PDA

View Full Version : Google abbandona Samsung per il suo nuovo Nexus 10

Redazione di Hardware Upg
20-09-2013, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/google-abbandona-samsung-per-il-suo-nuovo-nexus-10_48770.html

Sembra che al lavoro sul prossimo Nexus 10 non ci sia più Samsung, ma Asus, la stessa società che produce da due anni la versione da 7 pollici

Click sul link per visualizzare la notizia.

dobermann77
20-09-2013, 08:23
Mah, queste scaramucce Google/Samsung non fanno presagire nulla di buono per Android...

nickmot
20-09-2013, 08:27
Mah, queste scaramucce Google/Samsung non fanno presagire nulla di buono per Android...

Android ha tutto da guadagnare a liberarsi dalla dittatura di Samsung.
La fama di SO che necessita di HW spropositato, lento e poco ottimizzato viene in gran parte anche dal pessimo SW che Samsung installa sui suoi telefoni.

Meglio se altri produttori dettano la linea, Samsung potrà sempre copiarli in seguito.

franzing
20-09-2013, 08:32

A me sa il contrario :asd: . Poi ovvio che senza controprova sono solo opinioni

Mparlav
20-09-2013, 08:40
Speriamo che fanno il prossimo Nexus sulla base del New Transformer Pad TF701T (Tegra 4 - 2GB RAM, 32GB/64GB storage - 10.1" 2560x1600 pixels (300ppi) display Sharp's IGZO previsto sui 399$ entro l'anno).

Tedturb0
20-09-2013, 08:58
Android ha tutto da guadagnare a liberarsi dalla dittatura di Samsung.
La fama di SO che necessita di HW spropositato, lento e poco ottimizzato viene in gran parte anche dal pessimo SW che Samsung installa sui suoi telefoni.

Meglio se altri produttori dettano la linea, Samsung potrà sempre copiarli in seguito.

se samsung lascia in massa android, android perde meta' del market share

nickmot
20-09-2013, 09:03

Io desidero acquistare buoni prodotti e che rispondano alel mie esigenze, non i prodotti più diffusi, ergo del market share me ne frego altamente.
Ma non ti preoccupare, samsung non abbandonerà mai android, però desidero ardentemente che il suo peso specifico in quel mondo venga ridemensionato, lasciando ad altri il ruolo di leader.

theJanitor
20-09-2013, 09:15

lascia android per quale sistema?

voglio vedere poi chi comprerebbe samsung senza Candy Crush, Facebook e Whatsapp

diabolikum
20-09-2013, 09:21
Diciamo che Samsung ha i piedi in tre scarpe, la più grossa Android, poi WindowsPhone, anche se ci crede poco, e poi ha il suo Tizen su cui sta lavorando. Se dovesse lasciare Android, Google avrebbe non pochi grattacapi, visto che Samsung rappresenta l'80% dei terminali android in circolazione.

dtreert
20-09-2013, 09:45

voglio vedere poi chi comprerebbe samsung senza Candy Crush, Facebook e Whatsapp

Quoto! Non può andarsene per così poco. Anche perche va alla grande anche senza nexus

sirhaplo
20-09-2013, 10:12
Il prezzo sarà 349£ non dollari.
Almeno, secondo quanto emerge dal tweet.
Quindi al cambio attuale 416€ .... 399€ o 449€ ?
Io punto sui 399€.

Però deve essere davevro una bomba.
Asus stessa ha lanciato da poco il Memo Pad FHD 10.
10 pollici, intel, 2Gb, 16Gb, FullHD ... e si trova a 249€.
150€ in più non sono pochi ... deve essere proprio un bel sistema

san80d
20-09-2013, 10:21

sicuramente questa situazione non piace a nessuna delle due, sono troppo vincolate l'una a l'altra... imho

io78
20-09-2013, 10:27

Potrei dirti Tizen se riuscirà a svilupparlo adeguatamente

Le applicazioni si migrano se c'è abbastanza utenza. Stai tranquillo che se Samsung annunciasse il passaggio ad un altro SO quelle app verrebbero adeguate

dobermann77
20-09-2013, 10:46
E se per caso tra Nokia e M$ qualcosa andasse storto,
e fosse SAMSUNG a decidere di puntare su M$?

efewfew
20-09-2013, 11:04
tanto samsung nei tablet fa schifo, il nexus 10 in confronto all'ipad sembra un grassone americano, ci si fa surf con quella roba, ha la cornice grossa arrotondata ed è bello spesso, l'ipad e altri tablet android a parità di display è piu portatile. e poi avete visto l'ultima linea di tablet samsung? a livello hw è una presa in giro.

widewings46
20-09-2013, 11:10
Ok per Asus ma spero vivamente che il tegra lo lascino sullo scaffale e parlo da "diluso" utente nexus 7!

boygrunge
20-09-2013, 12:18
OT: che colpo al cuore veder sostituito il mio ME301T in 5 mesi dal nuovo ME302 allo stesso prezzo... ASUS, così non si fa!

calabar
20-09-2013, 12:22
Ottima notizia, a mio parere.
Non ho mai nascosto che non amo i prodotti samsung per diversi motivi (non filosofici ma concreti), a mio parere il nexus con Asus ci guadagna.

gpat
20-09-2013, 12:48
Android su schermi da 10" non mi ha mai pienamente convinto, ma fa sempre piacere vedere una soluzione di alto livello a prezzo accessibile.
Samsung non se la era cavata proprio benissimo con il precedente Nexus 10, anche per la risoluzione sproporzionata rispetto alla potenza, ma ASUS con i tablet ci sa fare.
Purtroppo non servirà a farmelo preferire rispetto a un convertibile con Bay Trail.

papinist
20-09-2013, 12:56
secondo me la conclusione più interessante che se ne può trarre è che se veramente lo producesse Asus, probabilmente sarebbe in vendita anche da noi.

Bluknigth
20-09-2013, 13:01
Dai ragazzi non scherziamo:
Samsung ha fatto il botto con Android e non viceversa.

Se Samsung molla Android è lei che avrebbe il mercato più che dimezzato.

Gli altri produttori non aspettano altro per farle le scarpe.
E attenzione ad Asus, che finora è stata ai margine del mercato Smart Phone.
Dovesse fare un buon lavoro con i nuvi 2 tablet non credo che sia difficile pensare a lei per il prossimo nexus 6.
Credo che abbia anche l'umiltà di non staccarsi troppo dalla Google Experiense con le personalizzazioni pesanti degli altri produttori.
Intendo dire che se le danno il là con i telefoni Nexus, potrebbe venderne molti anche di suoi.

Einhander
20-09-2013, 13:05
tanto samsung nei tablet fa schifo, il nexus 10 in confronto all'ipad sembra un grassone americano, ci si fa surf con quella roba, ha la cornice grossa arrotondata ed è bello spesso, l'ipad e altri tablet android a parità di display è piu portatile. e poi avete visto l'ultima linea di tablet samsung? a livello hw è una presa in giro.

Ma che stai a di'??! :rolleyes:

Quando usci l'anno scorso il nexus 10 a livello di dimensioni -soprattutto lo spessore- era assolutamente paragonabile all'ipad4 se non piu' snello, il bordo piu' largo ha anche una sua comodita' , ovvero puoi afferrare il tablet con molta piu' tranquillita' senza dover rischiare di attivare la pressione sul display, per il form factor dello schermo direi che' e' anche un fatto di preferenze se piu' quadrato o in 16:9 -e cmq l'ipad sono 9,7" e il nexus 10 10.1" quindi LEGGERMENTE piu' grande-.
Rimane il fatto che lo schermo non e' niente male e se ben ricordi a parita' di dotazione il nexus 10 costava molto meno dell'ipad con lo stesso quantitativo di memoria...

Poi se uno deve spalare m3rd@ a prescindere e' un altro discorso, ma ti puoi fidare visto che il nexus 10 ce l'ho da quasi un anno ormai :)

A livello di qualita' costruttiva niente da eccepire sull'assemblamento dello stesso, anzi la parte gommata dietro facilita e di non poco il grip. Potenza audio veramente notevole e idem la qualita' del sistema wifi, lo schermo offre una notevole qualita' e risoluzione, soprattutto quando si guardano fotografie -ovvero l'unica cosa che ha una risoluzione pari o piu' alta di uno schermo del genere.
Mai avuto cali di frame con qualsiasi gioco Android sulla piazza, almeno non ancora, ma qui l'ipad e' avvantaggiato per potenza bruta, ma ha anche una risoluzione piu' bassa sia in termini assoluti che di dpi -densita'-.

Quindi ripeto, che stai a di'?? :D

P.s.: Per android su tablet non ho mai avuto problemi -uso la versione "pura" con permessi di root- poi se uno lo riempe fino alla saturazione di applicazioni che usera' al massimo una volta al mese e' ovvio che qualsiasi cosa rallenti -e vale pure per gli ipad apple-.
Poi anche qui e' tutto un dire, c'e' chi preferibbe apple e ios anche al posto di belen e chi invece preferisce una maggiore liberta' offerta da un sistema operativo come android, ma alla fine sempre di gusti ed esigenze si parla, ma e' anche vero che quando si parla di apple c'e' sempre una percentuale di fanboysmo di cui tenere conto :rolleyes: .

calabar
20-09-2013, 13:27
@papinist
Hanno aperto il play store devices anche in Italia, quindi non credo ci siano problemi da questo punto di vista.

@gpat
Un amico tra i vari dispositivi ha il nexus 10 da quando è uscito.
Ne è molto soddisfatto, cosa che lo sta convincendo ad abbandonare i galaxy note per puntare su dispositivi nexus (se non fossero limitati dall'espansione di memoria e dall'USB OT mancanti, probabilmente l'avrebbe già fatto).

Poi chiaro, un convertibile è un altro tipo di dispositivo.

Beltra.it
20-09-2013, 19:26
Diciamo che Samsung ha i piedi in tre scarpe, la più grossa Android, poi WindowsPhone, anche se ci crede poco, e poi ha il suo Tizen su cui sta lavorando. Se dovesse lasciare Android, Google avrebbe non pochi grattacapi, visto che Samsung rappresenta l'80% dei terminali android in circolazione.

forse non ti è chiaro che la gente compra samsung per android... per il marchio galaxy Sx ovvero android. se samsung molla android ha solo da rimetterci sai

maumau138
20-09-2013, 20:08
Senza Android Samsung durerebbe sei mesi, dopodiché tornerebbe a fare frigoriferi. L'enorme percentuale nel market share di Android è dovuta al fatto che fa telefoni di cacca venduti a pochi spiccioli, così tutti possono avere lo smartfon per andare su feisbuc, nella fascia medio-bassa praticamente c'è solo lei. Tizen farà la fine di Bada, perché non ci crede neanche Samsung, l'unica alternativa ad Android è MS, ma al momento è come se non esistesse. Nella fascia bassa verrà sostituita dai produttori cinesi, in particolare Huawei.

LMCH
20-09-2013, 23:09
Sigh! Anche questa volta non ci siamo.
Se proprio ci tengono ad avere un 16:9 invece di un 10 pollici dovrebbero puntare su un 11 pollici.
Un 10 pollici ha un area visuale inferiore a quella di un 9.7 4:3 e sopratutto è visibilmente "più stretto", cosa che da molto fastidio quando si visualizza roba in A4 "al 50%".
E' una cosa che molti non notano a livello conscio, ma che fa una bella differenza.

SmbSmb
21-09-2013, 19:03

Ma che c'azzeccano le "scaramucce" con l'assegnazione di una commessa commerciale, proprio non l'ho capito.... Che pensi che vanno a simpatia quando devono decidere a chi dare un lavoro??

Dimonios
21-09-2013, 19:17
Ma è vecchia di quasi due mesi questa notizia. :mbe: