View Full Version : HDD esterno invisibile
MALACARNE
19-09-2013, 15:19
Ho un HDD esterno da 400gb FREECOM 3,5" USB autoalimentato.
http://s21.postimg.org/hzt15agmf/317_APCY5_YQL.jpg
Dopo averlo collegato un paio di volte al mio nuovo laptop con windows8, adesso non viene piu "visto"
Quando lo attacco alla porta USB il led azzurro (sotto la scritta 400GB) lampeggia ma non succede niente.
Penserei ad un suo malfunzionamento se non fosse che funziona perfettamente se collegato alla porta usb del router Alice. :confused:
Cosa è successo?
Ps: ho provato tutte le porte usb,stesso problema. Le porte funzionano perche il pc è nuovo ed altri drive esterni non presentano questo problema.
HoFattoSoloCosi
19-09-2013, 16:34
Su altri computer funziona normalmente?
Una volta collegato al portatile con Win 8, vai su "Esegui" e digita "diskmgmt.msc"
Ti aprirà la pagina di "gestione disco", vedi se li viene rilevato, e se si, come appare (puoi anche postare uno screenshot).
MALACARNE
19-09-2013, 21:05
RISOLTO.
Per fare la verifica che mi hai chiesto, ho aspettato che tornasse mia sorella col suo pc, l'ho collegato ed ho fatto "Analizza e correggi" alla fineistra di errore che è uscita.
L'ho ricollegato al mio e... puff!! Tutto ok. Grazie mille!! ;)
HoFattoSoloCosi
19-09-2013, 22:01
Ok in caso di ulteriori problemi aggiorna pure la situazione!
aled1974
20-09-2013, 11:04
quoto, nel mentre però un controllino con i classichi programmilli (crystaldiskinfo, hdtune pro, l'utility del disco) li farei, tanto per stare sicuro :D
ciao ciao
MALACARNE
21-09-2013, 03:54
ed infatti, ora ripresenta lo stesso problema.
ho provato a ricollegarlo al win7 di un altro portatile ma funziona alla perfezione, senza richiedere di analizzare e correggere.
l'unica operazione degna di nota che mi viene in mente, che possa valere la pena di prendere in considerazione, è l'averlo collegato ad una macchina virtuale (win xp sp3) con vmplayer :doh:
http://s21.postimg.org/b5g94hpkn/gestione_disco.jpg
HoFattoSoloCosi
21-09-2013, 08:12
Riesci ad assegnagli una lettera tramite "gestione disco" ?
Ma l'hard disk viene visto a volte si e a volte no oppure non viene mai visto ?
Se il problema è solo sul portatile con Win 8 è probabile che non sia un problema dell'hard disk se non altro.
aled1974
21-09-2013, 13:54
ah sì, aspetta
se hai legato la periferica usb alla macchina virtuale è normale che sparisca, nel mentre, da windows effettivo
questo però solo fino a quando la macchina virtuale è in funzione
io ad esempio utilizzo due penne wi-fi usb, una che lavora con windows normale mentre l'altra ad uso esclusivo di un paio di distro linux (una è backtrack :asd:) per fare test vari senza passare dal natting del virtualizzatore. Poi una volta spenta la macchina tolgo anche la seconda penna wifi ;)
ciao ciao
MALACARNE
21-09-2013, 14:31
Riesci ad assegnagli una lettera tramite "gestione disco" ?
Ma l'hard disk viene visto a volte si e a volte no oppure non viene mai visto ?
Se il problema è solo sul portatile con Win 8 è probabile che non sia un problema dell'hard disk se non altro.
- Come puoi vedere, in "gestione disco" non c'è proprio (è un hd da 400gb - lettera F: - label HD ESTERNO)
- La successione precisa è stata questa:
presentazione del problema per la prima volta
risolto con Analizza e correggi da un pc con win7
collegato e scollegato ad una macchina virtuale con vmware
ripresentazione del problema (se lo ricollego al win7 funziona perfettamente, non mi chiede di analizzarlo come fatto la prima volta) e da allora, per rispondere alla tua domanda, mai visto.
ah sì, aspetta
se hai legato la periferica usb alla macchina virtuale è normale che sparisca, nel mentre, da windows effettivo
questo però solo fino a quando la macchina virtuale è in funzione
io ad esempio utilizzo due penne wi-fi usb, una che lavora con windows normale mentre l'altra ad uso esclusivo di un paio di distro linux (una è backtrack :asd:) per fare test vari senza passare dal natting del virtualizzatore. Poi una volta spenta la macchina tolgo anche la seconda penna wifi ;)
ciao ciao
Lo so, infatti la periferica non è contemporaneamente collegata alla macchina virtuale. L'ho data come info aggiuntiva solo per darvi tutti gli elementi per "indagare".
Che fare?? :help:
MALACARNE
23-09-2013, 18:46
oggi con mia grande sopresa ha ripreso a funzionare DA SOLO !! :confused:
ne ho approfittato, ed ecco quanto riporta Gestione Disco
http://s15.postimg.org/g60cuq0hn/gestione_disco_2.jpg
sarà il caso di aggiornarne il firmware?
HoFattoSoloCosi
23-09-2013, 20:42
Non vedo nulla di anomalo in gestione disco.
Domanda: hai programmi di virtualizzazione delle periferiche come Alcohol120%, DaemonTools o affini? Chiedo perché vedo che hai più di un lettore DVD segnalato, sono veri o virtuali?
Prova ad andare sul disco esterno e con il tasto destro assegnagli una lettera, al posto di "H:" ... diciamo "J:" tanto per andare sul sicuro.
E' possibile infatti che le periferiche vadano in contrasto tra loro per via della lettera assegnata al disco esterno, come ben sai non possono esserci due periferiche con la stessa lettera. Usandone una che sicuramente è libera potremmo chiarire la situazione http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
MALACARNE
23-09-2013, 21:39
Effettivamente il G: era virtuale di Daemon Tool Lite. E secondo me, hai ragione tu: è molto probabile che successa ciò che hai ipotizzato.
Tra l'altro quella G: era passata inosservate perche in Esplora Risorse i due DVD-ROM (quello fisico e quello virtuale) non vengono visualizzati finche non c'è un disco (o un immagine) inserita (montata).
Gli ho asseganto la lettera X: per andare sul sicuro, provo qualche giorno, vediamo come va.
Ma, già che ti trovi, sai quel "Dettagli arresto anomalo.." nella descrizione di C: a cosa si riferisce? E' preoccupante?
HoFattoSoloCosi
23-09-2013, 21:45
Ma, già che ti trovi, sai quel "Dettagli arresto anomalo.." nella descrizione di C: a cosa si riferisce? E' preoccupante?
Leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2226126) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
E' una dicitura che compare già alla prima installazione, tutto normale.
MALACARNE
24-09-2013, 08:51
Cambiato lettera all'hard disk, cambiata lettera al drive virtuale, e successivamente l'ho anche proprio eliminato ma.. oggi all'accensione del pc, cosi com'era arrivato se ne è andato: l'HARDDISK esterno non c'è piu.
Fa un po il caz*o che gli pare, non so piu cosa pensare! :confused:
Appena riesco a beccarlo collegato ne approfitto per formattarlo e aggiornare il firmware. Sapete dove trovarlo e come aggiornarlo? :help:
HoFattoSoloCosi
24-09-2013, 09:19
Per aggiornare il firmware devi fare questa cose:
-scoprire che modello di hard disk monta il tuo box;
-cercare sul sito del produttore se sono disponibili degli aggiornamenti;
-smontare l'hard disk dal box e collegarlo via SATA ad un PC (fisso in genere);
Non è infatti possibile aggiornare il firmware via USB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.