PDA

View Full Version : [SIMULAZIONE GUIDA] Scelta gioco auto

PiHeich
20-09-2013, 12:00
Salve,

da un pò di tempo cerco un bel simulatore di guida auto, per xbox giocavo a Forza Motorsport 3 e ogni tanto una qualche partita a Gran Turismo quando andavo da amici.

Ora cerco un bel simulatore per pc, e non arcade come NFS o altro.

Ultimi giochi che ho provato:
-GTR Evolution (bellissimo ma un pochino datato)
-WRC3 (carino ma ancora un pochino arcade secondo me)
-DiRT3 (boh, bello pr passare il tempo)
-F1 2012 (non mi ha entusiasmato molto..)

Voi cosa conoscete di simile a Forza Motorsport ma per Pc????

Grazie

Masteraf
20-09-2013, 14:07
Simulazione dura e cruda? Sei sicuro di voler entrare nell'oblio? :D :D

1. non aspettarti grafiche superpompate, non ce ne sono fino ad ora, conta molto di più la fisica delle macchine per noi, piuttosto che il filo d'erba che vola.
2. Non aspettarti di fare una gara senza aver smanettato infinite volte sull'assetto, altezze, rimbalzi, compressioni, e soprattutto senza conoscere alla perfezione il circuito
3. Non aspettarti di scendere in pista ed essere già veloce al primo giro.
E' frustrante, e nono poco, ma quando vinci una gara di un'ora o più, magari dopo aver battagliato tutta la gara, studiato strategia e sentire in teamspeak il compagni di squadra che ti fanno i complimenti, beh altro che soddisfazioni :D

Comunque, dopo la premessa:

rFactor (con tutte le mod), rFactor2 non lo calcolo nemmeno, visto che mi ha deluso non poco.

GTR2 con mod, oramai ha i suoi anni, ma basta provare il mod power and glory che ti sembra l'ultimo gioco appena uscito

iRacing (OCCHIO AL PORTAFOGLI): vuoi correre in una gara con altre 20 persone alle 3 di mattina? Su iRacing puoi :D

Io dopo esser stato anni su rFactor sono passato ad iRacing, e facendo gli acquisti pian piano, oculati e distribuiti nel tempo, non me ne pento :D Però occhio al portafogli, perchè se volessi comprare tutti i contenuti in una volta viene più di 700 euro :D
Se li compri di volta in volta, usando offerte, sconti, ma soprattutto comprando solo ciò che usi per davvero, secondo me spendi il giusto.

Ovviamente il volante non è solo consigliato, ma è d'obbligo per tutti e 3 i titoli. E che sia uno buono, almeno un DFP o DFGT per intenderci.

Occhio che dovrà uscire Assetto Corsa prima o poi, e quello merita di essere comprato anche solo perchè è un progetto totalmente italiano. :) :)

turbofantasyfan
20-09-2013, 15:52
Quoto tutto ciò che ha scritto masteraf, dettagliato e perfetto.

In bocca al lupo.. quando mi avvicinai alle sim pc nel 2007 con gtr 2 fu molto molto frustrante, ho ancora guide e guide sul settaggio auto che studiai al tempo :D

ma quando finirai a metà gruppo una gara del tuo primo compionato o special event, organizzato da qualche sito on line (e ce ne sono molti) dopo esserti allenato settimane con quella mod e su quella pista, proverai una soddisfazione inspiegabile!

ulukaii
20-09-2013, 16:07
Ovviamente non dimentichiamoci che in arrivo c'è Assetto Corsa :sbav:

Visto che sono stati indicati inizialmente alcuni titoli di rally (o presunti tali), mi permetto di aggiungere che l'unica vera simulazione è ambito rallystico è (e rimane):

Richard Burns Rally

Magari aggiungendovi il mega-mod RSRBR 2013 dei rallyesim.fr oppure l'italianissimo RealRally.it

Grey 7
20-09-2013, 16:29
condivido quello che dite, ma l'utente cerca qualcosa simile a Forza Motorsport, che la simulazione la intende a modo suo, un po' come la serie GT. Se gli consigliate quei giochi non vorrà più vedere un'auto in vita sua :asd:

MATTEW1
20-09-2013, 18:49
secondo il mio modestissimo parere il top ora come gioco finito è netkar pro...
rfactor è stupendo se si conoscon le mod giuste..perchè su 2 miliardi di mod poche son veramente fatte bene..netkar è proprio un simulatore da urlo..si sente proprio la vettura..io appena lo provai pensai tra me e me ..(rfactor in confronto è un arcade xD) anche se tutt'ora gioco a rfactor visto la community che netkar non ha

PiHeich
21-09-2013, 01:40
Ovviamente non dimentichiamoci che in arrivo c'è Assetto Corsa :sbav:

Visto che sono stati indicati inizialmente alcuni titoli di rally (o presunti tali), mi permetto di aggiungere che l'unica vera simulazione è ambito rallystico è (e rimane):

Richard Burns Rally

Magari aggiungendovi il mega-mod RSRBR 2013 dei rallyesim.fr oppure l'italianissimo RealRally.it
http://realrally.it/requisiti

non ho capito come devo installare il gioco -.-

tarros
21-09-2013, 08:50
ottimi consigli
ma non sottovaluterei nfs shift2 per chi viene dal mondo console è un ottimo step prima di passare ai sim duri e crudi...
naturalmente il migliore secondo me al moneto è NKPRO

ulukaii
21-09-2013, 09:10
http://realrally.it/requisiti

non ho capito come devo installare il gioco -.-
Come riportato direttamente nella pagina che hai linkato. Installi solo il gioco base dai CD (RBR era su 2 CD), senza installarvi le due patch ufficiali e poi segui quella guida passo passo.

Per RSRBR segui invece questo tutorial:
http://forum.rallyesim.fr/viewtopic.php?p=181480&f=38#p181480

Occhio che o usi uno o usi l'altro, non entrambi :cool:

PiHeich
21-09-2013, 13:57
Come riportato direttamente nella pagina che hai linkato. Installi solo il gioco base dai CD (RBR era su 2 CD), senza installarvi le due patch ufficiali e poi segui quella guida passo passo.

Per RSRBR segui invece questo tutorial:
http://forum.rallyesim.fr/viewtopic.php?p=181480&f=38#p181480

Occhio che o usi uno o usi l'altro, non entrambi :cool:

L'ho installato e provato, ma mi sembra di guidare un'auto sul ghiaccio. Sembra di scivolare..
Sinceramente non mi ha attirato molto.

Ho installato anche rFactor ma non si avvia (appena lo paro arriva la prima schermata e la vedo strana e non riesco a cliccare su niente, devo provare un'altra versione magari più aggiornata)

ulukaii
21-09-2013, 14:32
Questi sono alcuni miei video con RBR moddato a mano (solo vetture e fisica) quindi non un lavoro completo come RSRBR e RealRally (linko solo quelli dimostrativi):

- School (http://youtu.be/PpbLgk7MaHg) (notare il comportamento della vettura negli ingressi in curva);
- Fraizer Wells (Rain) (http://youtu.be/IfFUTQBeNqM)
- Fraizer Wells (su asciutto) (http://youtu.be/PkCc-p7ZvZQ)

Sempre lì ho caricato anche video di Dirt2 & 3, direi che il confronto è lampante, questi ultimi sono belli da vedere e poco più ;)

In ambito rally, RBR è tuttora il titolo più simulativo in circolazione (anche per come sono stati realizzati i tracciati) e, ovviamente, non è un titolo semplice, ha una sua curva d'apprendimento (e seguire la scuola di rally integrata è altamente consigliabile). Insomma, devi prenderci la mano e una volta fatto, son soddisfazioni.

bobby10
21-09-2013, 17:52
Simulazione dura e cruda? Sei sicuro di voler entrare nell'oblio? :D :D

1. non aspettarti grafiche superpompate, non ce ne sono fino ad ora, conta molto di più la fisica delle macchine per noi, piuttosto che il filo d'erba che vola.
2. Non aspettarti di fare una gara senza aver smanettato infinite volte sull'assetto, altezze, rimbalzi, compressioni, e soprattutto senza conoscere alla perfezione il circuito
3. Non aspettarti di scendere in pista ed essere già veloce al primo giro.
E' frustrante, e nono poco, ma quando vinci una gara di un'ora o più, magari dopo aver battagliato tutta la gara, studiato strategia e sentire in teamspeak il compagni di squadra che ti fanno i complimenti, beh altro che soddisfazioni :D

Comunque, dopo la premessa:

rFactor (con tutte le mod), rFactor2 non lo calcolo nemmeno, visto che mi ha deluso non poco.

GTR2 con mod, oramai ha i suoi anni, ma basta provare il mod power and glory che ti sembra l'ultimo gioco appena uscito

iRacing (OCCHIO AL PORTAFOGLI): vuoi correre in una gara con altre 20 persone alle 3 di mattina? Su iRacing puoi :D

Io dopo esser stato anni su rFactor sono passato ad iRacing, e facendo gli acquisti pian piano, oculati e distribuiti nel tempo, non me ne pento :D Però occhio al portafogli, perchè se volessi comprare tutti i contenuti in una volta viene più di 700 euro :D
Se li compri di volta in volta, usando offerte, sconti, ma soprattutto comprando solo ciò che usi per davvero, secondo me spendi il giusto.

Ovviamente il volante non è solo consigliato, ma è d'obbligo per tutti e 3 i titoli. E che sia uno buono, almeno un DFP o DFGT per intenderci.

Occhio che dovrà uscire Assetto Corsa prima o poi, e quello merita di essere comprato anche solo perchè è un progetto totalmente italiano. :) :)

Quoto.
Io ho speso tantissime ore a Gt Legends (è un simulatore del 2005 di auto da corsa anni '60) e confermo tutto quello scritto da Masteraf , pomeriggi interi ad allenarmi con amici per rendere l'auto perfetta o quasi e gare terminate con i crampi alle mani dato che ho sempre usato la tastiera ma nonostante ciò ero tra i più veloci in assoluto. ;)

PiHeich
21-09-2013, 20:45
Qualcosa di simile se non uguale a Forza Motorsport? che trovo un simulatore molto bello, come GTR evolution!

tarros
21-09-2013, 22:20
n4s shift2 è la cosa + vicina a forza su pc

ulukaii
22-09-2013, 08:33
Decisamente d'accordo, se per "simulativo" si intende qualcosa come Forza Motorsport allora penso proprio che Shift 2 faccia al caso (tra l'altro è proprio in queste ore in offerta su origin a meno di 5 euro).

@PiHeich
Sul mio id Steam trovi molti video di Shift 2 e anche alcuni del prossimo Project CARS (sempre gli stessi di Shift 2).

STEFANARDO
22-09-2013, 12:51
ottimi consigli
ma non sottovaluterei nfs shift2 per chi viene dal mondo console è un ottimo step prima di passare ai sim duri e crudi...
naturalmente il migliore secondo me al moneto è NKPRO

Te lo consiglio anche io, non e' niente male per iniziare.

PiHeich
22-09-2013, 17:52
Ho provato anche NK Pro (versione demo) ma non mi ci sono trovato, anche perché il controller xbox non si comporta bene.

A me piace molto giocare a FM3, soprattutto disabilitare aiuti e andare di drift ;)

Grazie per i consigli

FirstDance
23-09-2013, 08:31
Mi accodo a questo thread per chiedere se qualcuno di voi conosce un gioco di guida per PC che sia abbastanza simulativo alla guida, ma che tralasci la parte di setup della vettura. "WTF?!" vi chiederete voi. Beh, a me piace un modello di guida simulativo, ma non ho proprio il tempo di mettermi lì a configurare tutti i settaggi. Naturalmente mi sta bene dover imparare la pista a menadito, ma il resto non ce la faccio, ci metterei mesi per fare una sola gara.
F1 della codemaster da questo punto di vista è fatto abbastanza bene, ma il modello di guida non è del tutto convincente, inoltre ci sono solo le f1.

Grazie per le risposte.

bobby10
23-09-2013, 10:41
A volte mi stancavo anche io di settare a puntino l'auto. Veniva fuori un bel lavoro dopo circa un centinaio di giri di pratica quindi un pò ti capisco non sempre si ha tempo/voglia di star li a girare.

PiHeich
23-09-2013, 16:42
Mi accodo a questo thread per chiedere se qualcuno di voi conosce un gioco di guida per PC che sia abbastanza simulativo alla guida, ma che tralasci la parte di setup della vettura. "WTF?!" vi chiederete voi. Beh, a me piace un modello di guida simulativo, ma non ho proprio il tempo di mettermi lì a configurare tutti i settaggi. Naturalmente mi sta bene dover imparare la pista a menadito, ma il resto non ce la faccio, ci metterei mesi per fare una sola gara.
F1 della codemaster da questo punto di vista è fatto abbastanza bene, ma il modello di guida non è del tutto convincente, inoltre ci sono solo le f1.

Grazie per le risposte.

Appunto, qualcosa come FM3 per PC :D

PiHeich
23-09-2013, 17:05
allora mi tocca aspettare project cars?
quando esce? prezzo?

ulukaii
23-09-2013, 17:06
Project CARS uscirà probabilmente nel 2014, ma potrebbero riaprire le adesioni.

Per il resto, vi abbiamo già indicato: Shift 2.

FirstDance
24-09-2013, 07:54
Appunto, qualcosa come FM3 per PC :D

Esatto!

jumpboy8
24-09-2013, 08:29
La cosa più simile a Forza e GT su PC al momento è Shift 2, che però è un simcade più di Forza e GT, che tuttavia non sono dei simulatori veri e propri.

Se vuoi qualcosa di più simulativo, pCARS o Assetto Corsa, il resto è tutta roba che è o molto di nicchia (netKar, Live For Speed...) oppure multiplayer (iRacing, rFactor...).

Di giochi di guida con la "carriera" alla FM/GT su PC ce ne sono pochi, praticamente solo Shift e GRID (il primo, il secondo è troppo arcade per quello che cerchi). pCARS quando uscirà avrà una bella carriera, Assetto Corsa la avrà ma non si sa praticamente nulla.

sergettoz
24-09-2013, 11:12
È anche vero che shift2 moddato diventa abbastanza impegnativo

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

vincenzomary
24-09-2013, 17:47
secondo il mio modestissimo parere il top ora come gioco finito è netkar pro...
rfactor è stupendo se si conoscon le mod giuste..perchè su 2 miliardi di mod poche son veramente fatte bene..netkar è proprio un simulatore da urlo..si sente proprio la vettura..io appena lo provai pensai tra me e me ..(rfactor in confronto è un arcade xD) anche se tutt'ora gioco a rfactor visto la community che netkar non ha
senza un volante e un controller, è giochicchiabile con mouse e tastiera? grazie.

Joker91
24-09-2013, 17:55
a dir la verità non è giocabile decentemente nemmeno con un controller

vincenzomary
24-09-2013, 17:58
a dir la verità non è giocabile decentemente nemmeno con un controller
solo volante allora, giusto?

FirstDance
25-09-2013, 08:36
È anche vero che shift2 moddato diventa abbastanza impegnativo

Shift 2 ce l'ho, e nonostante i due anni e mezzo di età, graficamente è ancora spaccamascella. E forse sarò uno die pochi a cui piaceva la visuale casco.
Purtroppo, anche con varie mod, non sono riuscito a trovare un modello di guida soddisfacente.

hotak
25-09-2013, 14:01
Shift 2 ce l'ho, e nonostante i due anni e mezzo di età, graficamente è ancora spaccamascella. E forse sarò uno die pochi a cui piaceva la visuale casco.
Purtroppo, anche con varie mod, non sono riuscito a trovare un modello di guida soddisfacente.

qua http://www.nogripracing.com/index.php di mod ne trovi parecchie, per quelle che riguardano l'handling controlla sempre la compatibilità tra loro.

comunque rFactor col controller dovrebbe essere giocabile, se non altro attivando gli aiuti di guida, prima di avere il volante ho giocato per un anno a GTR2 con la tastiera senza troppi problemi (per non parlare di GTR1, quello si che era difficile con la tastiera)

sergettoz
25-09-2013, 16:18
qua http://www.nogripracing.com/index.php di mod ne trovi parecchie, per quelle che riguardano l'handling controlla sempre la compatibilità tra loro.

comunque rFactor col controller dovrebbe essere giocabile, se non altro attivando gli aiuti di guida, prima di avere il volante ho giocato per un anno a GTR2 con la tastiera senza troppi problemi (per non parlare di GTR1, quello si che era difficile con la tastiera)

Non è che potresti magari consigliarmi un pack carino compatibile con la unofficial? Che so magari qualche Ferrari... Sono una marea e mi risulta complicato riconoscere le migliori, complice purtroppo il poco tempo a disposizione

hotak
25-09-2013, 16:52
Non è che potresti magari consigliarmi un pack carino compatibile con la unofficial? Che so magari qualche Ferrari... Sono una marea e mi risulta complicato riconoscere le migliori, complice purtroppo il poco tempo a disposizione

sono passati un paio d'anni dall'ultima volta che ci ho giocato, sinceramente nemmeno mi ricordo più le mod che usavo ai tempi mi dispiace, comunque il sito che ho linkato ha anche un forum, prova a vedere su quello cosa consigliano

EDIT: da una ricerca veloce se non sbaglio le migliori erano la UCP (http://www.nogripracing.com/forum/showthread.php?t=287425 per la 1.1) e l'NTM mod (http://www.nogripracing.com/details.php?filenr=37615)

sergettoz
25-09-2013, 16:57
Ok grazie :-)

PiHeich
25-09-2013, 23:21
meglio gtr evolution o shift 2?

ma gtr evolution ha un secondo capitolo? come si chiama?

sarebbe bello fare una lista dei giochi, che ne dite?

Fabius75
26-09-2013, 13:08
meglio gtr evolution o shift 2?

ma gtr evolution ha un secondo capitolo? come si chiama?

sarebbe bello fare una lista dei giochi, che ne dite?

GTR2 che però è un simulatore

mentre Shift 2 è arcade puro, con assetti.

Per la lista dei giochi, ok metto a disposizione le mie conoscenze.

jumpboy8
26-09-2013, 13:53
GTR 2 non c'entra molto con GTR Evolution e non è assolutamente il suo successore, dato che è uscito prima. GTR Evolution è uno dei non so quanti "seguiti" di RACE, praticamente è RACE 07 con qualche aggiunta. E' vero che sono entrambi dei SimBin/Blimey Games, ma il team di sviluppatori non è proprio lo stesso.

Definire Shift 2 "arcade puro" poi, sinceramente, mi sembra un po' eccessivo: ha una fisica abbastanza assurda e non è simulativo, ma chiamarlo arcade è esagerato. Se Shift è arcade, gli altri NFS cosa sono?

Fabius75
26-09-2013, 14:01
GTR 2 non c'entra molto con GTR Evolution e non è assolutamente il suo successore, dato che è uscito prima. GTR Evolution è uno dei non so quanti "seguiti" di RACE, praticamente è RACE 07 con qualche aggiunta. E' vero che sono entrambi dei SimBin/Blimey Games, ma il team di sviluppatori non è proprio lo stesso.

Definire Shift 2 "arcade puro" poi, sinceramente, mi sembra un po' eccessivo: ha una fisica abbastanza assurda e non è simulativo, ma chiamarlo arcade è esagerato. Se Shift è arcade, gli altri NFS cosa sono?

si è vero con i vecchi ma ottimi titoli simbin si fa della gran confusione ce ne sono tantissimi e tutti simili tra loro :)

shift2 secondo me ha il giusto livello di arcade, gli altri titoli della serie NFS faccio quasi fatica a classificarli come giochi di guida, se ci fosse un astronave al posto dell'auto sarebbe la stessa cosa...
comunque ho sentito dire ingiro che alcuni fanno classificazioni ibride chiamate simarcade, tra cui inseriscono titoli come shift2, F1 di codemasters, (e i vari gran turismo e forza motorsport).