View Full Version : Passaggio da Alice 7Mb/s a Fastweb J@y: commenti e riflessioni
lucabeavis69
18-09-2013, 21:34
Carissimi, il 26 giugno ho fatto il contratto via web con Fastweb per J@y in wholesale, dopo 5 anni di 7Mbit piena con Telecom (scaricamenti sul filo dei 900KB/s). Il giorno seguente invio i moduli del contratto firmati, incluso quello per il recesso verso Telecom. Scelgo di comprarmi un modem-router autonomamente, un Digicom RAW300U della lista compatibilità con Fastweb. Dopo pochi giorni viene un tecnico che lavora per Fastweb (mi pare di capire che solo Telecom ha tecnici che sono esclusivamente Telecom) che passa il doppino vergine dal sottoscala al mio appartamento. Dopo un mese e mezzo, collegando il router alla presa telefonica che ha configurato il tecnico, la spia del segnale DSL continua a lampeggiare non prendendo alcuna linea. Chiamo il 192193 ma non riesco a parlare con nessuno dopo qualche minuto di canzoncina. Scrivo alla Fastweb e niente e-mail né sms né telefonata, alla faccia di quello che scrivono sul sito. Vado in vacanza e torno verso il 20 agosto quasi sicuro che riattaccando il router troverò il segnale, che non c'è. Intanto mi arriva un'altra fattura di Telecom perché Fastweb NON dà disdetta alla Telecom (che ca--o fanno firmare il modulo per il recesso a fare?) e la prima di Fastweb, tra l'altro maggiorata di ca. 5 euro per loro errore, quindi a questo punto sto pagando doppia utenza senza godere del servizio Fastweb. Chiamo ma ad agosto, come a luglio, non riesco a parlare con un tecnico. Scrivo. Niente. Dopo qualche giorno riscrivo e mi mandano un sms pieno di abbreviazioni che mi dice che devo andare su registrazione.fastweb.it, che non posso fare se non col router Fastweb sotto rete Fastweb, che non pesca nessuna linea. Per qualche giorno lascio cadere la cosa, intenzionato a fare il recesso perché, dopo due mesi, ne ho già le pa--e piene di Fastweb. Martedì 3 settembre mi chiama Fastweb per la prima volta (esclusa la chiamata iniziale per comunicare il passaggio del tecnico) per cercare di risolvere assieme la situazione ma purtroppo non sono a casa. Il giorno dopo, dopo varie prove al telefono, mi dicono che entro 48 ore verrà un tecnico Telecom a casa mia. Infatti il 6 settembre viene un ragazzo della Telecom che mi sistema tutto: il primo tecnico della Fastweb aveva fatto un pasticcio e, alla presa telefonica dove dovevo collegare il router, la linea Fastweb non arrivava. Quindi da quel momento, 70 giorni dopo il contratto, inizio a navigare con Fastweb. Noto subito che la velocità di download non è della 7Mb/s a cui ero abituato. Speedtest mi dava valori vicino a quelli di una 7Mb/s con Telecom, ma con Fastweb passo i 5 nel migliore dei casi. La velocità di download sta sui 400/500 KB/s quando va bene ed è molto più ballerina rispetto a com'ero abituato. Per esempio scaricando i driver per sv nVidia con Telecom stavo fisso sopra gli 850 KB/s mentre adesso sto sui 50 KB/s che in alcuni casi arrivano a 0, col download che praticamente si ferma.
Intanto mando la disdetta con AR a Telecom (che oggi tralaltro mi ha chiamato per sapere come mai avevo fatto il recesso) e scrivo alla Fastweb lamentandomi della velocità molto bassa di navigazione, portando dati e prove ecc. Mi chiama un tecnico (sempre donne :) ) che mi dice che devo disinstallare l'antivirus perché è quello il problema. Poi mi dice che devo portare il computer da un amico che si intende di computer per farlo sistemare (in casa uso sei computer). Io rispondo col massimo dell'umiltà che capisco che loro sono abituati ad avere a che fare con utenti non competenti e le assicuro che non è questo il caso :wtf: Allora mi fa scaricare tre iso di Debian7.1.0 in contemporanea dal loro server ftp. Mi scaricano a 120 KB/s ognuna e ci mettono varie ore a completare il download. La telefonata finisce poco dopo l'inizio del download e da allora la velocità di download è stata sempre penosa, non c'è stato alcun miglioramento.
C'è qualcun altro che si trova in una situazione analoga? Cosa posso fare?
Carissimi, il 26 giugno ho fatto il contratto via web con Fastweb per J@y in wholesale, dopo 5 anni di 7Mbit piena con Telecom (scaricamenti sul filo dei 900KB/s). Il giorno seguente invio i moduli del contratto firmati, incluso quello per il recesso verso Telecom. Scelgo di comprarmi un modem-router autonomamente, un Digicom RAW300U della lista compatibilità con Fastweb. Dopo pochi giorni viene un tecnico che lavora per Fastweb (mi pare di capire che solo Telecom ha tecnici che sono esclusivamente Telecom) che passa il doppino vergine dal sottoscala al mio appartamento. Dopo un mese e mezzo, collegando il router alla presa telefonica che ha configurato il tecnico, la spia del segnale DSL continua a lampeggiare non prendendo alcuna linea. Chiamo il 192193 ma non riesco a parlare con nessuno dopo qualche minuto di canzoncina. Scrivo alla Fastweb e niente e-mail né sms né telefonata, alla faccia di quello che scrivono sul sito. Vado in vacanza e torno verso il 20 agosto quasi sicuro che riattaccando il router troverò il segnale, che non c'è. Intanto mi arriva un'altra fattura di Telecom perché Fastweb NON dà disdetta alla Telecom (che ca--o fanno firmare il modulo per il recesso a fare?) e la prima di Fastweb, tra l'altro maggiorata di ca. 5 euro per loro errore, quindi a questo punto sto pagando doppia utenza senza godere del servizio Fastweb. Chiamo ma ad agosto, come a luglio, non riesco a parlare con un tecnico. Scrivo. Niente. Dopo qualche giorno riscrivo e mi mandano un sms pieno di abbreviazioni che mi dice che devo andare su registrazione.fastweb.it, che non posso fare se non col router Fastweb sotto rete Fastweb, che non pesca nessuna linea. Per qualche giorno lascio cadere la cosa, intenzionato a fare il recesso perché, dopo due mesi, ne ho già le pa--e piene di Fastweb. Martedì 3 settembre mi chiama Fastweb per la prima volta (esclusa la chiamata iniziale per comunicare il passaggio del tecnico) per cercare di risolvere assieme la situazione ma purtroppo non sono a casa. Il giorno dopo, dopo varie prove al telefono, mi dicono che entro 48 ore verrà un tecnico Telecom a casa mia. Infatti il 6 settembre viene un ragazzo della Telecom che mi sistema tutto: il primo tecnico della Fastweb aveva fatto un pasticcio e, alla presa telefonica dove dovevo collegare il router, la linea Fastweb non arrivava. Quindi da quel momento, 70 giorni dopo il contratto, inizio a navigare con Fastweb. Noto subito che la velocità di download non è della 7Mb/s a cui ero abituato. Speedtest mi dava valori vicino a quelli di una 7Mb/s con Telecom, ma con Fastweb passo i 5 nel migliore dei casi. La velocità di download sta sui 400/500 KB/s quando va bene ed è molto più ballerina rispetto a com'ero abituato. Per esempio scaricando i driver per sv nVidia con Telecom stavo fisso sopra gli 850 KB/s mentre adesso sto sui 50 KB/s che in alcuni casi arrivano a 0, col download che praticamente si ferma.
Intanto mando la disdetta con AR a Telecom (che oggi tralaltro mi ha chiamato per sapere come mai avevo fatto il recesso) e scrivo alla Fastweb lamentandomi della velocità molto bassa di navigazione, portando dati e prove ecc. Mi chiama un tecnico (sempre donne :) ) che mi dice che devo disinstallare l'antivirus perché è quello il problema. Poi mi dice che devo portare il computer da un amico che si intende di computer per farlo sistemare (in casa uso sei computer). Io rispondo col massimo dell'umiltà che capisco che loro sono abituati ad avere a che fare con utenti non competenti e le assicuro che non è questo il caso :wtf: Allora mi fa scaricare tre iso di Debian7.1.0 in contemporanea dal loro server ftp. Mi scaricano a 120 KB/s ognuna e ci mettono varie ore a completare il download. La telefonata finisce poco dopo l'inizio del download e da allora la velocità di download è stata sempre penosa, non c'è stato alcun miglioramento.
C'è qualcun altro che si trova in una situazione analoga? Cosa posso fare?
wholesale; purtroppo non puoi fare niente se non tornare in telecom
Flying Tiger
18-09-2013, 22:07
wholesale; purtroppo non puoi fare niente se non tornare in telecom
Appunto , ma sopratutto viene difficile capire per quale motivo una utenza che da 5 anni ha una linea 7M buonissima con Telecom deve passare a fastweb , compagnia notoriamente piuttosto problematica per tante ragioni , per trovarsi poi nella situazione che descrivi , anche se penso che come sempre la ragione e' quella di voler spendere meno , il tuo caso e' direi esemplare , senza pensare minimamente alle conseguenze che si possono avere per risparmiare qualche euro .
E' gia' stato detto e ridetto oramai non so quante volte che se le compagnie diverse da telecom forniscono il servizio in ws sono da lasciare perdere in partenza e di vagliare eventuali offerte alternative solo se si e' coperti direttamente dalle linee proprietarie del gestore , il cosidetto ULL .
:)
C'è qualcun altro che si trova in una situazione analoga? Cosa posso fare?
tornare in telecom o cercare un'operatore che ti copra in ULL
lucabeavis69
19-09-2013, 07:46
Mia moglie era un anno che mi faceva due scatole così che voleva risparmiare :doh: Vai a dire a una donna che poi la linea fa schifo...
Grave errore ascoltare le donne su questioni tecnologiche, meccaniche e sportive....:D
Grave errore ascoltare le donne su questioni tecnologiche, meccaniche e sportive....:D
:D
giovanni69
10-10-2013, 11:29
Appunto , ma sopratutto viene difficile capire per quale motivo una utenza che da 5 anni ha una linea 7M buonissima con Telecom deve passare a fastweb , compagnia notoriamente piuttosto problematica per tante ragioni , per trovarsi poi nella situazione che descrivi , anche se penso che come sempre la ragione e' quella di voler spendere meno , il tuo caso e' direi esemplare , senza pensare minimamente alle conseguenze che si possono avere per risparmiare qualche euro .
E' gia' stato detto e ridetto oramai non so quante volte che se le compagnie diverse da telecom forniscono il servizio in ws sono da lasciare perdere in partenza e di vagliare eventuali offerte alternative solo se si e' coperti direttamente dalle linee proprietarie del gestore , il cosidetto ULL .
:)
Mi confermate che se è ULL appare la parola 'Rete' nel test di copertura di Fastweb mentre se è wholesale viene mostrata l'espressione "Linea ADSL"? :rolleyes:
brendoo011
10-10-2013, 11:33
Mi confermate che se è ULL appare la parola 'Rete' nel test di copertura di Fastweb mentre se è wholesale viene mostrata l'espressione "Linea ADSL"? :rolleyes:
no.
ascolta se spunta copertura fino a 20MB allora sei ULL
se invece spunta copertura fino a 6 MB allora sei WLL
Mi confermate che se è ULL appare la parola 'Rete' nel test di copertura di Fastweb mentre se è wholesale viene mostrata l'espressione "Linea ADSL"? :rolleyes:
yes, rete fastweb (ULL) linea adsl (WS)
no.
ascolta se spunta copertura fino a 20MB allora sei ULL
se invece spunta copertura fino a 6 MB allora sei WLL
no, fastweb può offrire anche la 20 mega in WS
giovanni69
10-10-2013, 11:42
grazie :D
...vedrò di capire ora se il tutto ha senso dato che l'attuale Alice 7M aggancia 2 Mb per via della distanza da centrale.
grazie :D
...vedrò di capire ora se il tutto ha senso dato che l'attuale Alice 7M aggancia 2 Mb per via della distanza da centrale.
se la tua situazione e' quella non ti consiglio di lasciare telecom per fw... parere personale
giovanni69
10-10-2013, 11:52
se la tua situazione e' quella non ti consiglio di lasciare telecom per fw... parere personale
mhmmm. potresti argomentare per favore?
mhmmm. potresti argomentare per favore?
fw su linee problematiche tende ad essere molto conservativa facendo riqualifiche al ribasso parecchio estreme, per intenderci la vedo molto difficile che tu possa migliorare la situazione che hai attualmente con telecom, anzi e' molto probabile che possa peggiorare
giovanni69
10-10-2013, 16:27
Ho capito. grazie :(
Ho capito. grazie :(
prego
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