PDA

View Full Version : consiglio su vendita macbook pro difettoso

andreasperelli
18-09-2013, 10:07
Ciao a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio.

Ho un macbook pro 15' i5 del 2010 2,4 ghz che ha un problema alla scheda grafica. Non vorrei ripararlo ma vorrei venderlo per tornare in casa Windows. Ovviamente non voglio venderlo come funzionante dando la fregatura.

Come potrei venderlo secondo voi? come difettoso? a pezzi? A che prezzi?

NuT
18-09-2013, 10:32
Ciao a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio.

Ho un macbook pro 15' i5 del 2010 2,4 ghz che ha un problema alla scheda grafica. Non vorrei ripararlo ma vorrei venderlo per tornare in casa Windows. Ovviamente non voglio venderlo come funzionante dando la fregatura.

A pezzi la vedo difficile

Che difetto ha?

Io lo venderei come non funzionante.

san80d
18-09-2013, 11:38

vendilo come difettoso spiegando per bene il problema ed eventuale soluzione, oppure taglia la testa al toro e vendilo come non funzionante

andreasperelli
18-09-2013, 19:24
A pezzi la vedo difficile

Che difetto ha?

Io lo venderei come non funzionante.

vendilo come difettoso spiegando per bene il problema ed eventuale soluzione, oppure taglia la testa al toro e vendilo come non funzionante

Ha dei blocchi della parte video, lo schermo si blocca sull'immagine corrente con diverse corruzioni mentre tutto il resto sembra funzionare e il puntatore si muove.

Effettivamente venderlo a pezzi sarebbe complicato e dovrei anche sapere come si smonta... che non è facile!

san80d
18-09-2013, 19:28
Effettivamente venderlo a pezzi sarebbe complicato e dovrei anche sapere come si smonta... che non è facile!

a dire il vero e' facilissimo smontarlo, poi all'interno un e' estremamente ordinato

andreasperelli
18-09-2013, 19:32
a dire il vero e' facilissimo smontarlo, poi all'interno un e' estremamente ordinato

il monitor non penso sia facile da smontare...

san80d
18-09-2013, 19:38
il monitor non penso sia facile da smontare...

ma vuoi vendere il monitor di un portatile?

andreasperelli
18-09-2013, 19:39
ma vuoi vendere il monitor di un portatile?

beh... se lo vendo a pezzi dovrò appunto dividerlo a pezzi, tralasciando la scheda logica difettosa abbiamo: lettore DVD, hard disk, RAM, chassis, display e trackpad.

enter
18-09-2013, 20:03
Il problema e' con entrambi le schede video?

andreasperelli
18-09-2013, 20:04
Il problema e' con entrambi le schede video?

sì, ma sopratutto è difficile da riprodurre. A volte non capita per 10 giorni, poi magari capita 2 volte in una giornata.

drayniv
19-09-2013, 18:07
prova togliendo le viti della base e metti un supporto in modo che la base non tocchi nessuna parte della scheda

andreasperelli
19-09-2013, 18:11
prova togliendo le viti della base e metti un supporto in modo che la base non tocchi nessuna parte della scheda

ok, ci provo. Ma qual è l'ipotesi dietro a questa prova? che scalda troppo? che l'alluminio fa contatto con le piste della scheda logica?

The Matrix86
20-11-2013, 14:48
Andrea il problema del tuo Macbook è lo stesso problema che ho io e che colpisce molti Macbook Pro Mid 2010.
La Apple riconosce 3 anni di garanzia su questo difetto, a patto che venga rilevato dai loro software di diagnosi( il mio per esempio li ha superati, in teoria secondo i loro stumenti il pc è perfetto, i difetti invece sono presenti ed io sono incazzato a bestia)
Hai provato ad andare alla Apple? Se tu non lo avessi fatto ti comunico che perderai tempo ma soprattutto salute, in ogni caso tentar non nuoce.
Sono stato in due Apple store qui a Milano, tutti mi hanno detto che non possono ripararmelo in garanzia e che devo sborsare 400 euro...No comment, sono dei ladri
Comunque il problema colpisce solo la scheda video Nvidia 330m, in teoria, bloccando il video su quella integrata, si dovrebbe risolvere.
Questo è il link al problema: http://support.apple.com/kb/TS4088?viewlocale=it_IT
Il software per provare ad arginare la cosa è gfxstatus card.
Io avevo venduto il mio, non consapevole della cosa, pensavo fosse un problema legato a driver Windows( ero costretto ad usare Windows a causa di un adattatore Wifi), adesso sono venuto a conoscenza di questo problema più o meno diffuso. Mi tocca riprendermi il Mac e restituire tutti i soldi.
Mai più un euro ad Apple per quanto mi riguarda, si sono comportati in maniera pessima ed io ho buttato 1500 euro :mad: :mad: :mad:

andreasperelli
20-11-2013, 14:56
Andrea il problema del tuo Macbook è lo stesso problema che ho io e che colpisce molti Macbook Pro Mid 2010....

Ciao, ti ringrazio della tua risposta. Il test per verificare se il mio Macbook rientrasse in quella casistica me l'ero fatto fare dall'assistenza autorizzata e dall'Apple Store, in ambedue i casi non era risultato esserci alcun problema.

Rispetto a quello che ho scritto qualche mese fa ho però scoperto che la causa era nelle RAM difettose comprate da Crucial. Ai test non davano problemi, ma tolte e messe su un altro portatile hanno fatto crashare pure quello. Crucial me le ha sostituite in garanzia senza fare storie.

Sono comunque in uscita dal mondo Mac perché le prestazioni del mio portatile sono in continuo peggioramento, anche con Maverick, per quanto questo possa essere inspiegabile. Per ora ho messo bootcamp su metà hard disk con windows 7 e in futuro penso non acquisterò altri Macbook.

The Matrix86
20-11-2013, 15:13
Spero anche per me sia la Ram, anche perchè i test video sono stati eseguiti correttamente senza problemi.
Non appena lo avrò sotto mano, farò test più approfonditi proprio a questo componente anche se dubito fortemente. A me da chiaramente un Gpu Panic, Windows inoltre mi dice che il driver nvidia ha smesso di funzionare....più chiaro di così!

giofal
20-11-2013, 15:41
Ma ti sei fatto fare un preventivo?
Un Macbook pro 15 di appena 3 anni fa non sarei tanto precipitoso nel disfarmene per pochi spicci.

Rotto non vale praticamente nulla, riparato ha sempre un suo valore e a quel punto ti verrà voglia di metterci un SSD, un upgrade della RAM e avresti un Mac risuscitato ed eviteresti la disgrazia peggiore....