PDA

View Full Version : VPS, Dominio GoDaddy e CMS Wordpress

Fujitu
19-09-2013, 17:45
Ciao a tutti, premetto che sono molto poco ferrato sugli argomenti di cui mi sto accingendo a parlarvi, di conseguenza vi chiedo di portare pazienza nel caso dovessi pronunciare qualche diavoleria informatica. :fagiano:
Dunque, seguendo diverse guide online sono riuscito ad affittare un Virtual Private Server dotato di Ubuntu e installarvi sopra Wordpress (CMS). Ho "costruito" il mio sito, piuttosto dozzinale ma poco importa, e acquistato un dominio presso GoDaddy. Ora ho bisogno di:

- Rendere accessibile il mio sito tramite il dominio acquistato (Ora è raggiungibile solo tramite IP)
- Fare in modo che la barra browser mostri il dominio piuttosto che l'IP (A seguito di alcuni tentativi ero riuscito a farmi reindirizzare sul mio sito, ma la barra mostrava ancora l'IP)

Potreste darmi una mano? Grazie mille a chiunque si prenderà il disturbo di aiutarmi. :)

P.S.
Nel pannello di controllo di GoDaddy ho la possibilità di utilizzare il "forwarding" e/o il DNS Manager. Ora, sinceramente non ho compreso quale sia la differenza tra i due sistemi, ho solo l'impressione che nel primo caso l'indirizzo mi rimandi al mio sito, mentre nel secondo esso diventi realmente l'indirizzo di esso... Che confusione. :(

EDIT:
Smanettando un po' sono riuscito ad ottenere un primo risultato. Inserendo l'indirizzo nella barra del Browser vengo rispedito al mio sito ma:
1) Se clicko su una sua qualsiasi pagina, questa si apre, ma la barra indirizzo continua a mostrare l'IP
2) Preponendo WWW al dominio non viene trovata alcuna pagina.
Da GoDaddy, seguendo le indicazioni offerte qua: https://www.digitalocean.com/community/articles/how-to-set-up-a-host-name-with-digitalocean (DigitalOcean è il mio Hoster) ho impostato i Nameservers e ho inserito nella sezione:

A (Host):
Host: DigitalOcean
Points To: XX.***.X.*** (L'indirizzo IP)

EDIT2:
Ora l'indirizzo WWW funziona, resta il problema che mentre navigo all'interno del sito la barra indirizzi continua a mostrare l'IP...

juma93
20-09-2013, 02:56
Premesso che non sono molto esperto in materia, ma avendoci ultimamente dovuto sbattere la testa contro per capire come funziona, spero di poterti essere minimamente utile.

Sul pannello di controllo di GoDaddy (non ho idea di come sia di preciso, ma suppongo che siano tutti simili), devi impostare come record 'A' l'indirizzo IP del tuo VPS, in modo che l'utente, digitando 'nomesito.tld' sia si connetta alla macchina che ha l'IP indicato (nel tuo caso, il tuo VPS).

Dopodiché, se hai creato più vhost, e vuoi assegnare ognuno ad un sottodominio (ad es. miosito.tld, www.miosito.tld, qualcosa.miosito.tld), devi configurare Apache assegnando i giusti alias ai vari vhost.
Se invece non usi i vhost, dovrebbe funzionare così com'è.

Inoltre verifica di non aver specificato indirizzi assoluti nei link (ad es. href=192.168.43.12/qualche/altro/contenuto.htm anziché href=./qualche/altro/contenuto.htm), perché altrimenti l'utente verrà ovviamente rediretto verso l'indirizzo IP.

Infine, per ogni modifica del DNS, devi aspettare un po' di tempo prima che si propaghi, e puoi controllare lo stato su siti come http://www.whatsmydns.net/.

Fujitu
20-09-2013, 17:39
Sul pannello di controllo di GoDaddy (non ho idea di come sia di preciso, ma suppongo che siano tutti simili), devi impostare come record 'A' l'indirizzo IP del tuo VPS, in modo che l'utente, digitando 'nomesito.tld' sia si connetta alla macchina che ha l'IP indicato (nel tuo caso, il tuo VPS).Grazie dell'aiuto. Ho fatto come mi hai suggerito, non possiedo più Vhost, non mi interessa. Al momento riesco a raggiungere il mio sito tramite l'indirizzo di GoDaddy, ma navigandoci all'interno le pagine che vengono aperte mostrano ancora l'IP all'interno della barra. Forse devo sistemare qualcosa tramite Wordpress, ma cambiando in General Settings l'URL ottengo solo più problemi che altro. (Presumibilmente devo andare a modificare qualcosa nella cartella in cui Wordpress è installato ma non so bene cosa... Cercherò ancora all'interno della documentazione)