PDA

View Full Version : Dubbio ventole e Rheobus

Fury85
20-09-2013, 11:12
Buongiorno a tutti,
sto progettando di assemblarmi un sistemino ITX da gaming e ho un dubbio sulla parte delle ventole: il mio obiettivo è ovviamente di avere un buon raffreddamento unito a una minor rumorosità possibile.

Come sistema ho già scelto:
- Case Bitfenix Prodigy (vorrei cambiarne le ventole)
- Dissipatore Antec Kuhler 620 (che già possiedo usato senza ventola)

Girando sul forum mi sono fatto un po' una "cultura" su come scegliere le ventole ma girando su vari shop mi è venuto questo dubbio: che differenza c'è tra ventole normali e pwm? (scusate il termine ma non so come esprimermi correttamente, so che pwm è un metodo di controllo differente della ventola ma non capisco la reale differenza e cosa mi conviene scegliere).

Per la ventola da abbinare ad un all-in-one della Antec cosa devo guardare?

L'idea era anche di montare un rheobus, avevo in mente il Kaze Master della Scythe di cui ne ho sentito parlare bene. Con il rheobus è indifferente il tipo di ventola acquistata se normale o pwm?

Grazie mille per i consigli.

cabernet
23-09-2013, 16:52
che differenza c'è tra ventole normali e pwm?
normali in pratica vanno semrpe al massimo,e non puoi ridurle se non con il rheobus, le pwm invece cambia l'attacco che diventa a 4 pin e generalmente le schede madri hanno questo attacco per la cpu che da bios o via sw regoli la tensione e quindi puoi diminuire i giri (si regolano anche in base alla temperatura)
Per la ventola da abbinare ad un all-in-one della Antec cosa devo guardare?
per radiatori e dissipatori di solito si sceglie ventole con pressione statica alta (mm/H20) ti consiglio : Alpenfohn wing boost, noctua nf f12, akasa apache/viper e scythe gentle typhoon, mentre per il cabinet e flusso si guarda piu la portata d'aria

Con il rheobus è indifferente il tipo di ventola acquistata se normale o pwm?
è indifferente ma una pwm è sprecata su un rheobus, prendi ventole da 3 pin

blingbling
28-09-2013, 13:25
normali in pratica vanno semrpe al massimo,e non puoi ridurle se non con il rheobus, le pwm invece cambia l'attacco che diventa a 4 pin e generalmente le schede madri hanno questo attacco per la cpu che da bios o via sw regoli la tensione e quindi puoi diminuire i giri (si regolano anche in base alla temperatura)

Spesso si possono controllare anche le 3 pin direttamente dalla scheda madre in quanto basta semplicemente diminuire l'alimentazione. Non tutte le mobo presentano questa possibilità e soprattutto non è detto che tutte le prese siano regolabili sulla stessa mobo. I fan controller regolano le ventole 3 pin in questo stesso modo

Fury85
01-10-2013, 16:08
Ok grazie per le risposte.

Un'ultima cosa: se prendo un rheobus è inutile prendere ventole pwm o no?

cabernet
03-10-2013, 21:45
si..esattamente