PDA

View Full Version : Schermo LED nero HP Pavilion dv6-3149sl, il resto funziona HELP!

DragonPower7up
20-09-2013, 01:23
Salve a tutti,
vi espongo il problema, sperando che possiate darmi una mano!

Il pc funziona perfettamente, ma lo schermo non da alcun segno di vita! Non funziona nemmeno la retroilluminazione, è come se fosse spento. Inclinandolo in maniera orizzontale controluce però riesco a vedere in maniera molto indistinta la pagina (ma è davvero impercettibile).
Collegandolo ad un schermo esterno si vede tutto, quindi questo mi fa escludere problemi alla scheda video. Premetto che lo schermo mi ha dato sempre problemi. In passato capitava che a volte si oscurava ma la retroilluminazione funzionava (oppure diventava tutto bianco) ma richiudendo e riaprendo lo sportello un pò di volte si riprendeva. Ora, da circa 4 giorni rimane ostinatamente nero.

L'ho fatto vedere ad un tecnico e ha detto che si deve sostituire tutto lo schermo (alla modica cifra di 100€). Io pensavo che fosse un problema di inverter o robe simili ma lui mi ha detto che gli schermi LED funzionano in maniera diversa e quindi l'UNICA soluzione è la sostituzione del pannello.

Non ci sono altre soluzioni? Lo schermo potrei benissimo sostituirlo da solo, ma non vorrei che il problema fosse un altro (cavetti e roba varia) e buttare soldi e fatica inutilmente.

Grazie a chi mi aiuterà

PS: Se può essre utile il pc ha problemi di dissipazione del calore, nel momento in cui vi scrivo le temperature dei processori si aggirano tutte sui 72-73 gradi, e mi è andato un paio di volte in overheating. (ho già in programma di cambiare la pasta termoconduttiva sperando che le temperature vadano giù).

tallines
20-09-2013, 21:06
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Può essere lo schermo ma non solo .

Potresti provare a collegare un'altro monitor al portatile per vedere se .

In più ;) :

http://www.faidatepc.it/ricerca-guasti/41-riparare-la-motherboard-di-un-portatile-il-notebook-si-accende-ma-lo-schermo-resta-nero

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02017254

Blue_screen_of_death
20-09-2013, 22:33
Salve a tutti,
vi espongo il problema, sperando che possiate darmi una mano!

Il pc funziona perfettamente, ma lo schermo non da alcun segno di vita! Non funziona nemmeno la retroilluminazione, è come se fosse spento. Inclinandolo in maniera orizzontale controluce però riesco a vedere in maniera molto indistinta la pagina (ma è davvero impercettibile).
Collegandolo ad un schermo esterno si vede tutto, quindi questo mi fa escludere problemi alla scheda video. Premetto che lo schermo mi ha dato sempre problemi. In passato capitava che a volte si oscurava ma la retroilluminazione funzionava (oppure diventava tutto bianco) ma richiudendo e riaprendo lo sportello un pò di volte si riprendeva. Ora, da circa 4 giorni rimane ostinatamente nero.

L'ho fatto vedere ad un tecnico e ha detto che si deve sostituire tutto lo schermo (alla modica cifra di 100€). Io pensavo che fosse un problema di inverter o robe simili ma lui mi ha detto che gli schermi LED funzionano in maniera diversa e quindi l'UNICA soluzione è la sostituzione del pannello.

Non ci sono altre soluzioni? Lo schermo potrei benissimo sostituirlo da solo, ma non vorrei che il problema fosse un altro (cavetti e roba varia) e buttare soldi e fatica inutilmente.

Grazie a chi mi aiuterà

PS: Se può essre utile il pc ha problemi di dissipazione del calore, nel momento in cui vi scrivo le temperature dei processori si aggirano tutte sui 72-73 gradi, e mi è andato un paio di volte in overheating. (ho già in programma di cambiare la pasta termoconduttiva sperando che le temperature vadano giù).

E che aspetti? Aprilo, pulisci ventole e stampati, rimetti la pasta termica e vedrai che la temperatura si abbassa.

DragonPower7up
21-09-2013, 11:32
..Collegandolo ad un schermo esterno si vede tutto...

Grazie per il benvenuto Tallines, comunque collegarlo ad un altro schermo (in verità la TV) è la prima cosa che ho fatto, proprio per escludere danni più preoccupanti. Il mio unico dubbio è che possa essere qualche cavetto di collegamento ma non so :muro: ho paura di cambiare il pannello e ritrovarmi al punto di partenza...

@Blue_screen_of_death
Visto che per sostituire lo schermo devo smontare tutto ne approfitterò anche per fare quello, spero solo di non combinare pasticci :D

tallines
21-09-2013, 14:21
Grazie per il benvenuto Tallines, comunque collegarlo ad un altro schermo (in verità la TV) è la prima cosa che ho fatto, proprio per escludere danni più preoccupanti. Il mio unico dubbio è che possa essere qualche cavetto di collegamento ma non so :muro: ho paura di cambiare il pannello e ritrovarmi al punto di partenza...

Si anche può essere qualche cavo, però.........cambiando il pannello lo puoi anche prima provare andando di persona con il notebook dai tecnici, quelli che riparano i pc .

Occhio a quando smonti il portatile...........:)

DragonPower7up
21-09-2013, 15:16
Si anche può essere qualche cavo, però.........cambiando il pannello lo puoi anche prima provare andando di persona con il notebook dai tecnici, quelli che riparano i pc .

Occhio a quando smonti il portatile...........:)

La cosa che mi insospettisce è che se guardo in controluce lo schermo l'immagine si vede, anche se ovviamente molto oscurata. E inoltre c'è da considerare il fatto che prima che si oscurasse definitivamente se aprivo e chiudevo lo schermo si riprendeva... Il tecnico l'ha collegato 2 secondi ad uno schermo esterno ed ha sentenziato che era il pannello, però mi sembra un pò frettolosa come analisi.

Io sono in grado di sostituire lo schermo però vorrei farlo a colpo sicuro... Non c'è un modo per capire con certezza se è colpa del cavo FLAT oppure del pannello?

tallines
21-09-2013, 19:11
.. Il tecnico l'ha collegato 2 secondi ad uno schermo esterno ed ha sentenziato che era il pannello, però mi sembra un pò frettolosa come analisi.

Io sono in grado di sostituire lo schermo però vorrei farlo a colpo sicuro... Non c'è un modo per capire con certezza se è colpa del cavo FLAT oppure del pannello?

Può essere il pannello, ma perchè non ti fidi ? :)

Se ti fanno il lavoro e poi non va................torni da chi a fatto il lavoro o no ?

Altrimenti prova cosi :) :

http://erkinson.altervista.org/repair-lcd-inverter-flat/

DragonPower7up
21-09-2013, 23:52
Può essere il pannello, ma perchè non ti fidi ? :)

Se ti fanno il lavoro e poi non va................torni da chi a fatto il lavoro o no ?

Altrimenti prova cosi :) :

http://erkinson.altervista.org/repair-lcd-inverter-flat/

Il fatto è che il lavoro vorrei farlo io visto che ho trovato il ricambio a circa 55€ (il pannello) e invece il tecnico me ne ha chiesti 100... Sai com'è, c'è crisi :D ovvio che se lo porto da lui e non me lo aggiusta bene sono problemi suoi ;) però se compro uno schermo e poi scopro che non è quello il problema ho solo buttato soldi :(

Ho letto quell'articolo diverse volte, molto ben fatto...Io rientrerei nel caso C

CASO C — Lo schermo sembra nero ma in realtà manca di retroilluminazione
In questo caso il problema è da imputare all’inverter oppure alle lampade CCFL che sono appunto i due responsabili della retroilluminazione dello schermo.

Il problema è che il mio schermo è LED, non LCD quindi non è sicuramente dotato di inverter ne di lampade CCFL che io sappia, quindi continuo a brancolare nel buio... Magari è tutto integrato nel pannello quindi sostituendo si risolverà davvero il problema. Comunque proverò di nuovo a smontare il pc e a picchiettare un pò sul flat con lo schermo acceso per vedere se sfarfalla o simili...

Quello che mi fa insospettire è il fatto che, benchè scure, le immagini si vedono benissimo..

PS: Grazie della pazienza, sei molto gentile :D

tallines
22-09-2013, 11:01
Il fatto è che il lavoro vorrei farlo io visto che ho trovato il ricambio a circa 55€ (il pannello) e invece il tecnico me ne ha chiesti 100... Sai com'è, c'è crisi :D ovvio che se lo porto da lui e non me lo aggiusta bene sono problemi suoi ;)

Assolutamente se riesci ad aggiustare tutto spendendo di meno vai alla grande : risolvere il problema spendendo meno, con minori costi è una ottima cosa .

però se compro uno schermo e poi scopro che non è quello il problema ho solo buttato soldi :(

Appunto.........e se magari procuri un danno maggiore che aumenta i costi di riparazione ?

Ecco perchè ti ho detto.........se sei sicuro e sai fare si, assolutamente .

Quindi occhio alla penna, come si dice :) anche perchè i portatili sono un pò una rogna in fase d riparazione sia per quanto riguarda lo schermo, sia l'hardware interno del portatile, rispetto a un pc desktop .

Ho letto quell'articolo diverse volte, molto ben fatto...Io rientrerei nel caso C

Il problema è che il mio schermo è LED, non LCD quindi non è sicuramente dotato di inverter ne di lampade CCFL che io sappia, quindi continuo a brancolare nel buio...

Si è a LED scusa

Magari è tutto integrato nel pannello quindi sostituendo si risolverà davvero il problema. Comunque proverò di nuovo a smontare il pc e a picchiettare un pò sul flat con lo schermo acceso per vedere se sfarfalla o simili...

Quello che mi fa insospettire è il fatto che, benchè scure, le immagini si vedono benissimo..

Può essere anche come dici tu .

All'interno del link della HP, c'è un altro link che parla di portatile a LED .

Hai provato a dargli un occhio ?

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01885662&lc=it&cc=it&dlc=it

PS: Grazie della pazienza, sei molto gentile :D

Sperando che tu risolva ;)

DragonPower7up
01-10-2013, 22:58
A beneficio dei posteri il problema riguardava proprio il pannello LED. Il tecnico (un altro) ha fatto dei test con dei monitor che aveva e almeno la retroilluminazione funzionava quindi ha escluso un problema al cavo flat. Tra qualche giorno dovrei riavere il mio beneamato pc :D

PS: costo di tutto= 90 € (lo schermo si trova intorno ai 60-65€ su internet) quindi mi sembra tutto sommato un prezzo onesto, considerando che sono riuscito a convincerlo a cambiarmi anche la pasta termica :D