View Full Version : AMD A8 6600K e ASUS F2A55: AIUTO URGENTISSIMO
mikimiki
18-09-2013, 14:24
Ciao a tutti,
ho acquistato come da titolo processore e scheda madre e ho abbinato 4Gb di ram Ballistix. SCarto i pacchi, monto nel case inizio i collegamenti dei cavi e ...prima sorpresa: ero convinto di aver ordinato una scheda madre con uscita video invece....la fretta mi ha fatto sbagliare.
Vabbè, cerco una rapida soluzione e ho preso una vecchia GS8400 PCIE prontamente inserita nello slot PCIE16x.
Il sistema non parte, si avvia la ventola del dissipatore, la lucina dell'alimentazione della scheda madre si accende e basta così, il monitor rimane spento.
Ho cambiato alimentatore, ho tolto la ram nella speranza che uno di questi due componenti desse problemi all'avvio senza nessun risultato, il problema rimane e lo schermo non si accende.
Cosa posso fare?
Aiutatemi ho bisogno urgente del PC
P.S. adesso vi scrivo dall'ufficio e se mi aiutate magari quando arrivo a casa posso fare qualche tentativo.
Grazie
andry96b
18-09-2013, 15:09
Fai questa prova:
Estrai tutti i banchi di ram e vedi se la mobo emette dei beep che segnalano , appunto, la mancanza della ram.
:)
mikimiki
18-09-2013, 15:21
non ho a portata di mano un cicalino per i beep di errore, comunque avevo tolto il banco di ram per prova, sperando che partisse almeno il bios, ma lo schermo rimane nero.
andry96b
18-09-2013, 15:26
non ho a portata di mano un cicalino per i beep di errore, comunque avevo tolto il banco di ram per prova, sperando che partisse almeno il bios, ma lo schermo rimane nero.
L' ideale sarebbe sapere se la mobo emette beep o meno così la risoluzione del problema potrebbe essere più semplice. Se hai la possibilità di collegare il cicalino...
Comunque potrebbe anche essere un problema legato alla scheda grafica: hai la possibilità di provarne un altra ??:)
mikimiki
18-09-2013, 15:34
si a casa ho una 4350, domani la porto in ufficio e vediamo.
Grazie per i tuoi suggerimenti
Se qualcuno ha idee si faccia avanti così mi organizzo e domani in ufficio faccio le prove.
Dumah Brazorf
18-09-2013, 16:45
L'alimentatore?
Che versione del bios monta la mobo? Vedi se trovi un'etichetta sul chip del bios.
Sicuramente è la scheda madre che non supporta nativamente le APU richland, secondo me dovresti provare il sistema con su trinity aggiornare il bios e poi mettere su la apu....a guarda che tutte le schede madri fm2 hanno le uscite video guarda bene
;)
Dumah Brazorf
18-09-2013, 17:29
E' così difficile scrivere ASUS F2A55 su google per constatare che non ci sono uscite video?
E' così difficile scrivere ASUS F2A55 su google per constatare che non ci sono uscite video?
scheda madre che non ha senso visto ora...
mikimiki esercita il tuo diritto di recesso se puoi quella scheda è completamente da scartare sotto tutti i punti di vista...
mikimiki
18-09-2013, 19:30
grazie a tutti per le risposte,
@Dumah l'alimentatore ho provato a cambiarlo ma senza esito positivo, per quanto riguarda il bios domani ti potrò dire, spero non sia necessario fare aggiornamenti perchè non potrei farlo.
@okorop se potessi manderei indietro la scheda, ma a parte che l'ho presa con P.Iva e ci sono limitazioni (vedi compra la nuova scheda e poi se è il caso, ma non lo è, ti ridiamo i soldi) non ci sono motivi validi per il reso. Che gli dico ho scelto una scheda madre di m...a? Heheh
Spero domani di risolvere con la Scheda video 4350.
Se avete altro da aggiungere sono tutto orecchie.
Buonaserata
tripleizer
18-09-2013, 19:40
qualcosa non torna come fa una mb fm2 a non avere uscite video essendo progettate per le apu?:mc:
Ci sono anche athlon fm2 privi di parte grafica!
Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk 4
grazie a tutti per le risposte,
@Dumah l'alimentatore ho provato a cambiarlo ma senza esito positivo, per quanto riguarda il bios domani ti potrò dire, spero non sia necessario fare aggiornamenti perchè non potrei farlo.
@okorop se potessi manderei indietro la scheda, ma a parte che l'ho presa con P.Iva e ci sono limitazioni (vedi compra la nuova scheda e poi se è il caso, ma non lo è, ti ridiamo i soldi) non ci sono motivi validi per il reso. Che gli dico ho scelto una scheda madre di m...a? Heheh
Spero domani di risolvere con la Scheda video 4350.
Se avete altro da aggiungere sono tutto orecchie.
Buonaserata
digli che avevi bisogno dell'uscita video ed eri convinto che l'avesse, appigliati a una cavolata, fidati te la cambiano..... Molti shop per non perdere reputazione lo fanno ;)
tripleizer
19-09-2013, 06:53
Ci sono anche athlon fm2 privi di parte grafica!
Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk 4
si lo so ma pensavo fossero tutte comunque con uscite/video
mikimiki
19-09-2013, 07:48
Aggiornamento: ho montato il cicalino ed ho installato la hd4350 come scheda video sperando nel funzionamento dell'insieme o almeno in un aiuto con i beep di errore.
Nulla! la scheda si alimenta la ventola del dissipatore gira ma a parte questo tutto tace, neanche il cicalino si sente!!!!
Penso che alla fine la scheda non supporti il processore.
Alla fine farò così comprerò un altro processore per la ASUS F2A55 (qualcuno può suggerirmi un processore che vada sicuramente bene con quella scheda madre?), poi comprerò un'altra scheda madre per il processore A8 6600K (qualcuno mi suggerisce una o più schede madri che vadano bene con il processore?).
Avrò un computer in più ma tanto in azienda servono sempre.
Attendo consigli
Grazie a tutti
megthebest
19-09-2013, 08:01
la F2A55 è compatibile con le cpu trinity fin dal primo bios 5008 ..
la meno costosa sembra A8 5500 4-Core 3.2GHz Socket FM2 (77€)
per quanto riguarda la mobo per il 6600K la Asrock FM2A85X Extreme4-M Socket FM2 a 59€ sembra la soluzione migliore Supporta la cpu dal bios 1.50 non proprio recentissimo... quindi la dovresti trovare con almeno quello montato)
nel primo caso, hai comunque bisogno della scheda video addizionale.. in quanto la F2A55 non ha l'uscita video necessaria per pilotare l'integrata dell'A8 5500
Aggiornamento: ho montato il cicalino ed ho installato la hd4350 come scheda video sperando nel funzionamento dell'insieme o almeno in un aiuto con i beep di errore.
Nulla! la scheda si alimenta la ventola del dissipatore gira ma a parte questo tutto tace, neanche il cicalino si sente!!!!
Penso che alla fine la scheda non supporti il processore.
Alla fine farò così comprerò un altro processore per la ASUS F2A55 (qualcuno può suggerirmi un processore che vada sicuramente bene con quella scheda madre?), poi comprerò un'altra scheda madre per il processore A8 6600K (qualcuno mi suggerisce una o più schede madri che vadano bene con il processore?).
Avrò un computer in più ma tanto in azienda servono sempre.
Attendo consigli
Grazie a tutti
tu devi portare la scheda in un negozio e chiedere di montarci su un APU Trinity, farti aggiornare il bios e stai a posto....le APU richland le supporta quella scheda madre, solo che non hai il bios aggiornato quello è il problema....
per la seconda scheda madre se vuoi 2 pc prenditi la A88X-PLUS per restare in ASUS oppure una scheda di qualsiasi marca con soket fm2+.....
Come processore per la scheda madre che hai adesso prenditi AMD A8-5600K
mikimiki
19-09-2013, 08:41
@okorop, la tua soluzione è quella che mi piace di più ma è per me la più difficile da applicare. Non conosco nessuno che mi farebbe un favore simile, in un negozio se entro mi diranno di andare dove ho comprato i pezzi (non hanno tutti i torti, li capisco).
@megthebest, a8 5500 è la più economica come soluzione? Sicuro che è compatibile con la mb (scusa, non voglio dubitare di ciò che dici, è la paura di un secondo sbaglio, non potrei giustificare un terzo processore
megthebest
19-09-2013, 08:46
scusa.. esiste anche l'athlon X4 compatibile
AMD AthlonX4 730 (AD730XOKA44HJ, rev.A1, 2.8GHz, L2:4M, 65W) ALL 5008 GO
AMD AthlonX4 740 (AD740XOKA44HJ, rev.A1, 3.2GHz, L2:4M, 65W) ALL 5008 GO
l'unico che si trova sembra il 740 che sta a 62€
la certezza non ce l'hai.. ma se è supportato fin dal prio bios della F2A55 credo che parta (a meno che la mobo non sia ko di suo)
mikimiki
19-09-2013, 08:54
scusate l'ignoranza,
se provo a far partire la MB senza il processore, con scheda video montata, la vedo la fase di POST a video o la MB non parte senza CPU? Se la prova è possibile allora capisco se la MB è KO.
megthebest
19-09-2013, 08:57
ovviamente senza cpu non parte nulla e non vedi nulla a video;)
Dumah Brazorf
19-09-2013, 09:24
Cambia mobo, oltretutto non è quella che volevi nelle intenzioni.
Ovviamente approfittane per acquistare anche un lettore di schede, o un'altra stecca di ram.
L'alimentatore non hai scritto cos'è. Hai collegato il connettore a 4poli di alimentazione vero?
mikimiki
19-09-2013, 09:43
ho appena parlato con l'assistenza tecnica di ECHIA*E, ho detto che prendo un altro processore che vada bene per quella MB (un 740 va bene) e poi ho chiesto una MB che vada bene con A8 6600K.....e che ho chiesto? come mandare un razzo sulla luna????? Sembra che al momento non ci siano MB che supportino nativamente quel processore senza richiedere un aggiornamento BIOS.
NON CI POSSO CREDERE
Vi prego smentitelo perchè in mattinata DEVO fare l'ordine, sempre da quello shop on line, sia del processore che della scheda madre per cui aspetto vostri consigli.
Se la Asrock FM2A85X Extreme4-M suggerita da MegtheBest è l'unica scelta prenderò questa.
Grazie
@Dumah, perchè altra ram? L'alimentatore è uno di quelli che si trovano già nei case, ma nel dubbio fosse insufficiente o rotto ho provato il mio Corsair CX da 430W. Comunque mi è stato confermato dall'assistenza della E-chiav* che CPU e MB non sono compatibili senza aggiornamento bios.
megthebest
19-09-2013, 09:54
ciao,
molte asus, tipo questa:
http://www.asus.com/Motherboards/F2A85M_PRO/
hanno la funzione bios flashback, che ti permette di aggiornare il bios senza cpu montata... quindi sicuramente sarà compatibile con qualsiasi cpu fm2 , previo aggiornamento bios con la modalità descritta nel manaule
USB BIOS Flashback
Simple Plug & Press - Hardware-based BIOS Flashback
A truly revolutionary hardware-based update solution. USB BIOS Flashback offers the most convenient way ever to update the BIOS! It allows users to update new UEFI BIOS versions even without hardware such as a CPU or DRAM installed into the motherboard. Just plug in a USB flash drive containing the BIOS file, and press the BIOS Flashback button for 3 seconds with the power supply connected. The UEFI BIOS will then automatically update without requiring further interaction. With its new, complementary Windows application, users can regularly check for UEFI BIOS updates and download the latest BIOS automatically. Hassle-free updating for the ultimate convenience!
mikimiki
19-09-2013, 10:03
però se prendo un processore come il 740 x4 dovrebbe essere compatibile anche con la Asrock FM2A85X Extreme4-M che mi hai detto prima.
Dovesse andare male posso montare il 740 anche li sopra (lo riconosce vero?) e poi aggiorno il bios anche a questa. Fatto per la F2A55 lo faccio anche per questa.
scorpion76
19-09-2013, 10:05
se non fa nessun bip la colpa è della mobo mal configurata o del processore morto...altrimenti dei bip per memoria e scheda video li farebbe...
megthebest
19-09-2013, 10:07
però se prendo un processore come il 740 x4 dovrebbe essere compatibile anche con la Asrock FM2A85X Extreme4-M che mi hai detto prima.
Dovesse andare male posso montare il 740 anche li sopra (lo riconosce vero?) e poi aggiorno il bios anche a questa. Fatto per la F2A55 lo faccio anche per questa.
sicuramente.. opzione valida.. te la volevo infatti consigliare.. ;)
la Asrock FM2A85X Extreme4-M è in formato m-atx. .se dovesse servirti una atx standard prendi la Asrock FM2A85X Extreme4 con 3€ in più.. cmq si equivalgono!
mikimiki
19-09-2013, 10:14
grazie mille mi sei stato di prezioso supporto, farò così allora.
Un grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato
megthebest
19-09-2013, 10:26
figurati.. è stato u n piacere ..
facci sapere come va a finire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.