PDA

View Full Version : Batterie ricaricabili e caricatori

Darkon
18-09-2013, 07:37
È da diverso tempo che analizzo il problema e ho notato quanto sia spesso difficile anche solo avere dati specifici in questo campo.

Ad esempio per esperienza so che è importantissimo scegliere un caricatore che abbia circuito di ricarica singolo per ogni batteria. Ma provate anche solo ad avere un vago dato del genere sui caricatori... impossibile. Giri il web e pochissimi shop lo specificano.

Le batterie poi... in giro si legge di tutto:

Per il mouse meglio al massimo 2100mAh, non prendete assolutamente le 2100 finiscono subito... ci vuole 2700, con le 2700 non funziona vanno prese le 2***.

Insomma tutto e il contrario di tutto.

Di conseguenza volevo chiedere se avete particolari esperienze in merito e/o se per le periferiche di input (tastiera/mouse) avete notato degli abbinamenti vincenti con particolari caratteristiche.

DarkTiamat
18-09-2013, 10:20
È da diverso tempo che analizzo il problema e ho notato quanto sia spesso difficile anche solo avere dati specifici in questo campo.

Ad esempio per esperienza so che è importantissimo scegliere un caricatore che abbia circuito di ricarica singolo per ogni batteria. Ma provate anche solo ad avere un vago dato del genere sui caricatori... impossibile. Giri il web e pochissimi shop lo specificano.

Le batterie poi... in giro si legge di tutto:

Per il mouse meglio al massimo 2100mAh, non prendete assolutamente le 2100 finiscono subito... ci vuole 2700, con le 2700 non funziona vanno prese le 2***.

Insomma tutto e il contrario di tutto.

Di conseguenza volevo chiedere se avete particolari esperienze in merito e/o se per le periferiche di input (tastiera/mouse) avete notato degli abbinamenti vincenti con particolari caratteristiche.

Vai di eloop, sono pile ricaricabili ibride che mantengono la carica a lungo e non si scaricano da sole. Su un mouse il consumo è cosi ridotto che la autoscarica delle batterie stesse sono il consumo maggiore XD

Ti consiglio le eloop perche sono quelle piu avanzate riguardo quesyta tecnologia, le ultime volte che ho controllato le altre avevano celle piu vecchie (2000 mah con una carica residua dell'80% dopo un anno 1000 cicli, mentre le eloop se non ricordo male tengoo il 70% di carica dopo 3 anni e hanno 1800 cicli)

Ovviamente se trovi difficile reperire le eloop
puo isempre prendere le altre marche, di solito vengono pubblicizzate come gia pronte all'uso (da non confondere con quelle tipo beghelli col blister dentro una stazione che le ricarica).

Io come caricatore mi trovo molto bene con un LaCrosse BC 900 compatto ma molto funzionale, non so se riesci ancora a trovarlo in giro però. Un'altra marca buona che ho sentito norminare è la powerex ma su quella non ho esperienze dirette :D