PDA

View Full Version : schermata blu al primo avvio, poi funziona! scheda madre?

adkjntinns
19-09-2013, 20:14
sul mio pc mi è successa una cosa che mai mi era capitata, e di pc guasti ne ho avuti tra le mani parecchi:D, ogni giorno dopo che il pc è stato spento per tutta la notte (sempre sotto alimentazione ma spento) al primo avvio parte carica bios raid ecc arriva alla schermata di boot del so e mi da una schermata tipo questa: qui (http://blogote.com/wp-content/uploads/2011/09/Windows-8-Blue-Screen-of-Death.jpg), pochi secondi e si riavvia dopodichè carica tutto e funziona alla perfezione.

sono certo perchè ho gia fatto i test del funzionamento delle ram e dei dischi di sistema, il sistema operativo è stato installato dopo la formattazione una settimana fa e all'inizio non dava questo problema.

le tensioni dell'alimentatore almeno quando funziona sono buone.

sarà la scheda madre?

alecomputer
19-09-2013, 20:55
In genere problemi del genere sono causati da un alimentatore difettoso .
Spesso infatti i condensatori interni dell ' alimentatore invecchiano prima del tempo sopratutto se lasci sempre l' alimentatore collegato alla tensione 230V , anche se il pc e spento .
Non si puo dire che un alimentatore funziona solo controllando le tensioni , bisogna provare a sostituirlo per verificare se e lui la causa del problema .

adkjntinns
19-09-2013, 21:08
In genere problemi del genere sono causati da un alimentatore difettoso .
Spesso infatti i condensatori interni dell ' alimentatore invecchiano prima del tempo sopratutto se lasci sempre l' alimentatore collegato alla tensione 230V , anche se il pc e spento .
Non si puo dire che un alimentatore funziona solo controllando le tensioni , bisogna provare a sostituirlo per verificare se e lui la causa del problema .

infatti noterai che non ho nemmno provato ad affermare che l'alimentatore funziona ma solo che ha tensioni stabili quando il pc è funzionante:D, considerando che il pc ha 4 anni circa e l'alimentatore è un energon (una robetta cosi insomma) è molto probabile in effetti che sia lui, hai qualche consiglio per provarlo senza sostituirlo? perchè ora come ora non ho idea di dove prendere un 750 o superiore e con meno non si accende nemmeno sto pc. (es con un 550w della corsair non parte )

alecomputer
20-09-2013, 16:53
Purtroppo non e possibile provare al 100% un alimentatore senza sostituirlo .
Puoi comunque controllare le tensioni in uscita dell' alimentatore che devono essere al massimo un + o - 5% della tensione ideale , se sono altre quel valore significa che l' alimentatore ha qualche problema .
Potresti anche aprire l' alimentatore , se presenta dei condensatori gonfi o scoppiati e da sostituire .

adkjntinns
21-09-2013, 11:03
Era un condensatore gonfio l'ho sostituito e per il momento funziona

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

STEFANARDO
22-09-2013, 10:30
Era un condensatore gonfio l'ho sostituito e per il momento funziona

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

Ma sulla scheda madre? :eek:

adkjntinns
22-09-2013, 10:32
No sul pcb dell'alimentatore