PDA

View Full Version : f.lux e danni al display

91darioASR
18-09-2013, 13:46
programmi come f.lux, cambiando in continuazione la saturazione, possono apportare danni al display a lungo andare?

Eress
18-09-2013, 14:02
Sinceramente programmi del genere dimmer li eviterei. Se ti serve qualcosa per regolare rapidamente la luminosità agendo direttamente su quella di sistema, ti conviene usare iBrightness.

91darioASR
18-09-2013, 14:09
Sinceramente programmi del genere dimmer li eviterei. Se ti serve qualcosa per regolare rapidamente la luminosità agendo direttamente su quella di sistema, ti conviene usare iBrightness.

come mai li eviteresti? che problemi potrebbero dare??
grazie

Eress
18-09-2013, 16:26
Cambiano tutte le impostazioni colore del monitor, non so se alla lunga possano causare dei problemi, sicuramente qualche problema a livello impostazioni colore potrebbero anche darlo. Comunque è una mia idea, tra l'altro tempo fa avevo provato uno di questi dimmer e sinceramente mi aveva fatto una pessima impressione. Mai più usati.

91darioASR
18-09-2013, 16:39
Cambiano tutte le impostazioni colore del monitor, non so se alla lunga possano causare dei problemi, sicuramente qualche problema a livello impostazioni colore potrebbero anche darlo. Comunque è una mia idea, tra l'altro tempo fa avevo provato uno di questi dimmer e sinceramente mi aveva fatto una pessima impressione. Mai più usati.

Ok grazie.. Anche io sospettavo che potessero causare problemi alla lunga..

Io invece però mi trovo bene e mi piacciono ;)

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Eress
18-09-2013, 20:12
Però a parte i gusti personali, l'oscuramento altera visibilmente i colori in maniera innaturale.

91darioASR
18-09-2013, 21:27
Però a parte i gusti personali, l'oscuramento altera visibilmente i colori in maniera innaturale.

sì ma infatti ciò che fa è eliminare il colore blue dallo schermo, perciò tende al rosso...
questo per il riposo della vista e un buon sonno la notte è importante se si sta al pc fino a tarda sera..

sono un infermiere quindi un po' lo so.
nell'organismo viene rilasciato l'ormone melatonina, che è un ormone che regola i ritmi del dì e della notte e facilità il riposto e il sonno. la colorazione blu dello schermo inganna l'organismo facendo credere che sia ancora giorno quindi la melatonina non viene rilasciata in quantità adeguata ed ecco che si ha difficoltà a prendere sonno e il riposo notturno è meno efficacia.

magari ho detto qualche stupidata, ma in linea di massima è questo, poi non sono medico, ma infermiere, qindi nei dettagli proprio non so.

il fatto che i colori rendono peggio è indubbio, ma è il prezzo da pagare se si vuole un buon riposo notturno e maggiore facilità a prendere sonno quando si spegne il pc