PDA

View Full Version : Licenza windows del portatile

edosav
19-09-2013, 19:34
Ciao a tutti! È un po' che mi ronza per la testa st'idea.... Se io compro un portatile con installato poniamo win 7, formatto completamente installando poniamo ubuntu poi posso utilizzare legalmente la key di win 7 su una macchina virtuale che gira sulla stessa macchina fisica o infrango qualche clausola?

Inviato dal mio LG-P710 con Tapatalk 2

Khronos
19-09-2013, 20:13
non è che "infrangi qualche clausola". quella licenza di Seven è legata a quell'hardware. la macchina virtuale non è l'hardware del portatile, quindi come minimo non te la accetterà. poi potresti anche tentare l'attivazione telefonica, ma non so se ti riesce.

edosav
19-09-2013, 20:31
Ma io lo sto eseguendo fisicamente sulla stessa macchina :/

tallines
19-09-2013, 20:46
Ciao a tutti! È un po' che mi ronza per la testa st'idea.... Se io compro un portatile con installato poniamo win 7, formatto completamente installando poniamo ubuntu poi posso utilizzare legalmente la key di win 7 su una macchina virtuale che gira sulla stessa macchina fisica o infrango qualche clausola?

Fai prima a partizionare il disco :)

Come suggerito probabile che non ti riconosca la licenza, poi.........;)

http://www.microsoft.com/OEM/it/Pages/support-faq.aspx#fbid=vYCmRim_BI3

È possibile installare OEM su una macchina virtuale (VMware)?

R. È possibile installare OEM in un ambiente virtuale se si dispone di una licenza separata per ogni istanza del software. È possibile utilizzare la versione OEM se si dispone della licenza appropriata. A titolo esemplificativo, è necessario installare una versione separata del software sia per l'installazione "standard" che per quella "virtuale".

edosav
19-09-2013, 21:06
Ah... peccato perché mi trovo molto meglio a lavorare con le macchine in contemporanea... grazie mille!

aled1974
20-09-2013, 11:50
perchè non virtualizzi ubuntu invece?

ciao ciao

edosav
20-09-2013, 12:16
Perché preferisco avere ubuntu sull'host, quando devo scaricare qualcosa lo faccio da ubuntu e poi lo passo in win, poi ho due copie dell hdd virtuale di win così se ho problemi 2 click e sono di nuovo operativo!

aled1974
20-09-2013, 12:40
allora come ti è già stato detto prova, ma se non dovesse essere accettato neanche da contatto telefonico microsoft, non ti resta che acquistare una copia retail dell'OS con la quale hai molta più libertà

ciao ciao

tallines
20-09-2013, 13:07
Praticamente dovrebbe avere due product-key per far partire la virtual machine .

A questo punto meglio una licenza Retail ;)