PDA

View Full Version : Nokia: continua la produzione del prototipo Android, 10.000 unità costruite

Redazione di Hardware Upg
20-09-2013, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-continua-la-produzione-del-prototipo-android-10000-unita-costruite_48785.html

Nonostante l'acquisizione da parte di Microsoft, sembra che Nokia stia continuando la produzione del proprio prototipo con Android

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
20-09-2013, 10:37
Se rifiutassero l'accordo con MS, mollassero windows phone ed iniziassero seriamente con Android, sarebbe fantastico. E soprattutto senza Elop. Sogno di fine estate?

Braccop
20-09-2013, 10:39
notizia da prendere con le pinze...

e comunque, che se ne fa nokia di 10k prototipi? mi pare strano, non mi sembra verosimile per un prototipo.

piuttosto, non dimentichiamo che nokia va forte nei paesi emergenti (tipo india) e infatti un soc di fascia bassa come l'8225q calzerebbe. E' facile che nokia quindi stesse preparando dei terminali basati su android (o su un fork, magari camuffato) destinati a mercati non occidentali

dobermann77
20-09-2013, 10:40
"e si è pensato anche che il nuovo prototipo Android possa essere anche utilizzato strategicamente in fase di trattativa fra Nokia e Microsoft."

Esattamente. La trattativa non è ancora conclusa.

acerbo
20-09-2013, 10:43
Vabbé si stanno mettendo a tirare un po' sul prezzo, in fondo é Nokia ad avere il coltello dalla parte del manico. Ad oggi le vendite ( non molte ) dei terminali WP sono trainate dal brand Nokia, mi chiedo se sarà veramente una mossa azzeccata togliere di mezzo il marchio nokia e vendere i lumia col logo Microsoft.

san80d
20-09-2013, 10:45
Vabbé si stanno mettendo a tirare un po' sul prezzo, in fondo é Nokia ad avere il coltello dalla parte del manico. Ad oggi le vendite ( non molte ) dei terminali WP sono trainate dal brand Nokia, mi chiedo se sarà veramente una mossa azzeccata togliere di mezzo il marchio nokia e vendere i lumia col logo Microsoft.

nokia a livello internazionale la conoscono in pochi, europa a parte

Donbabbeo
20-09-2013, 10:50

Nokia è conosciuta dappertutto tranne che in USA :O

Che poi anche lì la conoscono, non è certo sconosciuta.

franzing
20-09-2013, 10:56
Come fa a continuare una cosa che manco si sa se è vera? :asd:

In parecchi film e telefilm americani ho visto telefoni nokia, non conosco i mercati ma mi sembra strano affermare che in usa non sia conosciuta anche solo per la pubblicità "occulta", perlomeno fino a qualche anno fa

acerbo
20-09-2013, 10:56

senza il marchio nokia non avrebbero venduto manco quei 4 terminali che vendono oggi, basta guardare il flop dei surface marchiati Microsoft.

Althotas
20-09-2013, 10:57
Uè Nino, ma per te son tutti "colossi"? A quando un bell'articolo sul Colosso di Rodi, che almeno sarebbe più istruttivo di questi "rumors"? :)

nickmot
20-09-2013, 10:57

In india è ben conosciuta.
Quesi terminali potevano benissimo essere dei sostituti degli Asha (tra parentesi in Hindi Asha significa speranza).

san80d
20-09-2013, 11:01
In india è ben conosciuta.
Quesi terminali potevano benissimo essere dei sostituti degli Asha (tra parentesi in Hindi Asha significa speranza).

appunto, e' conosciuta come featurephone... dove peraltro nokia e' fortissima a livello globale essendo il secondo marchio più venduto

threnino
20-09-2013, 11:04
senza il marchio nokia non avrebbero venduto manco quei 4 terminali che vendono oggi, basta guardare il flop dei surface marchiati Microsoft.

In effetti il mercato delle pere è molto florido da quando non si vendono più automobili :doh:

Se facciamo dei confronti, che almeno siano sensati...

nickmot
20-09-2013, 11:07
In effetti il mercato delle pere è molto florido da quando non si vendono più automobili :doh:

Però non è un'affermazione del tutto campata per aria, se guardiamo i dati di vendita di WinPhone vediamo che questo non ha alcuna attrattiva, è Nokia ad averne.
Le scarse vendite di Surface indicano anche una scarsa attrattiva verso MS come produttore di dispositivi, quanti ne hanno venduti rispetto ai Vivo Tab?

I Lumia senza il marchio Nokai perdono molta della loro forza sul mercato.

acerbo
20-09-2013, 11:08

:mbe:

threnino
20-09-2013, 11:12
Però non è un'affermazione del tutto campata per aria, se guardiamo i dati di vendita di WinPhone vediamo che questo non ha alcuna attrattiva, è Nokia ad averne.
Le scarse vendite di Surface indicano anche una scarsa attrattiva verso MS come produttore di dispositivi, quanti ne hanno venduti rispetto ai Vivo Tab?

I Lumia senza il marchio Nokai perdono molta della loro forza sul mercato.

WP vende grazie al brand nokia? Vero
WP senza il marchio nokia avrebbe venduto di meno? Condivisibile..

Surface che cos'è? E' un tablet che monta W8 RT
Perchè non vende? Per molti motivi, ma questo non c'entra nulla con nokia e/o WP8.

Acerbo usa un'affermazione vera (scarsa vendita surface) per supportare un'affermazione ipotetica (WP ha venduto quattro esemplari, solo grazie a nokia). Quando invece la qualità di questi telefoni è sotto gli occhi di tutti. In europa sono al 7% di diffusione in poco più di 1 anno.

http://www.windowsteca.net/wp-content/uploads/2013/07/KantarQ22013-e1375103386963.png

Duncan
20-09-2013, 11:15
Si ma le quote a chi le ha mangiate? Soprattutto a BB

acerbo
20-09-2013, 11:16

Perchè non vende? Per molti motivi, ma questo non c'entra nulla con nokia e/o WP8.

Acerbo usa un'affermazione vera (scarsa vendita surface) per supportare un'affermazione ipotetica (WP ha venduto quattro esemplari, solo grazie a nokia). Quando invece la qualità di questi telefoni è sotto gli occhi di tutti. In europa sono al 7% di diffusione in poco più di 1 anno.

http://www.windowsteca.net/wp-content/uploads/2013/07/KantarQ22013-e1375103386963.png

Scommetto una cena che il prossimo tablet con Windows RT marchiato Nokia venderà in 6 mesi piu' dei surface venduti finora.

threnino
20-09-2013, 11:22
Scommetto una cena che il prossimo tablet con Windows RT marchiato Nokia venderà in 6 mesi piu' dei surface venduti finora.

Premesso che non sarà un tablet, bensì uno smartphone da 6", uno di quegli ibridi chiamati phablet, quindi il confronto non è proprio pertinente.
Se venderà di più? di meno? Mi interessa veramente poco :) A te interessa solo poter sostenere che MS Surface RT sia un flop. Io vivo tranquillo sia che fosse stato un successo, sia un flop come lo è realmente.
Poi che HTC, samsung e huawei contribuiscano praticamente per lo 0,2% di diffusione, è verissimo. Ma hanno 1, massimo 2, modelli a testa. Sono famosi per altro e non hanno minimamente pubblicizzato queste opzioni.

DaRkNeSs_Fx
20-09-2013, 11:23
uno smartphone Nokia Android è sempre stato il mio sogno..spero per loro di riuscirci!
alla faccia del regalino di fine e state..
1) smartphone nokia + android;
2) le trattative falliscono (quindi M$ torna a casa);
3) elop si leva dalle p***e.
non sarebbe male :D

acerbo
20-09-2013, 11:28
Premesso che non sarà un tablet, bensì uno smartphone da 6", uno di quegli ibridi chiamati phablet, quindi il confronto non è proprio pertinente.
Se venderà di più? di meno? Mi interessa veramente poco :) A te interessa solo poter sostenere che MS Surface RT sia un flop. Io vivo tranquillo sia che fosse stato un successo, sia un flop come lo è realmente.
Poi che HTC, samsung e huawei contribuiscano praticamente per lo 0,2% di diffusione, è verissimo. Ma hanno 1, massimo 2, modelli a testa. Sono famosi per altro e non hanno minimamente pubblicizzato queste opzioni.

Ti sbagli di grosso, il fabblett nokia da 6" sarà WP e uscirà anche il tablet nokia da 10 con Windows RT.

san80d
20-09-2013, 11:29
Ti sbagli di grosso, il fabblett nokia da 6" sarà WP e uscirà anche il tablet nokia da 10 con Windows RT.

anche se leggevo che microsoft vorrebbe che il tablet nokia non uscisse

dark.halo
20-09-2013, 11:29
Io azzardo un ipotesi.
E se uscisse un nokia android, concepito come accordo tra Microsoft e Google in cambio dell'adozione dei servizi Google anche su terminali WP ?

threnino
20-09-2013, 11:33

Il tablet 10" nokia me l'ero perso, vabè buon per loro. Buon appetito che è quasi ora di pranzo :)

benderchetioffender
20-09-2013, 11:37
Come fa a continuare una cosa che manco si sa se è vera? :asd:

In parecchi film e telefilm americani ho visto telefoni nokia, non conosco i mercati ma mi sembra strano affermare che in usa non sia conosciuta anche solo per la pubblicità "occulta", perlomeno fino a qualche anno fa

:D e chi se lo scorda? :D

http://actu.meilleurmobile.com/wp-content/uploads/2013/01/Mobile-Neo-Matrix.jpg

puahahah mi vien solo da ridere se Nokia riesce a sganciarsi dalla feccia M$ (non come prodotto, ma come dirigenza)

se nokia si mette a fare degli android seriamente imho riesce pure a risorgere (vien da chiedersi perchè non lo abbiano fatto prima in ogni caso... tipo nel 2008)

Althotas
20-09-2013, 11:48

Perchè non pubblichi i dati di IDC, che è il Leader in materia ;)

dobermann77
20-09-2013, 11:55
Io azzardo un ipotesi.
E se uscisse un nokia android, concepito come accordo tra Microsoft e Google in cambio dell'adozione dei servizi Google anche su terminali WP ?

LOL!
Quello che M$ vuole è imporre i SERVIZI, innanzitutto.

Ad esempio, credi che la XBOX serva a altro? A guadagnare vendendo console?

boffo73
20-09-2013, 12:10
Nei Film Matrix avevano il famoso Nokia a Banana, in superman tutti hanno i Lumia, molti personaggi dello spettacolo hanno un Nokia, come si fa a dire che non è conosciuta. Adirittura ieri ho visto il cartone IronMan Extremis, proprio li parlavana Tony dicendo dobbiamo fare un prodotto che inpallidisca Nokia.

Jabberwock
20-09-2013, 12:25

Piu' che altro, non ricordo di aver visto molta pubblicita' in giro per gli altri terminali WP, ne' espositori in bella mostra come quelli Nokia, magari con il terminale acceso da provare... e anche il supporto non e' al pari di quello della casa finlandese, vedasi app esclusive e simili!

Gli altri terminali si prendono solo per il prezzo favorevole (ma deve esserlo di tanto, visto a quanto arrivano i top di gamma a fine vita commerciale)...

Certo, dira' qualcuno, stanno pagando la campagna di marketing con i soldi che arrivano da Redmond... non cambia la questione!

san80d
20-09-2013, 12:36
Nei Film Matrix avevano il famoso Nokia a Banana, in superman tutti hanno i Lumia, molti personaggi dello spettacolo hanno un Nokia, come si fa a dire che non è conosciuta. Adirittura ieri ho visto il cartone IronMan Extremis, proprio li parlavana Tony dicendo dobbiamo fare un prodotto che inpallidisca Nokia.

più che altro mi riferivo alla popolarità di nokia escudendo i lumia e i featurephone

djadry
20-09-2013, 12:46
Ammesso che sia vera questa notizia, mi auguro che Nokia utilizzi Android solo come trampolino di lancio; sarebbe folle abbandonare un ecosistema intelligente come Windows Phone 8/Windows 8 per un mero strumento di vendita...

Althotas
20-09-2013, 12:48
Ammesso che sia vera questa notizia, mi auguro che Nokia utilizzi Android solo come trampolino di lancio; sarebbe folle abbandonare un ecosistema intelligente come Windows Phone 8/Windows 8 per un mero strumento di vendita...
Gli hai misurato il QI? A flora e fauna come sta?

Nazgul1987
20-09-2013, 12:52

Vi dico solo guardate questo cult del cinema del 1999 al minuto 3.40
https://www.youtube.com/watch?v=Lweuy1X9Tcg

Duncan
20-09-2013, 12:53
Poi ora è tardi, a meno di clamorose marche indietro.

Poi il trampolino di lancio sulle vendite è proprio quello di cui nokia ha bisogno, senza contare che porterebbe concorrenza di qualità nel campo Android visto che su questo punto Nokia può sbaragliare chiunque.

Continuo a non capire la scelta di WP, anche perchp avevano in casa un So per far tutto, visto che il P800 e successivi non erano certo Nokia, ma il sistema faceva già il 95% di quello che fa uno smartphone moderno, bastava aggiungere uno store e rinfrescare l'interfaccia touch.

gpat
20-09-2013, 12:57
Un Nokia Android sul mercato? Non succederà mai, ma se succederà mai sarà la carta della rinascita per Nokia, e quella della rovina per MS sul mercato smartphone.
Non è poco, ma è sicuro.

bonzoxxx
20-09-2013, 13:09
Ragazzi, un Nokia android, con i servizi associati e l'assistenza, la qualità a cui eravamo abituati sarebbe uno spettacolo e probabilmente lo comprerei al volo pure io, un Nokia è per sempre!

Althotas
20-09-2013, 13:17
Ragazzi, un Nokia android, con i servizi associati e l'assistenza, la qualità a cui eravamo abituati sarebbe uno spettacolo e probabilmente lo comprerei al volo pure io, un Nokia è per sempre!
Avessero scelto Android sin dall'inizio, adesso starebbero facendo i numeri che invece fa samsung, e sarebbero sicuramente ancora tra i primi 3 player del mercato mondiale.

nickmot
20-09-2013, 13:25
Avessero scelto Android sin dall'inizio, adesso starebbero facendo i numeri che invece fa samsung, e sarebbero sicuramente ancora tra i primi 3 player del mercato mondiale.

Mhhh no.
Credo che Samsung fosse destinata comunque a mangiare il mercato, così come successo nel settore TV.
Sony e Panasonic producevano (e producono) comunque oggetti migliori, con assistenza migliore e qualità visiva migliore, eppure domina Samsung.

E' una macchina da guerra che fagocita ogni cosa che tocca.

Mi immagino Nokia messa come HTC, buone vendite ma risultati economici e finanziari deludenti, anzi meglio di HTC grazie anche alle altre divisioni. Ma HTC che fa solo smartphone è condannata pur producendo terminali decisamente migliori di Samsung ed avendo buone vendite.

Vash88
20-09-2013, 13:46
ho un wp e mi ci trovo bene, vero è che se il marchio nokia non sarà tolto le vendite in europa precipiteranno. E' una certezza. Nokia in italia ha avuto il manto magico che ora ha apple, è impensabile eliminarlo.

Duncan
20-09-2013, 13:56
Speriamo di si, spererei in un ritorno di Nokia, se per farlo deve abbandonare WP è un buon prezzo più di averla ancora in campo

eaman
20-09-2013, 15:30
Be' gli azionisti devono ancora votare il piano di vendita.
Bisognerebbe guardare quante quote sono in mano a piccoli investitori rispetto a grandi pacchetti. Perche' Elop per tankare nokia si e' preso un bonus di 24milioni di dollari: chissa' quanti altri soldi sono girati intorno a nokia...

Peraltro tenere nascosto al mercato che voleva convertire nokia a MS per poi venderla a MS e' una mancanza di trasparenza perseguibile per legge, qualche azionista potrebbe chiedere i danni sopratutto in USA. Si riteneva che fosse li' per generare utili, cosa che sarebbe successa con android. Chissa' se c'e' qualche investitore che ci crede ancora, se e' solo una mossa per alzare il prezzo (e fanno bene) o magari effettivamente sono interessati a testare la risposta del mercato con questi annunci di android su nokia.

eaman
20-09-2013, 15:31
ce l'ho ancora,costava la bellezza di 800.000 lire (e non era a scatto come quello del film :) )
Hu? Il mio era a scatto :)
C'era il tastino di metallo sul lato...

s0nnyd3marco
20-09-2013, 15:49
speriamo di no

Lasciami almeno sperare! android + nokia + Qt.

Pier2204
20-09-2013, 16:44
Vaga impressione che quei 10.000 pezzi sono utili per alzare la trattativa, ma che faranno la fine di N9...
A meno che arrivano sostanziosi soldi da Google...ma dubito..

zephyr83
20-09-2013, 17:15
più che altro mi riferivo alla popolarità di nokia escudendo i lumia e i featurephone
Nokia ovviamente è conosciuta in tutto il mondo, era una delle aziende più grosse un tempo! Ma in america ha sempre venduto poco e niente, così come in giappone (che se non sbaglio aveva già abbandonato al tempo di symbian). Ma il mondo è un posto molto grande :sofico:
Le pubblicità in film e telefilm contano poco, altrimenti bisognerebbe credere che in america esistano solo computer apple :sofico:
Mentre nei film e video musicali prodotti da sony ci sono sempre solo prodotti sony :D
Ah, riguardo a matrix nel secondo capitolo (o forse il terzo) sono passati a samsung con il primo telefono della casa coreana con fotocamera il V200 :)

zephyr83
20-09-2013, 17:20
Poi ora è tardi, a meno di clamorose marche indietro.

Poi il trampolino di lancio sulle vendite è proprio quello di cui nokia ha bisogno, senza contare che porterebbe concorrenza di qualità nel campo Android visto che su questo punto Nokia può sbaragliare chiunque.

Continuo a non capire la scelta di WP, anche perchp avevano in casa un So per far tutto, visto che il P800 e successivi non erano certo Nokia, ma il sistema faceva già il 95% di quello che fa uno smartphone moderno, bastava aggiungere uno store e rinfrescare l'interfaccia touch.
è vero, è tardissimo, magari il primo nokia android venderebbe molto ma gli altri? non è detto! sarebbe davvero difficile per nokia ritornare competitiva con un nuovo sistema e riportare tutti i propri servizi (soprattutto con tutti quelli che se ne sono andati altrove :doh: ).
Ma se dovesse saltare l'accordo con microsoft? se gli azionisti si oppongono? se le autorità si mettono di mezzo? Nel caso saltasse tutto non ci sarebbe alternativa quindi tanto meglio tenersi pronti che non si sa mai! :fagiano:

zephyr83
20-09-2013, 17:21
Mhhh no.
Credo che Samsung fosse destinata comunque a mangiare il mercato, così come successo nel settore TV.
Sony e Panasonic producevano (e producono) comunque oggetti migliori, con assistenza migliore e qualità visiva migliore, eppure domina Samsung.

E' una macchina da guerra che fagocita ogni cosa che tocca.

Mi immagino Nokia messa come HTC, buone vendite ma risultati economici e finanziari deludenti, anzi meglio di HTC grazie anche alle altre divisioni. Ma HTC che fa solo smartphone è condannata pur producendo terminali decisamente migliori di Samsung ed avendo buone vendite.
Forse avrebbe perso ugualmente la leadership nei confronti di samsung ma non le avrebbe reso la vita così semplice e in ogni caso avrebbe venduto sempre tanto! HTC è sempre stata dietro! Perché non prendiamo in considerazione LG e Sony? ecco per me avrebbe potuto fare MOLTO ma MOLTO meglio!

zephyr83
20-09-2013, 17:23
Vaga impressione che quei 10.000 pezzi sono utili per alzare la trattativa, ma che faranno la fine di N9...
A meno che arrivano sostanziosi soldi da Google...ma dubito..
ma magari la fine dell'n9 :sofico: peccato, nokia aveva un bel prodotto che ha buttato nel cesso :doh:

nickmot
20-09-2013, 17:30
Forse avrebbe perso ugualmente la leadership nei confronti di samsung ma non le avrebbe reso la vita così semplice e in ogni caso avrebbe venduto sempre tanto! HTC è sempre stata dietro! Perché non prendiamo in considerazione LG e Sony? ecco per me avrebbe potuto fare MOLTO ma MOLTO meglio!

perché LG e sony sono presenti in moltissimi settori e non solo telefonia e derivati, questo le pone in ben altra situazione come risorse e conti, possono permettersi di restare nel mercato con perdite o margini minimi, andando a coprire con gli altri settori.
ecco perchè limito il confronto con htc, che da questo punto di vista è messa pure peggio.

zephyr83
20-09-2013, 17:35
perché LG e sony sono presenti in moltissimi settori e non solo telefonia e derivati, questo le pone in ben altra situazione come risorse e conti, possono permettersi di restare nel mercato con perdite o margini minimi, andando a coprire con gli altri settori.
ecco perchè limito il confronto con htc, che da questo punto di vista è messa pure peggio.
No no, io parlo SOLO della divisione mobile. LG e SonyEricsson sono sempre stati molto dietro! Da quando si sono impegnate seriamente con android hanno iniziato a vendere di più e ora anche a fare utili. Nel 2010 mi sa che SonyErcisson vendeva al massimo 7 milioni di smartphone l'anno, l'anno scorso 35 e quest'anno punta a 50! Discorso simile per LG e tutte e due, solo per la divisione mobile fanno UTILI!
HTC è vero che è in crisi ma pure lei vende più smartphone di nokia (con meno modelli) :fagiano: Cosa che 3 anni fa sembrava IMPOSSIBILE!
Il problema di HTC non è nei prodotti ma nella sua strategia

djfix13
20-09-2013, 20:33
strano che MS lo consenta...

Pier2204
20-09-2013, 21:33

Tutta questa sicurezza di un successo da parte di nokia (decidesse di entrare nel mondo android) francamente non so da dove derivi. Grandi fallimenti di grosse aziende che hanno adottato il robottino non vengono mai menzionate?
Vogliamo parlare del Milestone di Motorola? Di LG che ormai è il prototipo di Nexus altrimenti non vende neanche a regalarli? degli infiniti tentativi di Sony? delle innumerevoli personalizzazioni di rom moddate che si inseriscono e snaturano ogni marca di telefono creando un caos infinito e degli sviluppatori incacchiatissimi perché con Android non si guadagna una sega?

zephyr83
20-09-2013, 21:48
Tutta questa sicurezza di un successo da parte di nokia (decidesse di entrare nel mondo android) francamente non so da dove derivi. Grandi fallimenti di grosse aziende che hanno adottato il robottino non vengono mai menzionate?
Vogliamo parlare del Milestone di Motorola? Di LG che ormai è il prototipo di Nexus altrimenti non vende neanche a regalarli? degli infiniti tentativi di Sony? delle innumerevoli personalizzazioni di rom moddate che si inseriscono e snaturano ogni marca di telefono creando un caos infinito e degli sviluppatori incacchiatissimi perché con Android non si guadagna una sega?
tutte cose come al solito non corrette! motorola stava già fallendo, aveva iniziato a chiudere i battenti quando si è ripresta un po' proprio grazie ad android, almeno nel mercato interno con il primo motorola droid (da noi milestone) che vendette bene. Ma non bastò, motorola voleva uscirsene anzi farsi comprare e così è andata, ben 12.5 miliardi!!
LG andava malissimo e invece ora è fra le prime 5 aziende produttrici di smartphone e fa utili! Idem Sony! Per non parlare di tutte quelle aziende cinesi che stan venendo su adesso come ZTE, Huawei e altre!
Quale sarebbe ste aziende che stan fallendo grazie ad android? io non ne vedo!
LG poi ha adottato sia android che windows phone, è stata una delle prime con wp7 ma l'ha abbandonato subito! HTC fa grandi numeri con android e bassissimi con Windows phone.
Nokia nel 2010 ha venduto 111 milioni di smartphone! SICURAMENTE con android avrebbe fatto meglio di come ha fatto con windows phone! Avrebbe potuto sostituire subito symbian nella fascia bassa visto l'hardware compatibile! Ecco già questo sarebbe bastato per fare grossi numeri! Cosa che invece hanno fatto samsung, lg, huawei con i vari ace, ideos e optimus one, tutti con processori ciofeca arm v6 che nokia non ha più potuto usare!

SmbSmb
21-09-2013, 11:48
Il mio personalissimo parere e' che sono tutte delle colossali palle.

LMCH
21-09-2013, 17:53
Di LG che ormai è il prototipo di Nexus altrimenti non vende neanche a regalarli?

Meh! Te la metto in prosa con tono finto-aulico così la prossima volta ricordi cosa successe in passato prima di fare certe affermazioni:
O forumista che prevedevi un futuro radioso per WP7.
Forse più non rimembri che al debutto di quella creatura dalla nascita infausta
si parlò di quella lista di aziende del settore della telefonia mobile
che credettero che con Microsoft fosse Vero Amore ed invece
finirono in:ciapet:iappettate ?
http://www.asymco.com/2011/02/11/in-memoriam-microsofts-previous-strategic-mobile-partners/
Dall'articolo linkato sopra:
LG. In February 2009 Microsoft Corp. signed a multiyear agreement for Windows Mobile to be included on devices from LG Electronics Inc. LG would use Windows Mobile as its “primary platform” for smartphones and produce about 50 models running the software.

What happened? LG made a few Windows Mobile devices but with WinMo uncompetitive, they abandoned the platform and moved to Android losing years of market presence and all their profits.

Nel caso ti sfuggisse il senso dell'ultima parte, il "losing years of market presence and all their profits" fu causato dal fatto che neanche un anno dopo l'accordo Microsoft dichiarò che Windows Mobile era vecchiume da rottamare :eek: e se ne uscì con WP7, questo mentre LG aveva investito per fare di Windows Mobile la sua piattaforma primaria e si era impegnata a sviluppare e commercializzare 50 nuovi dispositivi basati su Windows Mobile (che non potevano essere passati tutti a WP7 :muro: visto i requisiti stringenti che aveva).
Fu solo perchè decisero di puntare anche su Android che riuscirono a recuperare una posizione abbastanza decente.

Pier2204
21-09-2013, 18:02
Meh! Te la metto in prosa con tono finto-aulico così la prossima volta ricordi cosa successe in passato prima di fare certe affermazioni:
http://www.asymco.com/2011/02/11/in-memoriam-microsofts-previous-strategic-mobile-partners/

Nel caso ti sfuggisse il senso dell'ultima parte, il "losing years of market presence and all their profits" fu causato dal fatto che neanche un anno dopo l'accordo Microsoft dichiarò che Windows Mobile era vecchiume da rottamare :eek: e se ne uscì con WP7, questo mentre LG aveva investito per fare di Windows Mobile la sua piattaforma primaria e si era impegnata a sviluppare e commercializzare 50 nuovi dispositivi basati su Windows Mobile (che non potevano essere passati tutti a WP7 :muro: visto i requisiti stringenti che aveva).
Fu solo perchè decisero di puntare anche su Android che riuscirono a recuperare una posizione abbastanza decente.

LG ha venduto abbastanza Optimus 7, tantè che ce ne sono ancora in giro, poi naturalmente dei tanto sbandierati 50 terminali non s'è visto ombra, ci ha pensato Nokia che con 5 terminali ha preso l'85% del mercato WP.

Adesso possono pure cullarsi con la serie nexus, fino a quando non parte Motorola, (proprietà di Google) a pensare di asfaltarli, termine in voga ultimamente.
LG deve migliorare ancora molto sotto l'aspetto qualità/assistenza post vendita

zephyr83
21-09-2013, 18:03

A me pare evidente come alcuni utenti non seguano MINIMAMENTE il mercato e stranamente per lo più solo utenti apple (che guardano SOLO quello che fa apple) o utente windows phone che hanno una visione totalmente distorta delle cose (non tutti ma da quello che ho visto la maggior parte).
Ecco quanto sta andando male LG
http://www.phonearena.com/news/Samsung-and-Apple-take-first-dip-in-smartphone-market-share-LG-on-the-rise_id45743
Nel 2Q di questo anno è stata la terza produttrice di smartphone, con 12.1 milioni di unità, l'anno scorso nello stesso periodo erano stati 5.8 milioni! E il nexus 4 non è certo stato il modello più venduto!
Eppure certe cose ormai vengono ribadite da mesi (a volte quasi anni) eppure alcuni utenti INSISTONO a scrivere sempre le stesse cose sbagliate.....e il bello è che poi finisce che risultano pesanti quegli utenti che stanno a correggere continuamente :muro:

zephyr83
21-09-2013, 18:14
LG ha venduto abbastanza Optimus 7, tantè che ce ne sono ancora in giro, poi naturalmente dei tanto sbandierati 50 terminali non s'è visto ombra, ci ha pensato Nokia che con 5 terminali ha preso l'85% del mercato WP.

Adesso possono pure cullarsi con la serie nexus, fino a quando non parte Motorola, (proprietà di Google) a pensare di asfaltarli, termine in voga ultimamente.
LG deve migliorare ancora molto sotto l'aspetto qualità/assistenza post vendita
ecco appunto, neanche il tempo di finire di scrivere il mio post precedente :sofico: LG aveva venduto "benino" il suo primo wp7 perché era il meno costoso! Ma purtroppo TUTTI hanno venduto POCHISSIMO! Non si può dare solo la colpa ad LG visto che c'erano anche htc, samsung, dell. 10 modelli al lancio in diversi mercati.
Si vendeva poco dopo 1 anno è arrivato il super accordo con nokia e l'anno successivo ancora è stato annunciato windows phone 8 che buttava al macero il vecchio wp7!
Se NESSUNA altra casa ha investito adeguatamente su windows phone ci sarà pur un motivo! l'unica ad averlo fatta è stata nokia che a momenti falliva :sofico:
Forse LG è stata più brava e intelligente di nokia e ora si trova ad essere la terza produttrice di smartphone, un sogno per lei, cosa IMPENSABILI 3 anni fa!
Google a differenza di microsoft non ha scontentato gli altri produttori con l'acquisizione di motorola! Motorola ha fatto il suo motorola X per ora solo negli USA e più avanti si vedrà! Per ora c'è stato un nexus di htc, poi due di samsung e ora due di LG (anche il nexus 5 lo farà la casa coreana). Per i tablet si è sempre affidata ad Asus e a quanto pare continuerà. Potrebbe anche capitare un nexus motorola, non sarebbe una tragedia! Negli smartphone i nexus sono certo i terminali più venduti.
Anzi google favoriva motorola prima dell'acquisizione, il droid/milestone era stato il primo (e unico) a montare android 2.0 e lo xoom è stato il primo tablet in assoluto con honeycomb.
Google ha sempre avuto un occhi di riguardo per quei partner che sono riusciti a distinguersi, inizialmente HTC che è stata la prima a puntare su android, poi con motorola che si stava riprendendo in casa proprio con android e poi samsung. Ora è il turno di LG! Spero sarà presto anche il turno di Sony.
Intanto sia sony che LG stanno guardando anche altrove, soprattutto per la fascia bassa, con firefox OS. Sasmung ha il suo tizen (dopo aver provato con bada che andava meglio di windows phone 7, e ho detto tutto)! L'unica che si è incaponita con windows phone è stata nokia e ora è sparita :sofico: ed era l'unica ad avere già in casa una valida soluzione per i terminali di fascia medio-bassa e bassa che vendeva già tantissimo, ovvero symbian!

Capozz
21-09-2013, 18:24

LG è il terzo produttore mondiale di smartphone dopo Samsung ed Apple e, rispetto al Q2 2012, ha aumentato il proprio market share del 108%, passando da 5.8 a 12.1 milioni di smartphones a trimestre, di cui pochi sono Nexus 4 (meno di mezzo milione), altro che non vende nemmeno a regalarli :asd:

http://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS24239313

Per completezza di informazione, il nexus 4 dal momento della commercializzazione (ottobre 2012) a febbraio 2013 (6 mesi) è stato prodotto in 1 milione di esemplari, quindi puoi immaginarti quanto ha inciso sul totale delle vendite dell'ultimo trimestre di LG

http://www.phonesreview.co.uk/2013/02/10/nexus-4-sells-one-million-assessment-but-missed-opportunity/

Per piacere informiamoci prima di scrivere inesattezze, basta googlare per farlo :)

Althotas
21-09-2013, 19:49
Per piacere informiamoci prima di scrivere inesattezze, basta googlare per farlo :)
Informarsi prima di scrivere è una cosa non contemplata nel modo di fare di un fanboy, quindi non aspettarti niente di meglio in futuro da Pier2204 ed i soliti noti compagni di merende. Fare disinformazione è il loro mestiere, quando si tratta di sorreggere i loro miti :)

Pier2204
22-09-2013, 10:43
Informarsi prima di scrivere è una cosa non contemplata nel modo di fare di un fanboy, quindi non aspettarti niente di meglio in futuro da Pier2204 ed i soliti noti compagni di merende. Fare disinformazione è il loro mestiere, quando si tratta di sorreggere i loro miti :)

Ma non hai niente da fare?

Non ho mai attaccato nessuno, ma mi ci vedo costretto a farlo mio malgrado, sei sempre presente in ogni notizia dove si parla di MS spargendo veleno a piene mani, se qualcuno contraddice passi alle offese personali.
Scusami ma quando ci vuole ci vuole.

Althotas
22-09-2013, 11:09
Ma non hai niente da fare?

Non ho mai attaccato nessuno, ma mi ci vedo costretto a farlo mio malgrado, sei sempre presente in ogni notizia dove si parla di MS spargendo veleno a piene mani, se qualcuno contraddice passi alle offese personali.
Scusami ma quando ci vuole ci vuole.
Offese? Ma quali offese, lo hai ammesso tu stesso alcuni giorni fa in altro thread, di essere un fanboy Microsoft :read:

Pier2204
22-09-2013, 11:18
Offese? Ma quali offese, lo hai ammesso tu stesso alcuni giorni fa in altro thread, di essere un fanboy Microsoft :read:

Certo e allora? ti da fastidio la cosa? se qualcuno si trova bene con un sistema che non sia quello contemplato da te ti sembra strano, io lo ammetto, tu invece sei portatore della verità assoluta, e per favore non tirarmi fuori la tiritera che Windows 7 è un ottimo sistema perché lo sanno anche i sassi, usi questo argomento per difendere ogni attacco, la verità è che sei uno di quelli che ha un odio viscerale su scelte che a te non aggradano.

Esistono anche persone che si trovano bene con le mattonelle, strano e? ma guarda un po', nonostante sia un (fanboy) come dici tu, mi permetto di avere anche telefoni Android e Apple, (colleghi) provarli e secondo le mie personali esigenze scegliere, non ne faccio un discorso IDEOLOGICO..

Althotas
22-09-2013, 11:42
Certo e allora? ti da fastidio la cosa?
Che tu sia un fanboy o meno, la cosa non mi tange minimamente, sono affari tuoi, e la stessa cosa vale per i prodotti che compri e/o usi. Quello che invece "mi tange" e infastidisce, sono certe balle che puntualmente raccontate (vedi sopra, per citare l'ultimo esempio senza perdere tempo), che corrispondono anche a fare disinformazione, e non sono certamente l'unico a pensarla così. Se la vuoi capire bene, altrimenti pazienza, ma non aspettarti da me altre risposte perchè non te ne arriveranno - FINE

Pier2204
22-09-2013, 11:46
- FINE

Ottimo...

san80d
22-09-2013, 11:49
Chiudiamo l'O.T.

grazie

LMCH
22-09-2013, 17:52
LG ha venduto abbastanza Optimus 7, tantè che ce ne sono ancora in giro, poi naturalmente dei tanto sbandierati 50 terminali non s'è visto ombra,

Per forza! L'accordo firmato un anno prima che uscisse WP7 prevedeva 50 modelli basati su Windows Mobile, solo che quello aveva requisiti hardware molto più bassi ed ovviamente LG puntava ad un offerta variegata.

Ti puoi immaginare che gioia quando (dopo aver investito nello sviluppo della nuova linea) Microsoft gli ha detto di lasciar perdere tutto perchè loro stessi avrebbero dichiarato Windows Mobile "morto" di li a poco. :eek:

Optimus 7 ha venduto bene (per essere un WP7, mica in termini assoluti) ma nel frattempo gli era saltata tutta la nuova fascia medio-bassa facendogli perdere quote di mercato e causandogli un anno di ritardo rispetto alla concorrenza.

floc
22-09-2013, 20:27
e se nokia smobilita l'attuale settore mobile a ms con wp e nel frattempo riparte da zero con una nuova divisione mobile?

nokia si libera dei debiti e microsoft acquisisce know how, nel frattempo nokia riparte piu' agilmente... Bisognerebbe sapere i termini dell'accordo

zephyr83
22-09-2013, 20:46
e se nokia smobilita l'attuale settore mobile a ms con wp e nel frattempo riparte da zero con una nuova divisione mobile?

nokia si libera dei debiti e microsoft acquisisce know how, nel frattempo nokia riparte piu' agilmente... Bisognerebbe sapere i termini dell'accordo
nokia non ha mai avuto debiti! Che senso avrebbe vendere qualcosa per poi ricrearlo da zero? costerebbe di più e non garantirebbe mai lo stesso know precedente! è un contro senso!
in ogni caso se l'acquisizione va in porto fino a 31 dicembre 2015 nokia non può apporre il proprio marchio su nessun prodotto mobile!

Baboo85
23-09-2013, 09:21
Non ho una persona tra quelli che conosco, sia maschi che femmine, che non si comprerebbero un Nokia Android.
Dai "piu' esperti" a quelli che "non capiscono una bega" di Android.
Forse solo le ragazze sarebbero comunque un po' restìe, causa moda idiota (e la moda dice "Samsung")...

C'e' una vagonata di gente, soprattutto qui nel forum, che sottovaluta in una maniera enorme il botto che farebbe se uscisse un Nokia con Android...

Nokia la conoscono tutti, anche le nuove generazioni, le vecchie figuriamoci.

Se inizia a produrre un paio di modelli, uno magari a 200 e uno a 400 euro, voglio proprio vedere cosa succede...

floc
23-09-2013, 14:02
nokia non ha mai avuto debiti! Che senso avrebbe vendere qualcosa per poi ricrearlo da zero? costerebbe di più e non garantirebbe mai lo stesso know precedente! è un contro senso!
in ogni caso se l'acquisizione va in porto fino a 31 dicembre 2015 nokia non può apporre il proprio marchio su nessun prodotto mobile!

prego!?!?!? Ma se si sono dovuti vendere pure il quartier generale! :D
Sul costare di piu' non so come tu possa dirlo cosi' con assoluta certezza, ripeto, bisognerebbe vedere gli accordi cosa prevedono esattamente. Se davvero pero' nokia andasse avanti a sperimentare con android questa sarebbe l'unica ipotesi plausibile

Baboo85
23-09-2013, 14:05
Ah tra l'altro una cosa: non e' che se esce un Nokia Android ora come ora, Microsoft ci rimette...

Ormai la parte hardware di Nokia e' di M$. E poi la stessa guadagna delle royalties su Android...

http://android.hdblog.it/2013/05/02/android-cresce-e-microsoft-guadagna-possibili-entrate-pari-a-9-miliardi-di-dollari-entro-il-2017/

threnino
23-09-2013, 14:18
Comunque sia, la news mi pare poco credibile.
10k pezzi sono troppi per essere un prototipo e troppo pochi per essere una manovra commerciale... :rolleyes:

zephyr83
23-09-2013, 14:35
prego!?!?!? Ma se si sono dovuti vendere pure il quartier generale! :D
Sul costare di piu' non so come tu possa dirlo cosi' con assoluta certezza, ripeto, bisognerebbe vedere gli accordi cosa prevedono esattamente. Se davvero pero' nokia andasse avanti a sperimentare con android questa sarebbe l'unica ipotesi plausibile
e che c'entra con l'aver debiti? nokia non aveva debiti! e la liquidità nel 2010 era sui 7 miliardi e rotti! adesso è sui 3-4! hanno venduto principalmente per rendere più facile la vendita, è palese :fagiano: Si sono liberati pure di vertu che era in attivo e faceva utili.....l'hanno venduta per la stessa cifra che faceva guadagnare in un anno, praticamente non è servito a nulla (se non appunto a facilitare la vendita della divisione mobile).
Scusa ma i telefoni come fa a progettarli se non ha più tecnici e ingegneri? :fagiano: dovrebbe affidarsi a terzi ma a qual punto non sarebbe più nokia!

floc
23-09-2013, 16:37
li' e' il punto: tu sai esattamente come/cosa vende nokia a ms? Io no visto che i documenti ancora non sono pubblici nemmeno per gli shareholders

quanto ai debiti di nokia fossi in te controllerei meglio :) aveva perdite operative mostruose

zephyr83
24-09-2013, 10:44
li' e' il punto: tu sai esattamente come/cosa vende nokia a ms? Io no visto che i documenti ancora non sono pubblici nemmeno per gli shareholders

quanto ai debiti di nokia fossi in te controllerei meglio :) aveva perdite operative mostruose
scusa ma sei cos'è un debito? dovere soldi a qualcuno! nokia faceva si un miliardo di perdita l'anno (e ne prendeva uno da microsoft) ma aveva una liquidità mostruosa, oltre 7 miliardi nel 2010, ora sono sui 3-4! Poi ha venduto di tutto, NON HA debiti!