PDA

View Full Version : PC Light Gaming - Silenzioso - Dimensioni Contenute - 500/600€

Juspriss
20-09-2013, 15:07
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei chiedere aiuto per una configurazione da 500/600€ silenziosa e con dimensioni contenute per "light" gaming. Per darvi un'idea del gaming che faccio: attualmente gioco a DOTA2, ma non disdegnerei provare qualcosa di più.
Guardando nella sezione ho visto differenti configurazione anche nella stessa fascia di prezzo. Tuttavia, non ne ho viste con requisiti di silenziosità e dimensioni.

Schermo (full HD), tastiera, hdd meccanico, sistema operativo e volendo mouse BT ce li ho.

Cosa mi suggerireste? :D

Grazie a tutti in anticipo!

p.s. Come case interessante ho visto il bitfenix prodigy m, ma non l'ho trovato in nessuno shop italiano..

p.p.s. ho dimenticato che non necessito di un lettore/masterizzatore cd/dvd. ;)

BitFenix Italia
20-09-2013, 17:56
Come case interessante ho visto il bitfenix prodigy m, ma non l'ho trovato in nessuno shop italiano..

Sarà disponibile dal mese di Ottobre

Juspriss
20-09-2013, 18:23
Sarà disponibile dal mese di Ottobre

Ottimo, grazie! ;)

Juspriss
21-09-2013, 11:44
Ciao a tutti, guardando altri thread ho composta questa configurazione :)

Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 € 72,60
Alimentatore Seasonic S12II-520 520W 80+ Bronze ATX € 60,60
CPU Intel Core i5-4440 Boxed € 173,00
Case Midi Corsair Carbide Series 300R € 93,10
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB € 93,90
RAM DDR3 Corsair XMS3 8GB (2x4GB) 1600MHz € 71,97
VGA Gigabyte GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 € 221,10

TOTALE 787 € circa

Cosa ne pensate?
Si riesce a limare su qualcosa?
Magari una configurazione AMD? :confused:

SilentGhost
21-09-2013, 18:27
Case Mini ITX Cooler Master Elite 120 € 43,30
Alimentatore Pc Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX € 46,00
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 53,20 Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 15,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 76,63
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 125,00
Scheda Madre AsRock FM2A85X-ITX Socket FM2 AMD A85X DDR3 Sata3 USB3 Mini-ITX € 72,60
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 Inglese OEM DSP DVD € 84,50
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00

Totale € 571,93 + s.s.

Stai giusto nei 600 € così e giochi a qualcosa in più di dota 2 anche se senza troppe pretese...
Aggiungendo un dissipatore decente puoi anche overclockare.

Prima richiedi un case contenuto e dopo metti un atx?

Juspriss
22-09-2013, 12:43
Ciao, Grazie mille per la configurazione! ;)

Prima richiedi un case contenuto e dopo metti un atx?
Sono d'accordo, ma dato che di case con dimensioni contenute non m-ITX e "studiati" conosco solo prodigy m (che non è commercializzato in Italia), ne ho messo uno per poi sentire i vostri consigli :)

Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 53,20
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 15,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 76,63
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 125,00
Scheda Madre AsRock FM2A85X-ITX Socket FM2 AMD A85X DDR3 Sata3 USB3 Mini-ITX € 72,60
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 Inglese OEM DSP DVD € 84,50
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00

Totale € 571,93 + s.s.

Stai giusto nei 600 € così e giochi a qualcosa in più di dota 2 anche se senza troppe pretese...
Aggiungendo un dissipatore decente puoi anche overclockare.

Mi sembra un ottimo punto di partenza.

SSD Crucial M500 120GB € 82,90

Totale € 445.83

Volendo c'è posto per una VGA e il dissipatore che accennavi, avresti dei consigli? :confused:
Dato che c'è una m-ITX, il prodigy come andrebbe? Quale case permette più spazio per il dissipatore?

Grazie ancora!! :D

SilentGhost
22-09-2013, 19:33
Il bitfenix prodigy è un ottimo case mini itx, ha un sacco di spazio per il dissipatore, ottimo se vuoi fare overclock, solo che costicchia un po'.
Nell'elite 120 ci stanno dissipatori fino a 65 mm di altezza (ad esempio la serie gemini della cooler master, o la shuriken della schyte), però nn so quali siano realmente efficaci per overclock.

Juspriss
23-09-2013, 10:21
Il bitfenix prodigy è un ottimo case mini itx, ha un sacco di spazio per il dissipatore, ottimo se vuoi fare overclock, solo che costicchia un po'.
Nell'elite 120 ci stanno dissipatori fino a 65 mm di altezza (ad esempio la serie gemini della cooler master, o la shuriken della schyte), però nn so quali siano realmente efficaci per overclock.

Ottimo, grazie mille!
Quindi entrambi sono ottimi: c'è solo l'incognita del dissipatore.
Guardando sul forum ho visto molto consigliare l'Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2, ma Sinceramente non so nulla in materia. Vediamo se arriva qualche consiglio :D

Una domanda sulla piattaforma: il processore che mi hai consigliato che corrispettivo intel avrebbe? Non riesco a trovare benchmark con confronti..

p.s. l'alimentatore è dimensionato se dovessi montare una VGA? Tipo 760?

SilentGhost
23-09-2013, 18:38
Intanto devi considerare che ho messo quel processore perché ha un'ottima grafica integrata, se vorrai inserire una scheda video di fascia alta mi pare inutile una apu (il processore che ho messo), meglio puntare su un haswell con hd 4600 che ti permette un po' di gaming leggero per poi inserire dopo la gtx ed avere una configurazione che ti durerà qualche anno.

Potresti optare per un i5 4430, asrock b85m itx.

Attento al sistema operativo, che ho inserito quello inglese che era al momento disponibile, ti conviene aspettare per l'italiano :D

L'ali ce la fa pure, però ti consiglierei uno leggermente più potente.

Se scegli il bitfenix prodigy, nn inserire alimentatori modulari in quanto L'alloggiamento dell'alimentatore può dare problemi per l'inserimento dei cavi modulari in quanto è chiuso dove andrebbero collegati i cavi.

Juspriss
23-09-2013, 21:24
Intanto devi considerare che ho messo quel processore perché ha un'ottima grafica integrata, se vorrai inserire una scheda video di fascia alta mi pare inutile una apu (il processore che ho messo), meglio puntare su un haswell con hd 4600 che ti permette un po' di gaming leggero per poi inserire dopo la gtx ed avere una configurazione che ti durerà qualche anno.

Potresti optare per un i5 4430, asrock b85m itx.

Attento al sistema operativo, che ho inserito quello inglese che era al momento disponibile, ti conviene aspettare per l'italiano :D

L'ali ce la fa pure, però ti consiglierei uno leggermente più potente.

Se scegli il bitfenix prodigy, nn inserire alimentatori modulari in quanto L'alloggiamento dell'alimentatore può dare problemi per l'inserimento dei cavi modulari in quanto è chiuso dove andrebbero collegati i cavi.

Perfetto, grazie mille! Hai fatto benissimo a dirlo perchè stavo proprio guardando per un alimentatore modulare :p
Un 520W può bastare? Come marche hai consigli oltre corsair?

Ho visto che la differenza mobo + cpu intel è 50€, ma se ho ben capito gli va affiancata una VGA, mentre nell'altro non sarebbe strettamente necessario. Giusto?
Come chipset, nel caso intel, consigli b85 o è meglio h/z87? come marche asrock va bene?

Grazie mille ancora!

Melo87
24-09-2013, 15:04
Ciao a tutti scusate se mi intrometto anche io sarei interessato a questa configurazione;

Totale € 445.83

necessito anche io di un PC piccolo silenzioso ma che mi permetta di giocare su un 40 full HD, quindi sarebbe molto valida anche x le mie esigenze? che shop avete usato ?

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta

Juspriss
24-09-2013, 15:20
Ciao a tutti scusate se mi intrometto anche io sarei interessato a questa configurazione;

Totale € 445.83

necessito anche io di un PC piccolo silenzioso ma che mi permetta di giocare su un 40 full HD, quindi sarebbe molto valida anche x le mie esigenze? che shop avete usato ?

Ti ho mandato messaggio privato con lo shop, ma per i consigli meglio aspettare qualcuno più ferrato :D

Melo87
24-09-2013, 15:21
grazie milla

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta

SilentGhost
24-09-2013, 18:40
@ juspriss

Perfetto, grazie mille! Hai fatto benissimo a dirlo perchè stavo proprio guardando per un alimentatore modulare
Un 520W può bastare? Come marche hai consigli oltre corsair?

Quindi prenderai il prodigy (quello per scheda mini itx)?
Cm marche di alimentatori, corsair è buona, ma nn eccezionale a meno che nn si va su modelli di fascia enthusiast.
Ottime marche sono seasonic, enermax, antec, xfx, fsp, silverstone...

Ho visto che la differenza mobo + cpu intel è 50€, ma se ho ben capito gli va affiancata una VGA, mentre nell'altro non sarebbe strettamente necessario. Giusto?
Come chipset, nel caso intel, consigli b85 o è meglio h/z87? come marche asrock va bene?

La grafica integrata intel ti permette qualcosa (i5 4430 ad esempio) ma è ben lontana da quella dell' a10 6800k; in ambito light gaming senza esagerare cm risoluzione e dettagli ti permette di giocare a qualcosa. Cmq se vuoi giocare in full hd (a giochi pesanti) devi per forza affiancare una scheda video.
Nel caso di una apu, aggiungere una scheda video sembra uno spreco,a lla fine hanno un'ottima grafica ingrata proprio per evitare l'acquisto di una scheda video dedicata, cmq nulla ti vieta di aggiungerne una in futuro. La grafica dell'a10 ti premette di giocare in full hd a titoli tranquilli (tipo dota 2) per quelli più esosi serve sempre una scheda video dedicata.
Per il chipset intel, puoi tranquillamente andare sul b85, anche perché poi i formati mini itx costano. Z87 serve per overclock quindi lo scarterei a priori, cisto che serve cm minimo un i5 4670k.
Asrock fa delle ottime schede e i prezzi sono contenuti.

@ Melo87

Molto dipende a cosa giochi e cm vorresti giocarci (livello dettagli e filtri) (i pollici contano poco o niente :) ).
Il budget è lo stesso?

Juspriss
25-09-2013, 10:32
@ juspriss
Quindi prenderai il prodigy (quello per scheda mini itx)?

Si, ma sono molto combattuto! L'ideale sarebbe avere soluzione compatta, silenziosa e senza scostarsi troppo dal budget. Tuttavia, le ITX costicchiano.. e non credo siano facili da rivendere nel caso di upgrade. Quindi il dubbio è ATX per "risparmiare" e essere più flessibili, o ITX per rientrare nell'ingombro.. :confused:
Ho fatto diversi preventivi e la differenza di prezzo sta proprio tutta nella MOBO.. :muro:

Cm marche di alimentatori, corsair è buona, ma nn eccezionale a meno che nn si va su modelli di fascia enthusiast.
Ottime marche sono seasonic, enermax, antec, xfx, fsp, silverstone...
Perfetto, grazie! Guardando in rete, si legge che seasonic fa anche conto terzi: vedi gli XFX PRO che sembrano avere un ottimo rapporto qualità prezzo!
A sto punto mi oriento su XFX PRO 550 o Seasonic 520!

La grafica integrata intel ti permette qualcosa (i5 4430 ad esempio) ma è ben lontana da quella dell' a10 6800k; in ambito light gaming senza esagerare cm risoluzione e dettagli ti permette di giocare a qualcosa. Cmq se vuoi giocare in full hd (a giochi pesanti) devi per forza affiancare una scheda video.
Nel caso di una apu, aggiungere una scheda video sembra uno spreco,a lla fine hanno un'ottima grafica ingrata proprio per evitare l'acquisto di una scheda video dedicata, cmq nulla ti vieta di aggiungerne una in futuro. La grafica dell'a10 ti premette di giocare in full hd a titoli tranquilli (tipo dota 2) per quelli più esosi serve sempre una scheda video dedicata.

Ottimo chiarimento ;)

Per il chipset intel, puoi tranquillamente andare sul b85, anche perché poi i formati mini itx costano. Z87 serve per overclock quindi lo scarterei a priori, cisto che serve cm minimo un i5 4670k.
Asrock fa delle ottime schede e i prezzi sono contenuti.

Sono d'accordo, al massimo h87.. guardando sugli shop ho visto che le uniche z87 itx sono quelle "top" (i.e. con wifi, bluetooth, etc.).
Invece per formato ATX ho visto che è molto minore la differenza tra b85, h87 e z87. Nel caso ci potrebbe stare anche uno z87, in un'ottica di cambiare processore e pensare ad un k.. cosa dici?

Grazie mille ancora! :D

SilentGhost
25-09-2013, 12:38
Volendo evitare le mini itx e nn voler ovvupare troppo cn una atx allora si va di micro atx, che di solito è il formato che costa meno.

Si xfx sono dei seasonic rimarchiati, ma cmq nn sono proprio uguali uguali mi pare, anche se restano cmq ottimi.
Solo che, se vuoi evitare di togliere (o cmq privartene) il risparmio energetico di haswell da bios, ti conviene prendere un alimentatore haswell ready, xfx solo il pro 650 lo è.

Invece per formato ATX ho visto che è molto minore la differenza tra b85, h87 e z87. Nel caso ci potrebbe stare anche uno z87, in un'ottica di cambiare processore e pensare ad un k.. cosa dici?

Se te lo puoi permettere è sempre meglio, ma cmq se nn vuoi fare ov puoi anche tralasciare lo z87, poi qui la scelta è tua.

Quindi vuoi andare di intel o di amd?

Juspriss
25-09-2013, 14:38
Volendo evitare le mini itx e nn voler ovvupare troppo cn una atx allora si va di micro atx, che di solito è il formato che costa meno.

Interessante ..e optare come case per prodigy m? alternative, ne conosci? :confused:

Si xfx sono dei seasonic rimarchiati, ma cmq nn sono proprio uguali uguali mi pare, anche se restano cmq ottimi.
Solo che, se vuoi evitare di togliere (o cmq privartene) il risparmio energetico di haswell da bios, ti conviene prendere un alimentatore haswell ready, xfx solo il pro 650 lo è.

Non lo sapevo, hai fatto benissimo a dirlo.. quindi la scelta cade su seasonic 520 o xfx pro 650. Giusto?

Se te lo puoi permettere è sempre meglio, ma cmq se nn vuoi fare ov puoi anche tralasciare lo z87, poi qui la scelta è tua.

Vista la spesa, preferirei prendere z87 e lasciarmi più possibilità per aggiornamenti futuri.. nelle ATX la differenza di prezzo ho visto che è "trascurabile". Per le ITX, non tanto :p

Quindi vuoi andare di intel o di amd?
Andrei come AMD per il prezzo, ma per lasciarmi aperte più porte nel futuro punterei più verso intel, per poi aggiungere VGA.
Se non ho capito male, gli A10 sono come degli i3.. giusto? Quanto incide nei giochi di oggi la CPU?

Ti posto i preventivi?

Grazie mille ancora! :D

SilentGhost
25-09-2013, 20:18
Interessante ..e optare come case per prodigy m? alternative, ne conosci?

Ce ne son tanti di case micro atx, uno che a me piace molto è il qs202 della aerocool.

Non lo sapevo, hai fatto benissimo a dirlo.. quindi la scelta cade su seasonic 520 o xfx pro 650. Giusto?

Io andrei di enermax triathlor 450 w, ti reggerebbe anche una 7870 volendo.

Vista la spesa, preferirei prendere z87 e lasciarmi più possibilità per aggiornamenti futuri.. nelle ATX la differenza di prezzo ho visto che è "trascurabile". Per le ITX, non tanto

Qui la scelta è tua.

Andrei come AMD per il prezzo, ma per lasciarmi aperte più porte nel futuro punterei più verso intel, per poi aggiungere VGA.
Se non ho capito male, gli A10 sono come degli i3.. giusto? Quanto incide nei giochi di oggi la CPU?

Se vuoi andare di amd perché mi parli di z87 che è per intel? Mi sa che hai fatto un po' di confusione :D
Per una apu amd ci vuole una scheda madre cn socket fm2.
Cm prestazioni si più o meno va cm un i3, poi dipende anche in che ambiti di utilizzo.
La cpu incide qualcosina nei giochi, dipende molto anche dai giochi, cmq in generale qualsiasi quad core recente regge bene i giochi.

Juspriss
25-09-2013, 22:25
Ce ne son tanti di case micro atx, uno che a me piace molto è il qs202 della aerocool.
Bello, grazie! Ho visto anche il corsair 350 di carino.
Provo qualche rpeventivo anche con m-ATX ;)

Io andrei di enermax triathlor 450 w, ti reggerebbe anche una 7870 volendo.

Ok!

Se vuoi andare di amd perché mi parli di z87 che è per intel? Mi sa che hai fatto un po' di confusione :D
Per una apu amd ci vuole una scheda madre cn socket fm2.

Scusa mi sono espresso male io, è riferito nel caso prenda intel. :D

Cm prestazioni si più o meno va cm un i3, poi dipende anche in che ambiti di utilizzo.
La cpu incide qualcosina nei giochi, dipende molto anche dai giochi, cmq in generale qualsiasi quad core recente regge bene i giochi.

Ottimo, grazie mille ancora!

Juspriss
02-10-2013, 20:04
Alla fine ho optato per piattaforma i5, enermax triathlor (come mi hai consigliato), fractal arc r2, mobo gigabyte (mi sembraba più bellina e la differenza economica era irrisoria) e 8Gb ram g.skill (low profile come mi hai consigliato). :D

Il case offre anche il fancontroller quindi spero di riuscire a tenere sotto controllo il rumore delle ventole!

Appena possibile punto ad accostargli una vga :)

Grazie mille SilentGhost :D

p.s. ovviamente senza vga sono nel budget