PDA

View Full Version : Windows Vista non risponde al ping in una LAN

Mavel
19-09-2013, 15:37
Ciao a tutti.

La situazione è la seguente:
Appartamento con router fastweb al quale è attaccato uno switch. Allo switch sono attaccati 5 pc.

Uno di questi pc viene usato come "file server", nel senso che c'è una partizione condivisa alla quale accedono gli altri pc per lavorare sui file.

Su questo pc c'è installato Vista, sugli altri 7.

Da Vista pingo tutti gli altri, ma gli altri non pingano Vista. Ho disabilitato firewall, defender, antivirus (nel quale ho verificato non esserci nessun firewall, è avira free), i pc sono tutti sotto WORKGROUP e hanno DHCP abilitato.

Ho fatto flushdns, ho controllato che non ci fossero altri firewall attivi, ho condiviso la cartella con Everyone controllo completo, riesco a vedere gli altri pc sia da Vista che dagli altri pc, ho riavviato lo switch e i pc più volte.

Ho cercato su internet e tutto quello che ho trovato l'ho già provato senza successo...

Vi allego gli ipconfig /all:

"client"
http://img163.imageshack.us/img163/2759/l4w9.png

"file server con Vista"
http://img401.imageshack.us/img401/7404/qnqr.png

Suggerimenti? Grazie mille!

Ah, il pc con Vista aveva un malware che ho rimosso, poi ho fatto gli aggiornamenti automatici di Windows. Prima si connetteva, ora non più,

Mavel
20-09-2013, 19:58
UP

Braveheart84rm
20-09-2013, 23:23
prova a collegare il pc vista con un altro pc seven attraverso il cavo ethernet (in teoria serve quello cross, ma dovresti avere abilitato l'autosense) e guarda se così comunicano. POtrebbe essere un problema dello switch

Mavel
21-09-2013, 08:37
Intanto grazie!
Forse allora conviene che mi porto un altro switch e lo sostituisco... Ma il fatto che Vista pinga tutti gli altri è normale con un problema allo switch?

Braveheart84rm
21-09-2013, 12:52
è un'ipotesi, a volte si fanno tentativi per andare a esclusione.

Braveheart84rm
21-09-2013, 13:07
hai scritto che, dopo aver rimosso il malware, Vista si connetteva e ora non più. Che intendi dire di preciso?

Dumah Brazorf
21-09-2013, 13:19
Beh ma se da vista non navighi dev'esserci qualche problema di rete nel sistema operativo.
Hai provato il flushdns, prova anche a resettare tcp e winsock
http://www.speedguide.net/articles/how-to-repair-tcpip-and-winsock-1539

Mavel
23-09-2013, 08:15
hai scritto che, dopo aver rimosso il malware, Vista si connetteva e ora non più. Che intendi dire di preciso?

Nel senso che prima lavoravano, poi avevano uno di quegli antivirus finti che ti dice che hai millemila infezioni.

Ho passato malwarebytes e ha trovato 8 infezioni che ha pulito, ho installato gli aggiornamenti di windows e quindi non pingava più.

Mavel
23-09-2013, 08:17
Beh ma se da vista non navighi dev'esserci qualche problema di rete nel sistema operativo.
Hai provato il flushdns, prova anche a resettare tcp e winsock
http://www.speedguide.net/articles/how-to-repair-tcpip-and-winsock-1539

Ci provo in giornata e ti faccio sapere, grazie!

Mavel
24-09-2013, 14:57
Niente da fare... Ho resettato tutto quello che mi avete detto, ho tagliato fuori lo switch collegando i cavi direttamente sul router fastweb ma vista continua a non rispondere al ping (ma da vista invece pingo gli altri).

Braveheart84rm
24-09-2013, 15:08
ma su internet navighi, giusto?

Mavel
24-09-2013, 15:16
ma su internet navighi, giusto?

Sì, ci sto lavorando con team viewer. Inoltre vista pinga gli altri.

Braveheart84rm
24-09-2013, 15:23
Sì, ci sto lavorando con team viewer. Inoltre vista pinga gli altri.

quindi tra di loro i pc comunicano, ma non funziona il ping?

Mavel
24-09-2013, 15:25
quindi tra di loro i pc comunicano, ma non funziona il ping?

In realtà non comunicano, è solo Vista che vede (e pinga) gli altri ma gli altri non vedono (e non pingano) Vista.

Braveheart84rm
24-09-2013, 15:27
ma se usi teamviewer tra i pc, funziona per curiosità?

Mavel
24-09-2013, 15:30
ma se usi teamviewer tra i pc, funziona per curiosità?

Passando su internet, penso proprio di sì. Navigano entrambi.

Braveheart84rm
24-09-2013, 15:32
mah, secondo me c'è qualche impostazione che ha disabilitato l'echo reply in Vista (infatti da Vista tu pinghi gli altri). Non escludo che possa trattarsi anceh di un bug, visto che questo SO non ha mai avuto una buona nomea

Mavel
24-09-2013, 15:33
mah, secondo me c'è qualche impostazione che ha disabilitato l'echo reply in Vista (infatti da Vista tu pinghi gli altri). Non escludo che possa trattarsi anceh di un bug, visto che questo SO non ha mai avuto una buona nomea

Un bug no, prima lavoravanosenza problemi. L'echo replay da dove si imposta?

Braveheart84rm
24-09-2013, 15:43
dal firewall, però hai detto che l'hai disabilitato

Braveheart84rm
24-09-2013, 15:44
http://wiki.phys.ethz.ch/readme/how_to_enable_icmp_echo_requests_ping_in_windows_vista

prova a seguire questa guida

Mavel
24-09-2013, 15:47
dal firewall, però hai detto che l'hai disabilitato

Disabilitato anche il servizio. A questo punto, visto che tanto dovevano farlo, comprano un pc nuovo e gli installo windows 7 e amen...

Peccato perché ero curioso di sapere quale fosse il problema.

Grazie per il vostro interessamento!