View Full Version : nuova configurazione low cost pareri
james749
20-09-2013, 00:01
Salve a tutti, qualche giorno fa scrivevo che ero stato costretto ad aggiornare il mio vecchio PC causa VGA bruciata(nvidia9800) invece ad essere rotta era anche la scheda madre(asus p5qc con procio Intel q9550) quindi ho dovuto cambiare l'intero sistema. Per contenere i costi ho optato per questa configurazione:
Alimentatore: 650w blackmamba
Processore: AMD fx8320 octa core
Scheda madre: Asus m5a78l-m usb3
RAM: 2x4 GB ddr3 1333 geil corsa tot 8gb
Scheda video: gigabyte gtx650ti boost 2gb
Sistema operativo: windows 7 64 bit
Il tutto su uno schermo Samsung 27" led full HD
A questo punto le domande sono :
È un sistema in grado di durare qualche anno?
A che livello gireranno i giochi di ultima generazione?
Il processore come lo vedete? È un buon compromesso o era da prendere Intel per forza?
Grazie
zagor977
20-09-2013, 09:08
quanto vuoi spendere al massimo?
a che livello di dettaglio vuoi giocare?
teoHUforum
20-09-2013, 10:22
quanto vuoi spendere al massimo?
a che livello di dettaglio vuoi giocare?
Da quello che scrive... :read: mi sa che ha già speso... :D
zagor977
20-09-2013, 11:24
Da quello che scrive... :read: mi sa che ha già speso... :D
speriamo di no.
teoHUforum
20-09-2013, 11:58
speriamo di no.
hmmm... ci sono alcuni indizi invece che mi fanno propendere per un acquisto già effettuato.
Cito.
... quindi ho dovuto cambiare l'intero sistema.
Per contenere i costi ho optato per questa configurazione:...
... È un buon compromesso o era da prendere Intel per forza?...
james749
20-09-2013, 13:15
No sono tutti pezzi già acquistati. Perché è cosi pessima come configurazione economica??? Quali sono i problemi?
james749
20-09-2013, 14:28
Nessuno???
teoHUforum
20-09-2013, 15:22
Nessuno???
Purtroppo io non sono molto competente in materia, meglio che aspetti il parere di Zagor che è decisamente meglio informato di me.
Se vuoi provo ad azzardare, ma ti prego di non fare troppo affidamento su quello che dico.
Se conosco (un po') Zagor ti dirà che l'alimentatore è troppo potente (bastava anche meno...), e probabilmente avrà da obbiettare sul processore AMD (lui preferisce Intel...)
Per quello che devi fare la Ram dovrebbe andar bene, anche se da 16GB forse andava un po' meglio, mentre credo che la scheda video forse poteva essere un po' più performante.
Visto che però potrei anche aver detto delle cavolate, metto tutto sotto spoiler così nessuno si incavola... :D
zagor977
20-09-2013, 17:01
Nessuno???
se dici a che livello di dettagli vuoi giocare e quanto vuoi spendere al massimo, si potrebbe cercare di migliorare la configurazione, in particolare alimentatore, ram, scheda madre e scheda video. magari si riesce anche a inserire un fx8350.
james749
20-09-2013, 17:11
Mi piacerebbe ovviamente giocare a dettagli elevati ;)...i pezzi come ho detto sono stati acquistati e ad un prezzo molto basso un totale di circa 430 euro tutto. Volevo avere delle considerazioni riguardo la qualità prezzo delle mie scelte e, se possibile dei chiarimenti riguardo a quei pezzi che magari non sono un granché, cioè per quale motivo sono scarsi. Ovviamente avendo avuto un budget maggiore le mie scelte sarebbero state differenti.
teoHUforum
20-09-2013, 17:11
se dici a che livello di dettagli vuoi giocare e quanto vuoi spendere al massimo, si potrebbe cercare di migliorare la configurazione, in particolare alimentatore, ram, scheda madre e scheda video. magari si riesce anche a inserire un fx8350.
wow! Nello spolier sono riuscito a beccarne 3 su 4!!! :winner: :rotfl:
zagor977
20-09-2013, 17:21
Mi piacerebbe ovviamente giocare a dettagli elevati ;)...i pezzi come ho detto sono stati acquistati e ad un prezzo molto basso un totale di circa 430 euro tutto. Volevo avere delle considerazioni riguardo la qualità prezzo delle mie scelte e, se possibile dei chiarimenti riguardo a quei pezzi che magari non sono un granché, cioè per quale motivo sono scarsi. Ovviamente avendo avuto un budget maggiore le mie scelte sarebbero state differenti.
la cosa che più salta all'occhio è l'alimentatore di scarsa qualità, era meglio un modello di provata affidabilità ma con meno watt. speriamo che non ti giochi un brutto scherzo.
la scheda video che hai scelto, alla risoluzione del tuo monitor faticherà sicuramente, con una manciata di euro in più era meglio prendere una amd 7870.
la scheda madre ha un chipset vecchio di 6/7 anni, era meglio una mobo con chipset 970, avresti speso più o meno uguale.
il resto può andare bene.
SilentGhost
20-09-2013, 17:41
speriamo di no.
Ci sei andato giù pesante zagor :rotfl:
Cmq l'ali è pietoso...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1897025
È un sistema in grado di durare qualche anno?
Se regge l'ali: durerà, ma con la 650 ti nn vai molto lontano nei giochi.
A che livello gireranno i giochi di ultima generazione?
Dipende dalla risoluzione, in full hd forse su bassi...
Il processore come lo vedete? È un buon compromesso o era da prendere Intel per forza?
Il processore è ottimo anche cm prestazioni/prezzo, è il resto che...
Ora nn so quanto hai pagato quell'alimentatore, però cn 40 € prendi un xfx 450w che è molto meglio. Anche la scheda madre cn un 10ina di e di differenza ne prendevi una migliore, la ram va anche bene, anche se si poteva trovare di meglio allo stesso prezzo o poco più.
Cmq quel che è fatto è fatto, appena hai un po' di soldi disponibili, ti consiglio di cambiare l'ali almeno.
Il budget era basso, ma si poteva spendere meglio diciamo :)
james749
20-09-2013, 19:06
Intanto grazie delle risposte, la vga cmq è una 650ti 2gb BOOST non la versione normale :) pagata 139 euro un pochino meglio sarà no? L'ali l'ho preso a 25 euro, fa cosi schifo? Che problemi da un alimentatore scarsetto? Per la scheda madre, non ci hk mai capito una mazza e quindi avrei dovuto chiedere prima :( ma oramai è fatta.
Ma davvero dite che la vga permette di far girare i games in modo appena sufficiente? :(
SilentGhost
20-09-2013, 22:07
La scheda video cm prestazioni sta tra una hd 7790 ed una hd 7850 per il full hd nn è che sei a livelli alti eh. Stai su dettagli medi, nn so ai giochi che devono ancora uscire però.
Per l'alimentatore può comportare seri problemi se nn è stabile può provocare anche danni ai componenti interni (un buon ali da 650 w costa più del triplo di quello che lo hai pagato) attento ai cali di tensione.
Praticamente è cm se nella macchina metti della benzina sporca, va ancora per un po', poi alla prima difficoltà ti lascia a piedi.
Io ti consiglio, appena hai disponibilità di cambiarlo.
Sulla tabella degli amperaggi che valore riporta sui 12 v?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.