PDA

View Full Version : installazione bloccata windows xp prof

tetosale
20-09-2013, 01:36
Salve,
stavo installando windows xp professional sp2 da una mia copia di backup fatta da originale ma alla richiesta del product key mi sono dovuto bloccare perchè non ne sono in possesso, ora non riesco ad avviare una nuova installazione utilizzando home edition (di cui ho product key valido), non riesco ad avviare da cd perchè il pc ignora il boot da cd e riprende l'installazione di xp professional richiedendomi il codice.
Come faccio a far partire una nuova installazione?
Grazie

Khronos
20-09-2013, 11:30
entri nel bios, e alzi la priorità di boot del cd/dvd sopra all'harddisk.
oppure attivi il menù di boot da dove scegliere la periferica da avviare.

tallines
20-09-2013, 13:39
...............ora non riesco ad avviare una nuova installazione utilizzando home edition (di cui ho product key valido), non riesco ad avviare da cd perchè il pc ignora il boot da cd e riprende l'installazione di xp professional richiedendomi il codice.
Grazie

Come suggerito devi entrare nel Bios (F2) all'avvio del pc .

Vai alla voce Boot e selezioni alla voce First Boot Device > Cd/Dvd

tetosale
20-09-2013, 13:56
Ovviamente è una cosa che ho già fatto, non sono così inesperto.
Il problema è che il sistema ignora il cd e prosegue.

Khronos
20-09-2013, 14:16
sicuro che il cd sia ancora integro? hai un secondo pc su cui provare che è autoavviabile? (puoi provare anche in una macchina virtuale.)

hai altri cd autoavviabili da provare in quel lettore?

tallines
20-09-2013, 14:29
Il pc è un portatile o desktop .

Xp Pro era pre-installato, ossai versione OEM ?

Gaetano77
20-09-2013, 20:41
Assicurati che il CD di installazione sia integro e il lettore ottico perfettamente funzionante, come giá ti hanno suggerito; c'è da tener presente infatti che il tempo disponibile per scegliere il boot da CD-ROM è molto limitato (solo alcuni secondi) passati i quali il sistema operativo si avvia cmq dal disco rigido; di conseguenza se c'è qualche imperfezione nel disco oppure nell'unità ottica che ne impediscono un avvio rapido, si può facilmente presentare il problema da te riscontrato.. ;)

tallines
20-09-2013, 21:24
c'è da tener presente infatti che il tempo disponibile per scegliere il boot da CD-ROM è molto limitato (solo alcuni secondi)

Mi sembra solo 5 secondi :)

Però io volevo capire se era un Xp Pro OEM .

Perchè se è cosi non gli va su Xp Home Edition .

Blue_screen_of_death
20-09-2013, 23:15
Salve,
stavo installando windows xp professional sp2 da una mia copia di backup fatta da originale ma alla richiesta del product key mi sono dovuto bloccare perchè non ne sono in possesso, ora non riesco ad avviare una nuova installazione utilizzando home edition (di cui ho product key valido), non riesco ad avviare da cd perchè il pc ignora il boot da cd e riprende l'installazione di xp professional richiedendomi il codice.
Grazie

Chiariamo una cosa. "Il pc ignora il boot da cd". Bene. Fin qui ci siamo.
Però. Compare il messaggio "Premere un tasto per avviare da cd" o neanche quello?

Khronos
21-09-2013, 10:57
Però. Compare il messaggio "Premere un tasto per avviare da cd" o neanche quello?

se uscisse quel messaggio, fa già parte del bootloader del CD.

tallines
21-09-2013, 14:57

Di default, se non vai a toccare le impostazioni del Bios.........

Gaetano77
21-09-2013, 19:44
Ma se non compare neanche il messaggio "Premere un tasto per avviare da CD", significa che che il disco non è proprio autoavviante... ;)

tallines
21-09-2013, 20:51
Tra l'altro, poi bisogna vedere che cd è e che SO c'era nel pc, OEM, non oem o..................:)