PDA

View Full Version : Consiglione pc grafica 2D rendering video e office

rasbeetle
19-09-2013, 15:52
Salve a tutti, il mio pc si avvia al tramonto (pentium dual core) , vabbè ho capito che è già morto e sepolto, però funzionava ancora fino a poco fa :D :mc: , vorrei quindi sostituirlo con un altro che mi dovrà durare altrettanti ann.
Considerando che non gioco col pc ma faccio grafica con photoshop e rendering video con adobe premiere, after effect e altri similari, uso il pc con programmi office e navigo molto in internet aprendo anche più pagine in un unica sessione di firefox (OT: è ancora il miglior browser vero?), chiedo a voi una configurazione idonea alle mie esigenze, magari anche modificabile nel tempo se propro diventa obsoleta.
Ho una licenza seven home premium da utilizzare e i componenti che dovrei/vorrei riciclare sono:
-2 (ma anche 3) hd sata, uno Sata 3 e uno sata 1, (vabbè ho anche 2 ide, ma non li riciclerò).
-2 masterizzatori dvd ide, no sata MA non sarebbe un problema sostituirli.
-monitor con DVI (no hdmi).
Il resto sarebbe da acquistare nuovo.
Ho anche il case che è il mitico Case Cooler Master CM Stacker, che però è un Bestione pesantissimo (chi lo vuole acquistare?) che tranqullamente cambierei con uno più piccolo e silenzioso.
Parlando in vari forum e con amici mi hanno consigliato intel i5, scheda video GTX 660 con 2 gb dedicati (mi hanno detto quella della evga) e 16 gb di memoria 1600mhz.
Credo che un ssd almeno da 128 (più meglio :D da 256) gb sarebbe l'ideale.
Fascia di prezzo il meno possibile se riusciamo a stare sotto i 500 zinzi sarebbe l'ideale.
Ringrazio tutti in anticipo
Proponetevi anche se siete asssemblatori oppure proponete anche negozi dove acquistare i "vostri preziosi" consigli.

zagor977
19-09-2013, 16:18
Parlando in vari forum e con amici mi hanno consigliato intel i5, scheda video GTX 660 con 2 gb dedicati (mi hanno detto quella della evga) e 16 gb di memoria 1600mhz.

tutto sensato tranne che per la vga, per il tuo uso con una gtx650 avresti le stesse prestazioni spendendo la metà
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-GPU-Acceleration-161/

Proponetevi anche se siete asssemblatori oppure proponete anche negozi dove acquistare i "vostri preziosi" consigli.

purtroppo entrambi i casi sono vietatissimi dal regolamento, per i prezzi migliori puoi dare un'occhiata su trovaprezzi.it

Intel Xeon E3-1230 V3 3.3Ghz 8MB 1150 Haswell 80W BOX € 211.00
Scheda Madre 1150 Gigabyte GA-H87-HD3 € 84.00
RAM DDR3 PC1600 16GB CL9.0 Crucial OC (2x8GB ) € 115.36
Samsung SSD Serie 840 Pro 128GB SATA III € 110.00
Scheda Video Gigabyte GTX650 1GB OC € 89.00
Sub-Totale: € 609.36

rasbeetle
20-09-2013, 00:17
Intanto grazie Zagor per il consiglio.
Domanda:
Avevo sentito che gli xenon avevano problemi con la gpu, perchè passare ad un I5 4570 ad esempio?
Un dissipatore? ce n'è bisogno?
Mi consigli anche un alimentatore?
NEllo stacker che ho centra tutto sicuramente, ma se volessi cambiare case quale mi consiglieresti?

rasbeetle
20-09-2013, 09:14
Potrei anche risparmiare , non prendendo un SSD ora, avendo un vecchio raptor 75gb, lo potrei usare per il SO e poi magari prendere il disco ibrido più in là o magari usato se ce ne sono in giro. Così da provare a prendere anche I7 4770 che se non sbagli costa "solo" 60 euro in più allo xeon che mi hai consigliato, il tutto per avere più longevità, oltre ad avere un Pc che "schizza" di più.
Partendo da queste considerazioni, la scheda madre dovrò cambiarla? Poi quanti attachi sata ha? posso metterci i miei 3 HD sata e i dvd rom IDE(risparmiando altre 15)? Oppure dovrei poi prendere il dvd sata per forza e a sto punto gli attacchi sata dovrebbero essere 4?

zagor977
20-09-2013, 11:27
devi considerare che lo xeon che ho indicato è identico a un i7 4770, ha solo 100mhz in meno di frequenza, ma costa 60 euro in meno, probabilmente perchè non ha la gpu integrata .
problemi tra lo xeon e la gpu non ne ho riscontro.

rasbeetle
22-09-2013, 00:12
Ciao Zagor.Allora sto avviandomi ala conclusione che il budget immesso prima è piccolo.
Ti chiedevo di configurarmi completamente il mio nuovo pc.
Infatti non c'è un alimentatore (modulare?), un eventuale raffreddamento per la cpu ed eventualmente un case dove farci stare tutto.
Non ho ancora deciso per il processore poichè con 60 euro inpiù porto a casa il meglio (per ora) sul mercato e forse farò lo sforzo.
La scheda madre che mi hai consigliato ha anche il video integrato, siccome prenderò la gtx, potrei anche farne a meno. C'è una scheda madre di pari valore o anche migliore senza video integrato?
Grazie a te, ma anche agli eventuali "risponditori".

zagor977
22-09-2013, 00:26
Non ho ancora deciso per il processore poichè con 60 euro inpiù porto a casa il meglio (per ora) sul mercato e forse farò lo sforzo.

guarda che la differenza tra lo xeon che ho indicato e il 4770 sono 100mhz di frequenza e la gpu integrata. 100mhz non fanno nessuna differenza, la gpu integrata non ti serve, ma sei liberissimo di buttare via 60 euro. se poi ti tocca pure fare uno sforzo per buttarli, meglio devolverli in beneficenza quei 60 euro.

La scheda madre che mi hai consigliato ha anche il video integrato, siccome prenderò la gtx, potrei anche farne a meno. C'è una scheda madre di pari valore o anche migliore senza video integrato?

la gpu non è integrata nella scheda madre, eventualmente è integrata nel processore. la scheda madre ha solo le uscite video.

rasbeetle
22-09-2013, 00:45
Ok Chiaro. Non avevo proprio capito che è il procio che integra il video. Poichè leggendo sulle specifiche della scheda madre: Onboard Graphics, pensavo che ci fosse anche la scheda video.
Ti scoccia inserirmi gli altri componenti che , secondo te :ave: , posso accostare?
Poi non ti rompo più.
PS: scusami, ma sei il mio solo interlocutore e un niubbo come me so he scoccia..

zagor977
22-09-2013, 09:02
ecco qua il resto dei pezzi:
Corsair Carbide Series 300R € 69.00
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 € 28.00
Corsair CX Series 80 Plus Bronze 430M 430W Modular € 46.00

rasbeetle
23-09-2013, 11:03
Perfetto! Grazie mille