View Full Version : Consigli per due schede video AGP e PCI
Dovrei aggiornare il reparto video di due pc.
Il primo è abbastanza vecchiotto
Attualmente ha una Nvidia Geoforce Fx 5200
La scheda madre è una ASRock P4i65G ha solo 3 slot PCI e 1 AGP
Il secondo pc un quad core Q 6600
prima aveva una ATI radeon da 512 MB non ricordo quale si ruppe e non la rimpiazzai.
Ora praticamente utilizzo quella integrata alla scheda madre
La scheda madre è una ECS G31/ - M2 e non so se ha slot PCI-e
Su quest'ultimo pc faccio spesso rendering e montaggio video, pertanto avrei bisogno di una scheda potente ma non molto costosa.
NightStalker
20-09-2013, 08:38
Dovrei aggiornare il reparto video di due pc.
Il primo è abbastanza vecchiotto
Attualmente ha una Nvidia Geoforce Fx 5200
La scheda madre è una ASRock P4i65G ha solo 3 slot PCI e 1 AGP
Il secondo pc un quad core Q 6600
prima aveva una ATI radeon da 512 MB non ricordo quale si ruppe e non la rimpiazzai.
Ora praticamente utilizzo quella integrata alla scheda madre
La scheda madre è una ECS G31/ - M2 e non so se ha slot PCI-e
Su quest'ultimo pc faccio spesso rendering e montaggio video, pertanto avrei bisogno di una scheda potente ma non molto costosa.
1) ormai schede video AGP non ne producono più, puoi cercare qualcosa nell'usato come una Ati 3650 o una 3850... oppure una 4650 agp... purtroppo sono difficili da trovare anche su ebay a prezzi umani
2) sul sito ECS trovo la G31-M e M3, ma non la M2... l'unica G31-M2 che ho trovato è sul sito di un altro produttore, MSI
cmq sia non ho ancora visto una G31 senza slot Pci Express
siccome ECS è molto scadente a livello di aggiornamento del bios e probabilmente non ha integrato il fix Intel x schede video PCI Express 2.1/3.x, ti consiglia di acquistare una Nvidia che non ha questi problemi di retrocompatibilità
per rendering, sarebbe l'ideale installare una Nvidia Quadro, come la k600, che si trova a circa 150-170€
se vuoi risparmiare qualcosa, potresti andare invece su una GTX 650 Ti (circa 100-110€), che non ha un supporto eccezionale a livello software per CAD e rendering come le Quadro, ma è sicuramente più economica, e più veloce come uso generico
la gtx 650 è meno favorevole come rapporto prestazioni/prezzo rispetto alla versione TI, ma si trova a qualcosa meno, circa 80-90€
che alimentatore hai?
la 650 ti consuma solo 100 watt sotto stress, la 650 circa 65w e la k600 solo 41w , quindi non dovresti avere problemi, ma sempre meglio verificare
1) ormai schede video AGP non ne producono più, puoi cercare qualcosa nell'usato come una Ati 3650 o una 3850... oppure una 4650 agp... purtroppo sono difficili da trovare anche su ebay a prezzi umani
2) sul sito ECS trovo la G31-M e M3, ma non la M2... l'unica G31-M2 che ho trovato è sul sito di un altro produttore, MSI
cmq sia non ho ancora visto una G31 senza slot Pci Express
siccome ECS è molto scadente a livello di aggiornamento del bios e probabilmente non ha integrato il fix Intel x schede video PCI Express 2.1/3.x, ti consiglia di acquistare una Nvidia che non ha questi problemi di retrocompatibilità
per rendering, sarebbe l'ideale installare una Nvidia Quadro, come la k600, che si trova a circa 150-170€
se vuoi risparmiare qualcosa, potresti andare invece su una GTX 650 Ti (circa 100-110€), che non ha un supporto eccezionale a livello software per CAD e rendering come le Quadro, ma è sicuramente più economica, e più veloce come uso generico
la gtx 650 è meno favorevole come rapporto prestazioni/prezzo rispetto alla versione TI, ma si trova a qualcosa meno, circa 80-90€
che alimentatore hai?
la 650 ti consuma solo 100 watt sotto stress, la 650 circa 65w e la k600 solo 41w , quindi non dovresti avere problemi, ma sempre meglio verificare
Ciao..per il primo pc con scheda madre P4i65G, in rete ho trovato una
GEFORCE INNO3D 6200 512MB AGP 8X ..ma non so se può valer la pena spendere più di 40 Euro.. secondo te migliorerei di molto rispetto all Fx 5200 da 128 MB?
Per il secondo pc con la scheda ECS G31 - M2... non vorrei spendere tanto,
in realtà se fosse possibile non vorrei neanche arrivare a 100 Euro.
Non c'è nulla di decente a meno??
Ciao e grazie
NightStalker
21-09-2013, 18:18
1) Ciao..per il primo pc con scheda madre P4i65G, in rete ho trovato una
GEFORCE INNO3D 6200 512MB AGP 8X ..ma non so se può valer la pena spendere più di 40 Euro.. secondo te migliorerei di molto rispetto all Fx 5200 da 128 MB?
2) Per il secondo pc con la scheda ECS G31 - M2... non vorrei spendere tanto,
in realtà se fosse possibile non vorrei neanche arrivare a 100 Euro.
Non c'è nulla di decente a meno??
Ciao e grazie
1) si è meglio della 5200, poi bho dipende cosa devi farci
2) gtx 650 e 7750, 70-80€
fai attenzione alla probabile incompatibilità della 7750 con la tua mobo
1) si è meglio della 5200, poi bho dipende cosa devi farci
2) gtx 650 e 7750, 70-80€
fai attenzione alla probabile incompatibilità della 7750 con la tua mobo
1) non devo fare nulla di specifico, per applicativi più impegnativi utilizzo altri pc,
quindi utilizzo normale, navigazione internet, skype, posta elettrronica etc etc...
Quindi ti chiedo un parere, secondo te conviene spendere 40 Euro?? avrò dei notevoli miglioramenti ?? oppure lo rimango con la fx 5200?? perché i miglioramenti non li noto?? se non su autocad?? ( che su quel pc non utilizzo ).
2) grazie sei stato determinante, vada per la gtx 650.
Ciao ;)
NightStalker
24-09-2013, 08:54
1) non devo fare nulla di specifico, per applicativi più impegnativi utilizzo altri pc,
quindi utilizzo normale, navigazione internet, skype, posta elettrronica etc etc...
Quindi ti chiedo un parere, secondo te conviene spendere 40 Euro?? avrò dei notevoli miglioramenti ?? oppure lo rimango con la fx 5200?? perché i miglioramenti non li noto?? se non su autocad?? ( che su quel pc non utilizzo ).
2) grazie sei stato determinante, vada per la gtx 650.
Ciao ;)
1) mah secondo me no, tieniti la 5200 dubito fortemente noteresti cambiamenti degni
2) prego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.