresh-reset-pc) tutte le informazioni ) formatta la partizione ed installa da zero il sistema operativo.
Altrimenti, se vuoi formattare ed hai intenzione di seguire la procedura corretta indicata da MS, dovrai installare prima 7 ( puoi trovare l'ISO di DigitalRiver su questo forum ) e poi 8
Ok, dunque se il mio unico interesse è riavere delle prestazioni da pc "pulito" va benissimo la 1 opzione? Non cambia nulla a livello di vantaggio prestazionale finale tra le due procedure?

x_Master_x
21-09-2013, 07:59
Praticamente è la stessa cosa, il reset esegue:

Il primo passo è il boot in Windows Recovery Environment (Windows RE).
Windows RE cancella e formatta la/le partizioni dell'hard disk dove risiede Windows e i dati personali
Windows RE installa la nuova copia di Windows.
Il PC riavvia da Windows RE al nuovo sistema operativo.

Puioi anche scegliere come formattare, veloce o lenta con sovrascrittura di pattern random in modo che i dati non possano essere recuperati

Mentalist
21-09-2013, 11:28
Ok dunque se io ho una partizione dati dove non è installato Windows non viene affatto toccata! In più non mi è richiesto nessun disco o altro, dico bene?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

x_Master_x
21-09-2013, 12:06
No, il reset richiede il dvd di Windows 8 come requisito.

Mentalist
21-09-2013, 13:03
No, il reset richiede il dvd di Windows 8 come requisito.

Va bene anche se è il DVD aggiornamento?

x_Master_x
21-09-2013, 15:08