View Full Version : [G.MAPS-API] Recuperare coordinate ed indirizzo
franksisca
18-09-2013, 07:54
Leggendo le API di google per la geolocalizzazione ho notato che è possibile dare in input solo delle coordinate geografiche, volevo sapere, se io ho un elenco di esercizi commerciali con coordinate geografiche ed indirizzo, ho possibilità di verificare la correttezza di entrambi???
se si, come? avevo pensato un robot che facesse una ricerca su gmaps con le coordinate, di catturare la risposta e confrontarne la denominazione dell'indirizzo, se non dovesse esserci corrispondenza, trovare le coordinate geografiche dell'indirizzo e aggiornare quelle in mio possesso.
ora la parte "robot" la vedo abbastanza semplice, mentre la parte di comunicazione con le API di google non l'ho mai implementata e non sò nemmeno se sia fattibile. qualcuno ha avuto problemi simili?
Quello che vuoi fare tu è il Reverse Geocoding (https://developers.google.com/maps/documentation/geocoding/#ReverseGeocoding).
Ad esempio, puoi fare la richiesta all'url indicato nel documento precedentemente linkato e successivamente processare la risposta json ottenuta.
Si può fare anche in altri modi, ma devi fare attenzione ai limiti di utilizzo delle API.
franksisca
18-09-2013, 11:09
Quello che vuoi fare tu è il Reverse Geocoding (https://developers.google.com/maps/documentation/geocoding/#ReverseGeocoding).
Ad esempio, puoi fare la richiesta all'url indicato nel documento precedentemente linkato e successivamente processare la risposta json ottenuta.
Si può fare anche in altri modi, ma devi fare attenzione ai limiti di utilizzo delle API.
ho visto che sono 2500 richieste giornaliere...ma non sarebbe un problema, ho 20000 dati quindi in una settimana riesco a finire.
devo tirarmi su una struttura intera oppure conosci qualche libreria che direttamente da java (tipo qualche mock) mi riesce a fare le chiamate http?
oppure sono costretto a farmi la mia paginina javascript con il mio servizio che fà la chiamata e via tutto il resto?
Per java mi spiace ma non ne conosco, quando mi sono dovuto occupare di un problema simile due anni fa, facevo le richieste all'url ed attendevo la risposta, per tutto utilizzavo le librerie java standard, adesso non ricordo nemmeno per quale motivo scelsi questa strada. :D
L'anno scorso invece avevo provato sia utilizzando python con la libreria requests, sia utilizzando una pagina javascript scritta appositamente.
franksisca
18-09-2013, 11:39
Per java mi spiace ma non ne conosco, quando mi sono dovuto occupare di un problema simile due anni fa, facevo le richieste all'url ed attendevo la risposta, per tutto utilizzavo le librerie java standard, adesso non ricordo nemmeno per quale motivo scelsi questa strada. :D
L'anno scorso invece avevo provato sia utilizzando python con la libreria requests, sia utilizzando una pagina javascript scritta appositamente.
se si può fare con le librerie standard mi appoggio a GSON di google per la costruzione dell'oggetto e via...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.