View Full Version : cambio monitor
trittico69
18-09-2013, 13:01
salve, ho cambiato il monitor, a tubo catodico, al mio pc fisso ....S.O. XP, da uno schermi piccolo a uno piu grande, ma non riesco a regolarlo perchè il video è tutto spostato di lato e non riesco a fare nulla.
avete suggerimenti?
se da tastiera azponassi la lente di ingrandimento potrei risolvere?
se si quali sono i tasti per azionarla?
il monitor è un LG flatron 775ft
geazie!
Er Monnezza
18-09-2013, 14:33
salve, ho cambiato il monitor, a tubo catodico, al mio pc fisso ....S.O. XP, da uno schermi piccolo a uno piu grande, ma non riesco a regolarlo perchè il video è tutto spostato di lato e non riesco a fare nulla.
avete suggerimenti?
se da tastiera azponassi la lente di ingrandimento potrei risolvere?
se si quali sono i tasti per azionarla?
il monitor è un LG flatron 775ft
geazie!
LG flatron 775ft è il monitor attuale o quello vecchio?
comunque quello descritto sembra un problema di risoluzione, evidentemente il monitor vecchio aveva una risoluzione diversa da quello attuale, basta semplicemente regolare la risoluzione da Schermo sul pannello di controllo di windows
se non si risolve neanche cosi bisogna regolare "a mano" il posizionamento delle immagini usando i tasti sul frontale dello schermo
trittico69
18-09-2013, 17:07
il monitor lg è quello attuale....per quando riguarda il resto non riesco a fare nessuna delle due cose perchè qualsiasi cosa che esce sullo schermo mi va fuori e non riecso a cliccarci sopra o a vedere dove si trova la finestra. ma potrebbe essere che la scheda video è troppo piccola?
Er Monnezza
18-09-2013, 17:22
il monitor lg è quello attuale....per quando riguarda il resto non riesco a fare nessuna delle due cose perchè qualsiasi cosa che esce sullo schermo mi va fuori e non riecso a cliccarci sopra o a vedere dove si trova la finestra. ma potrebbe essere che la scheda video è troppo piccola?
no, non è un problema di scheda video, si tratta solo di regolare la risoluzione
il monitor in questione è da 17", quindi avrà una risoluzione massima di 1024x768 oppure 1280x1024, bisogna provare una delle due per vedere se la situazione migliora
cliccare col tasto destro su uno spazio vuoto del desktop, proprietà, impostazioni schermo, e da li modificare la risoluzione (qui sono andato a memoria, non uso XP da tanti anni, ma più o meno dovrebbe essere cosi)
poi una volta impostata la risoluzione giusta, se l'immagine non è ancora centrata (cosa molto comune coi monitor crt), bisogna regolarla usando i tasti sul pannello frontale del monitor, li nel menù dovrebbero esserci le opzioni per allargare / restringere le immagini, o spostarle
trittico69
18-09-2013, 17:31
ho provato anche cosi ma niente mi esce la finestra fuori...se lo collego a un altro pc che risoluzione mi consigli di mettere in modo che poi collegandolo al pc dove resterà mi permetta di modificarlo gradatamente?
Er Monnezza
18-09-2013, 18:24
ho provato anche cosi ma niente mi esce la finestra fuori...se lo collego a un altro pc che risoluzione mi consigli di mettere in modo che poi collegandolo al pc dove resterà mi permetta di modificarlo gradatamente?
collegando il monitor a un altro pc non si risolve nulla, probabilmente ci sarà lo stesso identico problema
comunque il problema descritto è dovuto al monitor che ha le immagini disallineate, si tratta solo di usare i tasti sul pannello frontale e allineare le immagini, non ci vuole molto, basta entrare nel menù, usare i tasti per navigare tra le opzioni e trovare quella per spostare le immagini in orizzontale / verticale, oppure quella per allargare / restringere le immagini
trittico69
18-09-2013, 19:56
ho provato non esce nulla evidentemente esce fuori dallo schermo.
ho collegato il monitor a un altro pc e si vede bene.
Er Monnezza
18-09-2013, 20:47
ho provato non esce nulla evidentemente esce fuori dallo schermo.
ho collegato il monitor a un altro pc e si vede bene.
stando alla foto che ho trovato bisogna premere il tasto OSD per visualizzare il menù, che dovrebbe comparire al centro dello schermo, poi usare le frecce per navigare tra i comandi e il tasto set per selezionare / confermare
se per caso sul monitor compare un messaggio OSD Locked, significa che le impostazioni del monitor sono state bloccate, per evitare di modificarle per sbaglio, per accedere bisognerebbe tenere premuto il tasto OSD per una decina di secondi
http://olx-t.imgrap.com/ui/25/28/39/439681939_1x.jpg
trittico69
18-09-2013, 21:20
non esce nulla o è fuori dallo schermo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.